Cavaliere giovane-cavallo vecchio

5 partecipanti

Andare in basso

Cavaliere giovane-cavallo vecchio  Empty Cavaliere giovane-cavallo vecchio

Messaggio Da Milla Lun 01 Feb 2021, 17:45

Che ne pensate del detto per cui un cavaliere principiante è bene che compri un cavallo esperto mentre i puledri o comunque i cavalli giovani e verdi è meglio siano nelle mani di chi è davvero esperto?
Io sono pienamente d'accordo, per un amatore, soprattutto se non è costantemente seguito da un istruttore, è veramente difficile riuscire a "fare" un cavallino molto giovane; al limite, se uno vuole proprio il puledrone, sarebbe saggio affidarlo al proprio istruttore (o ad un addestratore qualificato) e, nel frattempo, "farsi le ossa" sui santi cavalli della scuola.
Nella mia limitata esperienza ho visto che gli amatori come me che hanno cavalli molto giovani si trovano spesso in difficoltà, io, che ho preso una cavalla espertissima, ho faticato non poco per riuscire a mettermi al suo livello e non oso immaginare cosa sarebbe successo se, oltre ad imparare io, avessi dovuto insegnare anche alla cavalla. Dovessi ritornare indietro schoolmaster tutta la vita.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cavaliere giovane-cavallo vecchio  Empty Re: Cavaliere giovane-cavallo vecchio

Messaggio Da Fioravante Patrone Lun 01 Feb 2021, 19:05

Persino io che non mi intendo di cavalli direi, per il poco che ho visto, che il detto popolare racchiude tanta saggezza.

Poi, addirittura, pensare di prendere un cavallo giovane senza avere una guida esperta al fianco, o per lo meno vicina, porta a errori, difficoltà, frustrazione. Questo per sentito dire.

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2453
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Cavaliere giovane-cavallo vecchio  Empty Re: Cavaliere giovane-cavallo vecchio

Messaggio Da blues Lun 01 Feb 2021, 21:20

Assolutamente vero!
Nessun giovane cavaliere o principiante potrebbe montare " civilmente" un giovane cavallo ed inoltre non saprebbe affrontare eventuali difese o problemi del cavallo
Sbaglierebbe pesantemente ed inevitabilmente a discapito dell'equino e di se stesso ed a volte sbagliare su giovani cavalli ha conseguenze gravi per entrambi

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Cavaliere giovane-cavallo vecchio  Empty Re: Cavaliere giovane-cavallo vecchio

Messaggio Da Anna76 Mer 03 Feb 2021, 16:46

Con il cavallo giovano poi, ancor prima che in sella è un attimo fare un pasticcio anche solo nell'approccio da terra....avere le tempistiche giuste (il che vuol dire essere veloci nelle azioni), saper dosare bene fermezza e dolcezza....non sono capacità e conoscenze che tutti hanno!
Anna76
Anna76

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Cavaliere giovane-cavallo vecchio  Empty Re: Cavaliere giovane-cavallo vecchio

Messaggio Da Miky Estancia Gio 04 Feb 2021, 13:53

In linea di massima, concordo.
Ma dissento, se si tratta di Trait Comtois e relativi proprietari, che seguono il nostro percorso Equi Addestramento.

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Cavaliere giovane-cavallo vecchio  Empty Re: Cavaliere giovane-cavallo vecchio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.