Cambio maneggio

+6
Miky Estancia
Milla
blues
nefferit
Fioravante Patrone
Cri9712
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Cambio maneggio  Empty Cambio maneggio

Messaggio Da Cri9712 Ven 04 Set 2020, 13:52

Aiuto!!🤦‍�
Premettendo che pratico equitazione nello stesso maneggio da un anno... Ormai non mi sta dando più soddisfazione, non tanto per i soldi, ma da 5/6 mesi che ogni volta che vado e la solita routine, mi metto in campo, un po' di giri al passo, e poi giri al trotto poi passo in riposo, e poi di nuovo trotto... in continuazione... Queste cose le faccio anche a casa con il mio cavallo senza dover spendere 20 euro tutte le volte...ho deciso di continuare a fare lezioni in maneggio (nonostante avessi i cavalli a casa) per imparare cose nuove, e riprodurre le lezioni a casa con i miei.. e poi imparare una disciplina vera e propria... Ma qui non si fa più nulla ormai... ogni tanto provo anche a dire di fare altro, di andare un po' avanti... Mo per una scusa, mo per un altra scusa.. Alla fine mi ritrovo di nuovo a trottare in cerchio come un oca... Da qui la mia decisione di cambiare maneggio... Voi cosa ne pensate di questa storia? Cosa fareste al mio posto?

Cri9712

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.09.20

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio  Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Fioravante Patrone Ven 04 Set 2020, 14:11

Cambia, cambia, vieni da noi!

A parte gli scherzi (ma la porta è aperta), capita. Da come descrivi le lezioni dà effettivamente una impressione di monotonia. Una domanda: è il primo maneggio che frequenti? Se così fosse, io ho sempre consigliato comunque di provare un po' a "cambiare aria". Anche dove ci si sente abbastanza bene. Da noi ci sono persone che vengono da parecchi (tanti) anni, e di certo non gli suggeriamo di andarsene. Però se uno vuol cambiare, no problem. Poi, magari, ritorna

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio  Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Cri9712 Ven 04 Set 2020, 14:24

hobbes1950 ha scritto:Cambia, cambia, vieni da noi!

A parte gli scherzi (ma la porta è aperta), capita. Da come descrivi le lezioni dà effettivamente una impressione di monotonia. Una domanda: è il primo maneggio che frequenti? Se così fosse, io ho sempre consigliato comunque di provare un po' a "cambiare aria". Anche dove ci si sente abbastanza bene. Da noi ci sono persone che vengono da parecchi (tanti) anni, e di certo non gli suggeriamo di andarsene. Però se uno vuol cambiare, no problem. Poi, magari, ritorna


Ahahaha arrivo 😂😂 no sul serio, di dove sei?
Comunque si la cosa diventa monotona, e non capisco proprio perché!! Comunque si è il mio primo maneggio e mi dispiace perché comumque mi sono affezionata a tutti loro 😞

Cri9712

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.09.20

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio  Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da nefferit Ven 04 Set 2020, 14:43

eee... niente, se non trovi soddisfazione non ha senso restare. Anche perchè equitare è comunque un'attività faticosa a livello fisico, spesso per andare dobbiamo correre come i matti sottraendo tempo ad altre cose o persone... Se non ne abbiamo almeno la soddisfazione di lavorare con uno scopo, ottenendo dei (seppur minimi) passi avanti.. a che pro?
Brutto lasciare un ambiente magari anche piacevole... e conosciuto per l'ignoto.
Ma se non c'è possibilità di spiegare le te necessità all'istruttore che ti segue... allora non ti resta altro che il trasloco. sperando di trovare un luogo migliore.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio  Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Cri9712 Ven 04 Set 2020, 14:58

nefferit ha scritto:eee... niente, se non trovi soddisfazione non ha senso restare. Anche perchè equitare è comunque un'attività faticosa a livello fisico, spesso per andare dobbiamo correre come i matti sottraendo tempo ad altre cose o persone... Se non ne abbiamo almeno la soddisfazione di lavorare con uno scopo, ottenendo dei (seppur minimi) passi avanti.. a che pro?
Brutto lasciare un ambiente magari anche piacevole... e conosciuto per l'ignoto.
Ma se non c'è possibilità di spiegare le te necessità all'istruttore che ti segue... allora non ti resta altro che il trasloco. sperando di trovare un luogo migliore.

È brutto perché mi dispiace veramente tanto, perché li da loro ho trovato una famiglia.. una seconda casa e mi ci sono affezionata tanto.. Ma d altro canto rimanere sempre a fare la stesse cose e non avere neanche un briciolo di soddisfazione.. Boh 😞 se vado a fare delle lezioni è perché devo imparare, se non imparo non ha più senso... Credo... Ma non capisco se è capitato così solo a me?? E comunque continuo a non capire il motivo di questa monotonia costante? Ma anche l istruttore non si annoia come me? 🤔🤔 In base a cosa mi fa girare al trotto da un anno guardandomi senza mai insegnarmi niente?

Cri9712

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.09.20

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio  Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da nefferit Ven 04 Set 2020, 15:09

però spiegami bene...
tu vai a montare e prendere lezioni con il cavallo della scuola o con il tuo?
monti da molto?
ti stai preparando per una disciplina specifica?
le lezioni sono singole o di gruppo?
Quando dici che non ti insegna niente.. intendi che non ti cambia l'esercizio o che nemmeno ti corregge mai?
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio  Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Cri9712 Ven 04 Set 2020, 15:28

nefferit ha scritto:però spiegami bene...
tu vai a montare e prendere lezioni con il cavallo della scuola o con il tuo?
monti da molto?
ti stai preparando per una disciplina specifica?
le lezioni sono singole o di gruppo?
Quando dici che non ti insegna niente.. intendi che non ti cambia l'esercizio o che nemmeno ti corregge mai?

Allora, faccio le lezioni con il loro cavallo ( anche perché portare il mio cavallo sarebbe solo una spesa in più) e poi io le riproduco a casa con il mio.. Inizialmente ha detto che mi voleva improntare nelle gimkane ma boh, alla fine non mi ha mai fatto fare nulla del genere ( ma ad ogni modo non è una disciplina che mi piace più dj tanto) e mi trovo sempre a trottare per l arena senza mai fare altro, solo trottare e basta..
Le lezioni sono (raramente) singole oppure quasi sempre di coppia
Ed infine no, non imparo niente di nuovo, mi mette lì, a trottare, brava brava, stai facendo bene, e poi è finita l ora della lezione.

Cri9712

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.09.20

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio  Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da nefferit Ven 04 Set 2020, 15:35

mmmmm... a vederla così, se vuoi tentare l'ultima spiaggia prima di cambiare maneggio, io proverei a chiedere una cosa specifica:
tipo .. possiamo lavorare sulla flessione? perchè il mio cavallo a casa ne ha bisogno e io vorrei imparare a sentire meglio quando lavora bene..
esempio eh? vedi tu cosa chiedere.... magari dandogli un input ti mette a lavorare in modo diverso.
Ma gli altri allievi cosa dicono? Loro hanno qualche obiettivo specifico o fate la giostra tutti alla stessa maniere? Ti sembra che segua in modo diverso altri allievi?
Insomma sto istruttore ha qualche cosa da insegnare o no?
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio  Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Cri9712 Ven 04 Set 2020, 15:53

nefferit ha scritto:mmmmm... a vederla così, se vuoi tentare l'ultima spiaggia prima di cambiare maneggio, io proverei a chiedere una cosa specifica:
tipo .. possiamo lavorare sulla flessione? perchè il mio cavallo a casa ne ha bisogno e io vorrei imparare a sentire meglio quando lavora bene..
esempio eh? vedi tu cosa chiedere.... magari dandogli un input ti mette a lavorare in modo diverso.
Ma gli altri allievi cosa dicono? Loro hanno qualche obiettivo specifico o fate la giostra tutti alla stessa maniere? Ti sembra che segua in modo diverso altri allievi?
Insomma sto istruttore ha qualche cosa da insegnare o no?

Eh per gli altri allievi in realtà non so cosa dicano l pensino..ma la maggiore sono bimbi piccoli.. Io un po' mi sono semplicemente stancata di non imparare assolutamente nulla..insomma a trottare in circolo lo faccio anche con la mia cavalla a casa..Sicuramente qualcuno imparerà.. Spesso vedo il campo "apparecchiato" da gimkana.. Quindi qualcuno qualcosa farà... 2/3 li ha anche portati a fare qualche garetta ma altro non so.. Invece i proprietari dei cavalli in scuderia vedo che si arrangiano da soli... Per quanto riguarda me le ragioni possono essere anche le più svariate, magari forse ancora dopo un anno ormai non ho imparato a trottare chi lo sa... Ma non capisco il suo "adesso facciamo, adesso ti insegno" e poi la staticità più assoluta.. Se fosse che ancora non so trottare però mi chiedo perché Nell eventualità non mi corregga.. O forse ci vogliono lucrare sopra per la paura che se imparo quel che devo imparare poi mi arrangio da sola a casa!??

Cri9712

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.09.20

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio  Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da blues Ven 04 Set 2020, 16:01

Ma trotti solo in pista? Lavori in sezione o singolarmente?
Perché singolarmente al passo ed al trotto hai voglia a fare esercizi... anche solo riprodurre in maniera sempre migliore le semplici figure di maneggio è un impegno serio che richiede una certa padronanza della tecnica
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio  Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Cri9712 Ven 04 Set 2020, 16:08

blues ha scritto:Ma trotti solo in pista? Lavori in sezione o singolarmente?
Perché singolarmente al passo ed al trotto hai voglia a fare esercizi... anche solo riprodurre in maniera sempre migliore le semplici figure di maneggio è un impegno serio che richiede una certa padronanza della tecnica

Io trotto in pista, faccio il giro della pista per un ora, sempre trottando, senza fare nessun esercizio in più.. Mi fa trottare e basta. Ogni 15 minuti mi fa mettere al passo per un minuto, cambiare di mano, e ripartire a trottare per la pista.

Cri9712

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.09.20

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio  Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da nefferit Ven 04 Set 2020, 16:19

Si.. ma se non fa mai una correzione.. o l'allievo lavora bene .. e allora è giustificata la richiesta di Cri di fare "altro"
o non la sta guardando e finchè l'allievo tace ed esegue a lui va ben così.
Non so, ma vista da fuori non mi pare uno che ha tanto da insegnare... poi eh, boh.
Poi come dice blues.. anche "semplicemente" trottare bene è un gran traguardo, ma le correzioni sono sempre tante, perciò più lezioni senza nessuna richiesta nè spiegazione.. mi odorano di menefreghismo.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio  Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da blues Ven 04 Set 2020, 16:33

Non che non ce ne siano maneggi dove qualcuno deve solo far numero
Dove contano gli agonisti ed i pre agonisti e gli altri vengono tenuti in un limbo senza senso unicamente a far cassa
Però che non corregga mai nulla mi pare assurdo

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio  Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Milla Ven 04 Set 2020, 16:52

Mah anche a me sembra che far lezione in questo modo non abbia senso.
Non ho capito che tipo di monta fai: inglese o western?
E in un anno che fai lezione non ti ha mai fatto galoppare?
Fai sempre lezione con bimbi piccoli?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio  Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Cri9712 Ven 04 Set 2020, 16:53

Milla ha scritto:Mah anche a me sembra che far lezione in questo modo non abbia senso.
Non ho capito che tipo di monta fai: inglese o western?
E in un anno che fai lezione non ti ha mai fatto galoppare?
Fai sempre lezione con bimbi piccoli?

Western... No mai galoppato... E si sempre con bimbi piccoli

Cri9712

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.09.20

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio  Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da nefferit Ven 04 Set 2020, 16:57

Cambia centro.. è evidente che chi dovrebbe insegnare non lo fa .. o per poca voglia o per incompetenza.
Punta su lezioni private, magari ne fai una di meno.. ma se un istruttore serio ti segue vedrai che le cose cambiano velocemente.
Tanto ormai sei allenata.. non hai più problemi a trottare! ;-P
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio  Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Cri9712 Ven 04 Set 2020, 17:19

Infatti anche a me sembra tutto in po' così campato per aria... Forse l istruttore si è un po' stancato di fare questo lavoro chi lo sa... All inizio mi sembravamo molto validi.. Non voglio arrivare ad odiare le lezioni per della monotonia costante... Ma non ha senso continuare a buttare via dei soldi per non essere seguita.. Ripeto, a fare quello che faccio ora lo faccio anche a casa da per me.. Senza dover fare le corse per andare in maneggio

Cri9712

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.09.20

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio  Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Miky Estancia Ven 04 Set 2020, 17:35

Io cercherei un paio di maneggi nei dintorni ed andrei a fare una lezione di prova. Così hai più termini di paragone. Gimkana, reininig, team penning,trail...se pratichi la monta western, sono tante le discipline che puoi provare e poi scegliere ciò che preferisci.

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio  Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Cri9712 Ven 04 Set 2020, 17:45

Miky Estancia ha scritto:Io cercherei un paio di maneggi nei dintorni ed andrei a fare una lezione di prova. Così hai più termini di paragone. Gimkana, reininig, team penning,trail...se pratichi la monta western, sono tante le discipline che puoi provare e poi scegliere ciò che preferisci.

Le discipline che mi piacerebbero sono reining e cutting.. Ma qui in zona da me c'è solo uno che fa reining.. Domani vado a vedere e a farci una chiacchierata

Cri9712

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.09.20

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio  Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Cri9712 Ven 04 Set 2020, 17:50

nefferit ha scritto:Cambia centro.. è evidente che chi dovrebbe insegnare non lo fa .. o per poca voglia o per incompetenza.
Punta su lezioni private, magari ne fai una di meno.. ma se un istruttore serio ti segue vedrai che le cose cambiano velocemente.
Tanto ormai sei allenata.. non hai più problemi a trottare! ;-P

A sisi a trottare direi che posso farlo anche per ore ormai 😂😂😂😂

Cri9712

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.09.20

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio  Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da nefferit Ven 04 Set 2020, 17:56

da noi fai quello che vuoi (disciplina) ma prima ti spacchi di lavoro piano, per il cavaliere e per il cavallo. Le lezioni sono singole e fatte sul binomio, l'istruttrice lavora sulle difficoltà cercando per ciascuno di proporre esercizi mirati.
Ogni tanto capita di lavorare con altri cavalieri, ed è bello anche condividere i campo, il lavoro, ogni tanto l'istruttrice monta ed insegna da sella .. ed è un'altra modalità che mi piace molto.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio  Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da nefferit Ven 04 Set 2020, 17:57

Cri9712 ha scritto:
nefferit ha scritto:Cambia centro.. è evidente che chi dovrebbe insegnare non lo fa .. o per poca voglia o per incompetenza.
Punta su lezioni private, magari ne fai una di meno.. ma se un istruttore serio ti segue vedrai che le cose cambiano velocemente.
Tanto ormai sei allenata.. non hai più problemi a trottare! ;-P

A sisi a trottare direi che posso farlo anche per ore ormai 😂😂😂😂

l'ho detto perchè da me se fai lezione e non hai fiato MUORI letteralmente! quindi tu saresti già avanti! Very Happy
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio  Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Cri9712 Ven 04 Set 2020, 18:07

nefferit ha scritto:da noi fai quello che vuoi (disciplina) ma prima ti spacchi di lavoro piano, per il cavaliere e per il cavallo. Le lezioni sono singole e fatte sul binomio, l'istruttrice lavora sulle difficoltà cercando per ciascuno di proporre esercizi mirati.
Ogni tanto capita di lavorare con altri cavalieri, ed è bello anche condividere i campo, il lavoro, ogni tanto l'istruttrice monta ed insegna da sella .. ed è un'altra modalità che mi piace molto.

Ma si... Io non dico che prendo vado e baam! Mi devono piazzare davanti ad un vitello, ma come ho. Già spiegato, non voglio essere piazzata lì, a trottare in cerchio, senza fare nessun esercizio mirato senza mai variare nulla e senza essere praticamente calcolata per mesi e mesi incessantemente buttando nel bidone 200euro al mese...

Cri9712

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.09.20

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio  Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Milla Ven 04 Set 2020, 19:46

Eh beh direi proprio che Miky ha ragione, fai qualche lezione di prova nei maneggi vicini, magari puoi anche restare a guardare gli altri allievi che fanno lezione per renderti meglio conto ma restare dove sei non ha senso.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio  Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Artax Ven 04 Set 2020, 20:27

La cosa che a me sembra strana è che non ti corregga mai.
Tu sarai bravissima, per carità, ma a questo punto delle correzioni almeno di perfezionamento dovrebbero essere date. Anche i professionisti ne ricevono quando montano quindi trovo demotivante trottare un'ora sulla pista senza un obiettivo.
Ma non ti fa fare nemmeno cambi mano, circoli, serpentine etc?
Io non ho capito una cosa e perdonami se lo hai già scritto e magari è sfuggito a me, ma tu da quanto monti in generale? Hai il cavallo a casa quindi immagino tu monti da tanto 🤷

Artax

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio  Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.