Mi presento

+4
nefferit
blues
_Adele_
Danya
8 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Mi presento  - Pagina 4 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Federica99 Mar 25 Ott 2022, 08:28

Ciao Danya!! Allora ho letto la tua storia e in primo luogo secondo me i tuoi dubbi sono tutti legittimi.

Io sono giovane, ad esempio non penso ai figli, ma mi rendo conto che sono poco compatibili con la vita equestre, a meno che non si abbia un bel supporto alle spalle, ma comunque minimo un anno aspettati di buttarlo via. Questo secondo me è già un bell'ostacolo nel pensare di prendere un cavallo, se stai pensando di avere figli a breve, io aspetterei. Ho visto tantissime ragazze dimenticarsi del cavallo dopo la maternità.

Per quanto riguarda il maneggio, io non mi farei incantare, da quello che racconti sembrerebbe che stiano provando a piazzarti quel cavallo in modo proprio palese! Vai e divertiti con quel cavallo, ma se/quando deciderai di comprare, fallo FUORI dal tuo maneggio

Federica99

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 05.09.19

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 4 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da nefferit Mar 25 Ott 2022, 09:30

Danya... da quello che scrivi percepisco che hai molti progetti per la tua vita e il cavallo è solo uno di questi, allora ti dico onestamente per averne viste tante tante .. ma proprio tante.
NON COMPRARE NULLA
non sei pronta a livello sportivo e lo sai, ma neanche a livello organizzativo/celebrale, hai molti (troppi ma e se per una scelta così) .. un cavalo per ottimo che sia all'acquisto avrà sempre qualche "problema" che ti costerà ore di lavoro e di preoccupazioni.
Se hai già in mente che il lavoro piano sia "poco" rispetto al salto (e non è vero) se hai già in programma di avere dei figli e quindi di fermare l'attività equestre ( cosa che quasi nessuna di noi donne di cavalli ha mai pensato di fare e ditemi che non è così.. si monta finchè si può e quando non si può si fa tutto il resto..)
Insomma scusa la franchezza ma la portiamo avanti da diversi messaggi, tutti più o meno ti hanno detto che è una scelta pesante e importante... continui a chiedere come si fanno cose che non dovrebbero neanche essere in discussione.. tipo "uscire il cavallo tutti i giorni..." ( certo sì! la vita del cavallo è movimento è compagnia è branco è aria e sole... non box/giostra/campo magari solo coperto)
Stamattina sono forse drastica .. ma nel tuo caso faresti bene a continuare ad imparare con i cavalli che ti vengono proposti, se vuoi un impegno maggiore una mezza fida, ma non farei di più.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 4 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Anna76 Mar 25 Ott 2022, 09:46

Fino a che mia figlia non ha avuto un anno , i cavalli li ho visti con il lanternino .Dopo ho sacrificato l'attività sportiva perchè conciliare un lavoro di 8 ore, casa, famiglia e lezioni in maneggio era praticamente impossibile.
Mi sono dedicata a piccole passeggiate per un pò di anni...poi ha cominciato ad andare a cavallo mia figlia ....e io ho concluso tutto!!! Ora faccio la groom

Anna76
Anna76

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 4 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Danya Mar 25 Ott 2022, 13:23

Drastiche ma Realiste … è proprio così . La vita e un po’ tutto ! Era ciò che cercavo , dei consigli sinceri . Anche se in cuor mio conoscevo già la risposta, forse sentirla anche dall’ esterno , è una conferma in più a quello che la coscienza già ci suggerisce . A volte , vorremmo non avere senso di responsabilità, ma proprio quando si ha e ispetto per ogni forma di essere vivente , è giusto che ci si soffermi a pensare . Non si può seguire l’istinto e basta . Poi cosa succede? Non possiamo confondere un animale con un oggetto, e per come sono fatta, non ci riuscirei mai .
Stop . Ho perso la mia occasione. Avrei dovuto farlo tanto tempo fa , e non posso avercela con nessuno se ciò non è accaduto .
Potrei continuare con la mezzafida… fino a quando va’ … senza aspettative , senza agonismo . Prendere le lezioni per come vengono e se vengono . Altrimenti, me ne faccio una ragione … questo sport secondo me , non può esser praticato a metà, o lo fai o è meglio cambiare aria .
Andare a cavallo e non poter seguire le lezioni ( magari per una cavalla un po’ difficile o un po’ impigrita) , può andar bene per un po’. Dopo diventa un disagio per tutti … per la cavalla che non ne potrà più, per me che sarò comunque insofferente , per l’istruttrice per la quale diventerò un elemento di disturbo .
Non so come funzioni lì da voi , ma nel maneggio che frequento, 8 persone su 10 , hanno il proprio cavallo. L’istruttrice fa lezione solo ai proprietari o affidatari , mentre il vice ai bimbi . In pratica non c’è posto per ragazze mature che utilizzino cavalli della scuola . O meglio, ne conto 4 su circa 25 allievi ( proprietari ) , ed utilizzano 3 cavalli della scuola .
Se non hai il cavallo , non vai avanti in pratica … c’è poco da fare … sono arrivata , a questa constatazione . Ci ho impiegato un po’, ma ce l’ho fatta 😅
Con grande amarezza , guardo in faccia alla realtà.

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 4 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da angeletta Mar 25 Ott 2022, 13:34

Perché sei in un maneggio sbagliato,o meglio improntato solo sull agonismo.... ma esistano tremila cose da fare con il cavallo ,non per forza uno deve fare gare....
Ora che hai chiaro cosa vuoi fare tu con il cavallo, dovresti riuscire a trovare il posto adatto alle tue esigenze...
Cosa non facile ....ma almeno ti vivi la cosa con tranquillità e passione

angeletta

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 4 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da nefferit Mar 25 Ott 2022, 14:03

Come dice Angeletta... ci sono molte cose bellissime che si possono fare anche se non si è atleti agonisti.. ad esempio i trekking, poter montare un cavallo e con lui immergersi nella natura è una esperienza fantastica.
Non è che se non hai il cavallo non puoi imparare a montare bene e divertirti eh?
da noi in pochi abbiamo il cavallo e chi fa gare praticamente solo con cavalli del maneggio al massimo in fida..
Se dove sei ti pressano ... prova a cambiare struttura, di dove sei?
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 4 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Danya Mar 25 Ott 2022, 14:15

nefferit ha scritto:Come dice Angeletta... ci sono molte cose bellissime che si possono fare anche se non si è atleti agonisti.. ad esempio i trekking, poter montare un cavallo e con lui immergersi nella natura è una esperienza fantastica.
Non è che se non hai il cavallo non puoi imparare a montare bene e divertirti eh?
da noi in pochi abbiamo il cavallo e chi fa gare praticamente solo con cavalli del maneggio al massimo in fida..
Se dove sei ti pressano ... prova a cambiare struttura, di dove sei?

Puglia , provincia di Taranto …
Beati voi 😇 !

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 4 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da nefferit Mar 25 Ott 2022, 14:25

EH.. lontana.. ma chissà, magari c'è qualche tuo vicino che legge e che magari ti può accompagnare in qualche maneggio che possa fare al caso tuo.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 4 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Anna76 Mar 25 Ott 2022, 14:52

pensa che il cavaliere che segue mia figlia (noi siamo di Parma) sta attuando un progetto a Brindisi, stanno aprendo un maneggio nuovo di pacca in cui si farà salto ad ostacoli
Anna76
Anna76

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 4 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Anna76 Mar 25 Ott 2022, 14:53

da quello che ricordo dovrebbe essere zona aeroporto
Anna76
Anna76

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 4 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da blues Mar 25 Ott 2022, 19:02

Sono certa che se ti guardi intorno potrai trovare un centro dove si pratica equitazion ludica e non agonistica.
Ludica non significa equitazione alla leggera, semplicemente si fanno altre cose ed anche questo non significa non saltare, non lavorare seriamente in piano
Nei centri di impronta agonistica le cose stanno come tu le hai descritte, fa parte dello scopo del centro e dell'economia dello stesso
In altri posti potrai trovare una dimensione più  consona alle tue possibilità  ed aspettative, con istruttori che ti seguono e fare anche esperienze parallele
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 4 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Danya Mer 26 Ott 2022, 14:33

Buongiorno e grazie a tutti per i consigli ! Al momento provo a continuare con la mezzafida che ho … e vedrò cosa succede 🤞🏻🍀
Alla cavalla mi sono affezionata molto , e sogni agonistici non ne ho … né ho l’età per poter pensare di diventare una stella dell’ equitazione italiana . Vorrei praticare questo sport , imparando …ma soprattutto per star bene . È questo il motivo principale per il quale ho iniziato e non voglio perdere di vista questo aspetto fondamentale. Pensare ad altro , sentirmi braccata con proposte continue, mi stava facendo sentire soffocare e stavo perdendo la gioia di andare in maneggio . Vorrei ritrovare la spensieratezza di qualche mese fa …
Sono stata io a creare questa enorme bolla perché, come detto, non avevo avuto nessun confronto . Ora ho capito che non dipende totalmente da me , ho galoppato , ho potuto rendermi conto che riesco a seguire il cavallo .
Forse , con la cavalla che ho in mezzafida sarà un po’ più in salita, ma sarà una sfida in più per riuscirci ed essere ancora più soddisfatta . Chissà.

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 4 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Milla Gio 27 Ott 2022, 19:00

Come ti hanno già detto tutti sei nel posto sbagliato.
Non ho capito il discorso dell' equitazione "che non è uno sport da fare a metà".
In un maneggio serio tu potresti imparare tranquillamente anche se non sei più una ragazzina, anche se non hai il cavallo di proprietà, anche se non fai agonismo. Potresti divertirti, migliorare, andare avanti senza problemi.
Da quello che racconti, dove sei adesso non hanno alcuna intenzione di insegnarti a montare ma sono solo interessati a venderti un cavallo e, a quanto pare, un cavallo qualsiasi, indipendentemente dal fatto che sia adatto a te o no, sano o meno.
Tu hai evitato l'acquisto e loro faranno in modo che tu non ti diverta a lezione, non ti aiuteranno a risolvere le tue difficoltà, ti metteranno i bastoni tra le ruote ed il messaggio, più o meno palese, sarà sempre il medesimo: "Ecco, vedi, te l'avevamo detto che dovevi comprare il cavallo!"
Spero vivamente di sbagliare.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 4 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da nefferit Ven 28 Ott 2022, 08:47

Milla ha scritto:Come ti hanno già detto tutti sei nel posto sbagliato.
Non ho capito il discorso dell' equitazione "che non è uno sport da fare a metà".
In un maneggio serio tu potresti imparare tranquillamente anche se non sei più una ragazzina, anche se non hai il cavallo di proprietà, anche se non fai agonismo. Potresti divertirti, migliorare, andare avanti senza problemi.
Da quello che racconti, dove sei adesso non hanno alcuna intenzione di insegnarti a montare ma sono solo interessati a venderti un cavallo e, a quanto pare, un cavallo qualsiasi, indipendentemente dal fatto che sia adatto a te o no, sano o meno.
Tu hai evitato l'acquisto e loro faranno in modo che tu non ti diverta a lezione, non ti aiuteranno a risolvere le tue difficoltà, ti metteranno i bastoni tra le ruote ed il messaggio, più o meno palese, sarà sempre il medesimo: "Ecco, vedi, te l'avevamo detto che dovevi comprare il cavallo!"
Spero vivamente di sbagliare.  

stessa sensazione.. per quel che vale.

e, aggiungo, è un peccato perchè potresti coltivare una bella passione dedicandoti alla parte "ludica" che non è assolutamente meno impegnativa nè divertente di quella agonistica.
Basta trovare il posto e le persone giuste.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 4 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da blues Ven 28 Ott 2022, 12:12

Hai fatto una ricerca sui centri presenti nelle tue zone?
Questi non te li sei mica sposati🤗

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 4 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da _Adele_ Ven 28 Ott 2022, 17:40

C’è chi sostiene che non sia uno sport da fare a metà … Ne conosco un sacco. Io lo faccio a metà da tanto tempo.

_Adele_

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 4 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da blues Ven 28 Ott 2022, 20:59

Ma cosa vuol dire " a metà "? Mi son persa un pezzo

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 4 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Milla Dom 30 Ott 2022, 17:54

Danya dovrebbe spiegare meglio cosa intende per equitazione "a metà".

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 4 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Danya Dom 30 Ott 2022, 18:29

Buonasera a tutti … eccomi 😇
Riguardo “ l’equitazione non è uno sport che non può esser praticato a metà “, intendevo dire che , ci sono taaaante cose da fare sia come lavori in piano che nel salto . E se un cavallo , non partecipa , oppure non c’è binomio, è difficile che si riesca a progredire. Per avanzamento, non intendo necessariamente saltare 40 , poi 60, 80 e così via … ma saper affrontare i diversi esercizi che ci sono in una lezione o in un’altra. Dal circolo , ai percorsi a terra con le barriere , ai salti e le infinite cose che ci sono in mezzo ed io neanche conosco. Tipo flessione , controfessione, alt , passi indietro …

Comunque, ho ripreso la mia cavallina in mezzafida, e vuoi che sia una coincidenza, oppure no… sembra che sia io che lei siamo cambiate 😳
Non so quanto durerà… ma pare che andiamo meglio e più di prima.
Forse mi sono sbloccata psicologicamente?! Forse provando altri cavalli e funzionando con loro, ho capito che ero io ad essere bloccata , nervosa, tesa e che partivo sconfitta?! Non so 🤷🏻‍�….
In questa settimana, non abbiamo avuto alcun problema a partire , a galoppare, a saltare … abbiamo fatto anche dei circoli al galoppo .
Insomma, cosa dirvi?! Sono stranita in positivo anche io 😂… incrociamo
Le dita e vi aggiorno sicuramente 🤞🏻🍀

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 4 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da angeletta Dom 30 Ott 2022, 20:26

Beh sicuramente cambiare cavallo e riuscire ti ha dato Maggiore convinzione..e i cavalli lo sentono.

angeletta

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 4 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Danya Lun 31 Ott 2022, 07:36

angeletta ha scritto:Beh sicuramente cambiare cavallo e riuscire ti ha dato Maggiore convinzione..e i cavalli lo sentono.

Ero entrata nel pallone Arrow , convinta che non fossi capace . Quindi, testandomi su altri cavalli , sia della scuola che esterni ( in vendita), ho innanzitutto appurato che non ho un problema fisico , secondo che riesco a galoppare tranquillamente. Su 4 cavalli , ho galoppato e fatto esercizi con 3 … solo con uno non mi ci sono trovata per niente .
Forse questa breve parentesi , è stata un’esperienza importante, che mi ha permesso di darmi alcune risposte e , mi ha alzato un minimo , l’autostima che oramai avevo sotto i piedi.
Ieri mattina ad esempio , mi sono divertita… ma proprio DIVERTITA!! 😂 Eravamo pochi in campo e , per la prima volta da quando sono lì, ho fatto “l’egoista” ! Sì, non ho atteso che mi venisse detto quanto partire , se farlo o no … l’ho fatto ! Non me n’è importato , degli altri … galoppavo , facevo circoli, salti … ieri eravamo finalmente NOI al centro del Campo . Ci hanno VISTE , ci siamo fatte notare , sembravamo davvero complici , e lo facevamo insieme 🥹… che bello così! 💓

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 4 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da _Adele_ Lun 31 Ott 2022, 09:48

A metà… In certi casi vuol dire senza obiettivi di crescita agonistica. C’è chi sostiene questo, che se non hai obiettivi simili conviene lasciar stare.

_Adele_

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 4 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Milla Lun 31 Ott 2022, 14:11

Personalmente non ho mai sentito nessuno sostenere una cretinata del genere, nel caso bisognerebbe domandare loro se anche Oliveira avrebbe fatto bene a lasciare perdere.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 4 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.