Consiglio acquisto cavallo

+4
Milla
Fioravante Patrone
Cilla
Rilda
8 partecipanti

Andare in basso

Consiglio acquisto cavallo Empty Consiglio acquisto cavallo

Messaggio Da Rilda Lun 03 Mag 2021, 13:05

Ciao a tutti,
eccomi di nuovo con i miei dilemmi esistenziali. In genere vengo a scrivere qua quando ho bisogno di una doccia fredda, perché siete in grado di farmi vedere l'aspetto pratico delle cose Very Happy

Breve premessa: ho 30 anni, ho sempre montato a "mozzichi e bocconi" tutta una vita. Da ormai 1 anno a questa parte però sto seguendo regolarmente le lezioni di gimkana western (di base 2 volte a settimana).
Da qualche giorno mi stanno facendo montare un cavallino di 3 anni castrone, e proprio ieri la proprietaria mi ha detto che vorrebbe venderlo perché ha iniziato a fare le gare con un cavallo più esperto e ha poco tempo da dedicare al secondo (ecco perché lo sta facendo montare ai ragazzi della scuola). Ovviamente a me è partita subito la scimmia Razz

Allora, lui ha un carattere d'oro, tanto che lo usano sia per le lezioni che per le passeggiate. Sa stare al paddock e si è imbrancato con gli altri cavalli. Ha una doma base: transazioni di andatura e figure di maneggio, si lascia condurre tranquillamente e lavorare da terra. E' buonissimo anche in passeggiata. Ha iniziato a fare gli elementi di gimkana e risponde abbastanza bene. Se proprio voglio trovare un difetto, è un po' restio a farsi infilare l'imboccatura, ma una volta mesa non fa una piega. Ovviamente non è pronto per le gare ma a me non interessano.

Gli istruttori in realtà non hanno nulla in contrario, lo conoscono bene e non si aspettano brutte sorprese. Io ovviamente sto sentendo quante più campane possibili.
Voi che fareste? L'unica cosa che mi spaventa realmente sono i 3 anni, perché riconosco di non essere assolutamente un'amazzone esperta. Loro me l'hanno messa come "crescete insieme", ma comunque il lavoro non mi permette di montare tutti i giorni della settimana, grasso che cola se riesco ad andare 3 volte ora che è estate e le giornate sono lunghe.

La proprietaria non è interessata alla fida/mezza fida, nel senso che mi ha da il tempo di provarlo con tranquillità durante le lezioni per quanto tempo voglio (ovviamente finché non trova qualcun altro interessato Crying or Very sad )




Rilda

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.11.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto cavallo Empty Re: Consiglio acquisto cavallo

Messaggio Da Cilla Lun 03 Mag 2021, 14:35

Che razza è? Onestamente anche a me preoccupano i suoi 3 anni, più che altro perché, per esperienza, di solito danno il meglio di sé verso i 5/6 anni. A 3 anni sono veramente piccini e molto docili, è quando diventano adolescenti che possono dare problemi 😅 se il cavallo sta a paddock 3 volte a settimana possono anche andare, posto che tu abbia il supporto di un istruttore o comunque di una persona esperta che possa aiutarti a proseguire il suo percorso di addestramento.
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto cavallo Empty Re: Consiglio acquisto cavallo

Messaggio Da Fioravante Patrone Lun 03 Mag 2021, 15:44

Rilda ha scritto:
...
In genere vengo a scrivere qua quando ho bisogno di una doccia fredda, perché siete in grado di farmi vedere l'aspetto pratico  delle cose Very Happy
...
Ecco la conferma che i forum servono ancora a qualcosa.

Pensiero utilitaristico e personale. Come vorrei che tutti i nostri soci si innamorassero perdutamente dei nostri cavalli Smile

Per il tuo caso, al di là della solita tiritera "cavallo giovane a cavaliere (o amazzone, fa lo stesso) esperto(a)", non saprei cosa dirti. Secondo me è molto importante che ti possano seguire persone esperte (e oneste). Per esperienza, il detto citato non è lontano dal vero. Ma, d'altro canto, se ti vuoi divertire, se hai voglia di "crescere insieme", perché no? Chiedi però agli istruttori di essere severi con te.

Consiglio acquisto cavallo 1905034598


PS: avrai visto questa breve discussione in merito, immagino:
https://vivere-il-cavallo.forumattivo.com/t701-cavaliere-giovane-cavallo-vecchio

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto cavallo Empty Re: Consiglio acquisto cavallo

Messaggio Da Milla Lun 03 Mag 2021, 17:51

Ragazzi mi invitate a nozze!
Premetto che parlo esclusivamente di cavalli da monta inglese,non so nulla di razze americane per le quali magari il discorso è totalmente diverso.
Cilla ha perfettamente ragione perchè, sia pure nella mia limitata esperienza, ho visto praticamente sempre i cavalli cambiare radicalmente carattere nel passaggio all' "adolescenza equina" cioè proprio verso i 5 anni come diceva Cilla.
In maneggio da noi abbiamo tre persone (amazzoni di normale livello) che hanno preso cavalli giovani, intorno ai 5 anni appunto, più una ragazzina principiante alla quale il padre ha regalato un cavallino di 4-5 anni, bene, dopo un paio di mesi il cavallino della ragazzina è stato rimesso in vendita perchè la bimba non riusciva assolutamente a gestirlo e le altre tre hanno serie difficoltà con i loro.
Conclusione, io personalmente (date le mie esperienze appunto) sarei molto, molto, molto diffidente verso quelli che ti dicono che "crescerete insieme", per il semplice motivo che NON si possono mettere insieme due inesperti: cavallo e cavaliere, uno dei due deve essere esperto per poter insegnare all'altro! Quindi un cavaliere con esperienza riuscirà a "fare" un puledro bravo ed educato mentre un cavallo "professore" insegnerà all'allievo inesperto.
Io, anche alla luce del poco tempo che hai a disposizione, perciò ti sconsiglio di comprarlo perchè, se poi le cose non dovessero andare per il verso giusto, dovresti mettere in conto le spese sia per farti seguire (cosa indispensabile comunque) che per lavorare il cavallo.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto cavallo Empty Re: Consiglio acquisto cavallo

Messaggio Da Fioravante Patrone Lun 03 Mag 2021, 18:08

Vabbè, dai, il caso della bambina è un po' particolare!

Hai fatto bene a sottolineare una cosa: la disponibilità di tempo. Questo è un parametro da valutare attentamente.
Poi, certo, ci sono anche i soldi. Noi non siamo particolarmente esosi come maneggio, su questo fronte, ma avere un numero consistente di lezioni individuali e/o avere il cavallo montato dall'istruttore (o comunque persona esperta davvero) ha un costo non trascurabile per chi ce lo chiede.

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto cavallo Empty Re: Consiglio acquisto cavallo

Messaggio Da angeletta Lun 03 Mag 2021, 18:57

ma io so che i cavalli americani sono di indole più tranquilla rispetto agli "inglesi".... però la cosa fondamentale è che tu sia seguita... e ci rientri in termini economici.
io ti direi buttati, non è facile trovare un buon cavallo e avere la possibilità di provarlo...

angeletta

Messaggi : 853
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto cavallo Empty Re: Consiglio acquisto cavallo

Messaggio Da Milla Lun 03 Mag 2021, 19:25

Angeletta il problema è che il cavallo (anche se è vero che le razze americane sono più tranquille) è ancora un "bambino", il suo vero carattere è ancora da vedere, è buono che lei lo possa provare e montare quanto vuole però io ne ho visti diversi di cavalli cambiare carattere al giro di boa dei 5 anni, ricordo che la Capa era una fervente sostenitrice di questa teoria del cambiamento di carattere.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto cavallo Empty Re: Consiglio acquisto cavallo

Messaggio Da angeletta Lun 03 Mag 2021, 21:24

confermo anche io il cambiamento di carattere... ma magari lei con impegno, nel frattempo ha acquisito le competenze necessarie.... sarò romantica, o perché io ho fatto la stessa scelta, ma non la vedo una cosa così impossibile..

angeletta

Messaggi : 853
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto cavallo Empty Re: Consiglio acquisto cavallo

Messaggio Da Cilla Mar 04 Mag 2021, 23:11

A una mia amica è successa la stessa cosa, comprato un 3 anni e mezzo delizioso, si ritrova con un cavallo di quasi 6 anni che per lei è ingestibile, eppure è ben seguita, il cavallo è lavorato anche dall'istruttore...ma è un adolescente da 6 quintali con una certa predisposizione alla ribellione 😂 risultato: ha speso un capitale per farlo addestrare e per mantenerlo e ora suo malgrado lo ha rimesso in vendita.
Le razze di cavalli americane per quanto docili sono sempre cavalli, io li ho visti cambiare carattere come gli altri
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto cavallo Empty Re: Consiglio acquisto cavallo

Messaggio Da blues Mar 04 Mag 2021, 23:29

Non fatevi ingannare dall'idea che gli americani siano " docili "
Anche per loro valgono indole ed addestramento e dietro l'apparente carattere "apatico si mascherano cavalli molto sensibili nel bene e nel male

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto cavallo Empty Re: Consiglio acquisto cavallo

Messaggio Da Milla Mer 05 Mag 2021, 12:55

Piccolo OT: Blues però io non ho mai visto un cavallo americano (parlo di quarter perchè mi dicono gli appaloosa siano un po' più vispi) fare i "numeri" che fanno i cavalli per monta inglese. Forse i quarter che sono da noi sono particolarmente tranquilli.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto cavallo Empty Re: Consiglio acquisto cavallo

Messaggio Da Cilla Mer 05 Mag 2021, 12:57

Sono quelli che sono da voi 😅 io li ho visti fare dei discreti numeri
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto cavallo Empty Re: Consiglio acquisto cavallo

Messaggio Da Anna76 Mer 05 Mag 2021, 14:37

Una mia carissima amica è una vita che ha a casa dei quarter (e non solo), posso confermare che dipende sempre dal cavallo! Ora ha un puledrone di 4 anni, buono, non fa cattiverie, ma ogni tanto (lei lo usa solo in passeggiata) si spaventa di qualcosa e fa degli scarti esagerati, poi non scappa eh....ma praticamente gli scompare da sotto la sella... Consiglio acquisto cavallo 1f605 ...si è già incrinata un paio di costole e pure una spalla credo....ed è una di esperienza, che ha già cresciuto altri puledri.
Questo per dire che un puledro è pur sempre un puledro che deve far esperienza di vita. Se adesso lo usano tutti i giorno per le lezioni (che a 3 anni trovo pure eccessivo, visto che la crescita fisica non è ancora ultimata), se usato di meno avrà più energia da scaricare. E poi da non sottovalutare l'approccio che si ha con lui, ogni cosa che si fa è per lui fonte di apprendimento ( nel bene e nel male) ed è un attimo fare pasticci , anche se involontariamente.
Io sto osservando una ragazza che ha portato in maneggio l'anno scorso un puledrone da salto ad ostacoli di tre anni....e ho visto quanto sia impegnativo cercare di fare le cose fatte bene con un cavallo così giovane....ecco diciamo che ha smorzato un pò l'entusiasmo da "che belli i puledri"
Anna76
Anna76

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto cavallo Empty Re: Consiglio acquisto cavallo

Messaggio Da nefferit Gio 06 Mag 2021, 09:43

Ciao Rilda.. ti lascio qualche pensiero maturato in qualche anno di mondo equino ( e umano)
1) di cavalli "perfetti" c'è pieno pieno... perciò non ti far prendere dalla smania e dal pensiero "se lo vende non ne troverò mai uno uguale" perchè NO NON e' così.. lo so che sembra, ma NO, FIDATI.
2) nel tuo caso specifico hai un cavallo giovane (3 anni) messo al lavoro prestissimo (lo fanno e a mio parere sbagliano però lo fanno) che non ha avuto ancora il modo di sperimentare altro se non il lavoro, serio, e magari ben condotto .. maaaaa cosa accade quando il nuovo cavaliere si comporta in modo meno puntuale/preciso/severo? ecco questo è il punto, i cavalli si adattano al cavaliere e al tipo di richieste. Perciò non è l'età, quanto più l'esperienza che maturano a fronte di una gestione inadeguata che rende cavalli acquistati come "pezzi di pane" dopo pochi mesi "demoni sellati".
Quindi SE avrai la PAZIENZA/COSTANZA/FERMEZZA necessarie, SE ti farai seguire da persone qualificate, serie e oneste (che non puntano solo a farti far gare per capirci.. eh? ma che ti stimolano ad imparare per diventare il più possibile AUTONOMA, che ti sostengono ma anche ti bastonano quando sei in errore..) ALLORA puoi pensare che "crescere assieme" è possibile, ma non illuderti che sia una strada facile.
3) per migliorare come cavaliere è molto più facile se si montano i cavalli preparati della scuola, con un proprio cavallo le cose si fanno più complicate perchè sarete in due a dover imparare.. perchè sarai vincolata a lui e non "libera" di cambiare maneggio, istruttore, disciplina, .. che sarebbe la cosa migliore all'inizio per capire dove ci si sente più centrati.
4) la scelta è sempre e solo tua... nel positivo e nel negativo, falla con il cuore e vedrai che sarà comunque una esperienza di crescita.

Un appunto sui cavalli MW .. sono più docili perchè per genealogia sono selezionati per il lavoro... poi se il cavaliere è inadatto il cavallo si arrangia come può .. a volte scaricando il cavaliere. ne' più nè meno di quanto farebbe un qualunque altro cavallo MI.
A "muovere" il cavallo c'è sempre l'istinto di sopravvivenza, se capiamo questo.. leggiamo meglio ogni atteggiamento.. ma questo è OT.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto cavallo Empty Re: Consiglio acquisto cavallo

Messaggio Da Milla Gio 06 Mag 2021, 21:45

Nefferit ha esposto benissimo la questione.
Aggiungerei solo (ma Nefferit l' ha già accennato) che comprare troppo presto un cavallo è controproducente anche perché si impara e si accumula esperienza montando tanti cavalli diversi altrimenti si rischia concretamente di saper montare solo il proprio cavallo.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto cavallo Empty Re: Consiglio acquisto cavallo

Messaggio Da Rilda Sab 08 Mag 2021, 20:51

Grazie mille per le risposte! ...e le docce fredde!
Ma siete stati troppo poco cattivi quindi la scimmia non mi è ancora passata Laughing

Partiamo dalla razza: è un Anglo-arabo in realtà! quindi poco a che fare con le linee di monta americana in effetti.
La proprietaria è una ragazza che lavora al maneggio, per questo lo usano per passeggiate e lezioni. Ma al momento non sta lavorando tutti i giorni, lo usano solamente come cavallo bonus in caso di necessità e, ovviamente, lo danno a chi ha un minimo di esperienza.
Lei ne è molto affezionata, ma non ha tempo di seguirlo, ecco perché preferirebbe venderlo a qualcuno fidato della scuola.

Sono molto combattuta. Ad esempio hanno un altro cavallo in vendita, bellissimo quarter horse palomino, 10 anni, doma reining. Sulla carta decisamente più adatto, ma non è abituato ad uscire in passeggiata e da terra cerca sempre di metterti alla prova. 

Io alla fine non sono particolarmente interessata alle gare, è vero che non voglio precludermi la possibilità a prescindere, ma solo per soddisfazione personale, non certo per raggiungere chissà quali obiettivi agonistici. 
Il mio fine è quello di creare un binomio con un compagno affiatato, il lavoro duro non mi spaventa, ho sempre sputato sangue per raggiungere ogni successo della mia vita (a cominciare dal lavoro). 
In intanto continuo a prenderlo per le lezioni e mi sta piacendo sempre di più

Rilda

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.11.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto cavallo Empty Re: Consiglio acquisto cavallo

Messaggio Da Milla Sab 08 Mag 2021, 20:58

Un anglo-arabo di 3 anni? Già domato ed usato per lezioni alla scuola?
Sono perplessa, a 3 anni dovrebbero appena cominciare la doma, mi pare sia stato messo in lavoro decisamente presto.
Lo usano per lezioni di reining??? Mah.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto cavallo Empty Re: Consiglio acquisto cavallo

Messaggio Da angeletta Dom 09 Mag 2021, 07:18

beh la razza è tutta un programma... però è anche vero che sono cavalli intelligenti, versatili... io ne sono innamorata. fuori sono resistenti, e anche in campo sono versatili... però sono tutt altro che cavalli freddi. quindi se decidi metttiti nel conto che qualche cretinata, puntata di carattere te la tirerà fuori.....
però se ne sei consapevole, disposta a sputare sangue e sabbia come dici...sono cavalli che ci mettono l anima!!

angeletta

Messaggi : 853
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto cavallo Empty Re: Consiglio acquisto cavallo

Messaggio Da Cilla Dom 09 Mag 2021, 08:16

Anglo arabo? 😅 Ce l'ho, nel senso, l'ho avuto. Resistenza infinita, grande cuore e sensibilità MA io l'ho dovuto vendere, perché le due - tre volte a settimana di lavoro che potevo dargli io (il mio aveva 6 anni) non bastavano, era un cavallo troppo impegnativo per i miei ritmi di vita.
Valuta bene se non sei un tipo troppo impressionabile, nel senso se sei una persona che si spaventa o timida perché le acrobazie di un giovane anglo arabo sono notevoli (rimane nella storia la volta che Lampo in piedi a candela con me sulla groppa camminava sui posteriori come un cane da circo, o quando riusciva a galoppare con gli anteriori e trottare con i posteriori contemporaneamente 😂) . Per me era troppo ma se sei convinta di questa tua scelta in bocca al lupo! 😊
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto cavallo Empty OT

Messaggio Da Fioravante Patrone Dom 09 Mag 2021, 09:10

Cilla ha scritto:
...
Lampo
...

Confesso, ho cercato con Google lampo jimmyhaflinger perché mi ricordavo che menzionava un suo cavallo con questo nome. Mi domandavo se l'avessi venduto a lui.   Shocked
Ma no, il suo non era un anglo-arabo.

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto cavallo Empty Re: Consiglio acquisto cavallo

Messaggio Da Cilla Dom 09 Mag 2021, 09:32

😂 no il Lampo di Jimmyhaflinger era una specie di TPR anche piuttosto anziano se ricordo bene, il mio veniva dalla Toscana, da un commerciante.
L'ho venduto ad un privato che lo teneva in un maneggio dove lo aveva dato a mezza fida ad un'altra ragazza, di modo che il cavallo avesse il giusto lavoro per lui. Purtroppo ho saputo che è morto per colica in giovane età (12 anni)
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto cavallo Empty Re: Consiglio acquisto cavallo

Messaggio Da Rilda Lun 10 Mag 2021, 15:24

Cilla ha scritto:
Valuta bene se non sei un tipo troppo impressionabile, nel senso se sei una persona che si spaventa o timida perché le acrobazie di un giovane anglo arabo sono notevoli (rimane nella storia la volta che Lampo in piedi a candela con me sulla groppa camminava sui posteriori come un cane da circo, o quando riusciva a galoppare con gli anteriori e trottare con i posteriori contemporaneamente 😂) . Per me era troppo ma se sei convinta di questa tua scelta in bocca al lupo! 😊

Di base non sono impressionabile ma, oddio, con questi numeri chi non lo sarebbe? ahahaha


Un anglo-arabo di 3 anni? Già domato ed usato per lezioni alla scuola?
Sono perplessa, a 3 anni dovrebbero appena cominciare la doma, mi pare sia stato messo in lavoro decisamente presto.
Lo usano per lezioni di reining??? Mah.

Non so la data di nascita esatta ma me lo ricordo in maneggio già dall'anno scorso, in realtà ho dato per scontato che sia più tendente al 4 che al 3, ma mi informerò meglio sulla sua storia.

Al momento lo usiamo per le lezioni solo io e un'altra ragazza, anche lei intenzionata a comprarlo ma meno convinta di me (è più piccoletta e si è fidanzata da poco. Insomma ciaone). In più lo portano in passeggiata quando capita. Al momento a lezione facciamo transizioni, figure di maneggio e qualche figura di gimkana.


confermo anche io il cambiamento di carattere... ma magari lei con impegno, nel frattempo ha acquisito le competenze necessarie.... sarò romantica, o perché io ho fatto la stessa scelta, ma non la vedo una cosa così impossibile..

angeletta, ti sei poi pentita della scelta? Torneresti indietro?

Rilda

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.11.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto cavallo Empty Re: Consiglio acquisto cavallo

Messaggio Da angeletta Lun 10 Mag 2021, 17:25

mi sono maledetta tante volte ma pentita no.... considera che quando l ho presa ero piu che principiante, la cavalla era abbastanza particolare.. e la montavo tutti i giorni.... quando l ho presa pensavo di arrivare a prendere il primo grado in salto ma ben presto diciamo che ci ho rinunciato..... ma le devo tutto, ho imparato tanto con lei.....
dipende se hai le idee chiare su quello che vuoi fare.... ma se mi dici che il tuo obbiettivo è fare binomio, esperienza e sei ben seguita è un esperienza che ti dico che puoi fare....
se vuoi far gare, vuoi una cosa più facile, sicura, che quando monti ti fai le tue cose con tranquillità senza grossi patemi..... allora ti dico lascia perdere, prenditi un cavallo già fatto e finito......

dipende tu su cosa vuoi puntare, e quanto tempo e lacrime ci vuoi impegnare....

angeletta

Messaggi : 853
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto cavallo Empty Re: Consiglio acquisto cavallo

Messaggio Da blues Ven 14 Mag 2021, 14:46

Concordo in pieno con la disamina di Shanna
Lampo di jimmyhaflinger era un Haflinger per tpr credo
Mi associo alla perplessità di Milla sull'anglo arabo domato di tre anni

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto cavallo Empty Re: Consiglio acquisto cavallo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.