Mi presento

+4
nefferit
blues
_Adele_
Danya
8 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Mi presento  - Pagina 2 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Milla Sab 15 Ott 2022, 19:10

Premesso che non credo che un normale cavallo da scuola sia in grado di fare un trotto riunito, personalmente non ho capito un cavolo del brano che hai postato, anche perché si fa riferimento a foto o video senza i quali il discorso diventa ancora più oscuro.
Chiedo lumi a chi è più esperto.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 2 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da blues Lun 17 Ott 2022, 09:14

Anche io non ho capito niente

Fare un paragone di trotto con un trottatore non mi pare una buona idea
Inoltre si parla di  " disimpegno" che è  un movimento del posteriore che non vedo per niente attinente col trotto
Poi la qualità  delle andature si valuta proprio dalla capacità  del cavallo di portare gli arti posteriori sotto la massa
Mi sembra anche strano che un cavallo " lungo" faccia saltellare il cavaliere sulla schiena, infatti accade con cavalli "corti"
Oppure quello in questione è semplicemente un cavallo con andature più rilevate rispetto ad altri

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 2 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da nefferit Lun 17 Ott 2022, 09:28

.. francamente a me l'articolo citato lascia perplessa, perchè un cavallo riunito avrebbe meno ingaggio e spinta ? Concordo con blues che disimpegno non centri una "sola" ...
boh.
detto ciò, "sembrerebbe" che il cavallo in questione presenti movimenti più ampi (rilevati) di quelli medi, riunendosi di più, arrotondando la schiena e rendendo la posizione in sella "anomala" finchè non si trova il giusto equilibrio.
Nel caso fosse, la tua istruttrice ti avrebbe fatto provare un ottimo cavallo.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 2 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Milla Lun 17 Ott 2022, 12:48

Puoi postare qui l'intero articolo di cui parli o almeno mettere il link, giusto per capire.
Io francamente sono un po' perplessa: prima di danno in mezza fida una cavalla palesemente problematica, ti fanno lezione o in un gruppo pony o con gli agonisti, parli di lezioni affollate (quindi come fa un istruttore a seguirvi tutti con la duvuta attenzione???) poi, finalmente, ti fa provare due cavalli diversi nel giro di pochissimo tempo ed infine ti dà spiegazioni così "tecniche" che tu non riesci a capire.
Ma fare un giro in qualche altro maneggio no? Anche solo per assistere alle lezioni, vedere come sono organizzate, che spiegazioni vengono date dall'istruttore, tipo di cavalli ecc.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 2 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Danya Lun 17 Ott 2022, 13:19

L’articolo non riesco più a trovarlo … e avete ragione , da un estratto non si capisce granché! Non sapevo come incollare qui il link 🥲! Comunque il cavallo in questione , è un ottimo cavallo , perché, pur essendo della scuola , fa gare . Quindi sono convita che il cavallo non c’entri nulla , ma che sia io a non essere alla sua altezza . Purtroppo non ho capito molto della spiegazione che mi ha dato la mia istruttrice, per cui non sono in grado di riportarvi fedelmente le sue parole. L’unica cosa certa ,che continuava a ripetermi , è che questo povero cavallo è lungo . È lungo , una station wagon ( questo mi ripeteva) . C’è una ragazzina della scuola che monta sempre lui , ed insieme fanno parecchie gare . Evidentemente la mia inesperienza, non mi permette di apprezzarlo , non riuscivo a tenere l’assetto neppure al trotto , figuriamoci al galoppo … sarei schizzata al campo accanto .
Non era un appunto negativo nei confronti del cavallo , anzi … era una mia curiosità capire cosa eventualmente non avessi colto o cosa avrei potuto fare ! 😊

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 2 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Danya Lun 17 Ott 2022, 14:22

Non so se sia il caso di scriverlo qui , oppure avrei dovuto creare un’apposita discussione… vorrei condividere con voi , un incontro fatto sabato mattina in maneggio con un cavallo arrivato il giorno stesso .
La mia istruttrice mi ha detto di dare un’occhiata e passeggiarlo un po’!
Castrone , sauro , 13 anni … molto educato e rispettoso. Anche molto dolce .
Ieri l’ha montato una ragazza per testare le sue qualità in campo , e salta come un grillo anche 110 😳.
Io non ho neanche azzardato a farmi sfiorare un pensiero simile ; la mia istruttrice mi ha inviato il passaporto , dicendo ovviamente di non sentirmi pressata .
Non mi ha detto il costo … in base alla vostra esperienza, un esemplare simile quanto potrebbe costare ? Il cavallo , in base ad un video che mi hanno inviato, ha fatto gare …

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 2 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Anna76 Lun 17 Ott 2022, 14:48

Fai un giro sul sito Equiresults e nella banca dati cavalli inserendo il nome del cavallo dovresti vedere la sua carriera sportiva...e così ti fai un'idea del tipo di gare che faceva e con quali risultati, quanti cavalieri ha cambiato....in base alla carriera puoi farti un'idea del prezzo....e dando per scontato che sia sano, se ci sono problemi di salute naturalmente il prezzo scende
Anna76
Anna76

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 2 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da nefferit Lun 17 Ott 2022, 15:28

Danya ha scritto:
Io non ho neanche azzardato a farmi sfiorare un pensiero simile ; la mia istruttrice mi ha inviato il passaporto , dicendo ovviamente di non sentirmi pressata .
Non mi ha detto il costo … in base alla vostra esperienza, un esemplare simile quanto potrebbe costare ? Il cavallo , in base ad un video che mi hanno inviato, ha fatto gare …

Occhio ehhhhh ... perchè ti si sta costruendo proprio una bella rete attorno...
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 2 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Danya Lun 17 Ott 2022, 15:45

nefferit ha scritto:
Danya ha scritto:
Io non ho neanche azzardato a farmi sfiorare un pensiero simile ; la mia istruttrice mi ha inviato il passaporto , dicendo ovviamente di non sentirmi pressata .
Non mi ha detto il costo … in base alla vostra esperienza, un esemplare simile quanto potrebbe costare ? Il cavallo , in base ad un video che mi hanno inviato, ha fatto gare …

Occhio ehhhhh ... perchè ti si sta costruendo proprio una bella rete attorno...

Dici che vogliono raggirarmi per tenermi legata a loro !! Rolling Eyes

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 2 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Danya Lun 17 Ott 2022, 16:48

Anna76 ha scritto:Fai un giro sul sito Equiresults e nella banca dati cavalli inserendo il nome del cavallo dovresti vedere la sua carriera sportiva...e così ti fai un'idea del tipo di gare che faceva e con quali risultati, quanti cavalieri ha cambiato....in base alla carriera puoi farti un'idea del prezzo....e dando per scontato che sia sano, se ci sono problemi di salute naturalmente il prezzo scende

Sono andata subito a guardare … dal 2017 ad oggi , ha cambiato 4/5 cavalieri; ha saltato dalle 90 alle 110 . Quanto può valere un cavallo così? Io non ne ho proprio idea …

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 2 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Milla Lun 17 Ott 2022, 17:15

Io sono sempre più perplessa.
Mi pare evidente che vogliano convincerti a comprare un cavallo.
Non capisco il senso di inviarti il passaporto del cavallo, se vuole proporti l'acquisto la prima cosa da fare è provare il cavallo e NON una sola volta ma parecchie volte, cosa, tra l'altro, fattibilissima, visto che il cavallo è in maneggio da voi.
Il fatto che te l'abbia fatto passeggiare ed il cavallo ti sia sembrato educato, rispettoso e dolce non significa niente: intanto devi vedere come ti ci trovi in sella (anche della cavalla che avevi in fida dicevi che il rapporto da terra era buono), poi molti cavalli, appena arrivati in un posto nuovo stanno buoni e tranquilli per qualche settimana o mesi e poi tirano fuori il loro vero carattere ed infine (sarò maligna ma è una cosa che, purtroppo, succede anche troppo spesso) potrebbe essere stato sedato.
Giusto il suggerimento di Anna di guardare i risultati su Equiresult.
Il fatto che salti le 110 vuol dire poco (la mia prima istruttrice usava dire che un metro lo saltano anche le mucche!).
Mi indurrebbe alla prudenza anche il fatto che il cavallo sia appena arrivato in scuderia.
Hai scritto che monti solo da un anno ed hai avuto esperienza solo con la tua ex mezza fida e con pochissimi altri cavalli, io aspetterei qualche altro anno prima di buttarmi in un acquisto, come ti abbiamo detto un po' tutti.
Visto che il cavallo è da voi, puoi chiedere di montarlo, osservarlo come si comporta con gli altri allievi, insomma valutarlo con moooolta calma.
Circa il prezzo una valutazione è assolutamente impossibile farla perchè dipende da troppi fattori.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 2 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Anna76 Lun 17 Ott 2022, 17:20

Prendi il mio discorso con le pinze, ma per la mia logica se il cavallo dal 20217 ad oggi è arrivato massimo a delle 110 cambiando diversi cavalieri, direi che è un cavallino scarso come potenziale sul salto, probabilmente adatto ai principianti per le prime gare da brevetto.
Sulla carta sembrerebbe un cavallo adatto alla scuola.
Per la scuola , se è davvero bravo , vale oro ! per un privato non direi....ma con il mercato odierno potrebbero arrivare anche a chiedere 10.000,00 (anche se il cavallo credo non li varrebbe)
Io mi guarderei bene dal comprarlo, ma potrebbe essere l'ideale come mezza fida per prendere confidenza con le gare.
Tutte considerazioni fatte alla cieca, naturalmente bisognerebbe vederlo all'opera, le variabile che definiscono il prezzo di un cavallo sono infinite

Anna76
Anna76

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 2 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Anna76 Lun 17 Ott 2022, 17:30

Mi sembra di capire, che in quel maneggio vivano anche di commercio....non farti abbindolare.....sono come le sirene incantatrici....e uno finisce per perdere l'obiettività e farsi fregare
Anna76
Anna76

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 2 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Milla Lun 17 Ott 2022, 17:34

Il fatto che abbia cambiato più o meno un cavaliere all'anno non è una gran bella cosa, bisognerebbe capire perchè.
Oltre alle categorie che ha fatto devi guardare I RISULTATI: si è piazzato primo, ultimo, eliminato, su quanti concorrenti, quanti errori o netti ha fatto.
Sul prezzo vedi sopra: non si basa solo sui risultati, conta l'età, la razza, la genealogia, la morfologia, gli appiombi, la salute e mille altre cose.
Se, malauguratamente, dovessero convincerti all'acquisto mi raccomando FAI la visita veterinaria di compravendta con un veterinario scelto DA TE e non da loro!

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 2 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da nefferit Lun 17 Ott 2022, 17:36

Non voglio parlare di raggiro, perché presupporrebbe la colpa, il dolo e l'intenzione di gabbare.
Però ti dico che da qui... lontano e non conoscendo te e loro, ma con taaaanti anni di esperienza nel mondo equestre, vedo l'ombra della volontà di vendita ... senza pressione?
meh, con passaporto, video e contatto con il cavallo? ma su' ma su'... si vede lontano un km che ti stanno mandando in un imbuto.
Al di la' del costo, al di la' del valore del cavallo,... devi aver ben chiaro alcuni punti:
1) cosa vuoi fare con il cavallo? gare? di che tipo? fin dove? .. perchè se vuoi fare agonismo e sogni gare importanti ( non parlo di professionismo, ma comunque di cose impegnative) il cavallo è fondamentale e anche l'esperienza del cavaliere e questo, primo cavallo non potrà che essere un traghetto per un altro.. e poi un altro ecc... devi prendere consapevolezza di ciò che vuoi.
Se prendi un cavallo ora probabilmente lo dovrai vendere per poter proseguire con le gare.. oppure smettere le gare per tenerti il cavallo. Puoi raccontarti le fiabe che vuoi, o sentirtele raccontare da altri, ma alla fine va così.
2) quando e se decidi per un cavallo, montalo molto e in molte situazioni, fallo montare da altri e osservalo, fallo vedere da un veterinario di fiducia (tuo non di chi te lo vende!)
3) non pensare che il piccolo difetto si sistema nè che "va un pelo zoppo, ma passa" NO NO NO ... il cavallo almeno all'acquisto deve essere al 100%, che poi le rogne arrivano comunque.
4) di cavalli è pieno il mondo, non ti far "fregare" dalla smania
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 2 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da angeletta Lun 17 Ott 2022, 17:58

Più che altro senza nemmeno montarlo non puoi pensare all' acquisto...e non è corretto nemmeno da parte dell'istruttrice...
Almeno che non lo prenda la scuola e te lo vuole proporre in mezza fida....quello ci può anche stare.....

Però kmq il passaporto è l ultima cosa che uno deve guardare....

angeletta

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 2 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Danya Lun 17 Ott 2022, 19:28

Ok , ok chiaro ! Vi ringrazio , perché io sono un po’ “broccola” . Attenzione, non ho così tanti soldi da spendere, però, come qualcuno ha detto , il “canto delle sirene” è forte , ed io sono di carne ed ossa . Ma, nonostante questo, credo ancora di avere abbastanza lucidità per fermarmi un attimo , respirare e, pensare a quello che potrebbe essere . Ed è ciò che ho fatto ,malgrado sabato mattina , averlo potuto portare a brucare l’erba , e averlo guardato tra le mie mani , mi ha fatto sognare per una mezz’ora.
Io non credo che farei fare importanti … ossia … se avessi un cavallo che mi trasmettesse fiducia e riuscissi a gestirlo ( non parlo di errori che ci saranno sempre , bensì di governare un minimo il cavallo), allora farei qualche conconrso in zona , tra le province a me vocine , ogni tanto .
Il discorso di cambiare cavallo , non avverrà mai … mi conosco ! Mi sono affezionata alla cavalla che ho in mezzafida da 6 mesi , figuriamoci se fosse mio … farei ciò che si può fare , e mi ritirerei nel mio
Maneggio divertendomi tra una lezione e un’altra con il mio Amico di Sempre. Ecco come la vedo …
Sul sentirmi pressata , sicuramente un po’ d’intenzione l’ho avvertita … ma non l’importa. Ritengo sia prematuro propinarmi un cavallo , dovrei prima essere consapevole di me stessa. Non che non abbia fatto progressi in quest’annetto , ma vorrei sperimentarmi di più, non credete?
So’ che la cavalla che ho in mezzafida, è una furbetta … sa fare , ma se la scanza … nel frattempo, ho constatato che con un’altra cavalla , ho galoppato senza troppi problemi… e se ne avrò l’occasione, di tanto in tanto , proverei qualche altro cavallo della scuola .

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 2 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da nefferit Mar 18 Ott 2022, 08:57

Danya, le cose che ti diciamo sono frutto della nostra esperienza, di quello che abbiamo visto e vissuto in questo "mondo", tutto quello che provi e racconti lo abbiamo provato anche noi... e molte volte abbiamo anche cambiato strada.
Personalmente a 16 anni ero una integralista, sicura di aver imparato tutto ... oggi che ne ho molti di più.. SO DI NON AVER CAPITO NULLA.
Ma il bello è che si può sempre imparare.
Comunque, bene che tu abbia la misura delle tue possibilità e che abbia capito di tenere la "guardia alta" perchè la decisione di accogliere un cavallo in famiglia deve essere una scelta responsabile e ponderata, ma questo mi pare che tu lo abbia già bello chiaro.
Fossi in te, farei di tutto per ottenere dalla cavalla in fida lo stesso grado di collaborazione e soddisfazione che hai provato con altri cavalli.
Pur continuando a sperimentarti anche su altri cavalli, vedrai che soddisfazione quando riuscirai a trovare la chiave giusta anche con lei.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 2 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Danya Mar 18 Ott 2022, 16:31

nefferit ha scritto:
Fossi in te, farei di tutto per ottenere dalla cavalla in fida lo stesso grado di collaborazione e soddisfazione che hai provato con altri cavalli.
Pur continuando a sperimentarti anche su altri cavalli, vedrai che soddisfazione quando riuscirai a trovare la chiave giusta anche con lei.

Sarebbe una gran bella soddisfazione! cheers
Vi farò sapere come procederanno le cose , e se vi farà piacere , mi darete i vostri preziosi pareri !

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 2 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da blues Mer 19 Ott 2022, 08:44

Sapevo che il percorso sarebbe stato questo
Le sirene hanno cantato. Legati strettamente ad un palo e non comprare un cavallo ora
Il costo che ti deve preoccupare non è quello per l'acquisto ma per il mantenimento
Tieni anche conto che una volta che il cavallo diventasse tuo perderebbe immediatamente di valore. Qualora tu volessi rivenderlo troveresti mille difficoltà in quanto non dpa e dovresti in ogni caso affidarti a chi te lo ha venduto
Inoltre sono certa, quasi, che dopo un po' salterebbe fuori che quel cavallo non è più adatto a te mentre ce n'è un altro perfetto che ti aspetta
Occhio a non entrare, se non vuoi, in questo circolo vizioso
La trappola te l'hanno già tesa
Un esempio: storia come la tua. Cavallo giovane ad una ragazzina di 14 anni che, dicevano, era perfetto per lei
Quando ha deciso di darlo via non ha trovato nessuno
In maneggio lo avrebbero venduto ma solo cambiando con un altro
Alla fine è capitata da me, il cavallo è talmente problematico che sono anni che ci lavoriamo


_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 2 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Danya Mer 19 Ott 2022, 19:14

Stasera mi ha fatto montare il nuovo cavallo … un disastro 🙈!
Ero impalata , rigida , tesa e chi più ne ha, più ne metta !
Colpa mia 🤦🏻‍�!
Il cavallo è buono e reattivo , ma quando era pronto a partire al galoppo , io mi irrigidivo . Alla fine , tra urla del l’istruttrice , e sorrisi degli spettatori, ho fatto un giretto .
Dopo non sono più riuscita a farlo ripartire. Sono troppo debole , di gambe e di testa . L’istruttrice continua a ripetermi che è tutta una questione naturale , che devo lasciarmi andare senza pensare, che devo comunicare con il mio corpo , ed essere più elettrica . Bene , mi sento una “pila esaurita” 😂.
Il mio carattere un po’ rigido non mi è d’aiuto , e il fatto che ci fossero delle persone , allievi della scuola , e per giunta le proprietarie della cavalla che ho in mezzafida, proprio venute di proposito per godersi lo show , mi ha innervosita .
Ovvio che sono inesperta , quindi non sono un granché da vedere … insomma, una figuraccia.
L’istruttrice aveva ragione , ma urlarmi in faccia , mi ha imbarazzata tanto 😔… e quindi ho fatto una schifezza dietro l’altra.

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 2 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da angeletta Mer 19 Ott 2022, 21:55

Beh sicuramente l ansia da prestazione gioca brutti scherzi... Dai un altra possibilità al cavallo nuovo se la merita....
Ma la tua cavalla in mezza fida che fa? Ozia?

angeletta

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 2 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Danya Gio 20 Ott 2022, 07:23

angeletta ha scritto:Beh sicuramente l ansia da prestazione gioca brutti scherzi... Dai un altra possibilità al cavallo nuovo se la merita....
Ma la tua cavalla in mezza fida che fa? Ozia?

bom sarò stata molto tesa , ed è come dici tu… ansia a mille !
Insomma, sembrava fossi sotto “giudizio universale “😂 ! Poi, sentirmi dire in continuazione: “ sciogliti , sei tesa, il cavallo sembra un mulo, non pensare, vaiii vaiii , facci sognare” , mi sembravano anche un po’ prese per i f******* 🙊 Non saprei….
Alla fine mi ha detto che sono troppo cerebrale, che non comunico emozioni, che non trasmetto energia, che sembro un morto sul cavallo , che non ho “voglia” , che penso troppo e sento poco ! Embarassed Questa sì che è stata una bella carica di adrenalina per me 😂
Una descrizione inattaccabile davanti a tutti … in pratica una schifezza . Dovrei andare a fare una seduta di psicoterapia per recuperare da qualche parte un briciolo di autostima ( semmai ce l’ho) .

Vabbè, ho incassato il colpo e zitta .
Forse è il caso che inizi seriamente a pensare che potrei non essere adatta ? Non sono all’altezza di questo sport? Magari la mia istruttrice non ha il coraggio di dirmelo in faccia , e cerca di farmelo capire così?!
Cosa fareste al posto mio?
Che consiglio mi date?  Qui, si parla di acquistare un cavallo , quando il problema è alla base .
Come faccio a valutare l’idea in queste condizioni? Se vi dicessero che non siete portati per guidare , comprereste una Ferrari ?

Danya

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 09.10.22

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 2 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da angeletta Gio 20 Ott 2022, 07:40

Allora secondo me ci sta una via di mezzo.
Ok spronare,cercare di trasmettere l energia propria all' allievo... perché veramente avvolte sembra che aspettate che sia il cavallo a fare le cose da solo senza che voi fate niente...... però senza esagerare.
Non te la prendere e riprovaci... Chiedi di rimontarlo con più calma e meno aspettative addosso... Vedrai Andrà meglio....

angeletta

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 2 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da nefferit Gio 20 Ott 2022, 09:08

.. Danya.. il fatto che il cavallo non esegua le richieste è una responsabilità del cavaliere.. questo è sicuro sempre e a tutti i livelli.
Detto questo, è anche perfettamente nella norma che ci siano lezioni che vanno meglio di altre, che la presenza di spettatori metta a disagio e renda più complicato tutto quanto.
Essere adatti o meno.. direi che al livello iniziale siamo tutti "adatti" poi ci sono i super campioni che hanno una dote innata e si vedranno eccellere nelle varie specialità, ma comunque non disperare che quel momento lo abbiamo vissuto tutti, la crisi, lo sconforto, la delusione. Resta fedele a quello che "senti" alla passione che ti muove, fai del tuo meglio e vedrai che le cose miglioreranno.
Sentire il cavallo non è istintivo specie per chi inizia a montare da adulto, i bambini sono facilitati per la loro capacità di stare nel momento allineandosi con il cavallo, chi con i cavalli ci cresce ha una "innata incapacità" di capire quanto sia difficile per il resto dei bipedi. ;-)
L'unico consiglio che ti lascio è di prenderti il tempo per allinearti con il cavallo, quando sali in sella fallo con consapevolezza, usando la tecnica del "ricalco corporeo" e una respirazione di "pancia", ascolta il tuo corpo e quello del cavallo sotto di te prima di chiedere movimento, poi al passo riesegui e resta nel respiro, una specie di meditazione agita.. fatta in sella. ascolta quale piede si muove, senti come ti adegui al movimento del cavallo, Lentamente abituati a farlo anche ad andature più sostenute. Lascia fuori tutto il resto.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Mi presento  - Pagina 2 Empty Re: Mi presento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.