Caldo e attività

+3
nefferit
Fioravante Patrone
Cilla
7 partecipanti

Andare in basso

Caldo e attività  Empty Caldo e attività

Messaggio Da Cilla Ven 22 Lug 2022, 08:46

Spero di aver azzeccato la sezione altrimenti prego il nostro Admin di spostare in sede più opportuna 😅

Per la prima volta in decenni mi è andato in colica un cavallo per il caldo. La veterinaria ha detto che a causa delle alte temperature si sballano e bevono troppo poco ed era disidratato. Purtroppo mi ero assentata pochi giorni e non ha ricevuto il pastone quotidiano che somministro proprio per il caldo (era ovviamente accudito ma solo a fieno), gli altri due cavalli per fortuna non hanno avuto problemi.
Ciò detto e premesso, i nostri cavalli sono al momento a riposo- da circa un mese -in attesa di temperature più miti, sono a paddock con abbondanza di ombra e riparo e di acqua fresca
Nel mio girovagare per lavoro un solo centro tra i miei clienti ha sospeso le attività equestri a causa delle temperature, gli altri sono in attività, peraltro piena a causa dei centri estivi per i ragazzi. Per quanto magari cerchino di spostare le.lezioni nel tardo pomeriggio qui le temperature alle 18 stanno ancora sui 35/36 gradi 🙄

Mi chiamano moltissimi clienti perché i cavalli sono mosci e dimagriscono, io consiglio loro alimenti e integrazioni ma a tutti dico che non sarebbe male concedere ai poverini qualche giorno di riposo, anche a rotazione....capisco l'esigenza di lavorare quando c'è richiesta da parte dei gestori dei centri per carità ma secondo me il benessere dei cavalli dovrebbe venire comunque prima.

Capisco un po' meno i privati, anche ai ragazzini di potrebbe tranquillamente spiegare che possono andare a docciare passeggiare e coccolare il cavallo ma che non è il caso di montare...invece sono tutti lì su sti cavalli sgrondi di sudore 🤦

Come funziona dalle vostre parti?
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Caldo e attività  Empty Re: Caldo e attività

Messaggio Da Fioravante Patrone Ven 22 Lug 2022, 09:20

Da noi l'attività si è molto diradata, in particolare per la scuola di equitazione.
Sfortunatamente l'attività in mattinata (diciamo dalle 9 alle 10) non è sufficientemente apprezzata, per quanto riguarda la scuola. Restano quindi le ore del tardo pomeriggio, diciamo le 17 per la scuola più "leggera" e le 18 per la scuola avanzata (dico grosso modo, eh).
Invece il mattino sarebbe da sfruttare di più, ma non attecchisce molto. Non so se è abitudine o che altro.

Per i centri estivi, quelli che noi chiamiamo "settimane verdi" e che non sono continuativamente attive, l'attività equestre è concentrata al mattino. Al pomeriggio nell'ora più calda compiti  Rolling Eyes e poi attività varie.

Credo che il grafico sotto (temperature a Novi Ligure) illustri molto chiaramente come siano preferibili le ore mattutine.

Caldo e attività  Meteo_10

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2453
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Caldo e attività  Empty Re: Caldo e attività

Messaggio Da nefferit Ven 22 Lug 2022, 10:09

uhhh Cilla mi spiace per la tua cavalla, spero si sia già ripresa.
in questo periodo da noi c'è un gran movimento in vista dell'ultimo impegno casalingo di sabato
date le altissime temperature la gara è stata spostata al tardo pomeriggio / sera di sabato inizio dopo le 17 in campo da mountain trail sotto gli alberi e dopo cena.. probabilmente dopo le 20 in arena che per quell'ora sarà sicuramente meno rovente.
C'è da dire che le nostre attività sono abbastanza tranquille, i percorsi sono al passo/trotto al max qualche tempo di galoppo, ma minimo. non ci sono salti, solo manovre tipo side-pass e rotazioni, ma comunque fatte lentamente ( no spid)
La proprietaria da noi cambia l'acqua tre volte al giorno dei bidoni esterni per lasciarla il più possibile fresca e così verifica in tempo reale quanto beve ciascun cavallo a paddok, per quelli in scuderia ( che comunque escono a rotazione al mattino e la notte) c'è la beverina e non so come si regolino.
i cavalli vengono docciati durante il giorno e sembrano tutti gradire dato che non vanno a ripararsi in capannina.
montiamo tutti regolarmente al mattino fino alle 10 e la sera dopo le 19.30/20 ovviamente misurando il lavoro, si monta con i fari anche dopo le 21.30
il centro chiude dopo aver dato il pranzo e riapre alle 18, così anche i gestori si riposano al fresco, ah.. da noi niente centro estivo.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Caldo e attività  Empty Re: Caldo e attività

Messaggio Da Milla Ven 22 Lug 2022, 12:39

Personalmente io non soffro il caldo quindi, fortunatamente, non ho grossi problemi MA mi rendo conto che non è detto che la mia cavalla sia dello stesso avviso Wink quindi, visto che preferisco montare nel campo esterno, cerco di essere in sella per le 9 del mattino e di fare un lavoro leggero.
Gli altri privati in genere preferiscono montare dopo le 18 quando il campo esterno è in ombra.
I ragazzini dei centri estivi montano nel coperto che è molto, molto più fresco poi il pomeriggio stanno in piscina.
Nessun orario di chiusura.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Caldo e attività  Empty Re: Caldo e attività

Messaggio Da angeletta Ven 22 Lug 2022, 14:35

Noi cerchiamo di fare montare presto la mattina (anche quelli dei campi estivi) e io tardo pomeriggio dopo le 17 ....il mercoledì facciamo le serali...
Fortunatamente abbiamo due campi coperti dove tutto sommato si sta bene.... Ma abbiamo kmq deciso di sospendere le attività nella settimana di ferragosto... ovviamente i privati possono venire per sistemarsi il cavallo.... Ma solo lavoro leggerò e tante docce......e cerchiamo di usare anche per la scuola al massimo il solito cavallo per un ora di lezione sola.....
Troppo caldo....

angeletta

Messaggi : 858
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Caldo e attività  Empty Re: Caldo e attività

Messaggio Da blues Ven 22 Lug 2022, 16:24

Qui gli orari sono concentrati al mattino perché nonostante il sole i nostri due grandi pioppi coprono d'ombra buona parte del campo
Però non è solo il sole il nemico
Il vero nemico è il tasso di umidità che rende impossibile respirare
Siccome credo che i cavalli soffrano gli stessi nostri disagi, i miei non lavorano in questi giorni
Con i privati posso gestire meno il veto assoluto e quindi mi limito a consigli ( ascoltati fortunatamente)
Qualcuno inizia a muovere i cavalli alle 20 20,30 sino a che c'è luce . La situazione climatica non è bella ma più accettabile
I colpi di calore sono imprevedibili ed è difficile per noi valutare lo stato complessivo del cavallo
Io preferisco non rischiare tantopiu' perché non siamo candidati alle olimpiadi 😃😃😃😃

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Caldo e attività  Empty Re: Caldo e attività

Messaggio Da _Adele_ Ven 22 Lug 2022, 17:40

Io ho la cavalla che ha inventato la scusa per cazzeggiare. Solo passo, quindi guardo l’orologio fino ad un certo punto, ma scelgo zone ombreggiate e non mi dilungo più di tanto.

_Adele_

Messaggi : 1023
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Caldo e attività  Empty Re: Caldo e attività

Messaggio Da Cilla Ven 22 Lug 2022, 17:56

Ecco vedi, questo è buon senso 😊 @Fioravante sì, il mattino è sottovalutato, secondo me per pigrizia più che altro. Io mi alzo presto, verso le 6, per governare i cavalli perché con il fresco mangiano più volentieri e per portare fuori i cani. Poi loro polleggiano al fresco, io vado a lavorare ma cerco di essere a casa presto per stare un po' al fresco anch'io 😅
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Caldo e attività  Empty Re: Caldo e attività

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.