Albo dei maniscalchi

4 partecipanti

Andare in basso

Albo dei maniscalchi Empty Albo dei maniscalchi

Messaggio Da Fioravante Patrone Mar 13 Ago 2019, 14:46

Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia,
15 marzo 1938

Regio Decreto 25 novembre 1937
Disciplina delle attività integrative della veterinaria, e più precisamente delle arti del maniscalco e del castrino

VITTORIO EMANUELE III
PER GRAZIA DI DIO E PER VOLONTÀ DELLA NAZIONE
RE D'ITALIA
IMPERATORE D'ETIOPIA

visto...
...
Abbiamo decretato e decretiamo:

Art. 1
Chiunque intenda esercitare l'arte del maniscalco o quella del castrino deve aver raggiunta la maggiore età ed essere provvisto di speciale licenza... ...da rilasciarsi a seguito di risultato favorevole di una prova di esame.
...
...
Art. 3
Il rilascio della licenza per l'esercizio delle arti di maniscalco e di castrino sarà soggetto al
pagamento di una tassa di concessione governativa a norma dell'art. 142 del testo unico delle leggi
sanitarie, approvato con regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265.
Detta tassa è fissata per l'arte del maniscalco in lire 36 e per quella del castrino in lire 50, da pagarsi
in modo ordinario presso l'ufficio del registro. La bolletta di quietanza mod. 72-A, dimostrante
l'effettuato pagamento della tassa, va allegata alla domanda di richiesta della licenza.
...

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2445
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Albo dei maniscalchi Empty Re: Albo dei maniscalchi

Messaggio Da Miky Estancia Mer 18 Dic 2019, 10:35

https://www.horse-angels.it/41-tutela-dei-cavalli/sensibilizzazione/763-il-maniscalco-responsabile-ovvero-certificato.html

Albo dei maniscalchi, riqualificazione dei "vecchi" professionisti, obbligo di frequenza a corsi di aggiornamento, obbligo di apertura di partita IVA e stipula di assicurazione....

Su Facebook, sulla pagina Horse Angels, è l'argomento del momento.

Si fa molta pressione su "certificazione/diploma=qualità e competenza del servizio".

Voi cosa ne pensate?

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Albo dei maniscalchi Empty Re: Albo dei maniscalchi

Messaggio Da Milla Mer 18 Dic 2019, 19:48

Io penso che sia una cosa positiva, se non altro scoraggerà gli "improvvisati"

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Albo dei maniscalchi Empty Re: Albo dei maniscalchi

Messaggio Da Miky Estancia Gio 19 Dic 2019, 08:47

Io penso che siamo in Italia............
Già anni fa se ne parlava ai raduni dei maniscalchi, e alcuni enti spingevano per questa cosa.
Eh si, perché è un business, un bel business....



_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Albo dei maniscalchi Empty Re: Albo dei maniscalchi

Messaggio Da Miky Estancia Gio 19 Dic 2019, 14:08

Leggendo i vari commenti sui social, c'è chi è pro e, ovviamente chi contro.
Per alcuni, porterebbe ad un aumento delle tariffe ed a una scomparsa dei maniscalchi economici, con conseguente calo del numero dei proprietari di cavalli non abbienti.
Per altri, sarebbe una garanzia per il cliente, un aiuto per la lotta all'evasione, un far fuori dal mercato gli appiccicaferri che lavorano in nero.
C'è anche chi pretende che i maniscalchi siano obbligati annualmente a far corsi di aggiornamento.

Boh....io sono anni che ne sento parlare e mi ricordo anche di un paio di riunioni con alcune associazioni che si proponevano di accreditare i maniscalchi anziani. Tanto "terrorismo", del tipo "se non avrai il nostro diploma non potrai più lavorare", 😲"denunceremo tutti quelli che non hanno il diploma e lavorano in nero" 😒e tante belle parole tipo: "potrete alzare i prezzi delle ferrature", "vi chiameranno a ferrare al posto di quelli che il diploma non ce l'hanno".😛

Finito tutto in un nulla di fatto. Ovviamente.

Il terrorismo, lascia il tempo che trova, poiché i maniscalchi, diploma o non diploma, accreditamento o non accreditamento, la loro bella partita iva con codice ateco appropriato, ce l'hanno e lo Stato incassa la sua bella parte di tasse più Inps e Inail. Sul fatto di denunciare chi lavora senza diploma o lavora in nero, ecco, questa è fantascemenza, come può una associazione, mettersi ad andare in giro da maneggi, privati, agriturismi, ippodromi, ecc e stanare gli irregolari? Poi, non sarebbe il compito della GdF?

Sulle belle parole...eeeeeeh sooogna!
"Potrete alzare i prezzi", e già mi viene da ridere.In certi ambienti, i prezzi li puoi alzare e non succede nulla o quasi. Nella maggior parte degli altri ambienti, alzi i prezzi e ti barattano col primo ciabattino doppiolavorista in nero che passa. Perché anche il ciabattino doppiolavorista in nero è in grado di mettere 4 ferri, e in assenza di problemi, i cavalli vanno dritti per un pò di ferrature, quindi, perché dovrebbero pagare di più per il maniscalco accreditato e diplomato?
"Vi chiameranno al posto di quelli che il diploma non ce l'hanno". Altra risata. Ci sono scuderie che da anni si servono dello stesso maniscalco, che gli mette dritti tutti i cavalli, e che magari collabora felicemente con il veterinario di scuderia. Che gli frega a questi del pezzo di carta del maniscalco? Nulla. Per loro l'importante è avere un professionista serio, di fiducia e la fattura a fine mese. Di sicuro non cambiano il certo per l'incerto.

A parte queste "perle", durante queste riunioni, non ho sentito cose che avrei voluto sentire tipo: stipuleremo convenzioni con enti assicurativi che garantiscano ai nostri associati tariffe super agevolate per:
- assicurazione danni a terzi;
- polizza infortuni;
- tutela legale;
- assicurazione furgoni;
- pensione integrativa.

Queste cose le avrei proprio volute sentire, da enti che "dicono" di voler tutelare la professione di maniscalco. Perché, insomma, non mi tuteli granché solo con una pergamenina da appendere al muro.

E invece ho sentito parlare di corsi per diventare maniscalco, di corsi ed esami per riqualificare chi già lavora da anni (e vi lascio immaginare cosa può pensare uno che ferra, e per questo ci paga le tasse da oltre 30 anni, di un corso ed un esame di riqualificazione, tenuto da gente che ha la metà dei suoi anni e della sua esperienza 😆 ) e di costi e di giorni di frequenza. Ma soprattutto di costi, tanto che sti maniscalchi da tutelare, sembrano più dei limoni da spremere.

Limoni da spremere anche dopo aver versato tanti bei soldini per il pezzetto di carta, perché, ovviamente, le associazioni devono vivere, e corsi di aggiornamento obbligatori, sono un bell'introito.

Che poi, aggiornamenti annuali obbligatori...ma aggiornamento de che?
Non è che ogni 3x2 salta fuori un nuovo tipo di ferro, un nuovo tipo di resina, un nuovo tipo di attrezzo, un cavallo con 5 piedi, ecc....e poi, a volerla dire tutta, dovrebvero essere le ditte produttrici ad organizzare giornate a tema (gratuite) per far conoscere i loro prodotti.

Insomma, io penso che se ci tengono tanto alla riqualificazione dei vecchi maniscalchi, corso preparatorio all'esame ed esame DEVONO ESSERE GRATUITI, GRATUITI anche i corsi di aggiornamento obbligatori (per tutti, diplomati e riqualificati), e dovrebbero anche prevedere un rimborso spese per i maniscalchi, perché loro, lo stipendietto fisso non ce l'hanno, e se stanno col culetto sulla sedia a seguire il corso obbligatorio, non incassano i soldini delle ferrature (ed è con quelli che ci pagano le tasse).
Diversamente, non è più tutelare una professionalità, ma solo un cercare altri limoni da spremere in vari modi.

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Albo dei maniscalchi Empty Re: Albo dei maniscalchi

Messaggio Da Maya80 Gio 19 Dic 2019, 17:14

A me ste cose all’Italiana lasciano sempre perplessa...regolarizzare gente inesperta e mettere i bastoni tra le ruote a persone competenti...io la vedo così ....
Riporto solo un piccolo aneddoto.
Ho i cavalli a casa da 13 anni..,i primi tempi non riuscivamo a trovare un maniscalco che lo facesse di mestiere...poi finalmente trovo il classico tipo preparato/appassionato/che studia e resto fedele per più di 10anni,poi un bruttissimo infortunio con una bestia infame,non gli consente più di lavorare come prima,da lì è iniziata un’odissea per me,gentaccia e appiccicaferri,alla fine riesco a beccarne uno titolatissimo,qualificatissimo,si presenta una donna con il marito,lei era maniscalco,lui il suo aiutante,ferratura solo a caldo,a momenti mi mandano a fuoco la stalla,bruciano la chiappa del cavallo del mio amico che si era appoggiato da me per stare più comodi e me ne dicono di ogni per Duchessa che è troppo pesante per essere ferrata in modo normale...specifico che lei farà pure 9 quintali,ma si addormenta sul trespolo e a momenti manco respira...vabbè durati meno di un anno...nel frattempo cercavo come una disperata qualcuno che fosse capace indipendentemente da certificati e titoletti...questi manco alla longhina sapevano condurre una bestia🤦🏼‍�
Avevano a casa due cavalli che ogni 3x2 li sbattevano per terra e da cui prendevano qualche calcio...così tanto per dire...

Maya80

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Albo dei maniscalchi Empty Re: Albo dei maniscalchi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.