Integratori per il caldo

5 partecipanti

Andare in basso

Integratori per il caldo Empty Integratori per il caldo

Messaggio Da Milla Ven 22 Lug 2022, 12:42

Mi domandavo come vi comportate con i vostri cavalli in questo periodo di caldo estremo: usate degli integratori? Quali?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Integratori per il caldo Empty Re: Integratori per il caldo

Messaggio Da _Adele_ Ven 22 Lug 2022, 17:27

Elettroliti tutta l’estate. E buonsenso nel chiedere sforzi, ma lo saprai anche tu sicuramente!

_Adele_

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Integratori per il caldo Empty Re: Integratori per il caldo

Messaggio Da Cilla Ven 22 Lug 2022, 17:58

Elettroliti assolutamente, anche nei cavalli a riposo. Poi io trovo molto utile la somministrazione di pastoni freddi e/o zuppe di fieno pellet ammollato per favorire l'idratazione
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Integratori per il caldo Empty Re: Integratori per il caldo

Messaggio Da _Adele_ Ven 22 Lug 2022, 18:33

Giuuuusto, non citavo il pastone solo perché tendo a darlo tutto l’anno, ma in questo periodo magari una volta a settimana in più (quindi due totali). Io uso il Fiber Screen cortal

_Adele_

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Integratori per il caldo Empty Re: Integratori per il caldo

Messaggio Da Cilla Ven 22 Lug 2022, 18:49

Io l'Irish Mash di St hippolyt o come fieno il Prealpin che se non conoscete vi consiglio. È fatto dall'erba fresca e non dal fieno e quando lo reidrati profuma di pascolo alpino, lo adorano!
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Integratori per il caldo Empty Re: Integratori per il caldo

Messaggio Da Milla Ven 22 Lug 2022, 19:15

Elettroliti, ovviamente ma quali?
Per deformazione professionale quest'anno mi sono messa a guardare con più attenzione vari integratori e sono rimasta sconcertata, a parte i prezzi esagerati, la composizione quali-quantitativa mi ha lasciato piuttosto dubbiosa.
Aggiungete olio alla razione alimentare? Quale? In che quantità?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Integratori per il caldo Empty Re: Integratori per il caldo

Messaggio Da Cilla Ven 22 Lug 2022, 19:30

Io uso sempre quelli di st hippolyt avendoli a disposizione, la composizione è questa:
Proteina grezza 0,15% Grassi grezzi 0,3%
Ceneri grezze 24,0% Ceneri insolubili in acido cloridrico 3,1%
Calcio 3,9% Fosforo 1,3% Magnesio 0,6% Sodio 6,0% Potassio 2,3%
Cloruro 10,0% Glucosio 65,0%
Additivi per kg: Additivi fisiologici nutrizionali
Vitamina A 3a672a 1.300.000 UI Vitamina E 3a700 2 900 mg
Vitamina C 3a300 12 600 mg Vitamina B1 3a821 100 mg
Vitamina B2 3a825i 165 mg Vitamina B6 3a831 100 mg
Vitamina B12 / Cianocobalamina 330 mcg
Menadione sodio bisolfito 3a711 610 mg Biotina 3a880 6.600 mcg
Calcio-D-pantotenato- 3a841 330 mg niacina 3a314 1.000 mg
acido folico 3a316 32,5 mg ferro come solfato ferroso monoidrato 3b103 3 200 mg
zinco come solfato di zinco, monoidrato 3b605 210 mg
manganese come glicina manganese chelato idrato 3b506 2100 mg
rame come rame glicina chelato idrato 3b413 27 mg
selenio selenito di sodio 3b801 2 mg Iodio come iodato di calcio,
anidro 3b202 60 mg

Costo circa 20 euro barattolo da 1 kg. Vado a memoria sul dosaggio ma mi pare 15 gr al giorno per un cavallo a riposo di taglia media, il doppio se il cavallo suda molto per l'attività.

Cosa ne pensi Milla della composizione?
Non ci azzecca molto ma peraltro quest'anno ho scoperto dell'esistenza di prodotti per i cani che aiutano con il caldo, sto usando il Korrector Reidrata e mi sembra che effettivamente aiuti
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Integratori per il caldo Empty Re: Integratori per il caldo

Messaggio Da _Adele_ Ven 22 Lug 2022, 20:02

Uso electrolyte C, che sembra essere un prodotto valido e dura tutta l’estate … Ammetto di non avere studiato approfonditamente le varie etichette, ma fa il suo sporco lavoro. Non aggiungo olio

_Adele_

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Integratori per il caldo Empty Re: Integratori per il caldo

Messaggio Da Milla Ven 22 Lug 2022, 23:15

Non capisco cosa indicano quei numeri e lettere accanto al principio attivo es.vitamina C 3a300 12 ?
Così ad un'occhiata molto superficiale mi sembra che ci sia "troppa roba", molte vitamine e pochissimi sali minerali che invece sono proprio quelli che servono e, anche come quantità mi sembra molto ridotta: giusto per rimanere sulla vitC 600 mg sono una dose bassissima per un cavallo se pensiamo che in un banale integratore per umani ne abbiamo 1 grammo. Mah sono sempre più perplessa.
Io ho utilizzato un integratore solo di sali minerali per umani aggiustando la posologia al peso medio di un cavallo.


Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Integratori per il caldo Empty Re: Integratori per il caldo

Messaggio Da Cilla Sab 23 Lug 2022, 07:11

Temo sia un refuso del.sito internet, probabilmente è il loro codice. I minerali sono indicati in percentuale in cima, sotto alle ceneri. Devo fare una foto al barattolo, lì è più chiaro 🤔 ho fatto un copia e incolla veloce dal sito. Comunque come dice Adele fa il suo sporco lavoro 😅 e come prezzo è onesto secondo me (considerando che il mio Enersal costa 14 euro!)
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Integratori per il caldo Empty Re: Integratori per il caldo

Messaggio Da angeletta Lun 25 Lug 2022, 08:55

La mia cavalla ha deciso di togliersi tutti e quattro i ferri ad una settimana di ferratura Nuova.... Senza che ci sia stato un evento particolare....
Aldilà che ho già avvisato la vet maniscalca dove mi sono anche un attimo risentita....
Volevo chiedervi esiste un integratore per rafforzare l unghie? Sicuramente ha un unghia debole, e questo caldo non aiuta nonostante io le dia grasso quotidianamente....
Volevo capire se esiste qualcosa per gli zoccoli....

angeletta

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Integratori per il caldo Empty Re: Integratori per il caldo

Messaggio Da Cilla Lun 25 Lug 2022, 09:50

Ne esistono per così 😎 c'è la semplice biotina che trovi in selleria altrimenti è ottimo il Keraskin plus di Acme (il plus, esiste anche quello normale ma il plus funziona molto meglio) altrimenti l'Ungulat di St hippolyt che funziona benone anche lui (esiste anche in versione ad applicazione locale volendo) Questi sono quelli che tratto io e li conosco , poi ci sono anche altri marchi.
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Integratori per il caldo Empty Re: Integratori per il caldo

Messaggio Da _Adele_ Lun 25 Lug 2022, 09:59

Io eviterei il grasso su piedi fragili e appunto lavorerei sul nutrimento dall’interno … Io mi trovo bene con il keraskin plus o il kerabol biotin

_Adele_

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Integratori per il caldo Empty Re: Integratori per il caldo

Messaggio Da angeletta Lun 25 Lug 2022, 10:53

Lo date fisso o per periodi?

angeletta

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Integratori per il caldo Empty Re: Integratori per il caldo

Messaggio Da nefferit Lun 25 Lug 2022, 11:59

anche io all'inizio avevo fatto un trattamento con keraskin plus su consiglio del vet che aveva fatto la visita di compravendita.
Lui mi aveva avvisata che i piedi erano proprio bruttini.. a distanza di anni e con la cavalla scalza ora è stupito di quanto siano migliorati.
Certo non è stato il medicinale miracoloso, ne feci una scatola soltanto in realtà, molto fa l'alimentazione in generale, e il movimento
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Integratori per il caldo Empty Re: Integratori per il caldo

Messaggio Da Cilla Lun 25 Lug 2022, 16:01

L'Ungulat lozione non è un grasso, serve a stimolare la crescita di tessuto robusto. Mi è venuto in mente che avevo usato anche la Cornucrescina, si applica in corona e serve anche lei a stimolare la crescita dello zoccolo, non era male. Comunque di norma anch'io preferisco stimolare dall'interno. Come suggerito da nefferit se ti fosse possibile un periodo di cavallo scalzo a paddock fa quasi miracoli, però ci vorrebbe almeno un mese e un paddock adatto.
Per la frequenza, di solito si danno a cicli, se secondo te il cavallo ha piedi brutti sempre potrebbe essere il caso di rivedere/integrare la dieta una volta finito l'integratore specifico
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Integratori per il caldo Empty Re: Integratori per il caldo

Messaggio Da _Adele_ Lun 25 Lug 2022, 18:17

Faccio dei cicli, secondo necessità. In realtà ho la cavalla con i piedi molto resistenti, ma causa maniscalco che li ha stuprati l’anno scorso ho stimolato un po’ la crescita e la situazione globale. Ora ragioniamo di nuovo

_Adele_

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Integratori per il caldo Empty Re: Integratori per il caldo

Messaggio Da angeletta Lun 25 Lug 2022, 21:58

Allora sono zoccoli bianchi con unghia fragile.... Però cresce cresce regolare... difficilmente arriviamo ai due mesi ,di solito siamo sui 45 giorni...fettoni buoni.... Solo che appunto tende a perdere i ferri....
Ieri in un pomeriggio me ne ha perso tre ed è fresca di ferratura... ( Di quindici giorni)... Considerando che non ha lavorato niente questa cosa mi ha messo in allarme...mai successo.
Secondo me si sta pestando,l ho fatto presente alla maniscalca ma si sa sono un po' permalosi....

Però penso che darle la biotina male non le fa.... E poi vedo domani che mi dice.
Grazie

angeletta

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Integratori per il caldo Empty Re: Integratori per il caldo

Messaggio Da nefferit Mar 26 Lug 2022, 08:10

Il colore dell'unghia non è  indicativo di maggiore o minore resistenza. Casomai lo può essere la dimensione dello zoccolo. Più piccolo Più vicini sono i tuboli cornei.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Integratori per il caldo Empty Re: Integratori per il caldo

Messaggio Da Cilla Mar 26 Lug 2022, 08:32

Sì esatto, quella dell'unghia bianca è una leggenda metropolitana 😉 conosco il problema, quando avevo i cavalli ferrati avevamo fatto presente al maniscalco che la cavalla si sferrava perché si pestava, aveva risposto che era impossibile arrivando addirittura a dire che c'era qualcosa di sbagliato in come montava il mio compagno (😳) che la portava a sferrarsi. Proprio durante una di queste conversazioni la cavalla davanti a tutti si è salita sul ferro con l'altro piede e se lo è sfilato come fosse una ciabatta 😏

Se secondo te si presta è probabile che sia così. Mi viene in mente comunque che il tempo è molto caldo e secco e che questo può portare a una minore elasticità dello zoccolo, riesci a metterlo un po' a bagno? Fare tipo una pozzanghera e lasciarlo legato con gli zoccoli a mollo? Bagnare con la canna non basta con questo tempo, anche se poi metti il grasso
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Integratori per il caldo Empty Re: Integratori per il caldo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.