Far montare il proprio cavallo

+2
Shanna
Milla
6 partecipanti

Andare in basso

Far montare il proprio cavallo Empty Far montare il proprio cavallo

Messaggio Da Milla Lun 09 Set 2019, 19:07

Ogni tanto (raramente) capita che qualcuno mi chieda di montare la mia cavalla o mi offre di montare il suo cavallo.
Io detesto far montare la mia cavalla da altri, primo perchè lei va in ansia, secondo perchè ho paura che sciupino il lavoro fatto (e si sa che basta veramente poco) ed anche perchè se succede qualcosa non voglio responsabilità.
Non mi interessa neppure montare i cavalli altrui quindi non lo chiedo e se me lo propongono rifiuto educatamente.
Voi come vi comportate?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Far montare il proprio cavallo Empty Re: Far montare il proprio cavallo

Messaggio Da Shanna Gio 12 Set 2019, 13:21

Io la mia vecchietta l'ho fatta montare solo a gente più brava di me in caso di mia esigenza (assenza, malattia) e non chiedo MAI di montare cavalli altrui perché sono una mezza sega e non voglio fare danni Very Happy

In alcuni maneggi mi hanno detto che ogni tanto a lezione facevano scambiare i cavalli (di proprietà, non della scuola) agli allievi e facevano lezione (salto) con il cavalli altrui. Sicuramente formativo, ma è una cosa che a me non piacerebbe più che altro anche solo per motivi pratici del tipo: se il tizio cade? Se il cavallo si fa male proprio in quel momento?

Da me comunque nessuno chiede e tendenzialmente l'istruttore tende ad evitare gli scambi di cavallo. Non ho mai chiesto specificatamente perché a me va bene così, ma credo sia anche per una questione del lavoro di "messa insieme" del binomio che c'è dietro.


Shanna

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 29.07.19

Torna in alto Andare in basso

Far montare il proprio cavallo Empty Re: Far montare il proprio cavallo

Messaggio Da Old duck Gio 12 Set 2019, 14:39

nel centro che frequento è d'uso non assegnare agli allievi gli stessi cavalli (di proprietà della scuderia). Io la trovo una cosa molto saggia perchè insegna all'allievo a saper gestire cavalli diversi. Montando lo stesso cavallo purtroppo ci si fossilizza sugli errori che magari un equino ti perdona e un altro no. Inoltre ci sono caratteri diversi, diverso impulso, diverso addestramento. E' anche successo di far cambiare cavallo nella stessa lezione, per far sentire il movimento diverso, per facilitare l'allievo in un determinato esercizio ecc.
Avendo il cavallo di proprietà io monto solo Zenit e succede così a tutti i proprietari (proprio per questioni di tutela legale, assicurazione ecc.). Personalmente sono molto gelosa e affido il peloso quadrupede solo nelle mani dell'istruttore o del figlio che lo sta preparando per le gare. E' uso comune che i soci e gli allievi non chiedano MAI di montare il mio cavallo o altri cavalli di proprietà. E' proprio una regola di buona educazione.

_________________
Sei luce nel volo, il sole per me, aquila che tocca il cielo, ti ritroverò
Old duck
Old duck
invitatore folle

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

Far montare il proprio cavallo Empty Re: Far montare il proprio cavallo

Messaggio Da nefferit Gio 12 Set 2019, 17:29

non mi capita spesso, ma se succede perchè no? .. ovviamente solo in campo e solo in modo controllato, a me ogni tanto chiedono di montare e se il cavallo è divertente e non pericoloso.. lo faccio anche volentieri. C'è sempre da imparare e un cavallo diverso mette sempre qualche nuovo stimolo.
La mia non è adatta all'insegnamento da sella in più è abbastanza indietro e non accetta troppe ingerenze, quindi per farla smuovere ci vuole la chiave giusta, ... mettici che con me è un po' viziatella ;-) da terra invece è una buona maestra e spesso l'ho utilizzata con persone che avevano troppo timore per far prendere un po' di coraggio.
Sono gelosa il giusto, mi basta che chi monta abbia rispetto e un minimo di capacità, che non la danneggi insomma.. per il resto penso che anche il cavallo impari con un cavaliere diverso.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Far montare il proprio cavallo Empty Re: Far montare il proprio cavallo

Messaggio Da Miky Estancia Gio 12 Set 2019, 22:06

Prince è una "nave scuola", ma questo non vuol dire che lo faccio montare da tutti. Anche perché io non amo affatto fare scuola di monta con i miei cavalli, preferisco seguire le persone con il loro cavallo di proprietà.
Non ho problemi con le lezioni di volteggio, LiL e redini lunghe, poiché sto molto addosso agli allievi e non permetto loro di fare danni.

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Far montare il proprio cavallo Empty Re: Far montare il proprio cavallo

Messaggio Da Maya80 Mer 18 Set 2019, 11:53

In passato mi è capitato di far montare i miei cavalli agli amici che ci venivano a trovare,giretti stupidi...io ero molto ingenua e non pensavo a eventuali conseguenze,negli anni i cavalli che abbiamo avuto sono diventati più o meno padronali,la mia maremmana pezzata era assurda,io la montavo anche con mia figlia sopra,sopportava mio marito di buon grado,ma chiunque altro trovava il modo di evitarlo,o sgusciava via al sellaggio,una volta fece un metro e si rotolo’ in Terra fino a che il mio amico non scese...un’altra volta girava su stessa...da lì,abbiamo smesso anche noi di concedere agli altri di salire...oggi se proprio voglio fare qualcosa tengo Duchessa alla longhina e faccio fare due passi così ...sennò attacco la carrozza e ci facciamo un giretto tutti insieme 😬

Maya80

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Far montare il proprio cavallo Empty Re: Far montare il proprio cavallo

Messaggio Da nefferit Mer 18 Set 2019, 14:20

La mia purosangue aveva il vizio di rotolarsi nell'acqua.. non nelle pozzanghere.. ma appena c'era un po' più acqua si sdraiava anche se sellata.
Sapendolo la tenevo richiamata e lei non faceva scherzi.. un giorno il mio papi l'ha concessa ad un amico ... lui non sapendo la cosa l'ha scoperta passando per un campo dove stavano irrigando Laughing per fortuna era estate!
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Far montare il proprio cavallo Empty Re: Far montare il proprio cavallo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.