Cavalli che si calciano al Paddock

4 partecipanti

Andare in basso

Cavalli che si calciano al Paddock Empty Cavalli che si calciano al Paddock

Messaggio Da Rilda Ven 06 Ago 2021, 15:22

Ve la faccio breve. Nel centro in cui vado ho scelto di tenere il mio cavallo al paddock h24. Sta imbrancato lì da mesi e non ha mai avuto problemi (a parte qualche graffio random ogni tanto).

Da qualche settimana hanno inserito nel branco un nuovo cavallo (anche questo di un proprietario terzo). Ieri si è pesantemente attaccato col mio, riducendolo abbastanza male. Dopo la visita veterinaria fortunatamente non è emerso nulla di grave, solo qualche escoriazione da disinfettare e indolenzimento al posteriore (ma nulla di rotto).

Nel caso in cui il danno fosse stato più importante, mi sarei potuta rivalere sul proprietario dell'altro cavallo? Tutti i cavalli del centro dovrebbero avere un'assicurazione per danni a terzi, ma funziona anche tra cavalli?

Ovviamente ora l'ho messo da solo per tenerlo sotto controllo e farlo riprendere, ma in futuro vorrei lasciarlo nuovamente in paddock perché saperlo in box tutto il giorno mi fa male al cuore. Secondo voi faccio una cazzata? Posso pretendere che venga tolto l'altro cavallo visto che il mio ci stava già da prima?

Rilda

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.11.20

Torna in alto Andare in basso

Cavalli che si calciano al Paddock Empty Re: Cavalli che si calciano al Paddock

Messaggio Da Cilla Ven 06 Ago 2021, 16:13

Scusami ma il cavallo nuovo lo hanno messo dentro al paddock e stop? Se così fosse secondo me è una responsabilità dei gestori, l'inserimento di un nuovo cavallo in un gruppo già esistente va fatto per gradi e con le giuste procedure. A livello legale non saprei se la responsabilità può essere del proprietario dell'altro cavallo, in linea molto teorica sì ma qui non è che il cavallo è scappato o c'è stato un errore di gestione del.proprietario. Comunque meno male che il tuo non ha riportato gravi danni!
Per il reinserimento in branco, se l'altro cavallo è sempre presente io starei attenta, hai possibilità di mettere il tuo in un paddock confinante per un po' magari i sieme ad un cavallo che gli è già amico, di modo che si possano studiare in sicurezza?
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli che si calciano al Paddock Empty Re: Cavalli che si calciano al Paddock

Messaggio Da Milla Ven 06 Ago 2021, 16:57

Beh in effetti Cilla ha ragione, un nuovo cavallo va inserito nel gruppo gradualmente e con cautela, non è detto che tutti vadano d'accordo con tutti, per esempio da noi i cavalli stanno spesso fuori in gruppo ma sempre tenendo conto delle eventuali antipatie.
Secondo me puoi sicuramente chiedere che l'altro cavallo non venga messo con il tuo visto quello che è successo.
Dal punto di vista della responsabilità legale dovresti sentire un avvocato, così a logica sembrerebbe che sia dei gestori del maneggio che sono stati un po' troppo "faciloni" nel mettere il cavallo nuovo con gli altri.
Da noi è stato raccomandato ai vari proprietari di stipulare un'assicurazione per danni a terzi, il centro ippico ha ovviamente già una sua assicurazione ma se il cavallo di A fa un danno alla macchina di Tizio o al cavallo di Caio logicamente il maneggio non c'entra (salvo casi particolari).

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli che si calciano al Paddock Empty Re: Cavalli che si calciano al Paddock

Messaggio Da Fioravante Patrone Ven 06 Ago 2021, 20:49

Beh, ma Rilda dice: "Da qualche settimana hanno inserito nel branco un nuovo cavallo "
Quindi, che sia stato brusco o no l'inserimento, hanno comunque già avuto tempo per "conoscersi".
Casomai mi chiederei se ci fossero state avvisaglie, notate da proprietario o gestore.

Dal punto di vista assicurativo, anche se per fortuna non sembra sia questo il caso, immagino che un danno provocato da un cavallo a un altro cavallo sia assimilato al danno che un cavallo può provocare a cose altrui. Per cui immagino che la RC dovrebbe coprire questo tipo di danni. IMHO

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Cavalli che si calciano al Paddock Empty Re: Cavalli che si calciano al Paddock

Messaggio Da Rilda Mar 10 Ago 2021, 11:57

Grazie per le risposte!
Allora in realtà prima di essere messo fuori lo tenevano in un altro paddok molto più piccolo. Non era confinante ma comunque si potevano vedere e sentire.
Due giorni prima del fattaccio lo avevo montato e avevo notato che era più "svogliato" del solito, l'istruttrice mi aveva detto che in effetti aveva visto dei movimenti strani con l'altro cavallo, ma non mi aveva dato motivo di allarmarmi.
Al momento sta in un paddock 15x10mt con capannina. L'idea è quello di lasciarlo riposare lì per tutto il mese.

I gestori mi consigliano di lasciarcelo anche dopo per evitare altri rischi.
Lui è un castrone giovane (4 anni), buonissimo, ma con gli altri cavalli tende ad essere un po' troppo "rompipalle".
Io da una parte vorrei rimetterlo nel paddock grande in semilibertà, farei una cavolata? Ho letto proprio su questo forum uno spunto di riflessione in cui si dice che non è detto che il cavallo libero sia più sereno (vedi stress derivante da altri cavalli etc). Voi che fareste? Suspect

Rilda

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.11.20

Torna in alto Andare in basso

Cavalli che si calciano al Paddock Empty Re: Cavalli che si calciano al Paddock

Messaggio Da Cilla Mar 10 Ago 2021, 17:30

Ma il paddock grande quanto grande è? E quanti cavalli ci vivono? Sono sferrati almeno sui posteriori? Boh, io forse lo lascerei nel paddock singolo per stare tranquilla...
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli che si calciano al Paddock Empty Re: Cavalli che si calciano al Paddock

Messaggio Da Rilda Mer 11 Ago 2021, 13:25

Sarà un 100mtx200mt, forse qualcosa in più. Al momento ci sono 7-8 cavalli, tutti sferrati dietro

Rilda

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.11.20

Torna in alto Andare in basso

Cavalli che si calciano al Paddock Empty Re: Cavalli che si calciano al Paddock

Messaggio Da Cilla Mer 11 Ago 2021, 17:30

Sembrerebbe abbastanza grande, 20.000 mq per 7/8 cavalli. Boh non saprei cosa consigliarti, se lo lasci nel piccolo almeno sei tranquilla che non si fa male però peccato perché si muoverebbe meno
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli che si calciano al Paddock Empty Re: Cavalli che si calciano al Paddock

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.