info maneggio

3 partecipanti

Andare in basso

info maneggio Empty info maneggio

Messaggio Da sonia1487 Mar 24 Set 2024, 10:22

Buongiorno,
avrei bisogno di alcune informazioni.

Questo weekend il proprietario del maneggio ha dato comunicazione verbale ai proprietari degli equidi che al 31 ottobre il maneggio chiude e porterà via il codice stalla.
Volevo sapere:
– ha l’obbligo di dare comunicazione scritta oppure può dirlo anche verbalmente?
– può comunicarci la chiusura in così poco tempo?
– per i proprietari dei cavalli c’è un margine di tempo per poter cercare un altro maneggio?
– dato che chiude e porta via il codice stalla, noi proprietari dal 1/11 non siamo in regola qualora non riuscissimo a trovare un posto? Cosa possiamo fare?
Ad oggi nel maneggio ci sono 12 proprietari di cavalli.
Dato che non ho molto tempo e attualmente i maneggi vicino a me sono al completo, avrei bisogno di chiarimenti per capire come possiamo muoverci.

Inoltre, se io dovessi fare un contratto di mezza fida con un'altra persona, perchè ho dei problemi di salute che non mi consentono di poter sempre montare il cavallo, il proprietario del maneggio può rifiutarsi di far entrare questa persona oppure con il contratto in mano può entrare e montare il mio cavallo?

sonia1487

Torna in alto Andare in basso

info maneggio Empty Re: info maneggio

Messaggio Da Admin Mar 24 Set 2024, 13:56

Buongiorno,
e benvenuta nel forum.

Ho spostato il post in una sezione consona (quella originaria riguarda "help" per questioni relative al forum in sé).

Ricordo anche che:
"La presentazione deve essere uno dei primi post dei nuovi utenti"
Admin
Admin
Admin

http://www.scuderialabellaria.it/

Messaggio Da Fioravante Patrone Mar 24 Set 2024, 14:09

sonia1487 ha scritto:
Questo weekend il proprietario del maneggio ha dato comunicazione verbale ai proprietari degli equidi che al 31 ottobre il maneggio chiude e porterà via il codice stalla.
Volevo sapere:
– ha l’obbligo di dare comunicazione scritta oppure può dirlo anche verbalmente?
– può comunicarci la chiusura in così poco tempo?
– per i proprietari dei cavalli c’è un margine di tempo per poter cercare un altro maneggio?
Non mi risulta nessun obbligo di comunicazione scritta. Che servirebbe più che altro a tutelare il proprietario del maneggio.
Il tempo che vi ha lasciato è più che congruo, rispetto agli usi comuni.
Qualora esistesse un regolamento del maneggio o un contratto di pensione, andrebbe verificato quello che c'è scritto.

sonia1487 ha scritto:
– dato che chiude e porta via il codice stalla, noi proprietari dal 1/11 non siamo in regola qualora non riuscissimo a trovare un posto? Cosa possiamo fare?
Non mi sembra che il problema più grande sia il codice stalla. Semmai sarebbe una occupazione abusiva di una struttura non vostra.

sonia1487 ha scritto:
Ad oggi nel maneggio ci sono 12 proprietari di cavalli.
Dato che non ho molto tempo e attualmente i maneggi vicino a me sono al completo, avrei bisogno di chiarimenti per capire come possiamo muoverci.
Non vedo alternative al fatto di spostare il cavallo altrove, anche temporaneamente in un posto "scomodo", in attesa di trovare una sistemazione migliore.

sonia1487 ha scritto:
Inoltre, se io dovessi fare un contratto di mezza fida con un'altra persona, perchè ho dei problemi di salute che non mi consentono di poter sempre montare il cavallo, il proprietario del maneggio può rifiutarsi di far entrare questa persona oppure con il contratto in mano può entrare e montare il mio cavallo?
Non capisco. Vorresti dare il cavallo in mezza fida per un mese?
Se così è, di solito le fide di un cavallo di proprietà vanno concordate col proprietario/gestore del maneggio. Anche se non penso ti venga apposto un rifiuto, salvo casi speciali (che so, l'affidatario è un "noto" mafioso, oppure è conosciuto per il suo vizio di maltrattare i cavalli, insomma, cose di questo genere). Piuttosto, potrebbe chiedere una qualche forma di compenso a fronte di impegni aggiuntivi.

PS: al di là delle domande e risposte qui sul forum, può sempre valere la pena di trovare un accordo, se vi trovaste davvero in seria difficoltà. Dipende anche da quanta libertà ha il proprietario. Magari può rinviare di un mese la chiusura, o trovare qualche altra soluzione.

https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

http://www.scuderialabellaria.it/

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato