Acquisto di un Cavallo

+7
Admin
Botanik
blues
angeletta
Milla
Anna76
Danya
11 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Anna76 Mar 28 Feb 2023, 10:58

Crocerossina non era inteso per quello che hai fatto adesso, ma per quello che eventualmente potresti trovarti a fare Embarassed
Ci sono persone che hanno come missione far stare bene il prossimo (sia umani che animali) e in questo non c'è nulla di male.
Per quello che dici, direi che vuoi divertirti, senza aspirazioni olimpioniche Very Happy , quindi il punto fondamentale è fare la visita, con tanto di radiografie. Non farti consigliare un veterinario da loro, informati per altri canali, magari se dici di dove sei qualcuno sul forum può suggerirti dei nomi.
Devi sapere a cosa vai incontro...e tieni presente che una cavalla che ha fatto solo categorie brevetto ed ha pure subito un infortunio .....vale poco e nulla a livello sportivo, al massimo può valere qualcosa se ha genealogia, ma se non ha mai avuto puledri prima.....ormai è già a rischio anche l'utilizzo come fattrice, quindi non farti intortare sul prezzo!!! io direi al massimo , ma proprio al massimo 5.000,00 euro
Anna76
Anna76

Messaggi : 1099
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da blues Mar 28 Feb 2023, 12:19

Un infortunio al tendine è sempre una brutta storia
Un tendine lesionato potrebbe dare grossi problemi se si fa in uso sportivo. Inoltre i terreni sabbiosi e morbidi sono deleteri
In passeggiata peggio ancora
Capisco il tuo affetto per la cavalla ma non comprarla
Per caso hai già scritto quanti soldi vorrebbero?
In ogni caso visita obbligatoria con veterinario scelto da te ed ecografia al tendine è il minimo sindacale
Che tipo di infortunio ha avuto?

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da blues Mar 28 Feb 2023, 12:22

Riguardo la possibilità  come fattrice meglio non farsi grosse illusioni
Ho una cavalla in Scuderia con un ottimo documento, giovane e sana che il proprietario non può  più  montare
Negli allevamenti sono restii perché la cavalla non ha avuto risultati sportivi
I costi di allevamento sono altissimi e tutti cercano supermamme


Ultima modifica di blues il Mer 01 Mar 2023, 13:48 - modificato 1 volta.
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Milla Mar 28 Feb 2023, 15:50

Sella italiana con buona genealogia chi lo dice? Hai visto i documenti, hai visto chi sono i genitori, nonni ecc.? Perché un conto è una figlia di Quidam de Revel e un conto è una figlia di Pincopallo.
16 anni: la cavalla non è più giovane, se vuoi saltare sei fortunata se riesci ad avere davanti 4 anni di lavoro (poi ci sono centomila eccezioni e gente che fa saltare cavalli decrepiti eh).
Ha fatto categorie basse come ha notato Anna, bisognerebbe anche sapere quante gare ha fatto (per avere un'idea di quanto è stata sfruttata) e con quali risultati.
Qui in Toscana di cavalli con quelle caratteristiche ne trovi a palate con prezzi decisamente inferiori ai 5000€, direi non oltre 2000-3000 considerando anche che non si sa se passerà la visita.
Dato che, giustamente, non vuoi fare la crocerossina ma divertirti e magari fare qualche garetta, io lascerei perdere senza ombra di dubbio.
E cercherei anche un maneggio serio come ti abbiamo già consigliato.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Anna76 Mar 28 Feb 2023, 16:10

Milla è tutto corretto quello che dici e queste sono le cose che stanno facendo diventare il mondo del salto ad ostacoli sempre più insopportabile
Anna76
Anna76

Messaggi : 1099
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Danya Mar 28 Feb 2023, 19:06

Ringrazio tutti … effettivamente, state confermando quelli che erano un po’ i miei dubbi. Per quello che valgo io in sella, la cavalla andrebbe più che bene , ed in questa formula della fida , la terrei a lungo .
Proprio per le ragioni che avete elencato , non riesco ad avere lo slancio di acquistarla . Ovviamente la situazione mi ferisce , perché ci siamo legate l’una all’altra ..ma se devo investire per un cavallo , avrei fatto un’altra scelta . Mannaggia a me , in che situazione mi sono cacciata !

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Milla Mar 28 Feb 2023, 20:53

Danya tu non hai fatto niente di male, è normalissimo che tu ti sia affezionata alla cavalla, sono i proprietari che ti hanno cacciata in questa situazione sgradevole.
Se proprio vogliamo trovarti una colpa è quella di essere rimasta in quel maneggio, guardati intorno, vedrai che un posto serio esiste di sicuro. Tutti noi ci siamo trovati più o meno nella tua stessa situazione e terrorizzati dall'idea di cambiare maneggio, poi, una volta fatto il cambio, ci siamo accorti che è proprio vero che, quando si chiude una porta, si apre un portone.
Comunque tienici aggiornati.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da blues Mer 01 Mar 2023, 13:50

Certo che nei commenti sembriamo streghe feroci😃😃😃
Però  mi fa rabbia pensare al ragno che tesse la tela intorno alla solita vittima neofita ed ingenua facendo leva su affetto e dedizione
Spero che Danya non fraintenda il nostro coro malefico😃
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Milla Mer 01 Mar 2023, 14:16

No Blues, sono sicura che Danya capira' che il nostro intento è solo quello di evitarle "disavventure" che, purtroppo, sono capitate a molti di noi.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Danya Mer 01 Mar 2023, 15:08

Assolutamente! Anzi… vi ringrazio! Io sono nuova in questo mondo , e non ho amici o parenti che possano darmi un consiglio sincero e disinteressato . Non saprei a chi chiedere , a chi rivolgermi … aver trovato questo spazio , questo forum , è stato per me , aver avuto una boccata d’aria . Un riferimento.

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Anna76 Mer 01 Mar 2023, 15:44

Noi siamo le vecchie zie dispensatrici di consigli Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 1f601
Anna76
Anna76

Messaggi : 1099
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Danya Mer 01 Mar 2023, 17:01

Anna76 ha scritto:Noi siamo le vecchie zie dispensatrici di consigli   Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 1f601

🥰

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Danya Mer 01 Mar 2023, 17:04

Un’altra domanda , già che ci sono 😂… per capirci un po’ di più…
Ma anche se si dovesse optare per una mezzafida o fida intera , occorrerebbe sapere preventivamente se il cavallo ha subìto infortuni? Si dovrebbero avere /visionare dei documenti? 🙏🏻😇

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Anna76 Mer 01 Mar 2023, 17:10

Essendo ben consci che il cavallo non è una bicicletta o un motorino, sapere tutto ciò che gli è accaduto permette di poter impostare un lavoro per lui ottimale e funzionale, senza eccessi e sfruttamenti che lo possano logorare e/o rompere prima del tempo.
Credo sia sempre meglio sapere tutto quello che si può .....ma sono valutazioni che fanno in pochi, oltre a fare poi un lavoro mirato, uno può anche decidere eventualmente di aiutare con integratori e/o altro.
Anna76
Anna76

Messaggi : 1099
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da angeletta Gio 02 Mar 2023, 07:32

Sai che forse il motivo di questa vendita così improvvisa?
Il "bello" della mezza fida o fida è che, con un preavviso,te puoi decidere di cambiare in qualsiasi momento... Per esempio se il cavallo si fa male ne prendi un altro....
Mentre Se sei proprietario no il cavallo è tuo e va curato o mantenuto anche zoppo.....
Non vorrei fosse per quello..temono che si possa rifare male e vogliono liberarsene.....

angeletta

Messaggi : 847
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Danya Gio 02 Mar 2023, 07:40

angeletta ha scritto:Sai che forse il motivo di questa vendita così improvvisa?
Il "bello" della mezza fida o fida è che, con un preavviso,te puoi decidere di cambiare in qualsiasi momento... Per esempio se il cavallo si fa male ne prendi un altro....
Mentre Se sei proprietario no il cavallo è tuo e va curato o mantenuto anche zoppo.....
Non vorrei fosse per quello..temono che si possa rifare male e vogliono liberarsene.....

Potrebbe essere … del resto , dal 2018 , e fino ad ora, non aveva più ripreso a fare gare se non con me . Quindi , il tuo ragionamento potrebbe non essere così peregrino … magari loro dicono : “ vuoi farci gare ? Assumitene la responsabilità “.
Comunque, premetto che io non sapevo nulla dell’infortunio della cavalla. L’ho scoperto casualmente e di sfuggita ad Ottobre , quando chiamai il veterinario perché la cavalla si era sentita poco bene in campo. Ma , anche in quella occasione, ne parlarono di sfuggita tra di loro . Non so tuttora cos’abbia avuto , ne visto carte .
E poi mi viene una domanda .. quindi , non si possono fare gare se non con un cavallo di proprietà?

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da angeletta Gio 02 Mar 2023, 07:58

Dipende dal maneggio....noi diamo la possibilità di farle fino alle 80 al massimo....

angeletta

Messaggi : 847
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Danya Gio 02 Mar 2023, 08:13

angeletta ha scritto:Dipende dal maneggio....noi diamo la possibilità di farle fino alle 80 al massimo....

Ok, certo e mi sembra giusto . Io sono una pat A , e non credo che acquisirò mai il brevetto Embarassed … anche perché non ho neppure idea di come si faccia Shocked !

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Fioravante Patrone Gio 02 Mar 2023, 08:51

angeletta ha scritto:Dipende dal maneggio....noi diamo la possibilità di farle fino alle 80 al massimo....
Anche noi abbiamo regole simili.
Diamo anche la possibilità con fide "agonistiche" (più costose dei quelle normali) di arrivare fino a 90 e a 100. Solo con particolari cavalli.

Naturalmente parlo di cavalli di proprietà della scuderia.
Se un socio prende in fida (tutta, mezza, quel che l'è) un cavallo di un altro socio, cosa possa farci dipende dagli accordi fra i due soci.

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Fioravante Patrone Gio 02 Mar 2023, 09:00

Danya ha scritto:
angeletta ha scritto:...

Ok, certo e mi sembra giusto . Io sono una pat A , e non credo che acquisirò mai il brevetto Embarassed … anche perché non ho neppure idea di come si faccia Shocked !


Facile, basta leggere la "Disciplina delle Autorizzazioni a Montare" (in ogni caso con la patente A si possono fare gare fino a 80cm: la LB80)
Questa è l'ultima versione:
https://www.fise.it/images/documenti/Image_Archive/Regolamenti/Libro_VIII_-_Autorizzazione_a_Montare_rev._10_feb_2023.pdf

Nel caso tuo non mi pare difficile ottenerlo:
Per Over 18:
Idoneità rilasciata dall’Istruttore Federale


Come "istruttore federale" si intende l'istruttore che ha la responsabilità tecnica del maneggio (dovrebbe essere un istruttore federale di secondo livello, almeno). La FISE "si fida" di questo istruttore e presume che rilasci il brevetto a chi è in grado di fare le gare ammissibili per i brevetti, per lo meno una B90 (il brevetto consente di fare gare fino a 115 cm). Per i minori ci sono regole più stringenti, occorre aver mostrato di essere in grado di fare certi tipi di gare.

Il tutto nel presupposto che stiamo parlando di un maneggio affiliato alla FISE per le discipline olimpiche

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Danya Gio 02 Mar 2023, 09:16

Fioravante Patrone ha scritto:
Danya ha scritto:
angeletta ha scritto:...

Ok, certo e mi sembra giusto . Io sono una pat A , e non credo che acquisirò mai il brevetto Embarassed … anche perché non ho neppure idea di come si faccia Shocked !


Facile, basta leggere la "Disciplina delle Autorizzazioni a Montare" (in ogni caso con la patente A si possono fare gare fino a 80cm: la LB80)
Questa è l'ultima versione:
https://www.fise.it/images/documenti/Image_Archive/Regolamenti/Libro_VIII_-_Autorizzazione_a_Montare_rev._10_feb_2023.pdf

Nel caso tuo non mi pare difficile ottenerlo:
Per Over 18:
Idoneità rilasciata dall’Istruttore Federale


Come "istruttore federale" si intende l'istruttore che ha la responsabilità tecnica del maneggio (dovrebbe essere un istruttore federale di secondo livello, almeno). La FISE "si fida" di questo istruttore e presume che rilasci il brevetto a chi è in grado di fare le gare ammissibili per i brevetti, per lo meno una B90 (il brevetto consente di fare gare fino a 115 cm). Per i minori ci sono regole più stringenti, occorre aver mostrato di essere in grado di fare certi tipi di gare.

Il tutto nel presupposto che stiamo parlando di un maneggio affiliato alla FISE per le discipline olimpiche

Grazie, leggerò finalmente un testo esplicativo del regolamento.
La mia , è istruttrice III livello …

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da angeletta Mer 22 Mar 2023, 07:05

Ciao! Come vanno le cose? Cosa hai deciso?

angeletta

Messaggi : 847
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Danya Gio 23 Mar 2023, 00:20

angeletta ha scritto:Ciao! Come vanno le cose? Cosa hai deciso?

Avevo concordato con la mia istruttrice, la visita veterinaria per la prossima settimana … ma oggi, ho visto che la cavalla aveva il tendine destro gonfio , ed anche un po’ il nodello Sad
La scorsa settimana abbiamo fatto un’attività più intensa e per più giorni consecutivi, tra cui dei mini percorsini, peraltro andati molto bene . Oggi , me ne sono andata nello sconforto totale ….così, ho fatto vedere il leggero gonfiore all’istruttrice, che mi ha detto che può essere il cambio stagione.
Io credo che chiamerò il veterinario… non vorrei sottovalutare , e poi peggiorare le cose … che ne dite?

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Anna76 Gio 23 Mar 2023, 09:53

Il cambio di stagione?????? Non si può sentire. La zona è anche calda?
Falle comunque delle docce fredde e delle cretate per aiutare.
Eviterei di sforzarla e sì, anticipa la visita del veterinario.

Anna76
Anna76

Messaggi : 1099
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Danya Gio 23 Mar 2023, 10:06

Anna76 ha scritto:Il cambio di stagione?????? Non si può sentire. La zona è anche calda?
Falle comunque delle docce fredde e delle cretate per aiutare.
Eviterei di sforzarla e sì, anticipa la visita del veterinario.


Sad … avevo già pensato di lasciarla a riposo assoluto! Cercherò di farle fare la visita con urgenza … vi aggiorno……………

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Acquisto di un Cavallo - Pagina 2 Empty Re: Acquisto di un Cavallo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.