Paura

+2
Fioravante Patrone
Milla
6 partecipanti

Andare in basso

Paura  Empty Paura

Messaggio Da Milla Lun 11 Nov 2019, 08:14

Ciò che ha raccontato Adele del suo stage mi ha molto incuriosito a proposito del diverso atteggiamento nei confronti della paura:
Michel Robert sostiene che non si deve aver paura
Luca Moneta invece ritiene salutare la paura dicendo che senza di essa ci saremmo estinti.
Commenti?


Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Paura  Empty Re: Paura

Messaggio Da Fioravante Patrone Lun 11 Nov 2019, 08:28

Beh, ovvio che Luca Moneta ha ragione. La paura è una emozione fondamentale per la sopravvivenza. Devo aver paura del leone!

In quanto emozione non è facile da controllare, mica è un costrutto del nostro sistema cerebrale "superiore". Immagino che Roberts intenda dire che la paura va tenuta sotto controllo, per quanto possibile. Aggiungerei che, se uno trova "troppa" paura facendo s.o. è meglio che cambi sport. Se il cavallo mi scaraventa contro un piliere mi sembra normale aver paura. Se mi anticipa la battuta, a meno che non sia un anticipo mostruoso, non dovrei farmela sotto.
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Paura  Empty Re: Paura

Messaggio Da Miky Estancia Lun 11 Nov 2019, 14:35

La paura porta alla prudenza e per la troppa prudenza, non è mai morto nessuno.
Io penso che il cavallo è un piacere. Se l'attività che si fa con lui, fa paura, meglio sceglierne un'altra in cui ci si sente a proprio agio.
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Paura  Empty Re: Paura

Messaggio Da blues Lun 11 Nov 2019, 15:22

Come ho già scritto in altri post io ritengo che la "paura" sia un sentire sano
Tra virgolette il termine perché non intendo il timor panico ma quel senso di doverosa considerazione dell'essere seduti su qualche quintale di muscoli in movimento collegati alla mente di un animale che conosciamo entro un certo umano limite ed in " balia" di eventi fortuiti
Timore reverenziale da imparare a gestire umilmente e senza mai e poi mai doversene vergognare
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Paura  Empty Re: Paura

Messaggio Da angeletta Mar 12 Nov 2019, 14:03

il non si deve aver paura ha ragione, o quantomeno se monti a cavallo con la paura è finita..... va saputa affrontare e superare.

angeletta

Messaggi : 845
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Paura  Empty Re: Paura

Messaggio Da _Adele_ Mar 12 Nov 2019, 20:06

Allora, avendo sentito le due campane, provo a dirlo terra terra: alla fine dicono cose molto simili. Cioè che la paura va controllata ... E che può capitare di avere paura. Ci sono anche periodi in cui magari uno spavento ci limita un po’, siamo onesti, non occorre mollare alla prima difficoltà. Quel che trovo di migliore in Luca è che non dice alcuna parola che demonizzi l’avere paura! Perché se ho un po’ paura e penso “C***o, non va bene, non devo ...” mi agito di più. Se penso “Ok, a cosa posso pensare adesso, come posso impegnarmi?” È diverso.

_Adele_

Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Paura  Empty Re: Paura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.