Perchè seduti?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Perchè seduti?
Una curiosità: perchè in dressage si sta sempre seduti?
Galoppo seduto ok si vede molto spesso anche nel salto ostacoli, ma il trotto seduto, se non erro, si fa solo in dressage, perchè?
Mi verrebbe da dire che, stando seduti, si può usare molto di più l'assetto ed il peso come aiuti ed anche le gambe sono più libere di muoversi per agire sul costato del cavallo; quest'ultima affermazione mi viene un po' contestata dai saltatori ma, a mio avviso, non si può negare che, se tutto il peso si scarica sulle staffe invece che sulla sella, la mobilità delle gambe si riduce, o meglio, le gambe possono agire solo nel momento in cui ci si siede (nel caso si batta la sella al trotto) e questo è ciò che mi ricordo spiegò il Colonnello in un vecchio forum.
Opinioni?
Galoppo seduto ok si vede molto spesso anche nel salto ostacoli, ma il trotto seduto, se non erro, si fa solo in dressage, perchè?
Mi verrebbe da dire che, stando seduti, si può usare molto di più l'assetto ed il peso come aiuti ed anche le gambe sono più libere di muoversi per agire sul costato del cavallo; quest'ultima affermazione mi viene un po' contestata dai saltatori ma, a mio avviso, non si può negare che, se tutto il peso si scarica sulle staffe invece che sulla sella, la mobilità delle gambe si riduce, o meglio, le gambe possono agire solo nel momento in cui ci si siede (nel caso si batta la sella al trotto) e questo è ciò che mi ricordo spiegò il Colonnello in un vecchio forum.
Opinioni?
Milla- Messaggi : 1997
Re: Perchè seduti?
Le gambe in salto e dressage si usano in maniera diversa e come dici tu la,posizione a trotto seduto è più funzionale al risultato che si vuole ottenere, sia con l'uso del corpo che della gamba
Quando batti la sella l'unico momento in cui puoi usare la gamba è durante la seduta
Quando batti la sella l'unico momento in cui puoi usare la gamba è durante la seduta
anche nella western si sta seduti al trotto "jog"...
nefferit- Messaggi : 660
Nefferit nella monta western suppongo si trotti seduti perchè nasce come monta da lavoro, sarebbe impensabile passare ore al lavoro nei campi col bestiame battendo la sella.
Ma anche nella western a volte si trotta leggeri
Blues io sono ignorantissima in materia di monta western, quelli che ho visto montare però, a parte che di trotto ne fanno pochissimo, li ho sempre visti seduti.
Comunque la mia curiosità riguardava il motivo per cui in dressage si trotta solo seduti.
Comunque la mia curiosità riguardava il motivo per cui in dressage si trotta solo seduti.
Perché, secondo me, le gambe del cavaliere iniziano dal bacino e se devi avere quel contatto totale che "comunica" in maniera precisa, dove anche un grammo di più o di meno su un ischio fa la differenza, il trotto seduto è l'unico modo
Ai miei allievi ripeto spesso, anche se non è elegante da dire, che il cavallo si sente con il sedere
Ai miei allievi ripeto spesso, anche se non è elegante da dire, che il cavallo si sente con il sedere
Esattamente Blues! Non elegante ma chiarissimo!
La domanda mi è sorta perchè chiacchieravo con l'istruttrice (che è una saltatrice avvicinatasi da non molto al dressage) a proposito del fatto che per me è molto più facile, naturale, spontaneo, trottare seduta specialmente quando "si lavora", battendo la sella la mia sensazione è quella di sentire molto meno il cavallo e che i miei aiuti siano molto meno precisi ed efficaci. Mi fa piacere sapere che non è una mia fissazione.
La domanda mi è sorta perchè chiacchieravo con l'istruttrice (che è una saltatrice avvicinatasi da non molto al dressage) a proposito del fatto che per me è molto più facile, naturale, spontaneo, trottare seduta specialmente quando "si lavora", battendo la sella la mia sensazione è quella di sentire molto meno il cavallo e che i miei aiuti siano molto meno precisi ed efficaci. Mi fa piacere sapere che non è una mia fissazione.
Tanto è vero che ho sempre suggerito, in caso il cavallo decidesse di metterci in difficoltà, di mettersi a trotto seduto per correggersi e correggerlo, perché è molto più efficace l'azione
Argomenti simili
» fisioterapista.. come quando e perché....
» ACQUISTO CAVALLO ... quando e perchè
» Perché non stiamo parlando di cavalli?
» Perché passo, trotto e galoppo
» Pastiglie e compagnia: perché non sono appetitose?
» ACQUISTO CAVALLO ... quando e perchè
» Perché non stiamo parlando di cavalli?
» Perché passo, trotto e galoppo
» Pastiglie e compagnia: perché non sono appetitose?
Pagina 1 di 1