Perdita ferri e maniscalchi....

4 partecipanti

Andare in basso

Perdita ferri e maniscalchi.... Empty Perdita ferri e maniscalchi....

Messaggio Da angeletta Mer 27 Lug 2022, 09:44

Premetto scusate lo sfogo.

Allora sono 13 anni che la cavalla vede un solo maniscalco, praticamente da quando aveva 3 anni ... maniscalco veterinario e anche abbastanza accreditata nella zona .... E in questi anni non mi sono mai lamentata o avuto un problema..... tenete anche conto che la cavalla è di zoccoli fragili, calciatrice lunga come un treno di schiena......
E ogni tanto kmq qualche ferro se lo toglieva,vuoi per il troppo fango ,( vive fissa al paddock) vuoi per cretinate sue ma non era mai arrivata a perderne 3 in un pomeriggio......ad una settimana dalla ferratura Nuova.

L unica spiegazione per me plausibile è che si pesti.... Ora vi dico che un po' storta con i garretti vicini lo è sempre stata..... Ma ultimamente mi sembra peggiorata tanto da arrivare a toccarsi dietro....
Ieri siamo arrivati alla apice con la maniscalca,ai miei dubbi mi ha risposto che è sempre stata così , che la colpa è del caldo..... E mi ha addirittura ripreso dei soldi in più " perché ho dovuto risistemare tutta l unghia ci ho messo del lavoro".....
Lavoro che non hai fatto l altra volta allora?? Che poi ci credo che l unghia rotta ha fatto passare una settimana da quando l ho avvisata che era senza ferri......


Dopo tanti anni così ci sono rimasta male,la gente non ha più rispetto di niente e di nessuno.
Adesso la faccio vedere ad un altro veterinario e poi anche ad un altro maniscalco sperando che mi possono aiutare. La cavalla non è zoppa ma ....

angeletta

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Perdita ferri e maniscalchi.... Empty Re: Perdita ferri e maniscalchi....

Messaggio Da nefferit Mer 27 Lug 2022, 10:57

ciao, per esperienza, se ha i piedi fragili c'è qualche cosa da cambiare nella gestione: alimentazione/movimento
se si toglie i ferri potrebbe pestarsi oppure potrebbe anche una serie di con-cause tra le quali la siccità che rende l'unghia più asciutta e con meno capacità di resistere allo "sfilamento" del chiodo
Detto ciò... hai pensato di vedere se fare un periodo senza ferri?
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Perdita ferri e maniscalchi.... Empty Re: Perdita ferri e maniscalchi....

Messaggio Da angeletta Mer 27 Lug 2022, 11:29

Ci avevo pensato...ma temo che si sfaldi ancora di più.....
L alimentazione è la stessa da sempre, cambiato il mangime ultimamente ma la cavalla è in forma....
Movimento si muove bene, ultimamente lavora anche poco.... Te cosa intendi per cambiare movimento?

angeletta

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Perdita ferri e maniscalchi.... Empty Re: Perdita ferri e maniscalchi....

Messaggio Da nefferit Mer 27 Lug 2022, 12:32

il piede è la "cartina di torna sole" di tutto il sistema cavallo, che è complesso e spesso misterioso. Ma, a mio parere, quando il piede manifesta un disagio, le cause sono da ricercarsi a "monte" altrimenti continui a mettere la pezza, ma probabilmente sul lungo periodo i problemi si ripresenteranno.
Ora il "monte" non è facile da definirsi perchè ogni cavallo ha una storia a se' .. ma ci sono sicuramente due aspetti che in generale contribuiscono sempre in modo determinante. e sono appunto l'alimentazione e il movimento.
Ora, se il piede non ha mai raggiunto un livello di compattezza/robustezza normali o buoni.. devo pensare che ci possano essere margini di miglioramento andando a modificare qualcuna delle abitudini consolidate.
Per capire cosa e come dovresti consultare un pareggiatore esperto, che valuti lo stato generale del cavallo, il luogo in cui vive, il carico di lavoro e ciò che mangia. E poi vedere con lui cosa poter iniziare a modificare.
Non è un processo veloce, nè facile, perchè significa cambiare modalità e probabilmente attorno a te molti avranno da ridire, inoltre i tempi sono variabili da cavallo a cavallo, ma un buon pareggiatore di solito riesce a dare le giuste indicazioni e a fare i giusti interventi in modo che il cavallo possa continuare a muoversi sereno.
Sferrare oggi non vuol dire non poter poi ri-ferrare domani o quando il piede abbia ripreso un certo grado di "salute" .
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Perdita ferri e maniscalchi.... Empty Re: Perdita ferri e maniscalchi....

Messaggio Da Cilla Mer 27 Lug 2022, 13:54

Quoto nefferit e aggiungo che il movimento stimola la produzione di zoccolo, per cui se ultimamente si muove poco la cosa non aiuta i piedi. Per il mangime non è detto che questo nuovo non vada bene, la cavalla come dici tu è bella, ma magari ha meno microelementi dell'altro, il che non lo fa un cattivo mangime ma magari la tua cavalla ha bisogno di quel qualcosa in più per produrre buon piede

Riguardo alla maniscalca non saprei che dire 🙄 la gente è strana
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Perdita ferri e maniscalchi.... Empty Re: Perdita ferri e maniscalchi....

Messaggio Da _Adele_ Mer 27 Lug 2022, 15:37

Io stessa, che come penso sia noto non sono talebana pro barefoot, anzi, semmai scettica, avevo pensato a questa eventualità per la cavalla di angeletta… Non so, poi starà a lei ovviamente.

Sulla maniscalca non vorrei esternare opinioni poco carine … il caldo dà alla testa a tutti, mi sa.

_Adele_

Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Perdita ferri e maniscalchi.... Empty Re: Perdita ferri e maniscalchi....

Messaggio Da _Adele_ Mer 27 Lug 2022, 18:48

Dimenticavo. Valuterei anche l’opzione ferri incollati, qualora la carta dello sferrare fosse azzardata per il caso specifico.

_Adele_

Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Perdita ferri e maniscalchi.... Empty Re: Perdita ferri e maniscalchi....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.