Cani

3 partecipanti

Andare in basso

Cani Empty Cani

Messaggio Da Milla Lun 05 Lug 2021, 12:04

Io mi rendo conto che tanta gente non ha la minima idea di come comportarsi con i cavalli però ogni tanto rimango ugualmente basita.
Famigliola di turisti italiani che prenota la classica passeggiatina a cavallo, in passeggiata escono i due figli e la mamma (terrorizzata), il padre con cagnetto annesso resta in maneggio ad aspettarli e lega la bestiola alla recinzione del maneggio. Fin qui tutto normale, ci sono diversi cavalieri con cani al seguito che, mentre montano, hanno l'abitudine di legarli alla staccionata, i cani si sdraiano all'ombra sonnecchiando tranquillamente.
Questo cagnetto invece, probabilmente perchè non aveva mai visto un cavallo, abbaiava istericamente, e vabbè, pazienza, il problema è che, ogni volta che un cavallo si avvicinava al punto in cui era legato, questo cagnolino si lanciava dentro il campo abbaiando.
La mia cavalla è una santa, non si scompone ma avrebbe avuto tutte le ragioni per saltare per aria con un cagnetto isterico che d'improvviso le sbucava tra le gambe, senza contare che molto facilmente avrebbe potuto far male al cane.
Visto che il padrone stava lì come un ebete senza muovere un dito, dopo un po' mi sono fermata e, con tutta la gentilezza possibile, gli ho detto che forse sarebbe stato meglio legare il cane in un altro posto, sia perchè i cavalli si possono spaventare (e qui il tipo ha fatto una faccia incredula) e anche perchè un cavallo di 500 kg che, anche inavvertitamente, calcia o calpesta un "pirulino" di 2kg scarsi non sarebbe stato salutare...per il canino.
Ha spostato il cane ma con aria poco convinta.
Ricordo un episodio, nel mio ex maneggio, in cui ad un tizio scappò il cane che cominciò a correre dentro il campo. Il tizio entrò in campo (ovviamente senza chiedere permesso, o se poteva ecc.) ed iniziò a rincorrere il cane che, felicissimo, pensando di giocare, scappava da tutte le parti. L'inseguimento durò diversi minuti mentre io e la cavalla stavamo ferme al centro del maneggio ad osservare lo scimunito correre dietro al cane.
Penso che tutti voi abbiate centomila episodi da raccontare ma io non riesco davvero a credere che ci sia gente così sconsiderata.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cani Empty Re: Cani

Messaggio Da Fioravante Patrone Lun 05 Lug 2021, 22:20

A dire il vero, io non mi ricordo di episodi analoghi. Probabilmente perché da noi sono poche le persone "di passaggio", che quasi sempre corrispondono a persone che di cavalli sanno poco.
Per i soci, abituali frequentatori, sarebbe strano un comportamento simile. Una socia ha un cane che lega a un albero di fronte al campo, così la vede ed evita di piagnucolare per un'ora. Ma tra albero e campo ci sono una ventina di metri.
Oltretutto facciamo rispettare le regola che i cani vanno tenuti al guinzaglio, così che il rischio di "incidenti" dovuti a cani vaganti è davvero basso. Abbiamo "approfittato" del COVID per renderla davvero operativa. Prima eravamo più lassisti, per cui qualche zuffa tra cani c'era stata, fortunatamente senza gravi conseguenze

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Cani Empty Re: Cani

Messaggio Da angeletta Mar 06 Lug 2021, 08:47

beh a dire il vero da noi i cani stanno liberio cani... avvolte abbiamo più cani che cavalli in giro.... però tutti sanno che nel campo non devono entrare e difficilmente è successo.... si limitano a scorrazzare d intorno...... poi se arriva un cane nuovo ovviamente viene tenuto al guinzaglio dal padrone e poi semmai inserito nel gruppo.... ma di regola stanno tutti liberi....

angeletta

Messaggi : 853
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cani Empty Re: Cani

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.