Sos paura!

3 partecipanti

Andare in basso

Sos paura! Empty Sos paura!

Messaggio Da Miky Estancia Lun 02 Mar 2020, 15:40

Lo scorso lunedì, abbiamo presentato il volteggio posturale e il lavoro in libertà, a una dozzina di ragazzine del circolo ippico di una nostra amica.

Due ragazzine avevano paura.
Una era reduce da una brutta caduta, che le è costata una frattura, risalente a qualche mese prima, e l'altra ha avuto un grosso spavento da piccola e di recente ha avuto brutte esperienze con pony molto maleducati.

Abbiamo lavorato con Prince e con i bravissimi pony del circolo e a fine giornata, le ragazzine erano molto molto più disinvolte.

Voi come vi comportate quando vi trovate di fronte qualcuno che ha paura?

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Sos paura! Empty Re: Sos paura!

Messaggio Da Milla Lun 02 Mar 2020, 19:27

Io non sono istruttore quindi posso semplicemente portarti la mia esperienza con figli di amici o adulti amici.
Siccome l'equitazione non ci è stata prescritta dal medico io lascio che ciascuno decida se e cosa fare, non prendo in giro (ci mancherebbe altro!) non cerco di convincere nè di sdrammatizzare a tutti i costi, mi comporto nel modo più "neutro" possibile.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Sos paura! Empty Re: Sos paura!

Messaggio Da blues Lun 02 Mar 2020, 23:01

La paura io cerco di distinguerla tra " normale" e "paralizzante"
L'una e l'altra generano comportamenti diversi in termine di reattività e questo è fondamentale in caso di situazioni imprevedibili nonostante l'attenzione
Ogni caso è "singolo"
Io inizio sempre con lo spiegare che l'aver paura è un sentire " sano" , che fa parte dell'istinto di conservazione e che invece non è" normale" non averne perché il non averne prescinde dalla consapevolezza
In equitazione è giusto essere consapevoli
Poi cerco di parlare di questa paura, da cosa è generata..di solito gli allievi ne parlano a ruota libera quando capiscono che non se ne devono vergognare e che non devono dimostrare niente a nessuno
E poi a seconda di cosa l'ha generata sguinzaglio la fantasia... poche cose fatte bene ed in sicurezza e molta gratificazione per l'allievo.. pian piano riprendono confidenza e fiducia
Parlarne tanto.. fare poco e poco per volta e gratificare molto
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Sos paura! Empty Re: Sos paura!

Messaggio Da blues Lun 02 Mar 2020, 23:08

Tempo fa una allieva aveva vissuto una situazione davvero tremenda con una cavallina.... quando è risalita qualche tempo dopo era palesecai miei occhi, che avesse paura
L'ho fermata e le ho chiesto se avesse paura
Lei mi disse di sì
A quel punto l'ho invitata a girare in un angolino con calma per un po' e di valutare che paura avesse... se normale o paralizzante e che se fosse stata paralizzante l'avrei tenuta alla corda
Lei ha girullato un po' poi è venuta e mi ha detto che non si sentiva "paralizzata dalla paura" e che pian piano ce l'avrebbe potuta fare
E così è stato
Secondo me comunque l'importante è parlarne sempre e non colpevolizzare, sminuire o deridere

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Sos paura! Empty Re: Sos paura!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.