Mi presento

+4
nefferit
blues
_Adele_
Danya
8 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Mi presento  - Pagina 3 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Danya Gio 20 Ott 2022, 14:39

Sono una persona molto “nature” , infatti amo il contatto diretto . Fuori da ogni programma o imposizione , lontano da ogni tipo di giudizio .
Sono consapevole che non posso pretendere che nessuno mi guardi o che non ci siamo spettatori … sono io , troppo discreta con gli altri , e mi aspetto sempre una reciprocità. Ma al di là di questo … ieri per me è stata una tortura , sentirmi urlare cosa “dovevo” o “non dovevo “ fare . Avrei preferito viverla un po’ più spassosamente e lasciarmi andare . Sembrava quasi che non fossi io ad avere aspettative, ma gli altri . Erano lì a dispensare consigli alla poveretta che non riesce a far partire un cavallo al galoppo . Ok , non ci riesco .
Certo , da chi ha una carriera ultradecennale, mi sembra un tantino iniquo 😅. Ma ho fatto finta di niente , ed ho sorriso gentilmente, così come sono da sempre stata educata a fare . Per me , non è stato semplice entrare in un gruppo molto coeso di persone che , non sono semplici allievi , ma quasi familiari . Si conoscono fin da bambini e, come forse ho anticipato , hanno tutti un cavallo proprio . Ai loro occhi , sono la piccola fiammiferaia , che si arrabatta come può, senza chissà quali risultati . Loro sono sempre molto gentili con me , ma le cose si percepiscono , non si possono nascondere…
Non mi aspetto di diventare una campionessa olimpionica, ne di saltare le 110 … voglio rimanere umile e con i piedi per terra. Fare ciò che è nelle mie possibilità, ma cercare di farlo bene .
Dirmi “fammi sognare” oppure “ pensa di essere la figlia di John Wayne , “ grifando lo davanti a tutti … beh , non è proprio una botta di vita !!!
Vabbè, andrò avanti lo stesso … non mi strappo mica i capelli . La mia vita , per fortuna è anche altro ! Molto altro! Cerco un completamento, emozioni forti e ulteriori ! Prima o poi le troverò, ne sono certa 😎💪🏻 se non sarà qui o così, sarà in un altro modo . Non bisogna arrendersi , questa è la chiave di volta 🤞🏻

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 3 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Anna76 Gio 20 Ott 2022, 15:16

sai Danya, a me capitò la stessa cosa molti anni fa! quando iniziai a prendere lezioni di salto ero già adulta, a cavallo ci sapevo andare.....ma giusto le andature , nulla di più . Dopo un pò di scuola , presi un cavallino in mezza fida e iniziai a fare lezione più assiduamente ! lavorando , durante la settimana fui inserita nel gruppo degli adulti che facevano lezione la sera, tutti col cavallo di proprietà e molto più bravi di me, gruppo molto unito!
all'inizio ero spaesata come te.....ma piano piano mi hanno fatto entrare nel gruppo e ho passato davvero tanti piacevoli momenti....si tratta solo di rompere il ghiaccio e di non essere prevenuti! alle volte siamo più noi che vediamo la malizia negli altri....


Ultima modifica di Anna76 il Gio 20 Ott 2022, 15:43 - modificato 1 volta.
Anna76
Anna76

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 3 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da blues Gio 20 Ott 2022, 15:30

Io trovo disgustoso tutto questo "spettacolo" ai danni di un allievo
Un allievo non deve mai essere messo in difficoltà, mai esposto al pubblico ludibrio, mai " mortificato"
Ogni allievo deve scendere dal cavallo, pur col proprio bagaglio di errori ed incompetenza, avendo la certezza o almeno la sensazione di aver fatto almeno una cosa bene
Cambia maneggio

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 3 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da nefferit Gio 20 Ott 2022, 16:08

mmm... sbeffeggiare pubblicamente no, però dai è normale che "quello nuovo" sia un po' osservato, senza volerci mettere l'intento discriminatorio, magari solo perchè chi ci è già passato pensa di poter essere utile, magari con un eccesso di consigli da bordo campo che possono suonare canzonatori. In questo caso l'istruttore farebbe bene a chiedere un po' di silenzio per poter guidare l'allievo invece di lasciarlo in balia delle sue emozioni.
Io mi oriento alla lettura di Anna.. e voglio dare a questo gruppo il beneficio del dubbio... dai loro la possibilità di conoscerti e magari scoprirai che all'interno c'è qualcuno da cui imparare molto.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 3 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Danya Gio 20 Ott 2022, 16:38

blues ha scritto:Io trovo disgustoso tutto questo "spettacolo" ai danni di un allievo
Un allievo non deve mai essere messo in difficoltà,  mai esposto al pubblico ludibrio, mai " mortificato"
Ogni allievo deve scendere dal cavallo, pur  col proprio bagaglio di errori ed incompetenza, avendo la certezza o almeno la sensazione di aver fatto almeno una cosa bene
Cambia maneggio

Mmmmh sai , ci sta che un istruttore possa sgridare un allievo , anche per svegliarlo o spronarlo .
Però, ieri ci sono un po’ rimasta male … non ero stata io a chiederle di montare il nuovo cavallo , io sarei andata direttamente a prendere la cavalla che ho in mezzafida. La ringrazio per l’opportunità che mi ha dato , però non posso neanche dirvi di non aver provato imbarazzo nel sentirmi presa un po’ in giro .
Non sapevo che fare , ed ho sorriso come se nulla fosse .. perché non era il caso di fare altro .
Mi hanno sempre insegnato ad essere umile , ed anche se ho il mio bel lavoro , la mia bella famiglia , cerco sempre di essere me stessa .
Lì, non occupo il mio ruolo … io lì, parto dal basso , e ci resto coscientemente. Testa bassa , disponibilità e sorriso : SEMPRE .
Però non ho l’anello al naso eh?! 😅 sono educata , non fessacchiotta , per cui , riconosco quando mi stai prendendo su per il * ! 🙈
Mi sono fatta scivolare addosso quelle parole gridate al vento , e quegli sguardi compassionevoli , però dirvi che domani non vedo l’ora di andare , anche no !
Magari ci andrò, più tesa di prima … e non so perché! Credo solo che , quando ho iniziato , era per divertirmi e passare del tempo felice .

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 3 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Danya Gio 20 Ott 2022, 16:40

nefferit ha scritto:mmm... sbeffeggiare pubblicamente no, però dai è normale che "quello nuovo" sia un po' osservato, senza volerci mettere l'intento discriminatorio, magari solo perchè chi ci è già passato pensa di poter essere utile, magari con un eccesso di consigli da bordo campo che possono suonare canzonatori. In questo caso l'istruttore farebbe bene a chiedere un po' di silenzio per poter guidare l'allievo invece di lasciarlo in balia delle sue emozioni.
Io mi oriento alla lettura di Anna.. e voglio dare a questo gruppo il beneficio del dubbio... dai loro la possibilità di conoscerti e magari scoprirai che all'interno c'è qualcuno da cui imparare molto.

Sicuramente! Sono certa che sono tutte brave persone…. È stata una sensazione. Tutto qui .
Forse mi sarò chiusa maggiormente , complice anche il mio carattere inizialmente timido .
Vorrei anche io ci fosse un’altra possibilità, ora mi sento un po’ in ansia . Mi passerà , ne sono certa 😊

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 3 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Danya Ven 21 Ott 2022, 20:48

Stasera mi hanno fatto provare un altro cavallo . È di una ragazza , che in realtà me gestisce due ( di cui uno era della sorella), e non riesce più a farcela per tempo e soldi . La lezione è andata bene , mi sono sentita più scarica e naturale , ed infatti è venuto tutto naturalmente, anche il galoppo .
Anzi , abbiamo galoppato molto , e poi fatto un percorsino a terra con barriere . Molto comodo , sprint ma affidabile . Cambio di galoppo facile .
La ragazza vorrebbe venderlo ⚡… e quindi , a chi hanno pensato !?!? A me …. 😂 mi vogliono appioppare un cavallo insomma !
Vabbè , lei ha parlato con molta empatia del suo cavallo .
Dati : nato 2006 Nazionalità IRL
Madre e a padre : sconosciuti . Lei ce l’ha da 11 anni ( quindi preso quando il cavallo ne aveva 5 ) . È un castrone , baio , non troppo alto .
Ho visto sul sito e hanno fatto fare dal 2011 al 2016 .
2011 : 5 primi posti su 7 concorsi , 1 secondo posto e 1 terzo e circa 180€ vinti . 4 penalità. A volte zero .
Negli anni , la media si è abbassata parecchio , ma non
Voglio tediarvi con tutti questi dati . Se qualcuno vuole , posso girargli in pvt il nome del cavallo o numero FISE .
La domanda , è la stessa : quanto potrebbe valere ?!? Vi prego datemi lumi 🙏🏻

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 3 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Danya Ven 21 Ott 2022, 22:47

Un’altra cosa … per montarlo , la proprietaria, mi ha detto che essendo “allergico “ , deve avere necessariamente là cuffietta per le orecchie e sulla testiera , gli hanno cucito , a livello del muso, una retina antimosche .
Però, quando è in paddock, è senza niente . Libero .
Cosa vuol dire secondo voi ? A cosa servono quegli accorgimenti?
Poi ho notato che gli zoccoli anteriori sono Ferrati diversamente…. Non sono scavati con fettone, ma interamente rivestiti in ferro . Cosa vuol dire?

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 3 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da angeletta Sab 22 Ott 2022, 06:47

Strano però che non la tenga anche al paddock se è allergico.... O forse è infastidito solo quando lavora....
È una ferratura correttiva vuol dire che ha qualche problema di appiombo o infortuni passati... ma solo la proprietaria può dirtelo....

angeletta

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 3 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da blues Sab 22 Ott 2022, 08:41

Interamente rivestiti in ferro? Forse sono rock'n'roll, ferri che fanno in modo che il cavallo non appoggi su un punto fisso
Probabilmente ha qualche formella
In ogni caso io non comprerei in cavallo che ha già dei problemi

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 3 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Danya Sab 22 Ott 2022, 08:58

per me il rock’n’roll è solo uno �😂 … scherzi a parte, erano davvero strani … mai visti ! Non mi hanno detto nulla a riguardo , sono stata io ad accorgermene, mentre facevo il grooming al cavallo .

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 3 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da blues Sab 22 Ott 2022, 09:05

Mi presento  - Pagina 3 10191210

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 3 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Danya Sab 22 Ott 2022, 09:09

blues ha scritto:Mi presento  - Pagina 3 10191210

cheers esattoooooo ! Proprio così

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 3 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Danya Sab 22 Ott 2022, 12:50

Stamattina sono stata in maneggio, ed ho parlato personalmente con la mia istruttrice, perché farlo tramite Whatsapp, mi sembrava troppo impersonale e freddo !
Mi ha detto che il cavallo , ha un’allergia che si manifesta ogni cambio stagione, e sarebbe risolvibile con una compressa.
Riguardo alla ferratura , mi ha spiegato che ha “una formella “ ( non mi ha specificato dove) , e che la proprietaria, ha preferito fargli mettere questa ferratura in quanto molto precisa .
La ragazza ha problemi familiari ed economici, e non riesce a reggere il carico di due cavalli , ma parlando con l’istruttrice ho capito che vorrebbe vendere questo di 16 anni e l’altro di 20 anni per prenderne uno più giovane 😑
Io , con molta sincerità, ho detto che prendere un cavallo di 16 anni mi fa un po’ paura , e se ci aggiungo qualche problemino di salute , non credo che dormirei la notte 😔.
Non mi sento tranquilla…. Pensate che abbia fatto bene a parlare così!?
Io sono una persona che purtroppo tende troppo a farsi carico di problemi , a volte anche non miei, e quindi , aver sentito questa storia triste mi ha già gelato il cuore Crying or Very sad.

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 3 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da blues Sab 22 Ott 2022, 14:55

Lascia perdere, questi ti stanno caricando di legna verde!!!
Già la storia allergia e compressa mi fa scappare da ridere ( perché non gliela danno loro?)
Inoltre una formella non potrà che peggiorare
Dammi retta, lascia perdere, te lo dico come fossi mia nipote, sorella, amica del cuore



_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 3 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da blues Sab 22 Ott 2022, 14:57

La realtà è che la tipa se ne vuole liberare, punto ed in te vedono una preda papabile
Se ti.trovi bene prova a fare una mezza fida a tempi brevi, determinati ed eventualmente rinnovabili
Non una fida intera dove paghi tutto tu

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 3 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Danya Sab 22 Ott 2022, 16:26

Vuol vendere , non le interessa una mezzafida . Io ho già deciso di no.
Mi dispiace, certo … ma non intendo assumermi questa responsabilità.

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 3 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da blues Sab 22 Ott 2022, 19:12

Brava Danya
Forse ti sembrerò in po' drastica e fredda ma conosco troppo bene l'ambiente per non sapere che esistono dei pirati
Se incappi in loro sei fritta
Per contro esistono tante altre belle realtà
Guardati intorno e vedrai che troverai posti che sentirai affini al tuo carattere ed alla tua personalità
Il cavallo è un animale bellissimo capace di regalarti serenità, non deve diventare sin da subito un incubo

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 3 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da _Adele_ Sab 22 Ott 2022, 20:36

Io posso dirti la mia esperienza con le formelle e una cavalla del 2006. Però … Penso non faccia molto testo. Se puoi chiamatene fuori, a me i problemi sono emersi ben dopo l’acquisto. Anche perché che già si mettano i rock and roll “per scrupolo” non mi lascia molto serena, di solito sono l’ultima spiaggia.

Modifico:
Ho letto l’ultimo messaggio e penso tu abbia preso la decisione giusta.

_Adele_

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 3 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Danya Dom 23 Ott 2022, 10:59

Buona domenica a tutti … questa mattina, lezione singola pre 7.30 con il nuovo cavallo ( il sauro ) . La prima prova , come vi avevo detto , era andata malissimo, oggi invece abbiamo fatto qualcosina . Galoppo , e piccole crocette .
Nei cambi di galoppo , a volte fa qualche bizza, e lancia qualche stroppatina che sono riuscita a contenere .
La sua mano migliore è la destra , e ha necessità dei paragomi perché riunisce molto con il posteriore .
Per il resto , è molto bello e rispettoso .

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 3 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Danya Dom 23 Ott 2022, 15:01

Una cosa …..
Il cavallo dovrebbe utilizzare i paraglomi … infatti oggi , non avendoli , mentre facevamo gli esercizi , si è sbucciato il glomo anteriore.
È una cosa deficitante?

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 3 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da _Adele_ Dom 23 Ott 2022, 16:45

A meno che non si sia dato una botta tale da fratturarsi (cosa che si nota anche da altri sintomi) no, ma disinfettare bene bene la zona è doveroso, perché a contatto con gli escrementi del cavallo. Non che io sostenga che non puliscano il box, ma si sa che lo spazio è poco e uno non vive con la forca in mano davanti al box del cavallo, che quindi non è un ambiente sterile.

_Adele_

Messaggi : 1018
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 3 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Danya Lun 24 Ott 2022, 13:24

_Adele_ ha scritto:A meno che non si sia dato una botta tale da fratturarsi (cosa che si nota anche da altri sintomi) no, ma disinfettare bene bene la zona è doveroso, perché a contatto con gli escrementi del cavallo. Non che io sostenga che non puliscano il box, ma si sa che lo spazio è poco e uno non vive con la forca in mano davanti al box del cavallo, che quindi non è un ambiente sterile.

Mi sono espressa male … volevo dire se può essere o diventare un problema che un cavallo utilizzi i paraglomi ….

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 3 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da angeletta Lun 24 Ott 2022, 19:01

No non è un problema.... è una noia ma non un problema...
Poi da capire se con una ferratura diversa o un tipo di lavoro può risolvere la cosa...
Ma ecco non lo terrei come metro di giudizio per decidere se comprare un cavallo o meno....

angeletta

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 3 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Danya Mar 25 Ott 2022, 07:58

angeletta ha scritto:No non è un problema.... è una noia ma non un problema...
Poi da capire se con una ferratura diversa o un tipo di lavoro può risolvere la cosa...
Ma ecco non lo terrei come metro di giudizio per decidere se  comprare un cavallo o meno....

Ok , grazie ☺
Il problema è che forse non sono “pronta” , o mi sento inadatta. È una responsabilità avere un cavallo ( in generale un animale /essere vivente) da accudire . Non ci si può far trasportare solo dal desiderio e dall’impulso … immagino che alla base , debba esserci anche sacrificio e dedizione .
Ora, io il prossimo mese compirò 37 anni … non sono nel fiore della mia gioventù, e questo sport non lo coltiverò a livello agonistico. Mi piacerebbe imparare , fare salti anche fino alle 90 ad esempio , qualche concorso in casa , ma non credo che con l’ansia che ho , farei altro genere di concorsi .
Quindi , con queste premesse, è un’idea razionale acquistare un cavallo ? Per tenerlo come? Cesserebbe ogni attività agonistica e diventerebbe un cavallino quasi da compagnia . Dovrei uscirlo ogni giorno , giusto? Se non a lezione , girarlo alla corda ? Non possono star fermi ?
Se tra un paio d’anni decidessi di diventare mamma ( ora sto concludendo il mio secondo percorso universitario) , dovrei tenere in standbye il cavallo per 9/10 mesi … come si fa?

Scusate questa valanga di domande , ma forse alla mia età viene naturale pensare un po’ di più che a 20 🥲…

Io ad esempio non sopporterei più avanti di “cedere” il mio cavallo alla scuola , come ho visto fare a molte ragazze . Sarebbe per me un’idea impossibile con la quale convivere … qui , gioca un ruolo fondamentale il carattere di ciascuno , e credo che in uno  sport come questo , siano avvantaggiati coloro che tendono a stabile un legame meno profondo e viscerale ( ma ugualmente autentico) con il cavallo che montano , perché così facendo , possono cambiare e distaccarsene più facilmente senza soffrire .
Per me è diventato già terribile gestire questo semi distacco dalla cavalla che ho in mezzafida, ci penso in continuazione e non so se sopporterei vederla con qualcun’altra a lezione … mi si stringerebbe lo stomaco .

D’altro canto se decidessi di rimanere con lei , sarei felice a livello affettivo , ma penalizzata sotto il profilo sportivo . La cavalla è valida , ed è stata cavalla da agonismo … purtroppo dopo l’infortunio, è stata un po’ abbandonata a se stessa , e la mamma della ragazza che la montava , ha preso il suo posto ma con meno continuità e facendole fare solo lavoro in piano. Questa situazione di stasi , è durata 5 anni , e la cavalla è stata montata solo saltuariamente da qualche ragazza della scuola per via del suo carattere diffidente. Con me , è riuscita a stabilire un rapporto più profondo e insieme abbiamo fatto qualche salto ( fino alle 80 ma non sempre), e dei percorsini. Il suo “handicap “ rimane il galoppo , ma non perche sia deficitaria , ma perché è lei che non vuole collaborare ( altrimenti è brava ).

Questo è il mio dilemma 😂

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 3 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.