Perché hanno successo metodi non scientifici?

3 partecipanti

Andare in basso

Perché hanno successo metodi non scientifici?  Empty Perché hanno successo metodi non scientifici?

Messaggio Da Milla Sab 01 Feb 2020, 12:37

Prendo spunto dall'osservazione di Adele nel post sulla fisioterapia e ripropongo la sua domanda: come mai riescono ad avere clienti /seguaci e successo 'figure ' che propongono metodi che non hanno basi scientifiche?
A me è capitato non molto tempo fa. Una persona del mio maneggio caldeggiava il ricorso ad un tizio che, a suo dire, preparava integratori miracolosi.
Il tizio non ha alcuna preparazione o titolo che gli consenta di fare legalmente integratori (io ci ho parlato e ...lasciamo perdere, ha nozioni vaghe, superficiali, scorrette ).
I famosi integratori sono stati consegnati in barattoli senza alcuna etichetta! !! Quindi impossibile sapere cosa ci fosse dentro, in che quantità, data di preparazione, di scadenza, modalità di conservazione, numero dei lotti delle sostanze per tracciarle ecc.ecc. Insomma una cosa assurda eppure pare che il tizio venda.
Io ho provato a spiegare che non è così che si fa ma ho avuto meno successo del tizio.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Perché hanno successo metodi non scientifici?  Empty Re: Perché hanno successo metodi non scientifici?

Messaggio Da Old duck Sab 01 Feb 2020, 14:58

Pare tanto assurdo anche a me Milla! Eppure le persone sembrano particolarmente attratte da imbonitori di ogni tipo, guaritori, santoni.. si affidano irrazionalmente forse sperando nel miracolo, vale per gli umani, figuriamoci con i cavalli dove persistono rimedi casalinghi di ogni tipo
Old duck
Old duck
invitatore folle

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 65

Torna in alto Andare in basso

Perché hanno successo metodi non scientifici?  Empty Re: Perché hanno successo metodi non scientifici?

Messaggio Da _Adele_ Sab 01 Feb 2020, 15:26

La mia veterinaria ha tratto alcune conclusioni che mi sento di appoggiare e condividere, le ragioni del successo sono molteplici:
1) Terapie antiquate e senza fondamento prescritte da veterinari “tradizionali” vedasi vescicanti e focature che nel 2020 non hanno ragione di esistere e che di primo acchito sono preferite ad altre soluzioni per via di costi all’apparenza moooolto contenuti
2) Riluttanza del proprietario medio ad essere seguito da un team, tanti vogliono un vet solo, ma per offrire una gamma più ampia di soluzioni terapeutiche spesso occorre coinvolgere colleghi che collaborino
3) capacità affabulatoria del vet “alternativo”
E io aggiungo il punto 4) Penso che si debba smettere di urlare al miracolo ed iniziare a pensare che la buona riuscita di una terapia non possa in alcun modo essere merito solo del vet, una attenta e scrupolosa riabilitazione fa tantissimo, ma resta onere del proprietario e ne so qualcosa ...... Anche Anna ne sa qualcosa.
Penso infine che il problema sussista anche con gli umani, figurarsi quando il paziente non parla!


_Adele_

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Perché hanno successo metodi non scientifici?  Empty Re: Perché hanno successo metodi non scientifici?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.