fisioterapista.. come quando e perché....
+8
Fimke V.
Old duck
_Adele_
blues
nefferit
Milla
Miky Estancia
angeletta
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
fisioterapista.. come quando e perché....
ogni quanto, e se lo fate, chiamate il fisioterapista per i vostri cavalli?
noi cerchiamo di farlo almeno una volta l anno e qualcosa trova sempre....
come tutte le cose andrebbe fatta più spesso, però non é facile... ma ogni volta da dei consigli utili e al cavallo fa sicuramente cosa gradita...
noi cerchiamo di farlo almeno una volta l anno e qualcosa trova sempre....
come tutte le cose andrebbe fatta più spesso, però non é facile... ma ogni volta da dei consigli utili e al cavallo fa sicuramente cosa gradita...
angeletta- Messaggi : 876
Re: fisioterapista.. come quando e perché....
Mai chiamato.
I miei si muovono bene, sono sciolti, bei movimenti attivi, sono in salute.
In compenso ne ho bisogno io del fisioterapista...non mi muovo bene e non sono sciolta, sento contratture in diversi punti e la cervicale rompe le pallottole....le troppe primavere...
I miei si muovono bene, sono sciolti, bei movimenti attivi, sono in salute.
In compenso ne ho bisogno io del fisioterapista...non mi muovo bene e non sono sciolta, sento contratture in diversi punti e la cervicale rompe le pallottole....le troppe primavere...
Noi non abbiamo l'abitudine di chiamare regolarmente un vet fisioterapista ma in zona abbiamo una bravissima veterinaria specializzata appunto in fisioterapia equina.
Lei vide la mia cavalla poco tempo dopo che l'avevo presa e mi suggerì una serie di esercizi per ridurne la normale asimmetria.
L'abbiamo fatta tornare qualche mese fa e sono stata contentissima perché mi ha fatto un sacco di complimenti per l'ottima forma della cavalla e la correttezza del lavoro che facciamo (cosa particolarmente importante visto che da un anno monto senza istruttore ).
Per me è stata molto utile e facciamo regolarmente gli esercizi che ci ha suggerito.
Lei vide la mia cavalla poco tempo dopo che l'avevo presa e mi suggerì una serie di esercizi per ridurne la normale asimmetria.
L'abbiamo fatta tornare qualche mese fa e sono stata contentissima perché mi ha fatto un sacco di complimenti per l'ottima forma della cavalla e la correttezza del lavoro che facciamo (cosa particolarmente importante visto che da un anno monto senza istruttore ).
Per me è stata molto utile e facciamo regolarmente gli esercizi che ci ha suggerito.
Milla- Messaggi : 1997
ma fisioterapista o osteopata? .. io il fisioterapista non l'ho mai avuto .. l'osteopata sì.. ogni tanto. molto interessante.
nefferit- Messaggi : 660
fisioterapista.....
angeletta- Messaggi : 876
L'osteopata in Italia non è una figura professionalmente riconosciuta; esistono dei corsi organizzati da varie associazioni private ma il titolo che rilasciano non ha validità legale.
Io ho una veterinaria che si è specializzata anche in osteopatia ed agopuntura
Che devo dirvi?
Un cavallo di un cliente ad un certo punto è rimasto duro, rattrappito, non riusciva più a muoversi, ad abbassare il collo... pensavamo gli fosse preso un ictus... abbiamo chiamato due vet.. questa di cui vi ho parlato in sinergia con un'altro ... tutti e due hanno stabilito che era un problema a livello di trauma alla colonna cervicale nella parte di vertebre che si affondano tra le spalle
Dopo la terapia farmacologica per allevare il dolore, la vet osteopata ha praticato agopuntura e manipolazioni... subito dopo il cavallo si muoveva meglio e riusciva a muovere il collo
Dopo 3 manipolazione il cavlo stava decisamente meio
Poi data l 'età, l'inutilità di portarlo in clinica per delle diagnostiche di conferma, in quanto non esisterebbe, una terapia risolutiva, ad oggi il cavallo sta bene assumendo giornalmente una piccola dose di cortisonico
Altre esperienze, avevo un cavallo da scuola tutto incriccato a mano destra e già dopo la prima manipolazione andava meglio
Terzo caso una cavalla con il mal di schiena
Insomma, le mie esperienze sono state positive
Costare costa ma anche i farmaci costano
Che devo dirvi?
Un cavallo di un cliente ad un certo punto è rimasto duro, rattrappito, non riusciva più a muoversi, ad abbassare il collo... pensavamo gli fosse preso un ictus... abbiamo chiamato due vet.. questa di cui vi ho parlato in sinergia con un'altro ... tutti e due hanno stabilito che era un problema a livello di trauma alla colonna cervicale nella parte di vertebre che si affondano tra le spalle
Dopo la terapia farmacologica per allevare il dolore, la vet osteopata ha praticato agopuntura e manipolazioni... subito dopo il cavallo si muoveva meglio e riusciva a muovere il collo
Dopo 3 manipolazione il cavlo stava decisamente meio
Poi data l 'età, l'inutilità di portarlo in clinica per delle diagnostiche di conferma, in quanto non esisterebbe, una terapia risolutiva, ad oggi il cavallo sta bene assumendo giornalmente una piccola dose di cortisonico
Altre esperienze, avevo un cavallo da scuola tutto incriccato a mano destra e già dopo la prima manipolazione andava meglio
Terzo caso una cavalla con il mal di schiena
Insomma, le mie esperienze sono state positive
Costare costa ma anche i farmaci costano
anche l'agopuntura è interessante! so che non è riconosciuta ecc... però ... se funziona.
nefferit- Messaggi : 660
Beh un vet che si specializza in agopuntura, fisioterapia ecc. resta sempre un professionista laureato che può decidere che tipo di terapia usare (farmacologica, fisica ecc.), per es. la fisioterapista che ha visto la mia cavalla è appunto una vet che ha deciso di specializzarsi in un determinato settore, io parlavo di osteopati/manipolatori/massaggiatori NON vet che hanno una formazione non riconosciuta.
Non credo farei manipolare il cavallo da qualcuno che non fosse anche laureato in veterinaria
Concordo assolutamente, purtroppo per maneggi girano tanti "manipolatori" non veterinari, per questo distinguevo.
No comment sui manipolatori non veterinari. Ma proprio per una mia esperienza personale in cui presumo siano stati aggravati danni preesistenti. Inconsapevolmente, o forse non c’entra ed è un caso ... Fatto sta che la tal persona ora non toccherà (più) la mia cavalla. E non commento chi mi aveva anche rassicurata lo scorso anno circa il fatto che fosse veterinario.
_Adele_- Messaggi : 1050
Bisogna sempre assicurarci di quel che ci viene consigliato
A volte manipolazioni eseguite senza avere le competenze specifiche veterinarie generano danni maggiori
A volte manipolazioni eseguite senza avere le competenze specifiche veterinarie generano danni maggiori
Posso solo dire che nel mio caso c’era una lesione ad un legamento (abbiamo fatto la diagnosi solo due mesi dopo, un legamento cazzuto visibile solo in clinica da risonanza) ... E che la cavalla ha peggiorato la zoppia associata. Magari non c’entra nulla, sarebbe peggiorata lo stesso, magari c’entra ... Mi riservo di non approfondire la cosa, penso di avere le mie valide ragioni.
Non ho capito se vuoi non vuoi approfondire
Nel senso che non riprovo a far manipolare la mia cavalla da questa persona. Sulla diagnosi ho approfondito eccome!
Capito! Sono molto d'accordo
Più che altro è che dopo mille tribolazioni, un anno e più dopo, tra riabilitazione/timer/imprecazioni per gli spazi che in riabilitazione mancano sempre e tutti gli annessi e connessi ... Siamo a un punto molto buono. Se penso di dover partire di nuovo da capo svengo direttamente. Sono prevenuta di sicuro, ma c’è un motivo.
col mio precedente murgese provai l'agopuntura con qualche risultato. Per il suo problema di formella fu molto utile invece la crioterapia anche se ovviamente non risolutiva per il tipo di problematica del cavallo. L'agopunturista era anche osteopata e ricordo che manipolò il cavallo. Credevo me lo rovinasse viste le manovre.. ma non successe niente. C'è da dire che lui si muoveva bene di suo ma con la formella ovviamente qualche rigidità l'aveva acquisita. Zenit al momento sta bene, quindi no osteopati
La mia cavalla è stata trattata dal Dr. Polettini lo scorso anno che era venuto al centro per un altro cavallo, così ho colto l'occasione al volo per sentire il suo parere su un problema che ci affligge. Per farla breve non era cio' che pensavo ma era un problema di schiena. La schiena della cavalla è stata trattata con una terapia del suo sangue trattato con ozono mi pare. Ero molto scettica sono sincera ma nei giorni a seguire ho visto dei notevoli miglioramenti. Ne ho parlato poi col mio vet ed è venuta fuori la figura dell'osteopata che potrebbe aiutarmi molto. Quindi nel mese di febbraio spero di poter chiamarlo.
Fimke V.- Messaggi : 82
Io ne approfitto per lanciare una sorta di provocazione ...
Sento spesso sta diatriba vet/osteopati paragonando le infiltrazioni alle manipolazioni.
Non entro nel merito dei vet fisioterapisti che sono un discorso, a mio avviso, a parte.
Dicono ... Che i vet sanno solo infiltrare e non consigliano altro, quando comunque esistono anche terapie strumentali aggiungo io, e infiltrare vuol dire tutto e niente. Dipende dal perchè si fa, da con che sostanza si infiltra, da cosa si vuole ottenere. Idem per le manipolazioni, che spesso vengono ripetute ciclicamente anche a distanza ravvicinata sostenendo che tanto facciano solo bene, senza uno scopo preciso.
Che senso ha?
E soprattutto, spero di essere nel posto giusto per levarmi questo sassolino dalla scarpa, lo dico da figlia di medici ... Non c'è terapia efficace che sia totalmente esente da effetti collaterali. Peace and love (spero).
Sento spesso sta diatriba vet/osteopati paragonando le infiltrazioni alle manipolazioni.
Non entro nel merito dei vet fisioterapisti che sono un discorso, a mio avviso, a parte.
Dicono ... Che i vet sanno solo infiltrare e non consigliano altro, quando comunque esistono anche terapie strumentali aggiungo io, e infiltrare vuol dire tutto e niente. Dipende dal perchè si fa, da con che sostanza si infiltra, da cosa si vuole ottenere. Idem per le manipolazioni, che spesso vengono ripetute ciclicamente anche a distanza ravvicinata sostenendo che tanto facciano solo bene, senza uno scopo preciso.
Che senso ha?
E soprattutto, spero di essere nel posto giusto per levarmi questo sassolino dalla scarpa, lo dico da figlia di medici ... Non c'è terapia efficace che sia totalmente esente da effetti collaterali. Peace and love (spero).
cioa
io sono un medico e, sia su me stesso che sui miei paz. sono semre stato un interventista.
sono odontoiatra e quando ad es. un paz. presentava una leocoplachia seria , con tutti i sintomi del caso che nn sto a spiegare io operavo, e lo stesso per artrosi temporo mandibolari mettevo a posto la disclusione ecc.
non ho mai usato... cosine cosi ...e poi vediamo.
ultima su me stesso: coxalgia con riscontro clinico e radiologico di artosi: mi sono operato in tre mesi.
Lo stesso ho sempre fatto con i miei cavalli
ciao franco
io sono un medico e, sia su me stesso che sui miei paz. sono semre stato un interventista.
sono odontoiatra e quando ad es. un paz. presentava una leocoplachia seria , con tutti i sintomi del caso che nn sto a spiegare io operavo, e lo stesso per artrosi temporo mandibolari mettevo a posto la disclusione ecc.
non ho mai usato... cosine cosi ...e poi vediamo.
ultima su me stesso: coxalgia con riscontro clinico e radiologico di artosi: mi sono operato in tre mesi.
Lo stesso ho sempre fatto con i miei cavalli
ciao franco
franco sarti- Messaggi : 142
Fimke V. ha scritto:La mia cavalla è stata trattata dal Dr. Polettini
...
Polettini seguiva i cavalli di un paio di socie che avevamo "ereditato" dalla precedente gestione.
Un giorno ero presente a una sua visita, e lo sento dire a una di queste due socie di poggiare la mano sulla schiena del cavallo per "sentire le vibrazioni" (o qualcosa di simile).
Non lo conoscevo come veterinario, ma da allora ho deciso che non avrei mai fatto ricorso a lui. E non si più è visto nel nostro maneggio da quando ho detto a una di queste socie che la sua (della socia) presenza non era più gradita (specifico ancora: non per via del veterinario cui facevano ricorso). Come immaginato, ci hanno lasciato entrambe. Da allora, nessuno nel nostro maneggio ha fatto ricorso a lui
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
hobbes... anche io se mi avesse detto di sentire le vibrazioni gli avrei fatto ciao ciao
Io ci rifletto spesso e mi dico che se certe persone che di scientifico e logico non hanno nulla hanno successo ... Un motivo c’è. Anzi, ce ne sono vari. Forse si potrebbe aprire un altro argomento per riflettere ... Anche se temo che qualcuno potrebbe risentirsi leggendo!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Pastiglie e compagnia: perché non sono appetitose?
» Perché non stiamo parlando di cavalli?
» Perché hanno successo metodi non scientifici?
» ACQUISTO CAVALLO ... quando e perchè
» Perché i cavalli stanno tranquilli sul camion?
» Perché non stiamo parlando di cavalli?
» Perché hanno successo metodi non scientifici?
» ACQUISTO CAVALLO ... quando e perchè
» Perché i cavalli stanno tranquilli sul camion?
Pagina 1 di 2