Equicucina: ricette, e non solo, per tutti i gusti
+3
Milla
blues
Fioravante Patrone
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Equicucina: ricette, e non solo, per tutti i gusti
Da chiacchiere via chat di facebook, è emersa prepotentemente una caratteristica interessante che si è rivelata diffusa tra gli utenti di questo forum: cucinare & mangiare.
Non sto parlando di tortine alla carota per cavalli, sennò avrei aperto altrove questo argomento. Si parla di cucina pensata per i bipedi, accomunati dalla caratteristica di avere a che fare con la puzza dei cavalli (chissà se questa caratteristica organolettica influisce sui gusti alimentari). Poi, se i cavalli c'entarno in qualche modo, ditelo!
Giusto per cominciare publico la foto di una torta che ci portò una nostra socia, Francesca T, ai tempi in cui avevamo appena cominciato a gestire il maneggio:
Non sto parlando di tortine alla carota per cavalli, sennò avrei aperto altrove questo argomento. Si parla di cucina pensata per i bipedi, accomunati dalla caratteristica di avere a che fare con la puzza dei cavalli (chissà se questa caratteristica organolettica influisce sui gusti alimentari). Poi, se i cavalli c'entarno in qualche modo, ditelo!
Giusto per cominciare publico la foto di una torta che ci portò una nostra socia, Francesca T, ai tempi in cui avevamo appena cominciato a gestire il maneggio:
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Re: Equicucina: ricette, e non solo, per tutti i gusti
Contribuiro' con qualche ricetta semplice dedicata a chi non ha tempo per i fornelli PER COLPA di questi benedetti equini
MINESTRA DI SCAROLA
(difficoltà altissima!!!)
Si comprano delle scarole ( ricordatevi che da cotte rendono poco)
Si lava la scarola e si decide se vogliamo la foglia intera o meno... nel caso la spezzettiamo
In una pentola mettiamo olio di oliva , spicchi di aglio interi (o privati del germoglio interno) in maniera abbondante
A questo punto decidete se volete dare una rosolatina all'aglio o meno
Se lo volete rosolare tagliuzzate fine qualche foglia di scarola da rosolare con l'aglio
Aggiungete la scarola , mettete il sale, coprite di acqua e lasciate cuocere
Quando la scarola è cotta aggiungete fagioli borlotti precotti n quantità che preferite .. una parte di fagioli frullatela o schiacciatela e fate cuocere ancora un po' sino alla densità desiderata
Pronta
Variabili: aggiunta di pepe o peperoncino in cottura, aggiunta di patate o quel che vi piace
Aggiungere un po' di olio crudo prima di mangiarla
In inverno calda fumante è un toccasana
Il giorno dopo è ancora più buona
MINESTRA DI SCAROLA
(difficoltà altissima!!!)
Si comprano delle scarole ( ricordatevi che da cotte rendono poco)
Si lava la scarola e si decide se vogliamo la foglia intera o meno... nel caso la spezzettiamo
In una pentola mettiamo olio di oliva , spicchi di aglio interi (o privati del germoglio interno) in maniera abbondante
A questo punto decidete se volete dare una rosolatina all'aglio o meno
Se lo volete rosolare tagliuzzate fine qualche foglia di scarola da rosolare con l'aglio
Aggiungete la scarola , mettete il sale, coprite di acqua e lasciate cuocere
Quando la scarola è cotta aggiungete fagioli borlotti precotti n quantità che preferite .. una parte di fagioli frullatela o schiacciatela e fate cuocere ancora un po' sino alla densità desiderata
Pronta
Variabili: aggiunta di pepe o peperoncino in cottura, aggiunta di patate o quel che vi piace
Aggiungere un po' di olio crudo prima di mangiarla
In inverno calda fumante è un toccasana
Il giorno dopo è ancora più buona
blues- Messaggi : 2226
Nemmeno una ola per questa fantasmagorica ricetta??
Tirchi!!!
Tirchi!!!
Veramente io ho già preso nota per farla.
Milla- Messaggi : 1997
Ho provato a caricare sul forum l'emoticon della "ola", ma c'è qualche problema misterioso con i file "gif"
se ti accontenti...
E certo che mi accontento . Ne ho un'altra difficile
PATATE AL FORNO
prendere le patate novelle di dimensione omogenea
Tagliate le patate per la lunghezza
Mettetele in una teglia con la buccia sotto
Aggiungete qualche granello di sale grosso o fino a piacere
Accendete il forno ed infornate... nel frattempo potete finire di fare i box, pulire il cavallo o pitturare le unghie
Sono pronte quando hanno fatto la crosticina sopra
Buone così o con un filo di olio crudo o rumentine e salsine varie
PATATE AL FORNO
prendere le patate novelle di dimensione omogenea
Tagliate le patate per la lunghezza
Mettetele in una teglia con la buccia sotto
Aggiungete qualche granello di sale grosso o fino a piacere
Accendete il forno ed infornate... nel frattempo potete finire di fare i box, pulire il cavallo o pitturare le unghie
Sono pronte quando hanno fatto la crosticina sopra
Buone così o con un filo di olio crudo o rumentine e salsine varie
No Blues questa è troppo complicata eh!
Milla- Messaggi : 1997
Lo so ma con un po' di pratica, tutti riescono a farla
Sta sera polpette di tonno e patate. Mentre pulivo il paddok dei cavalli, le patate si lessavano nel microonde nella pentolina per la cottura a vapore.
Finito il paddok dei cavalli, ho tirato fuori le patate lesse e le ho schiacciate con la forchetta.
Pulizia paddok dei pony....e le patate sono diventate tiepide. Ho aggiunto due scatolette di tonno sgocciolato dall'olio, un uovo, sale, pepe, un pò di pecorino grattugiato. Mescolato tutto.
Dato da mangiare alle papere e preparato ciotole per tutti i cani.
Fatto circa 25 polpettine, passate nel pangrattato.
Dopo che mi avranno consegnato le rotoballe di fieno, accendero' la friggitrice ad aria a 200°, e in due infornate da 6 minuti ciascuna, saranno belle dorate e pronte da pappare....e mentre loro cuociono, io gioco con i cani
Finito il paddok dei cavalli, ho tirato fuori le patate lesse e le ho schiacciate con la forchetta.
Pulizia paddok dei pony....e le patate sono diventate tiepide. Ho aggiunto due scatolette di tonno sgocciolato dall'olio, un uovo, sale, pepe, un pò di pecorino grattugiato. Mescolato tutto.
Dato da mangiare alle papere e preparato ciotole per tutti i cani.
Fatto circa 25 polpettine, passate nel pangrattato.
Dopo che mi avranno consegnato le rotoballe di fieno, accendero' la friggitrice ad aria a 200°, e in due infornate da 6 minuti ciascuna, saranno belle dorate e pronte da pappare....e mentre loro cuociono, io gioco con i cani
Buone... anche da vegetariana cucino i piatti per i non vegetariani e questo farollo!!
Per favore parlatemi di questa friggitrice ad aria
Marche, pregi, difetti.... la voglio
È vero che fa puzza? Come fa a far puzza se non metti cibi prefritti??
Capacità?
Parlarmene parlarmene che ne devo assolutamente comprare una!
Per favore parlatemi di questa friggitrice ad aria
Marche, pregi, difetti.... la voglio
È vero che fa puzza? Come fa a far puzza se non metti cibi prefritti??
Capacità?
Parlarmene parlarmene che ne devo assolutamente comprare una!
La friggitrice ad aria è una figata! Non puzza assolutamente (ho fatto anche il fritto misto di pesce a zero odore), ce ne sono da varie capacità, io ho quella da 800 gr. della Philips e ci faccio patatine fritte per 4/6 persone.
Il fritto è leggero e digeribile. Ottima sia con i pre fritti surgelati che con gli alimenti freschi. Zucchine in carpione, polpette, peperoni arrosto....voglio provare a fare la pizza fritta e i bomboloni....
Il fritto è leggero e digeribile. Ottima sia con i pre fritti surgelati che con gli alimenti freschi. Zucchine in carpione, polpette, peperoni arrosto....voglio provare a fare la pizza fritta e i bomboloni....
Grazie
Rapidissima:
Una confezione di premiscelato per torte senza glutine e senza lattosio con lievito, tre uova, uno yogurt senza lattosio, un vasetto di yogurt riempito di farina di cocco, un vasetto di yogurt riempito di sciroppo alla menta, mezzo vasetto di yogurt riempito di olio di semi.
Mettere tutto nel mixer e azionare la massima velocità per qualche minuto.
Aggiungere delle gocce di cioccolato (3/4 cucchiai a piacere).
Ungere leggermente la teglia Crisp, colarci dentro il composto, e cuocere per 9 minuti nel microonde con il programma Crisp.
Sfornare, sformare al rovescio su un piatto e far raffreddare.
Spalmare generosamente di Nutella, spolverare con farina di cocco.
Una confezione di premiscelato per torte senza glutine e senza lattosio con lievito, tre uova, uno yogurt senza lattosio, un vasetto di yogurt riempito di farina di cocco, un vasetto di yogurt riempito di sciroppo alla menta, mezzo vasetto di yogurt riempito di olio di semi.
Mettere tutto nel mixer e azionare la massima velocità per qualche minuto.
Aggiungere delle gocce di cioccolato (3/4 cucchiai a piacere).
Ungere leggermente la teglia Crisp, colarci dentro il composto, e cuocere per 9 minuti nel microonde con il programma Crisp.
Sfornare, sformare al rovescio su un piatto e far raffreddare.
Spalmare generosamente di Nutella, spolverare con farina di cocco.
Annunciazione, Annunciazione
Aggio comprato la friggitrice!!!!!
Dimmi la marca che gli chiedo il giusto compenso per il ruolo essenziale avuto da questa piattaforma... la pianto qui che mi viene da ridereblues ha scritto:Annunciazione, Annunciazione
la friggitrice credo sia davvero una genialata: brava Blues. io invece credo che comprerò la macchina per fare il pane..Andrò in giro nei prossimi giorni e vedremo. Qualcuno l'ha presa?
Intanto, visto che siamo in autunno e si avvicina il tempo dei pastoni per i cavalli, vi lascio la mia personale ricetta della pasta e fagioli
PASTA E FAGIOLI:
500 gr di fagioli borlotti o cannellini secchi (da lasciare in ammollo la sera prima in acqua tiepida e un cucchiaio di aceto). Così a parte si mettono in ammollo anche i semi vari per gli equidi.
Bollire i fagioli in abbondante acqua calda con un pizzico di sale grosso, una cipolla, 2 gambi di sedano, una carota, 2 foglie di alloro. Una volta cotti i fagioli (ci vogliono 2 ore buone), in una pentola a parte si prepara un bel soffritto con tutte le verdurine, aglio e cipolla, abbondante olio extravergine di oliva. Mentre il soffritto soffrigge, passare una metà dei fagioli al mixer e aggiungerli al soffritto insieme a 250 gr. di passata di pomodori (io prendo quelli toscani di una nota marca). Allungare con brodo vegetale, aggiungere i fagioli interi e far sobbollire per qualche minuto. A questo punto aggiungere la pasta. Io ci metto i maltagliati freschi. Lasciare addensare la zuppa e servire ben calda con un filo di olio toscano extravergine di oliva e un bel crostone fatto con pane raffermo fritto nel burro.
Intanto, visto che siamo in autunno e si avvicina il tempo dei pastoni per i cavalli, vi lascio la mia personale ricetta della pasta e fagioli
PASTA E FAGIOLI:
500 gr di fagioli borlotti o cannellini secchi (da lasciare in ammollo la sera prima in acqua tiepida e un cucchiaio di aceto). Così a parte si mettono in ammollo anche i semi vari per gli equidi.
Bollire i fagioli in abbondante acqua calda con un pizzico di sale grosso, una cipolla, 2 gambi di sedano, una carota, 2 foglie di alloro. Una volta cotti i fagioli (ci vogliono 2 ore buone), in una pentola a parte si prepara un bel soffritto con tutte le verdurine, aglio e cipolla, abbondante olio extravergine di oliva. Mentre il soffritto soffrigge, passare una metà dei fagioli al mixer e aggiungerli al soffritto insieme a 250 gr. di passata di pomodori (io prendo quelli toscani di una nota marca). Allungare con brodo vegetale, aggiungere i fagioli interi e far sobbollire per qualche minuto. A questo punto aggiungere la pasta. Io ci metto i maltagliati freschi. Lasciare addensare la zuppa e servire ben calda con un filo di olio toscano extravergine di oliva e un bel crostone fatto con pane raffermo fritto nel burro.
La macchina del pane ce l'ho!
Fa il pane formato cassetta, con tanta mollica.
L'ho usata parecchio prima di scoprire la mia intolleranza al glutine.
Ora la utilizzo raramente: i premiscelati gluten free sono un pò rognosi e preferisco utilizzare il forno elettrico.
Fa il pane formato cassetta, con tanta mollica.
L'ho usata parecchio prima di scoprire la mia intolleranza al glutine.
Ora la utilizzo raramente: i premiscelati gluten free sono un pò rognosi e preferisco utilizzare il forno elettrico.
sospettavo... io ho un ottimo forno: che dici, provo con quello?
Hobbes caro, quando uno apre una rubrica di ricette poi si becca tutte le conseguenze
Old... pasta e fagioli... che bontà
Old... pasta e fagioli... che bontà
FAGIOLI
ho scoperto da poco la varietà ' variegato di spagna" .. sono grandi, piatti e delicatissimi
Ricetta" far cuocere i fagioli e scolarli
In una terrina tagliare con spessore a piacere la cipolla di Tropea e lasciarla a mollo in acqua ed aceto per un po' di tempo... poi scolatela e conditei fagioli con la cipolla, olio, sale, pepe ed a piacere unire uovo sodo e tonno
Quei mangiarini semplici che fanno felici
ho scoperto da poco la varietà ' variegato di spagna" .. sono grandi, piatti e delicatissimi
Ricetta" far cuocere i fagioli e scolarli
In una terrina tagliare con spessore a piacere la cipolla di Tropea e lasciarla a mollo in acqua ed aceto per un po' di tempo... poi scolatela e conditei fagioli con la cipolla, olio, sale, pepe ed a piacere unire uovo sodo e tonno
Quei mangiarini semplici che fanno felici
Old duck ha scritto:sospettavo... io ho un ottimo forno: che dici, provo con quello?
Prova, prova!
Io ho il forno elettrico e il pane viene molto bene!
Ricordati di far lievitare il pane due volte, la prima in una terrina coperta con una busta di plastica o pellicola, e la seconda, in teglia e già in forma, sempre coperto da busta di plastica.
Nel forno, puoi mettere una piccola scodellina con poca acqua, per mantenere la giusta umidità.
Se riesci, meglio lievito madre.
Fare il pane è molto divertente, puoi sbizzarrirti con vari tipi di impasto (con farina integrale, mista a grano duro, con patate, latte, olive, burro, ecc) e sperimentare vari formati: rosetta, spaccatelle, panini rotondi, treccia, ciabattina.....
A me piace molto seguire la cottura dal vetro del forno....il profumo poi.....
Castagnaccio
Una ricetta di stagione! Oggi ho provato a farlo per la prima volta in vita mia, seguendo la ricetta di una amica, Simona S.
Castagnaccio
Ingredienti
- 350 g farina di castagne
- 400 ml (1/3 latte, 2/3 acqua) un po' caldo
- 1 filo d'olio all'interno dell'impasto
- 50 g pinoli
- 40 g uva sultanina (da ammollare in acqua calda)
- 3 cucchiai di zucchero (generosi)
1 presa di sale
Infornare a 200 °C per 20/30 minuti, togliere il dolce quando sulla superficie compaiono le crepe
Teglia da 26-28 cm di diametro
Prima di infornare un filo d'olio d'oliva sulla superficie e rosmarino q.b. (oppure semi di finocchio, ho usato questi)
Castagnaccio
Ingredienti
- 350 g farina di castagne
- 400 ml (1/3 latte, 2/3 acqua) un po' caldo
- 1 filo d'olio all'interno dell'impasto
- 50 g pinoli
- 40 g uva sultanina (da ammollare in acqua calda)
- 3 cucchiai di zucchero (generosi)
1 presa di sale
Infornare a 200 °C per 20/30 minuti, togliere il dolce quando sulla superficie compaiono le crepe
Teglia da 26-28 cm di diametro
Prima di infornare un filo d'olio d'oliva sulla superficie e rosmarino q.b. (oppure semi di finocchio, ho usato questi)
Il castagnaccio!!!
Quest'anno teo non l'ha ancora fatto.... quasi me ne scordavo, devo metterlo all'opera
Quest'anno teo non l'ha ancora fatto.... quasi me ne scordavo, devo metterlo all'opera
Ricetta perfetta!
Pochi giorni ed è Natale. Noi abbiamo già cominciato a feste con varie cene dei maneggi....questa sera e domani sera di nuovo ci si abbuffa...domenica mi distossico con acqua e verdura....e intanto questa mattina sono andata a fare la spesa per il pranzo de 25.
Lo passeremo con i miei genitori ed un amico, e siccome mia mamma deve stare a dieta perché è in attesa di intervento alla cistifellea, ho deciso di fare tutto pesce
Insalata di mare con olive taggiasche e sedano; insalata di tentacoli di totano con patate lesse; gamberi con mela, ananas e yogurt; risotto ai frutti di mare; spezzatino di spada e verdesca; sorbetto agrumi e zenzero. Zero uova, zero burro, solo olio extravergine d'oliva a crudo.
Voi che cucinate di buono?
Lo passeremo con i miei genitori ed un amico, e siccome mia mamma deve stare a dieta perché è in attesa di intervento alla cistifellea, ho deciso di fare tutto pesce
Insalata di mare con olive taggiasche e sedano; insalata di tentacoli di totano con patate lesse; gamberi con mela, ananas e yogurt; risotto ai frutti di mare; spezzatino di spada e verdesca; sorbetto agrumi e zenzero. Zero uova, zero burro, solo olio extravergine d'oliva a crudo.
Voi che cucinate di buono?
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2