Ferri o non ferri? Questo è il problema

+11
madamen
_Adele_
nefferit
Admin
SilvyCH
Maya80
Cilla
Milla
Miky Estancia
Fioravante Patrone
Old duck
15 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 2 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da Old duck Lun 09 Set 2019, 15:42

nefferit ha scritto:i
Funziona? SI. sempre. ( o almeno sempre quanto una ferratura)
Per tutti? NO, ci sono molte e a volte troppe variabili.

Con un argomento sentito come questo è inevitabile un po' di "calore" nell'affermare le proprie opinioni. Come dicevo quando ho aperto il topic penso che illustrare le proprie esperienze, più che enunciare principi, possa dare spunti di riflessione a entrambi i punti di vista. Che poi sono uscite fuori esperienze "miste" molto interessanti che forse varrebbe la pena di approfondire (del tipo: cavallo scalzo in periodi di poco lavoro e ferratura quando si ricomincia seriamente).
Una domanda per Nefferit:
Quando dici che funziona sempre ma non per tutti. Se escludiamo le variabili comprensibili a intuito (stabulazione, cibo) quando secondo i principi barefoot non funziona? Quando ormai il danno è irreversibile come hai scritto? Bisognerebbe fare qualche esempio. Inoltre, in casi di oggettiva segnalazione di un problema risolvibile da parte di vet e maniscalco con semplice ferratura correttiva (tipo, cito sempre il mio esempio - cartilagine alare calcificata) perchè, secondo te, si dovrebbe intraprendere una strada lunga e con soluzione incerta mandando zoppo il cavallo per illo tempore?
Old duck
Old duck
invitatore folle

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 65

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 2 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da Maya80 Lun 09 Set 2019, 16:12

Nefferit nessun giudizio sul tuo maniscalco o sul tuo vet.
Le mie sono considerazioni generali prendendo spunto da quello che dici tu.
Diciamo che non mi piace essere convinta a tutti i costi,ora non sarà il tuo caso specifico,ma diciamo che è l’atteggiamento di gran parte di coloro che hanno aderito al Barefoot,o alla bitless o al montare senza sella,ognuno facesse quello che meglio crede per la propria situazione personale,ma nemmeno veicolare un messaggio universale di assoluta bontà😉

Maya80

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 2 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da nefferit Lun 09 Set 2019, 16:48

Per quanto ho imparato e compreso, il ferro maschera il problema, oggi con la ferratura il cavallo è dritto e "produttivo", sul lungo periodo bisogna solo vedere come evolvono le cose.
Io ho sempre avuto cavalli perfettamente dritti ferrati (e ferrati neanche troppo bene, ora lo so) perchè? perchè è così che si fa: si ferra.

Io ho avuto un problema che mi impediva di mettere i ferri.. l'ho scalzata e ho iniziato a vedere che questa possibilità era concretamente percorribile, non facile, ma fattibile.
ho studiato, fato ricerche, parlato e chiesto... insomma qualche cosa l'ho fatta. E il mio percorso è questo.
Lo ripeto dovessi per forza di cose avere un cavallo ferrato non sarebbe la morte, ma saprei sempre che senza ferri lui si muoverebbe in modo diverso, i suoi sistemi si muoverebbero in modo diverso.
Al posto tuo Old probabilmente avrei seguito le indicazioni del veterinario, perchè comunque se ho fiducia in un professionista è perchè gli ho rotto le balls abbastanza da sapere che la soluzione che mi prospetta è la più efficace, non la più comoda.

Maya tranquilla i professionisti che mi scelgo sono a prova di forum! Ho specificato per far capire che non mi sono alzata una mattina con l'idea in testa.. ci ho messo del tempo e mi sono confrontata con diverse persone qualificate che la pensano anche in modo molto diverso dal mio.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 2 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da blues Lun 09 Set 2019, 17:00

In teoria un piede scalzo potrebbe sempre andare bene se il cavallo vive in maniera naturale e se non ha difetti di appiombi
Ogni difetto di appiombi porterà col tempo ad una patologia e se in natura alcune patologie possono essere ininfluenti per il suo benessere e la sua sopravvivenza , nel cavallo domestico e che lavora il problema potrebbe non trovare soluzione senza una correzione con la ferratura
Oppure anche con i giusti pareggi si possono affrontare patologie debilitanti per il cavallo "sportivo"... intendendo per sportivo anche quello che montiamo a scopo ludico?
Chiedo perché non sono troppo "ferrata" Very Happy sull'argomento che non ho mai approfondito abbastanza
Ps: ho cavalli ferrati e sferrati per diversi motivi sia in un caso che nell'altro
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 2 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da Milla Lun 09 Set 2019, 17:10

Nefferit per quanto mi riguarda non esprimo assolutamente nessun giudizio né pro né contro la ferratura perchè non sono assolutamente competente, tanto meno mi permetto di giudicare te o altri, ci mancherebbe!
La mia era una considerazione di ordine generale, era per dire che a me non piacciono gli estremismi, i fanatismi, i proselitismi, gli ...ismi insomma Wink , mi piace ascoltare tutte le campane e credo che qui siamo tutte persone coscienziose che tengono al benessere dei loro cavalli, la verità in questo (ed in molti altri casi) non è mai da una parte sola.
Ripeto, non mi sto assolutamente riferendo a te, anzi, da quello che scrivi mi sembri una persona attenta e consapevole.
Circa Adele ho scritto perchè, in piccolissima parte, so quello che ha passato e quanto ha dovuto faticare, quindi tanto di cappello a prescindere dai ferri o meno.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 2 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da nefferit Lun 09 Set 2019, 17:17

Per fortuna non ho cavalli sferrati per problemi di appiombi quindi ho una conoscenza solo indiretta della cosa, da quanto ho letto e mi è stato spiegato, un buon pareggiatore può aiutare il cavallo quanto un maniscalco con la ferratura, con il valore aggiunto che il piede ha un elaterio più pronunciato, praticamente pompando più sangue innesca la rigenerazione dei tessuti dall'interno. Un tessuto che si rigenera è un tessuto che sta guarendo.
Io considero "sportivo" anche il cavallo ludico... :-)
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 2 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da _Adele_ Lun 09 Set 2019, 17:41

nefferit ha scritto:Mi spiace dover mettere un po' di zizzania .. ma non è così.
Il piede scalzo è veramente la sola strada per avere un cavallo dritto e naturalmente sano.
Con la ferratura si "correggono" le situazioni  e i problemi vengono procrastinati.

A me francamente ha dato un po'fastidio questo, cito da intervento precedente senza modificare nulla.

Come se usare i ferri equivalesse sempre a nascondere la polvere sotto al tappeto e appunto solo il barefoot sia la soluzione, cosa che non è affatto vera.

Tuttavia Nefferit io non ti conosco se non via web, non conosco la tua cavalla e non critico quello che decidi di fare o non fare, non mi permetterei mai. Se la tua cavalla sta bene scalza, sono assolutamente felice per te e per lei. Ma no, scalzo non è sempre meglio e non è la sola via, per quanto, evidentemente, sia quella giusta per voi.

_Adele_

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 2 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da nefferit Lun 09 Set 2019, 18:28

_Adele_ ha scritto:
nefferit ha scritto:Mi spiace dover mettere un po' di zizzania .. ma non è così.
Il piede scalzo è veramente la sola strada per avere un cavallo dritto e naturalmente sano.
Con la ferratura si "correggono" le situazioni  e i problemi vengono procrastinati.

A me francamente ha dato un po'fastidio questo, cito da intervento precedente senza modificare nulla.

Come se usare i ferri equivalesse sempre a nascondere la polvere sotto al tappeto e appunto solo il barefoot sia la soluzione, cosa che non è affatto vera.

Tuttavia Nefferit io non ti conosco se non via web, non conosco la tua cavalla e non critico quello che decidi di fare o non fare, non mi permetterei mai. Se la tua cavalla sta bene scalza, sono assolutamente felice per te e per lei. Ma no, scalzo non è sempre meglio e non è la sola via, per quanto, evidentemente, sia quella giusta per voi.

Adele, mi scuso se ti sei sentita in qualche modo offesa dal mio intervento. Non è mia intenzione offendere nessuno.
Forse dovremmo confrontarci sul significato della parola SOLUZIONE

io, per questo specifico argomento, intendo che: il piede scalzo è la pratica che permettendo ai tessuti di rigenerarsi, consente, nel tempo, una guarigione di alcune patologie. Ovviamente gli stati troppo avanzati o le calcificazioni per le quali non vi è strada di ritorno.. capiamo bene che non è miracolosa. in questo senso è una soluzione. Una volta rigenerato il tessuto è possibile tornare alla ferratura se indispensabile per la tipologia d lavoro o per la tipologia di stabulazione scelta.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 2 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da _Adele_ Lun 09 Set 2019, 19:19

Tranquilla, capita anche di scaldarsi un po'!
So che in alcuni casi togliere i ferri ha successo, ho visto cavalli a loro agio scalzi, anche meglio rispetto a quando venivano ferrati ... Per contro ho anche visto gente tribolare come me o peggio e ritrovarsi a ferrare cavalli che comunque han dovuto star fermi a lungo anche dopo la ferratura (parlo di un anno, un anno e mezzo). Non so, forse per il consumo non uniforme dovuto a qualche difetto di appiombo o altro, non ne ho idea. Bella domanda ...

_Adele_

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 2 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da Miky Estancia Lun 09 Set 2019, 19:50

blues ha scritto:In teoria un piede scalzo potrebbe sempre andare bene se il cavallo vive in maniera naturale e se non ha difetti di appiombi
Ogni difetto di appiombi porterà  col tempo ad una patologia e se in natura alcune patologie possono essere ininfluenti per il suo benessere e la sua sopravvivenza ....

Si, appunto, in teoria.
Per quanto ci si possa dare da fare a gestire in modo naturale i cavalli, non sarà mai come se vivessero effettivamente allo stato brado. Non possiamo paragonare i nostri cavalli domestici gestiti in paddok paradise e compagnia bella, ai mustang americani o ai Perzewalsky del progetto Tak. Quelli sono soggetti alla selezione naturale, i nostri, no.
Un difetto di appiombo, in un nostro cavallo gestito natural, porterà conseguenze nel tempo, che verranno tamponate da veterinari e pareggiatori, mentre nel cavallo veramente brado, lo porta ad una fine prematura.

Teoria anche perché il cavallo perfetto, con appiombi perfetti, è raro. E comunque, anche in presenza di una morfologia da oscar, con l'uso, tutto si logora, quindi, partendo da un cavallo sano, scalzo o ferrato, a furia di usarlo, qualcosa si logora, nessuno muore sano.

Se prendo due cavalli, uno lo ferro e l'altro lo tengo scalzo, e faccio fare ad entrambi lo stesso lavoro (lavoro eh, non il giro dell'isolato due domeniche al mese), prima o poi, si "romperanno" entrambi. Possiamo anche discutere su chi si rompe prima, ma il risultato non cambia.

Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 2 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da blues Lun 09 Set 2019, 21:17

Mi rivolgo a nefferit
Io non ho detto che si sferrano i cavalli per problemi di appiombi
Ho detto invece, forse mi sono espressa male e l'ho detto come considerazione generale, che qualsiasi difetto di appiombo porterà ad una specifica patologia che se in un cavallo selvatico potrebbe essere ininfluente' in un cavallo " sportivo" potrebbe trasformarsi in qualcosa di invalidante e rendere il cavallo inidoneo all'uso per le nostre attività
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 2 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da Laslo Dom 03 Nov 2019, 16:08



La mia modesta esperienza : in questo video si può vedere che un cavallo scalzo può tranquillamente affrontare percorsi "difficili" in questo caso partendo da un'altezza di 230 m. per arrivare a circa 600m. La mia Murgese Zia non ha mai conosciuto la ferratura e per nove anni mai avuto problemi di sobbattiture , nè di zoppie.
l'altra faccia della medaglia è la mia Murgese che ho da circa un anno e mezzo...Luisa di Bradamonte , ora ha quattro anni e mezzo . talloni bassi con tendenza all' "" Underrun heels" , ha avuto a febbraio scorso una sobbattitura a un anteriore "inspiegabile" e un mese fa una sobbattitura a un posteriore. Già dopo il primo episodio i veterinari mi avevano consigliato la ferratura, ma ovviamente ho cercato di evitarla, essendo convinto che il barefoot sia una soluzione ideale e praticabile con certi accorgimenti. Dopo il secondo episodio, mi sono dovuto arrendere anche se spero in maniera temporanea alla ferratura. Ovviamente la decisione è stata presa anche perchè la cavalla si trova in un posto abbastanza decentrato, per cui è problematico trovare un buon pareggiatore che possa seguire con una certa frequenza l'evoluzione di una correzione dell'appiombo.
Morale della favola....non esiste una soluzione che possa andare bene per tutti i soggetti, vuoi per problemi logistici, vuoi per problemi organizzativi.
L'importante è salvaguardare il benessere del cavallo...anche se sono convinto che i chiodi non siano sempre e comunque l'unica soluzione.
Laslo
Laslo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.08.19
Età : 65
Località : Cava dè Tirreni

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 2 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da Cilla Dom 03 Nov 2019, 16:23

Laslo quest'anno è stato veramente particolare per le so battiture, perfino la nostra avelignese scalza da 9 anni ne ha avuta una. La nostra pareggiatrice dice che è stato un problema comune che lei attribuisce al clima pazzoide che abbiamo avuto.

I terreni che affronti con Zia sono molto simili al nostro entroterra!

Come dici tu è molto soggettivo, noi su 3 cavalli abbiamo uno schiacciasassi (criollo) , uno che va benone quasi sempre ma che è più a suo agio con un paio di scarpette se i terreni sono brutti e prolungati (avelignese) e uno che ha bisogno delle scarpette oltre le 3 ore di tragitto, a meno che non sia veramente tutto soffice (appendix dai piedi piatti)
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 2 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da blues Lun 04 Nov 2019, 12:37

Curiosita: in che modo il clima influenza la tendenza allo sciaccone ed alla formazione di ascessi ?
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 2 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da Cilla Lun 04 Nov 2019, 16:07

Scusa, errore mio: ho scritto sobbattiture ma intendevo ascessi!

Lei imputava il problema al fatto che abbiamo avuto un lungo periodo di siccità e di piedi secchi e durissimi, tanto che mi aveva consigliato di bagnarli il più possibile. In più abbiamo avuto un'altalena di caldo e freddo che ha portato coliche e ascessi anche in cavalli che non ne avevano mai sofferto
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 2 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da nefferit Lun 04 Nov 2019, 18:12

anche la mia ha avuto due ascessi, che si sono risolti da soli, li abbiamo trovati in fase di pareggio. Sono stati due "scarichi" .. se ho ben capito, la cavalla sta vivendo una fase di cambiamento e questi processi interni si "sfogano" nel piede. Per fortuna non è stato necessario alcun intervento.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 2 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da Cilla Lun 04 Nov 2019, 18:32

Esatto. Anche Berta ne ha avuto uno che abbiamo trovato con il pareggio ma era asintomatico. Paco invece ha zoppicato un paio di giorni ed è uscito con l'animalintex
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 2 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da blues Lun 04 Nov 2019, 21:55

Grazie per la spiegazione ... anche se resto scettica al riguardo piede più secco e maggiore incidenza di sobbattiture anche se effettivamente un piede meno elastico assorbe meno le pressioni
Non capisco nemmeno tanto il discorso dello " scarico"
A meno che con questo termine non si voglia sottintendere un episodio metabolico o di errata alimentazione o una qualche patologia che ha generato una sofferenza del piede
Ci vorrebbe l'opinione di un veterinario che per il momento non annoveriamo sul forum Sad
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 2 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da Cilla Lun 04 Nov 2019, 22:22

No no, avevo capito ascessi. Gli ascessi non hanno una causa necessariamente traumatica
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 2 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da franco sarti Ven 17 Gen 2020, 19:30

ciao,
io ho ferrato i miei cavalli per 59 anni e sono andati sempre abbastanza bene...anzi direi bene visto che, essendo io un addestratore i cavalli con me lavoravano direi con criterio ed esperienza ma sicuramente tanto tanto e tutti i giorni.
Da questo settembre ho un cav di otto anni regalatomi dal mio allievo prediletto che era decisamente incastellato (fra l altro è un pre quindi ha gia una certa tendenza ad incastellarsi), presentava gia un inizio di formella in corona ant sn. ed il tendine, seppur sano anche ad un approfondito esame ecografico era diverso dall altro. Fare per fare, tanto la situazione era non drammatica, ma noiosetta, l ho sferrato intervenendo nel contempo con integratori che, come sappiamo cominciano a funzionare dopo un mese...quindi due cicli.
all inizio abbastanza sensibile, ma nn piu di tanto, (io ora ho smesso di saltare e faccio solo alta scuola e dressage.) quindi brevi passeggiate e e abbastanza lavoro in maneggio un campo sabbia ed una in erba.
leggo "sabbia abrasiva" in altri due interventi...la sabbia dei maneggi è in genere sabbia di sasso (salvo maneggi particolari) quindi non capisco bene...forse fondo duro? in questo caso aggiungete della sabbia oppure di quale sabbia si tratta?...nn lo so.
come si puo dedurre da cio che dico non sono un naturista animalista sfegatato infatti un ora di maneggio impegnato tutti i gg e dieci minuti di passeggiata (giusto per nn doverlo raffreddare a mano).
se poi c è chi pensa che i cav devono rilassarsi in luuuunghe passeggiate tra i boschi a redini lunghe...con gli uccellini che cantano questo lo lascio fare agli altri...io lavoro.
quindi nn parlo per una sorta di animalismo senza senso a mio avviso.
bene ora il cav non è quasi piu incastellato, con 5 o 6 trattamenti di iodio iodurata con fascia calda per tre gg consecutivi ogni volta completamente sparito inizio di formella, tendine uguale all altro. piedi gelidi, gesto ampio, passo sicuro. (ripeto esclusivamente maneggio ed erba e tratto di trenta metri su strada bianca per raggiungere l lerba.
diro di piu: ogni giorno ritocchino alle unghie a seconda del bisogno (mai piu di tre raspate al g)
la mia intenzione è di arrivare a fargli toccare il terreno col tallone in modo franco. fra una ventina di gg ci siamo.
c e da dire che da tutta la vita, anche quando li facevo ferrare, ho sempre fatto i pareggi io. quindi esperienza, purtroppo ( non ho cominciato a nove anni ma a diciotto dopo aver guardato attentamente per 9 anni) cinquantennale.
questo per testimoniare che senza preconcetti nè dall una nè dall altra parte io dopo 59 anni sono per nn ferrare.
ultima cosa : sbagliatissimo, secondo me, e non ferrare ed aspettare il pareggiatore (adesso si chiama barefooter...ma chi li inventa questi c...di nomi) ogni trenta gg: cosi per forza gli zoccoli si scheggiano, vengono sobbattiture e quant altro.
questa è la testimonianza di uno che ha cambiato idea.
Ciao franco


franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 2 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da Miky Estancia Sab 18 Gen 2020, 23:48

Sabbia abrasiva: frantumato 2/5, così lo chiamano in cava da noi.
Consuma i denti dell'erpice che è una bellezza. Ma drena benissimo e difficilmente gela. I miei cavalli ci vivono sopra 24/24, 365/365....e ci lavorano.
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 2 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da Blackhorse68 Mer 22 Gen 2020, 09:42

Ferrare o non ferrare secondo me dipende dal buon senso.

La mia prima cavalla è arrivata ferrata, per una serie di motivi ho tolto i ferri dopo un paio d' anni.
Problemi 0, passeggiate in solitari su sentieri silvo-pastorali, qualche pezzettino di asfalto e qualche km su strade sterrate.
Se uscivo in compagnia non era un problema, il cavallo del mio amico era barefoot, i giri sempre i soliti.
Si usciva 1 volta a settimana per circa 4/6 ore, il resto del tempo la cavalla lo passava al pascolo.
Pareggio minimal ogni settimana: controllo del roll e poco o niente intervento in suola.
Dopo 3 anni di barefoot ho passato la prima estate in montagna, sentieri con pietraie, poca erba, salite e discese sul brecciato.
Sicuramente la cavalla ha accusato il colpo.
Uscivo da solo, quindi con scelta del percorso per non infastidire e giusti tempi di recupero.
Fatto 4 amici di baldoria con cui uscire le cose sono cambiate, i percorsi erano per "ferrati", si usciva anche 3 volte la settimana.
Il problema agli zoccoli cominciava a farsi sentire.
Finì l' estate e tutto tornò alla normalità.
Il problema si ripresentò l' anno dopo, dopo la prima uscita, la cavalla era zoppicante.
Ho fatto ferrare e siamo tornati a divertirci.
Al rientro dalla montagna ho sferrato senza nessun problema e tornato al nostro pareggio settimanale.
Ci siamo fatti altri 4 anni assieme con immensa soddisfazione, poi le nostre strade si sono divise.
Da li in poi non ho più trovato cavalli da poter gestire allo stesso modo.
Periodi di transizione molto lunghi con cavalli comunque sulle "uova" non appena c'era del ghiaino, soggetti a sobbattiture e ascessi.
Attualmente entrambi i miei sono ferrati, uno addirittura con le solette in gomma perchè zoppica quando troviamo i sassi.

Ciao Gigi
Blackhorse68
Blackhorse68

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.07.19
Località : Pedemontana

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 2 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da Fioravante Patrone Mer 22 Gen 2020, 09:45

Blackhorse68 ha scritto:Ferrare o non ferrare secondo me dipende dal buon senso.
...
Ciao Gigi

Fa piacere leggere cose di buon senso.
Ciao Fioravante
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 2 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da blues Gio 06 Feb 2020, 12:59

Eccomi qui su ferri o non ferri
franco, di cosa esattamente volevi parlare?
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 2 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da franco sarti Gio 06 Feb 2020, 15:55

ciao
se leggi il mio intervento dwl 17 gennaio c è scritto tutto diffusamente: riassumendo: io sempre ferrato, anzi con una certa avversione per i buonisti animalisti a tutti i costi.
Fine ogosto arriva cav. anni 8 incastellato a sin, tendine sano, anche da riscontro ecografico, ma diverso dall altro, inizio di formella in corona, con l apposito strumento: 64gradi di inclinazione, muraglia interna ipotrofica e a strapiombo con grandissima tendenza a scheggiarsi (ovviamente).
fare per fare, tanto la situazione era quella che era, lo sferro e do integratori per l unghia tutti i giorni per due mesi, tre volte/settimana cornucrescine e fasciatura in corona imbevota in acqua bollente allargamento dell angolo di inflessione al massimo consentito se non di piu.
aspetto, l unghia cresce velocemente, pareggio (di quel minimo che necessita) TUTTI i gg.
Ho molta esperienza: il pareggio l ho sempre fatto io anche quando avevo il maniscalco.
stato ad oggi controllato col vet. formella sparita completamente, tendine uguale all altro, angolo 56 gradi (sempre tanto ma 8 meno di prima) parete che cresce bene si scheggia meno, MA NON ANCORA PERFETTA E QUASI A STAPIOMBO, ma non a strapiombo.
visto che non sono certamente il piu intelligente del mondo: come mai non usano tutti questo metodo? ci sara senz altro un problema che nn riesco a vedere: è possibile che in aste internazionali vendano cav a meta prezzo perche sono rampini? non penso che loro non lo sappiano.
ciao franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 2 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.