Il maneggio ideale
+5
_Adele_
nefferit
Old duck
Milla
Miky Estancia
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Il maneggio ideale
A me la mangiatoia non piace
Le avevo belle belle dietro lo sportello che si apre con la mangiatoia stessa
Le ho smontate tutte tranne una per un cavallo che ha avuto problemi di lesione alla colonna cervicale e non riusciva a stendere il collo verso il basso
I cavalli mangiano in terra ed il loro apparato digerente e la deglutizione sono funzionali al loro modo di mangiare
Deglutire col collo alto e la nuca flessa non mi pare naturale e così metto il cibo in cestoni neri e li faccio mangiare a terra
Le avevo belle belle dietro lo sportello che si apre con la mangiatoia stessa
Le ho smontate tutte tranne una per un cavallo che ha avuto problemi di lesione alla colonna cervicale e non riusciva a stendere il collo verso il basso
I cavalli mangiano in terra ed il loro apparato digerente e la deglutizione sono funzionali al loro modo di mangiare
Deglutire col collo alto e la nuca flessa non mi pare naturale e così metto il cibo in cestoni neri e li faccio mangiare a terra
Anche io preferisco che mangino in posizione naturale, salvo problematiche specifiche.
Pensate che c'era uno nel mio precedente maneggio che al suo puledro pretendeva venisse somministrato il fieno solo nella rete appesa... il povero puledro doveva mangiare sempre con la testa per aria...
Non siamo riusciti a fargli cambiare idea.. poi è passato il veterinario e gli ha spiegato che no no no... non si fa!
Pensate che c'era uno nel mio precedente maneggio che al suo puledro pretendeva venisse somministrato il fieno solo nella rete appesa... il povero puledro doveva mangiare sempre con la testa per aria...
Non siamo riusciti a fargli cambiare idea.. poi è passato il veterinario e gli ha spiegato che no no no... non si fa!
nefferit- Messaggi : 660
Anche la rete appesa non mi piace, sia per la posizione che per il fatto che il cavallo deve"strappar via" il fieno e così polvere e spore se le respira tutte
non mi piace nemmeno che mangino dalle rotoballe che ho sempre trovato piene di polvere e terriccio ma mi rendo conto che la rotoballa è una comodità per cavalli e gestori ed economicamente vantaggiosa
Da noi le ballette, se il fieno è decente, costano come l'oro... circa 3 euro e 50 l'una e non arrivano a 20 chili
non mi piace nemmeno che mangino dalle rotoballe che ho sempre trovato piene di polvere e terriccio ma mi rendo conto che la rotoballa è una comodità per cavalli e gestori ed economicamente vantaggiosa
Da noi le ballette, se il fieno è decente, costano come l'oro... circa 3 euro e 50 l'una e non arrivano a 20 chili
io sono fortunata, dove sono ora la proprietaria si fa il fieno in vari prati stabili, è curato.. pulito e senza schifezze (nell'altro maneggio nelle rotoballe ci abbiamo trovato di tutto.. dalle scarpe ad ... altro!)
Per comodità imballa in rotoballe, ma la somministrazione avviene a mano quindi c'è il controllo qualità.
Per comodità imballa in rotoballe, ma la somministrazione avviene a mano quindi c'è il controllo qualità.
Avere bei prati stabili è un plus notevole. Noi ne abbiamo, ma siamo ben lontani dal coprire le nostre esigenze quantitative. Fortunatamente abbiamo un fornitore abituale che ci porta del fieno di buona qualità, mediamentenefferit ha scritto:
...
imballa in rotoballe, ma la somministrazione avviene a mano
...
Cosa vuol dire "a mano"? Immagino col forcone, giusto?
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Quella di evitare mangiatoie alte e reti perchè costringono i cavalli a mangiare in una posizione innaturale lo sapevo anch'io, per questo da noi le mangiatoie sono esterne e per terra.
Milla- Messaggi : 1997
SI' . per "a mano" intendo che la rotoballa non viene lasciata a disposizione, ma viene porzionata con il forcone.
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Conformazione ideale del cavallo da dressage
» Cambio maneggio
» Cambio maneggio?
» info maneggio
» Cambio maneggio
» Cambio maneggio
» Cambio maneggio?
» info maneggio
» Cambio maneggio