Cambio maneggio

+2
Fioravante Patrone
Milla
6 partecipanti

Andare in basso

Cambio maneggio Empty Cambio maneggio

Messaggio Da Milla Ven 30 Apr 2021, 11:09

Vi va di raccontare le vostre esperienze riguardo al cambio maneggio?
Come mai avete cambiato, come avete gestito il cambiamento e, soprattutto, se siete riusciti a lasciarvi in buoni rapporti o se ve ne siete andati sbattendo la porta?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Fioravante Patrone Ven 30 Apr 2021, 11:55

Twisted Evil

Proviamo a vedere l'erba dalle radici?

Da noi sono venuti e andati in parecchi, nel corso di una decina d'anni.

Ci sono stati casi in cui la separazione è stata assolutamente senza strascichi, anche perché motivata da ragioni di scuola/lavoro e quindi era "inevitabile", non aveva nulla a che fare col trovarsi bene/male.

Ci sono stati altri casi in cui comunque lo spostarsi (andarsene) è avvenuto con tranquillità. Anche perché col passare degli anni gli stimoli, l'idea stessa di equitazione, le discipline preferite, cambiano.

Ci sono stati casi in cui l'andar via è stato spigoloso, e tra questi casi in cui la "ferita" non si è mai rimarginata (da parte nostra, intendo) perché le motivazioni erano pretestuose, inconsistenti, false.

Ci sono stati casi in cui abbiamo invitato direttamente ad andarsene, o abbiamo "incoraggiato" il distacco.


Come penso sia ovvio, un parametro importante è la durata della permanenza. Come tutti, abbiamo avuto un bel po' di casi in cui la permanenza è stata breve (un anno, o un po' più o un po' meno), e quindi di per sé il distacco è stato piuttosto semplice.
Ci sono stati pochi casi in cui chi si ne è andato via dopo lunga permanenza lo ha fatto perché si è fatto intortare (un caso in particolare mi ha stupito, perché non mi sembrava che il soggetto finanziatore fosse così facilmente intortabile).

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Anna76 Ven 30 Apr 2021, 12:00

Io di cambiamenti ne ho fatti tanti......
Ho iniziato a frequentare maneggi in età già adulta...e con il mio compagno ci siamo dedicati al salto ad ostacoli, siamo rimasti fedeli al nostro maneggio per diversi anni, poi dopo la nascita di mia figlia mi sono resa conto che non riuscivo a gestire il mio tempo con le lezioni ( per un pò ci ho provato.....ma alla fine riuscivo poco), così per diversi anni ho tenuto il cavallo vicino a casa in cascine dedicandomi alle passeggiate.
Quando mia figlia ha raggiunto i 4 anni ha cominciato il suo percorso e l'ho portata subito nel maneggio che avevo frequentato col mio compagno. Siamo rimasti lì un annetto, poi volevano già metterla sul cavallo......e per me era troppo presto....così abbiamo fatto il primo cambiamento e siamo andate in una scuola con tanti poni. Nicole ha sempre avuto un carattere molto aperto, si è sempre adattata facilmente alle nuove situazioni .....e i cambiamenti non l'hanno mai spaventata, ha fatto subito nuove amicizie! Questo vale anche per me....
Nel nuovo maneggio siamo rimaste un paio d'anni credo.....ma in ultimo la vedevo con una postura non corretta in sella .....e le lezioni erano alquanto noiose (sempre gli stessi esercizi)...motivo per cui mia figlia mi ha chiesto di cambiare ...e abbiamo deciso di ritornare nel maneggio iniziale.
Ci hanno accolto a braccia aperte , come se non fossimo mai andate via....e abbiamo iniziato un nuovo percorso, impegnandoci anche con delle mezze fide....stavamo bene ....ma ci si è messa di mezzo la viabilità....avrebbero chiuso un ponte stradale, essenziale per raggiungere il maneggio , con strada alternativa lunga un'ora. Non era un periodo facile per me anche per motivi personali ....e volevo assolutamente che Nicole continuasse a praticare lo sport, così molto velocemente ci siamo spostate in un altro maneggio. Ci siamo lasciati bene, perchè sapevano che non dipendeva dalla mia volontà!
Nel nuovo maneggio, ci siamo trovate bene e ambientate quasi subito! Abbiamo iniziato con una mezza fida e dopo qualche mese abbiamo acquistato la Brava. E' stato un periodo bello per Nicole, con la sua cavalla si è divertita molto e ha avuto anche una bella crescita sportiva.....solo che dopo solo un anno l'istruttrice ha deciso di andare via...e visto che il proprietario non aveva intenzione di prendere un altro istruttore di monta inglese...siamo state costrette a cercare un nuovo posto.
Anche in questo caso siamo venute via per cause di forza maggiore.....lasciando anche un pezzo di cuoricino....per tutto quello che avevamo avuto.
Nel nuovo maneggio.....abbiamo fatto fatica ad ambientarci .....insomma ...dopo un pò abbiamo capito che non era molto nelle nostre corde ( ambiente molto falso), dopo pochi mesi Brava si è infortunata e l'abbiamo spostata in una cascina vicino casa per poterle dedicare meglio le attenzioni dovute, ma abbiamo continuato a frequentare il maneggio con una mezza fida . Siamo rimasti un anno esatto.....e poi dovendo iniziare la Brava la riabilitazione, ce ne siamo andate definitivamente! Anche in questo caso ce ne siamo andate bene, nel senso che non abbiamo litigato con nessuno e nella struttura non avremmo potuto fare lì la riabilitazione essendo il campo sempre impegnato con la scuola......ma nel cuore eravamo ben contente di lasciarlo.
E così arriviamo nel maneggio dove siamo ora......qui abbiamo trovato la nostra dimensione, l'ambiente è bello per le persone e per i cavalli! Nel frattempo abbiamo avuto anche altre frequentazioni, molto positive.....
In tutto questo percorso......abbiamo accumulato tanta esperienza e tantissime amicizie....tutto di positivo...
Anna76
Anna76

Messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Milla Ven 30 Apr 2021, 18:09

Anch'io ho fatto diversi cambiamenti, alcuni tranquilli altri un po' meno.
Nel maneggio dove ho imparato facevano solo salto ostacoli, a me non interessava (anzi, avendo cominciato in età decisamente adulta, mi sentivo parecchio ridicola a saltare insieme alle ragazzine) in più il posto, pur bellissimo, era estremamente snob e costoso. Per la verità un istruttore di dressage c'era (anche molto noto) ma seguiva solo i privati che compravano i cavalli da lui ed i costi erano inarrivabili.
Quindi primo cambio dopo circa 4 anni di scuola ma molto tranquillo e non traumatico anche perchè il posto era immenso ed i rapporti piuttosto "rarefatti".
Pochi mesi in un maneggio dove teneva il cavallo una mia amica ma impiegavo un'ora di auto per andare, i cavalli da scuola erano proprio ad un livello molto, molto elementare e l'istruttrice non aveva proprio voglia. Ergo abbandono soft anche stavolta.
Maneggio della mitica Capa, anche lì circa 3 anni, uno con la mia prima mezza fida di una cavalla della scuola (da lasciar perdere proprio) poi finalmente compro la mia cavalla. Dopo un anno decido di andare via sia perchè con la mia cavalla non riuscivo a combinare assolutamente niente, tant'è vero che avevo quasi deciso di smettere, sia perchè la mia amica istruttrice che lavorava lì era stata mandata via.
Da parte mia abbandono "per cause di forza maggiore" senza alcun rancore ma, più tardi, ho realizzato che la Capa non mi salutava più, mi aveva bloccato sui social ecc. quindi evidentemente per lei il trasloco era stato sgradito, anche se lei fa poco testo perchè è solita comportarsi così con tutti quelli che sono andati via.
Due mesi solo in un maneggio lontanissimo in cui siamo venute via perchè la mia ex amica istruttrice e l'istruttrice proprietaria si sono azzuffate (personalmente però sono rimasta in rapporti molto amichevoli con la proprietaria).
Circa 3 anni in un maneggino "sgarrupato" dove ho portato la cavalla perchè la mia amica istruttrice aveva trovato lavoro lì. Qui davvero sono venuta via sbattendo la porta perchè la mia ex amica istruttrice, a causa della sua separazione, aveva perso completamente la testa facendo dispetti di ogni genere senza che il proprietario del posto muovesse un dito perchè "erano cose da donne". Quando, il giorno della mia partenza, ho trovato la cavalla fuori dal box che girava da sola per il maneggio incustodito, con il cancello aperto a 200 metri dalla provinciale e il proprietario, raggiunto per telefono, ha dato dei bugiardi a me ed a mio figlio, beh mi sono arrabbiata, non poco.
Nel posto dove sono ora a luglio saranno 3 anni che siamo arrivate, per ora va tutto bene e mi auguro di tutto cuore che continui così.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da _Adele_ Dom 02 Mag 2021, 19:10

Odio cambiare, sono estremamente abitudinaria.
Odio anche litigare, ho lasciato anni fa un posto in ottimi rapporti e sto facendo altrettanto adesso. Motivazioni? La prima volta era per sistemare un cavallo che non funzionava neanche con i professionisti e ho avuto il lieto fine solo grazie a chi sto salutando ora, dopo cinque anni e più. Adesso cambio perché le mie esigenze lavorative si conciliano male con le esigenze organizzative della scuderia e c’è anche qualche divergenza di idee che non aiuta ... Unitamente alla distanza imponente (1 ora di strada, circa 50km). Resto grata per ciò che mi hanno dato e sinceramente spero di trovare serenità e fermarmi il più a lungo possibile dove andrò. Non torno indietro dove ero prima, perché non concepisco più di non avere i paddock.

_Adele_

Messaggi : 1016
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Milla Dom 02 Mag 2021, 21:51

Adele su queste cose siamo uguali: odio per i cambiamenti e per i litigi. Purtroppo a volte proprio ti ci costringono.
Sui paddock condivido.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Fioravante Patrone Sab 15 Mag 2021, 01:00

A parte l'erba vista dalle radici, anche "io" (mio figlio) ho cambiato un po' di maneggi.

Con aspetti anche un po' buffi.

Inizio in un maneggio in un paesino della provincia di Genova. Troppo lontano, troppe curve. Abbiamo resistito un po', ma poi ci siamo avvicinati a casa. Un maneggio sulle alture di Genova, raggiungibile persino in autobus (più un piccolo pezzo a piedi). Maneggio più che altro da passeggiate più o meno lunghe e più o meno scapestrate.
Ci siamo stati tanti anni, al punto che pure io ho preso qualche lezione di equitazione.

Poi, il mondo cambia. Arriva il momento in cui FISE e FITETREC-ANTE si sposano. Morale, arriva una istruttrice FISE che in breve tempo intorta un po' di ragazz* per fare salto ostacoli. Da lì segue un cambio turbinoso di maneggi, sempre al seguito dell'istruttrice (tutte brevi durate, in tutto sono stati 4). Poi l'istruttrice cambia mestiere e andiamo a Novi Ligure, dove si erano spostati (da tempo) quelli che gestivano il primo maneggio (!!!).

E lì (qui?) dopo siamo passati dall'altra parte.

Morale? Direi fedeli (il periodo al seguito dell'istruttrice non fa testo, venivamo sballottati). Nessun abbandono traumatico, tutto piuttosto pacifico. Una brutta esperienza ad Arenzano (uno dei 4 di passaggio), con un titolare di quelli che a parole... ma nei fatti molto meglio perderli. Non gestisce più Arenzano da tempo (credo che sia all'estero). Una bella esperienza (mia) a Varazze, dove ho montato un po' e con un po' di piacere il nostro primo cavallino, il bardigiano Thor.

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Fioravante Patrone Lun 24 Mag 2021, 08:52

Ri-guardando l'erba dalle radici: che piacere i ritorni

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Blackhorse68 Lun 24 Mag 2021, 11:05

Tanti anni fa ho fatto una bell' esperienza a Pontinvrea, correva l' anno 2010.
Il maneggio si chiama (chiamava ?) "La nuova collina dei Martini" e il trek "Cavalli e barche a vela"

Partiti da Pontinvrea ci siamo spostati per valli e torrenti fino a ritornare alla base.
Il giorno dopo ci siamo traferiti, a cavallo, passando per il Parco del Beigua su di un' altro maneggio più a valle e abbiamo
lasciato i quadrupedi.
In auto ci siamo trasferiti a Varazze e nel pomeriggio inoltrato ci hanno imbarcato su delle barche a vela per fare un giro in mare aperto.
Al ritorno, aperitivo al circolo nautico e cena in barca con pernotto.
Al mattino sveglia presto, colazione e ritorno ai cavalli.
4 ore di sella, pranzo in un' agriturismo e saluti.
Ci siamo fatti all' incirca 100 km in sella e una bella gita a vela
Anche se purtroppo ha piovuto tutti i giorni, il divertimento non è mancato.
Ciao
Blackhorse68
Blackhorse68

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.07.19
Località : Pedemontana

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Fioravante Patrone Lun 24 Mag 2021, 11:17

Blackhorse68 ha scritto:
...
Anche se purtroppo ha piovuto tutti i giorni, il divertimento non è mancato.
Ciao

Fantozzi è un dilettante, rispetto a voi lol!

Quanto al maneggio che hai menzionato, non lo conosco. Bella iniziativa

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Anna76 Lun 24 Mag 2021, 11:29

Wow Blackhorse68 che bella esperienza! Peccato davvero per la pioggia!
Anna76
Anna76

Messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Blackhorse68 Lun 24 Mag 2021, 11:41

Il trek è stato organizzato bene e hanno dovuto cambiare all' ultimo itinerario perchè il fango era eccessivo.

Che sappia io non l'hanno più rifatta e mi spiace.
Magari l' avrei provata anche senza pioggia affraid
Blackhorse68
Blackhorse68

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.07.19
Località : Pedemontana

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Milla Lun 24 Mag 2021, 15:07

Vabbè Black ma non vale, tu hai cambiato maneggio perchè stavi facendo un trekking Laughing Laughing Laughing

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da blues Lun 24 Mag 2021, 15:32

Anche io non conosco questo maneggio a Pontinvrea🤔

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Blackhorse68 Lun 24 Mag 2021, 16:04

Milla ha scritto:Vabbè Black ma non vale, tu hai cambiato maneggio perchè stavi facendo un trekking Laughing Laughing Laughing

Si Milla hai ragione, non mi ero accorto che il tema era il cambio di maneggio, mi son lascito trascinare dai ricordi "scatenati" dai luoghi (Varazze)

Io in effetti ho sempre tenuto i cavalli a casa e tutt'ora li ho in casa.
In maneggio li porto solo per qualche settimana in estate quando salgo in montagna.

blues ha scritto:Anche io non conosco questo maneggio a Pontinvrea🤔

Sinceramente ho perso anche io di vista il maneggio, il sito esiste ancora  
http://www.lacollinadeimartini.com/#:~:text=La%20Collina%20dei%20Martini%20%C3%A8,e%20prati%2C%20una%20natura%20incontaminata.

mi ricordo che era affiliato ENGEA e che all' organizzazione aveva contribuito La Canunia di Lurisia Terme (CN)

Fine OT
scusate
Blackhorse68
Blackhorse68

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.07.19
Località : Pedemontana

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Fioravante Patrone Lun 24 Mag 2021, 16:21

"Scusate"?

Tranqui, questo è un forum di cavalli anormale. Si può deragliare senza timore di reprimende.   Cambio maneggio 415824297  Laughing

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Anna76 Lun 24 Mag 2021, 16:28

ahahahaha
Anna76
Anna76

Messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da blues Lun 24 Mag 2021, 18:54

A me "reprimendi" invece... quando metto i post doppi!
Reprimendatore!!!!!!

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Fioravante Patrone Lun 24 Mag 2021, 20:11

blues ha scritto:A me "reprimendi" invece... quando metto i post doppi!
Reprimendatore!!!!!!

No, ti reprimendo solo quando li metti tripli Cambio maneggio 934385256

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Anna76 Mar 25 Mag 2021, 15:21

che bella coppia che siete hobbes e blues
Anna76
Anna76

Messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Fioravante Patrone Mar 25 Mag 2021, 15:29

Anna76 ha scritto:che bella coppia che siete hobbes e blues
Non a caso nell'azzurrino ci trovavi tutti e due attivi nella sezione "gli antipatici del forum"

NB: Cambio maneggio 415824297 giusto per tranquillizzare blackhorse68

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Cambio maneggio Empty Re: Cambio maneggio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.