Ferri o non ferri? Questo è il problema

+11
madamen
_Adele_
nefferit
Admin
SilvyCH
Maya80
Cilla
Milla
Miky Estancia
Fioravante Patrone
Old duck
15 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 3 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da blues Gio 06 Feb 2020, 21:34

Anche a me pare strano che a livello internazionale non riescano ad ovviare al problema😀
Non so che dirti , non sono maniscalco e non sono veterinario e non credo a quelli che "col bicarbonato curi il cancro" e bevendo il limone la mattina perdi sette chili in un mese
Le formelle sono esostosi ossee ... se sei riuscito ad eliminarle o era minima o non lo era o sei un mago
😀


_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 3 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da franco sarti Gio 06 Feb 2020, 23:59

ciao
era minima e come ho detto iniziale.
speriamo in altri pareri
ciao franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 3 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da _Adele_ Lun 12 Ott 2020, 11:44

Ho la domanda del secolo, forse qualcuno saprebbe rispondere?
In realtà penso non abbia risposta certa e sia una cosa MOLTO complessa da valutare.
Come capire se un cavallo sta davvero meglio scalzo in una determinata situazione e con un determinato carico di lavoro? È scontato che nella situazione X il cavallo scalzo, salvo situazioni eclatanti di disagio, sia da preferire sempre?
Mannaggia a me, era meglio nascere imbecille e non farmi certe domande, lo so.

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 3 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da blues Lun 12 Ott 2020, 12:40

Credo che in primis tunpossa notare l'atteggiamento del cavallo quando si muove, quando lavora.. la franchezza dell'appoggio, il movimento , l'assenza di incertezze, l'ampiezza delle falcate, la posizione del collo, le sicurezze e le titubanze e poi le condizioni della suola
Poi devi considerare il tipo di lavoro e di terreno sul quale si muove e per ogni terreno valutare il cavallo
Però la certezza deve dartela un professionista
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 3 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da Cilla Lun 12 Ott 2020, 14:12

Esatto, ascolta il tuo cavallo e vedrai che ti parlerà. Poi fatti seguire da qualcuno che non sia ne' un invasato del barefoot né pro ferri a oltranza (hai detto niente...😅) e che ti aiuti a valutare la situazione. Di norma per il lavoro in campo, salvo problemi congeniti o pregressi, tutti i cavalli con i piedi sani lavorano senza problemi e se ne può apprezzare un miglioramento delle andature. Se fai agonismo o trekking il discorso si complica parecchio
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 3 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da _Adele_ Lun 12 Ott 2020, 15:30

Esatto Cilla ... 😅 Penso che sia un problema molto comune. Personalmente il problema si pone solo sui posteriori ... Davanti la cavalla è ferrata, e già si potrebbe osservare che non parliamo di cavallo scalzo ma di situazione intermedia.
In più ho alcuni problemi sia di mentalità che pratici ... Da me possibilmente sferrano tutti, non sto a raccontare perché io sia scettica, ma ho i miei motivi per tenere la cavalla così ... Solo che i posteriori scalzi non sono una questione di mera ideologia, ma anche l’unico modo di tenerli se si vuole far uscire il cavallo in compagnia. La cavalla però ha avuto una serie di sobbattiture in primavera abbastanza inquietante e ora sarà anche stabilizzata, ma spinge poco e non ha piedi esattamente bellissimi. Tanto da usare le scarpe al paddock (non son terreni semplicissimi), anche se non sempre. Al tempo stesso vorrei che continuasse ad uscire con la sua amica, alla sua testolina fa un gran bene, insomma ... Tanti dubbi, ma non penso sia costruttivo parlarne con chi sostiene che potrei sferrarla del tutto, per quanto sia gente che merita la mia fiducia e il mio rispetto su altri fronti.
Tra un po’ passerà la vet, sentirò anche il suo parere, lei é una professionista scelta da me ed esterna (alla peggio ci si lanceranno i ferri 😂😂😂) ... Ma comunque la risposta non è scontata nel nostro caso, vedremo. Non escludo neanche il tentativo con le fascette, ma ammetto che sarebbe la soluzione che mi sta maggiormente sulle scatole, da noi le usano tanto, ma con quel che costano e quel che durano mi viene il nervoso solo a nominarle.
PS Trekking non ne facciamo, ma ridurmi a fare solo lavoro in campo mi dispiacerebbe. Anche uscire fa bene al morale e al fisico del binomio! Anche se saltiamo ostacoli e facciamo di tanto in tanto qualche gara.

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 3 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da Milla Lun 12 Ott 2020, 16:30

Io non entro assolutamente nel merito della questione anche perchè sono incompetente, ma se dici che "i posteriori scalzi sono l'unico modo di tenerli se si vuole fare uscire la cavalla in compagnia" ti posso assicurare che non è così, da me i cavalli sono tutti ferrati davanti e dietro ed escono tranquillamente in gruppo. Ovviamente prima si fanno conoscere e si saggiano compatibilità ed antipatie, quindi le cose vanno fatte con buon senso, ma si può fare tranquillamente.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 3 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da Cilla Lun 12 Ott 2020, 17:06

Se la cavalla va veramente d'accordo con la sua amica credo che anche ferrata non avrebbe problemi...poi bisogna vedere che dinamiche hanno. I miei due per esempio vivono insieme, vanno d'accordissimo ma quando giocano qualche calcetto se lo danno, niente di che, di solito quando galoppano insieme a qualcuno scappa il piede, non sempre ma capita. Se invece le.due socie sono più due tipi brucaggio e grooming puoi anche lasciarla ferrata dietro.
I posteriori di solito sono molto più facili degli anteriori, strano che sia così dolorante. Prima di ferrare se vuoi puoi provare un indurente della suola, tipo Hoof Armor, magari basta quello e chi mette i cavalli a paddock è più tranquillo
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 3 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da _Adele_ Lun 12 Ott 2020, 17:32

Non la definirei propriamente una cavalla con dolori allucinanti, ma mi viene il dubbio che possa avere quantomeno fastidio. Non l’ho mai vista calciare, anche se non si sa mai ... E ha una compagna abbastanza educata. Tuttavia penso che ci sia stato un incidente finito in tragedia in passato e quindi ora come ora dalle mie parti impongano questa regola per mettere i cavalli fuori in gruppo. Non mi sento di biasimarli sinceramente. Mi sa che farò qualche esperimento oltre che chiedere un parere alla vet ... Solo così si potranno tirare le somme. Le fascette penso che si prestino per avere una risposta (le scelgo giusto perché so che son buoni a metterle in scuderia ... E hanno più esperienza con quelle), in base a quella dovrei capire diverse cose.

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 3 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da nefferit Lun 12 Ott 2020, 17:41

concordo con Cilla e Milla ..(sembra fatto apposta!)
a mio parere, la questione compagnia va studiata indipendentemente dalla sferratura dei posteriori, se le cavalle si calciano forse è meglio cercare un branco meno aggressivo.. io ho avuto cavalli conviventi ferrati, anche abbastanza vivaci, (sgropponi e corse a go-go) ma non si sono mai calciati tra di loro, nè mai incidentati.. (scivoloni sì.. ma calci mai!)
per la decisione sferrare o no, dipende che terreno hai? dici difficile, parli di sobattiture... immagino ci sia parecchio pietrisco, la cavalla sta fuori o in box?
Calcola che per aiutare la transizione ideale sarebbe farli camminare su terreni differenti, magari anche ghiaia arrotondata, poi la transizione può essere anche lunga, molto dipende dal metabolismo del cavallo, da cosa mangia.. un integratore può aiutare a velocizzare i tempi. da quanto tempo è sferrata dietro?
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 3 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da _Adele_ Lun 12 Ott 2020, 17:50

Due anni e mezzo ... E non è che vada zoppa eh, diciamo che ci sono stati alcuni fattori che mi hanno spinta a riflettere. E per la cronaca ha anche fatto qualche gara andando bene, non è una situazione tragica, forse ha solo una padrona un po’ paranoica o forse semplicemente molto attenta. Vive in box, esce però ogni santo giorno sia al paddock che montata o mossa da terra ...
con la sua amica va molto d’accordo e tendenzialmente si rispettano, hanno cambiato gruppi proprio perché prima le cose non andavano a dovere.

Ps Sono indecisa se ferrare anche dietro, non se sferrare gli anteriori, quelli non li tocco ...

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 3 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da nefferit Mar 13 Ott 2020, 10:21

chi si occupa del pareggio?
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 3 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da _Adele_ Mar 13 Ott 2020, 11:00

Preferisco rispondere privatamente.

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 3 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da nefferit Mar 13 Ott 2020, 12:11

spiego a tutti la mia domanda... ho visto spesso che chi ha due piedi ferrati e due sferrati tende a far seguire il cavallo solo dal maniscalco, per l'ovvio motivo che pareggio e ferratura vanno fatti contemporaneamente e che è difficile avere entrambi i professionisti a disposizione, oltre alla questione economica non irrilevante.
Però non tutti i maniscalchi comprendono la particolare condizione del piede scalzo, il pareggio da ferratura spesso è diverso da quello che si dovrebbe fare per il piede scalzo, così alcuni cavalli danno segni di sofferenza.
Questo per la mia esperienza, se si potesse avere un pareggiatore che collabori con il maniscalco probabilmente la cosa si risolverebbe.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 3 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da _Adele_ Mar 13 Ott 2020, 12:14

Genericamente qui posso dire che non è il maniscalco. E che per fortuna ho un maniscalco che non stupra i piedi e, anche se non lo fa alla mia cavalla, penso che sarebbe perfettamente in grado di pareggiare un piede scalzo.

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 3 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da blues Mer 14 Ott 2020, 12:58

Nessuno riuscirà mai a mettere insieme un pareggiatore ed un maniscalco🤗😎

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 3 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da _Adele_ Gio 15 Ott 2020, 11:21

Penso sia difficile, ma non impossibile. Almeno personalmente ho visto un esempio di collaborazione, considerando che qui i cavalli vengono ferrati solo in determinati periodi oltre che spesso solo davanti. La mia cavalla l’ha vista un pareggiatore una volta per la questione ascessi che tornavano, ma purtroppo non ho potuto essere presente causa lockdown ... Sarei stata curiosa di sentire il suo punto di vista. Va da sé che questo pareggiatore non è estremista e considera che talvolta i cavalli vadano ferrati considerando i vari fattori in gioco. Se invece trovi quello che pensa che se ferri sei crudele ed egoista ... Beh ciao. Anche il mio maniscalco é aperto al barefoot per la cronaca, cosa tutto fuorché scontata.

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 3 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da nefferit Gio 15 Ott 2020, 11:58

no.. dai, penso che pian piano entrambe le figure professionali abbiano imparato che con la collaborazione le cose sono più "facili" per entrambi.
Io all'inizio facevo pareggiare dal maniscalco, poi ho trovato un ottimo pareggiatore che era stato anche maniscalco, ora ho un altro pareggiatore, (causa covid.. uff) ma da nessuno ho mai sentito nulla di estremistico. Tutti ricercano il benessere del cavallo.
La scelta di cercare un pareggiatore e non stare con il maniscalco è stata più una cosa logistico/organizzativa che di professionalità.. anche perchè poco ci capivo.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 3 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da Miky Estancia Gio 15 Ott 2020, 14:14

blues ha scritto:Nessuno riuscirà  mai a mettere insieme un pareggiatore ed un maniscalco🤗😎
Basta trovare un maniscalco che sappia fare il suo lavoro come si deve.....che comprende, ovviamente (lo so, non è ovvio per tutto), il saper gestire il cavallo scalzo. Non so come mai, ma le persone spesso si dimenticano dell'esistenza degli allevamenti. ....qui da noi, zona dei trotter, è pieno.....e guarda caso, fattrici e puledri sono scalzi.....e parliamo di animali di alto pregio.....Tony insieme ad altri suoi colleghi, ha servito alcuni allevamenti importanti.....chissà come mai, hanno chiamato maniscalchi e non pareggiatori....non penso sia solo una questione di emissione di fattura....

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 3 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da blues Gio 15 Ott 2020, 14:28

Il mio maniscalco si arrabbia quando parlo di pareggiatori
Dice che non è una figura professionale e che un maniscalco ( vero e non un attaccaferri) è in grado di fare un pareggio altrimenti farebbe il ragioniere

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 3 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da _Adele_ Gio 15 Ott 2020, 15:21

Il problema è che neanche il maniscalco è una professione riconosciuta ... Di figure professionali temo che non si possa parlare. Poi li reputo professionisti personalmente, ma ufficialmente boh.

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 3 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da Fioravante Patrone Gio 15 Ott 2020, 15:29

_Adele_ ha scritto:Il problema è che neanche il maniscalco è una professione riconosciuta ... Di figure professionali temo che non si possa parlare. Poi li reputo professionisti personalmente, ma ufficialmente boh.

Sicura sicura?

https://vivere-il-cavallo.forumattivo.com/t104-albo-dei-maniscalchi

lol!

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2452
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 3 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da nefferit Gio 15 Ott 2020, 16:04

in effetti ... i maniscalchi hanno un loro "ordine" e anche un codic ATECO
non mi sembra ci sia il cod.ATECO per i pareggiatori ... per quanto riguarda le SIGLE di riferimento, dipende dalla scuola, BHI ecc.. però non mi sembra ci sia una cosa univoca italiana.. dovrebbero pensare di farla.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 3 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da _Adele_ Gio 15 Ott 2020, 16:05

Forse mi sto sbagliando. Ero rimasta alla proposta di un albo dei maniscalchi, esiste davvero adesso? Per i pareggiatori la vedo un po’ difficile anche perché io per come ragiono auspicherei una fusione delle due figure ... ☺ cosa che ahimè so già che avverrà solo in tempi molto lunghi.

_Adele_

Messaggi : 1021
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 3 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da nefferit Gio 15 Ott 2020, 16:09

mah.. non so se sia un Albo .. c'è la UNOM (Unione nazionale operatori in mascalcia) ...
qui codice deontologico...  Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 3 1012674523
http://unom.it/wp-content/uploads/2017/03/codice-deontologico-unom-2017.pdf
però mi sembra una "associazione" su base volontaria .. altro da quello citato nel post dell'Admin, dove un regio decreto avrebbe istituito l'Ordine dei maniscalchi.
Non so come sia lo stato dell'arte attuale, forse Michy ha notizie in merito.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Ferri o non ferri? Questo è il problema - Pagina 3 Empty Re: Ferri o non ferri? Questo è il problema

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.