Volteggio: non solo al galoppo.

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Volteggio: non solo al galoppo. Empty Volteggio: non solo al galoppo.

Messaggio Da Miky Estancia Ven 14 Feb 2020, 17:57

Nel post dedicato a Clinton Anderson, il video con le mie allieve di volteggio, è stato gentilmente sbeffeggiato dall'utente Franco Sarti e da lui ritenuto "imbarazzante" 😅😅😅😅 in quanto, le mie allieve si muoverebbero "lemme lemme" su un cavallo al passo: secondo lui, il volteggio evidentemente si dovrebbe fare solo al galoppo.

Per quanto attiene il volteggio come disciplina olimpica (a 38 anni, io con una mia amica allora 40enne, sua figlia e un amico allora 25enne, ci iscrivemmo ad un corso di volteggio in una scuola Fise qui nel pinerolese), basta consultare il regolamento, per rendersi conto che ci sono diverse categorie, al passo, al galoppo, con figure obbligatorie, libere e free style con alcuni obbligatori.

Per quanto attiene invece al volteggio cosacco, si svolge al galoppo: la bardatura del cavallo è completamente diversa, inoltre il cavallo non viene girato alla longia, ne obbigatoriamente deve tenere una traiettoria cicolare, come invece avviene nel volteggio olimpico.

Detto questo, quella discussione mi ha fatto venir voglia di condividere con voi qualche video....💓

Era il 2016 e a Equid'espaces (fiera del cavallo a La Roche sur Foron), ho avuto il piacere di vedere le esibizioni di volteggio degli allievi del campione francese Nicholas Andreani. Ogni esibizione aveva un tema diverso: le Amazzoni, i Vichinghi, le Vestali, e c'era coreografia anche a terra. Insomma, figure di volteggio olimpico, rivisitate in tema spettacolo...le gare sono una cosa, lo spettacolo un'altra 😉

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Volteggio: non solo al galoppo. Empty Re: Volteggio: non solo al galoppo.

Messaggio Da Miky Estancia Ven 14 Feb 2020, 18:08

Primo video, le Amazzoni....al passo 😆
Purtroppo ho dovuto coprire la musica originale a causa dei rumori di fondo. La musica originale era molto bella e perfettamente consona all'esibizione. La scelta della musica è molto importante, aiuta a mantenere il ritmo e a dare espressività alle figure. Le ragazze sono molto brave, la piccolina sembra una bambolina 💓💓


_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Volteggio: non solo al galoppo. Empty Re: Volteggio: non solo al galoppo.

Messaggio Da Miky Estancia Ven 14 Feb 2020, 18:15

Secondo video, i Vichinghi: passo e galoppo 😆
Anche qui, purtroppo non c'è  la musica originale. Se non ricordo male, avevano scelto un brano dalla serie TV Vikings, e ci stava molto bene.
Ricordo che erano ben abbigliati ed acconciati, ed il riferimento a Ragnar, Bjorn e Lagherta, era chiarissimo. Anche la coreografia a terra era piacevole ed attinente.


_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Volteggio: non solo al galoppo. Empty Re: Volteggio: non solo al galoppo.

Messaggio Da Miky Estancia Ven 14 Feb 2020, 18:20

Un'altra esibizione di questo gruppo, che mi piacque moltissimo, ma di cui purtroppo non ho caricato il video, era quella delle Vestali.

Le Vestali, erano le mamme di alcuni degli allievi della scuola. Donne non più giovanissime, non atleticissime, ma che si sono volute mettere in gioco e condividere la passione dei figli, e calcare le scene con loro. Coreografia al passo, movimenti lenti e cadenzati, figure semplici, pulite e ben eseguite.
Si può fare bello e bene, senza fare cose eclatanti.

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Volteggio: non solo al galoppo. Empty Re: Volteggio: non solo al galoppo.

Messaggio Da Miky Estancia Ven 14 Feb 2020, 18:31

Ed ecco qui, Sabrina, la mia amica che "lemme lemme", a 5 mesi dal parto, senza praticamente nessun allenamento, se non un paio di prove veloci un pò di giorni prima dello spettacolo, si esibisce con Tony alla longia e Snoby 😊



Differenze? Si, tante, ovvio 😊
Il mondo è bello perché è vario 😉

Ps: per il finale, ci siamo ispirati ad un'esibizione di Bartabas....ci piaceva molto il suo port des bras...estremamente elegante Volteggio: non solo al galoppo. 2264132527

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Volteggio: non solo al galoppo. Empty Re: Volteggio: non solo al galoppo.

Messaggio Da franco sarti Ven 14 Feb 2020, 19:53

cioa
di uguale ci vedo solo che vanno al passo per il resto c e qualche differenza

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

Volteggio: non solo al galoppo. Empty Re: Volteggio: non solo al galoppo.

Messaggio Da franco sarti Ven 14 Feb 2020, 19:55

quello al galoppo praticamante galoppava...hai ragione : differenze tante

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

Volteggio: non solo al galoppo. Empty Re: Volteggio: non solo al galoppo.

Messaggio Da Miky Estancia Ven 14 Feb 2020, 21:47

Bene Franco, concordi con me: ci sono tante differenze 😊

Secondo te, quali? E perché? 😎

Perché non siamo capaci....o ci sono altri motivi? 😆


_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Volteggio: non solo al galoppo. Empty Re: Volteggio: non solo al galoppo.

Messaggio Da franco sarti Sab 15 Feb 2020, 17:30

ciao
sono contento, miky, che a quanto pare i ns rapporti si siano distesi, a meno che tu nn sia sarcastica, cosa che spero non sia.
se ci potessimo scambiare idee potremmo migliorare entrambi.
le differenze che ci vedo io, nel video Amazzoni, sono che loro, pur al passo sono in tre su un cav, la signora va sulle spalle al signore, a occhio a 4 metri di altezza, il signore, se nn sbaglio, ma ora nn ho tempo per riguardarlo tiene la bambina in verticale (o succedanei), nel video della sig.ra sabry, la sig.ra esegue al passo una non verticale, ma ( non so come si chiama) qualcosa di meno impegnativo e poi galoppa muovendo con grazia le braccia.
è un po diverso da quello che fanno altri al galoppo.
mi chiedi anche perchè: la risposta è semplice perche se si vuole andare sulle spalle di un signore bisogna provare ad andarci fino a che nn ci si riesce e se si vuole galoppare in piedi su un cavallo bisogna provare finche nn ci si riesce.
ti svelero un segreto: ad un cero punto della mia vita, circa 60 a.
io mi accorsi di non essere piu cosi spavaldo con i cavalli che mi davano da domare o piu francamente avevo un po paura.
mi feci costruire allora un traliccio di ferro alto 5 mt. ed ancorato ad un silos.
il traliccio ere lungo 6 mt e quindi ci ricavavo un circolo di circa 14 mt perche un metro sul raggio in piu lo rubavo dando corda.
imbraga di quelle che usano quelli che lavorano suui tetti e uomo a terra che teveva la corda.
quindi la corda andava dalla mia imbraga ad una carrucola e scendeva fino alle mani dell aiutante.
casco da rugby ...la paura scomparsa, anzi mi era venuto quello che io chiamavo il coraggio del cornuto: sapendo che, salvo un interventi satanico, non mi potevo fare nulla, piu i cav si ribellavano e piu ci davo: se si impennavano li facevo ribaltare, se sgroppavano frusta addosso mentre sgroppavano ecc.
si viene cosi a creare un circolo virtuoso per cui piu sei spavaldo piu il cav è remissivo, da quando ho avuto questo accrocco, praticamente nn ho piu domato cavalli perche...i cavalli in tre minut (letteralmante tre minuti: il tempo di 4 5 sgroppate ) si domavano da soli
chiaro che a volte...spesso mi disarcionavano, ma dopo due secondi, come per magia ero gia loro addosso e loro pensavano che io fossi superman.
quelli poi che ribaltavo, mentre si alzavano mi avevano gia addosso
non solo, ma lo usavo anche per i principianti i quali la seconda volta trottavano senza fare storie: mi fermo, non mi fermo ecc, perche io stavo al centro con la frusta e dopo 4 volte galoppavano con grande soddisfazione mia (economica mia) dei ragazzi, delle madri il cui figlio era sicuro e progrediva velocissimamente
non ho fatto nè piu nè di quello che fanno al circo

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

Volteggio: non solo al galoppo. Empty Re: Volteggio: non solo al galoppo.

Messaggio Da franco sarti Sab 15 Feb 2020, 17:34

visto che ora, spero, siamo diventati amici ti diro che tu dimostri avere una certa egosintonia (non è una parolaccia) se ti va di andare sul primo video del mio vlog "franco sarti dieta e sport le so tutte" (magari metti in like!!!!!) è spiegato cos è.
poi magari ne parliamo.
ciao franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

Volteggio: non solo al galoppo. Empty Re: Volteggio: non solo al galoppo.

Messaggio Da franco sarti Sab 15 Feb 2020, 17:40

scusa ancora : quando ti descrivevo il traliccio ho omessi di dire che ce n'era, naturalmante uno verticale alto 5 mt ed uno orizzontale ancorato al primo di sei mt.
ciao
franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

Volteggio: non solo al galoppo. Empty Re: Volteggio: non solo al galoppo.

Messaggio Da Cilla Sab 15 Feb 2020, 18:17

Cioè praticamente eri sospeso per aria imbragato sopra al cavallo? Ma sei un genio del male!😂 Non ce l'hai una foto di questo marchingegno?
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Volteggio: non solo al galoppo. Empty Re: Volteggio: non solo al galoppo.

Messaggio Da Miky Estancia Sab 15 Feb 2020, 23:51

Ok franco, hai individuato uno dei motivi di differenza.
Il discorso è ampio.

Innanzitutto ci piace guardare il volteggio olimpico, ma non è  nelle nostre corde: preferiamo il volteggio cosacco.
Per entrambi i tipi di volteggio, ci va una preparazione fisica non indifferente, ed è necessario iniziare da giovani.

Noi, abbiamo iniziato alla soglia dei 40 anni e dovendo lavorare, il tempo da dedicare all'allenamento era veramente poco, anche perché ci si doveva allenare e preparare i cavalli anche per gli altri numeri.

Poi....le piazze in cui ci si esibiva, non erano dei bei campi in sabbia tirati a biliardo, ma spesso e volentieri dei prati incolti con buche e sassi....e quindi capirai bene che le andature possono non essere super regolari, è  facile che il cavallo scivoli od inciampi, e in questi casi il volteggiatore rischia di farsi parecchio male.

Il gruppo originale dei volteggiatori, era costituito da mio marito (peso e corporatura media) e due amici, Flavio ed Elia, due bestioni alti e muscolosi (sopra i 100 kg)...ed originariamente utilizzavamo Prince per il volteggio (Snoby,  l'otto quintali e mezzo su cui volteggia Sabry nel video, era un cucciolo), che fa 153 cm al garrese per meno di 7 quintali di peso....ma soprattutto,  è  corto. Tutte queste cose insieme, determinano il fatto che, se si volteggia su Prince, si sale uno per volta.

Visto il terreno di merda su cui di solito ci ritrovavamo, bisognava ridurre al minimo i rischi, quindi,  fascione diverso (con le maniglie basse e rettangolari) che favoriva figure come il batti e sali, ma non permette verticali, candele ecc. ed esecuzione di figure diverse, prese "in prestito" da artisti come Olivier Vidal e tanti altri che abbiamo studiato.

Col passare del tempo, abbiamo passato il testimone ai giovani, e abbiamo lasciato loro molta libertà di espressione.
Per un paio di anni abbiamo avuto una giovane coppia;  lui molto portato per il batti e sali in diverse varianti, lei molto elegante nelle figure base classiche. Poi sono arrivati Andrea, Sabry e Elisa.....tre persone con tre stili diversi. Da qui, tre esibizioni diverse, con diversi costumi, musiche e interpretazioni di movimento.
Per noi, il volteggio è questo: lasciare che ogni persona dia sfogo alla sua personalità e creatività, lavorando sulle figure e sui movimenti che preferisce...del resto, non siamo agonisti, quindi possiamo benissimo liberarci dal giogo degli esercizi obbligatori, uscire dagli schemi, e fare come ci va.

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Volteggio: non solo al galoppo. Empty Re: Volteggio: non solo al galoppo.

Messaggio Da blues Dom 16 Feb 2020, 00:14

Egosintonia ed egodistonia
http://www.psicologo-parma-reggioemilia.com/egosintonia_egodistonia.html
Non mettetemi un like..... non l'ho scritto io 😀🤗
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Volteggio: non solo al galoppo. Empty Re: Volteggio: non solo al galoppo.

Messaggio Da Miky Estancia Dom 16 Feb 2020, 00:31

blues ha scritto:Egosintonia ed egodistonia
http://www.psicologo-parma-reggioemilia.com/egosintonia_egodistonia.html
Non mettetemi un like..... non l'ho scritto io 😀🤗

Non lo metto, non lo metto il like 😆

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Volteggio: non solo al galoppo. Empty Re: Volteggio: non solo al galoppo.

Messaggio Da franco sarti Dom 16 Feb 2020, 07:43

per blues: egosintonia: sono òe difese psichiche piu difficili da risolvere: se me lo richiedi te lo spiego qui, ma se vai su franco sarti dieta e sport le so tutte episodio 1 ( e metti un like!!!) c è spiegato bene, mi auguro che tu li ascolti tutti, ma per quello basta il primo.
penso che sia una difesa che gran parte di quelli che scrivono qui hanno

per cilla: certo che te la mando la vado a fotografare adesso: l unico problema è saperla mandare , ma lo sto risolvendo...ieri l allieva aveva l allergia, oggi deve andare ad un compleanno!!!!, ma tra pochi gg risolvo: al limite chiamo il ns tecnico computer.
vedi cilla nn sono un genio del male, come scherzosamente dici tu, è che l equitazione, è l unica ragione della mia vita ( non fraintendermi: al mondo ci sto benissimo ed ho sempre cercato di divertirmi piu possibile...riuscendoci) per me era inconcepibile dover rinunciare a domare qualsiasi cosa mi portassero da domare solo per una quisquilia come...l'eta!!!!
per miky : ho capito le tue ragioni, sono validissime e reali; io stesso le metto in pratica (essendo egosintonico!!) in tantissime cose: ad es mi diletto di pittura: dipingo abbastanza male, ma sono soddisfatto e mi dico ." nn ho tanto tempo, ho cominciato tardi, non mi conviene di comprare la stessa tela che usa la mia maestra che se la fa mandare apposta dall india e che costa 60 euro al metro piu il trasporto ecc ...ma in effetti il fatto è che dipingo abbastanza male.
mi diletto di pugilato...puoi capire quanto sia bravo; ma mi dico...sempre le stesse menate: non ho tanto tempo, ho cominciato tardi ecc, ma il fatto è che non sono neanche l ombra di un pugile suonatissimo a fine carriera.

ecco per me l eqitazione puo essere solo il massimo; riprendendo gli esempi di prima: i colori me li farei fare apposta a newyork e dovrebbero essere il meglio pensabile, la tela me la andrei a scegliere in india, dipingerei 14 ore al giorno, oppure farei dieta strettissima, col migliore trainer del mondo, andei a vivere a portorico e dopo la palestra andrei a cercarmi delle risse per strada ecc.
non so se mi sono spiegato.
ciao
franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

Volteggio: non solo al galoppo. Empty Re: Volteggio: non solo al galoppo.

Messaggio Da Miky Estancia Dom 16 Feb 2020, 17:11

Franco, il mondo è bello perché è vario.
Ognuno ha il suo "massimo", e c'è anche chi gli frega na sega del massimo, ma vuole solo divertirsi.
Per noi il "massimo", è fare le cose al nostro meglio, divertendoci.
Abbiamo la fortuna di fare un lavoro che ci piace, che non è da tutti, e cerchiamo di gioire di ogni piccola cosa. Se dovessimo arrivare alla perfezione per gioire, saremmo degli eterni frustrati, perché c'è sempre qualcuno che è più perfetto.

C'est pas le but qui compte, c'est le chemin.

Poi, un conto è essere negati per una cosa, non avere talento, tutt'altro è dare il meglio possibile.


_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Volteggio: non solo al galoppo. Empty Re: Volteggio: non solo al galoppo.

Messaggio Da Miky Estancia Dom 16 Feb 2020, 17:27

LiL, monta in libertà e volteggio in libertà...


_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Volteggio: non solo al galoppo. Empty Re: Volteggio: non solo al galoppo.

Messaggio Da franco sarti Dom 16 Feb 2020, 18:26

ciao
il tuo è un chiaro esempio di egosintonia, .cmq il mondo è bello perche è vario, hai ragione tu, io al contrario di te penso che, se anche al massimo nn ci arriverò mai bisogna sempre tenderci: io mi sento piu frustrato se so di lavorare per uno scopo che è il 50% del raggiungibile, piuttosto che se sono al 10% tendendo al 1000, almeno ho una speranza.
ciao
franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

Volteggio: non solo al galoppo. Empty Re: Volteggio: non solo al galoppo.

Messaggio Da blues Dom 16 Feb 2020, 20:49

Franco
Io ho visto un tuo video .. il primo proposto da you tube dove parli di questo "disturbo "
Noi con la nostra egosintonia facciamo qualcosa... anche poco... che ci soddisfa, che aiuta gli altri, che ci fa stare bene ed in armonia
Tu, che suppongo non sia egosintonico, non sembra sia mai contento di quello che hai ... sei sempre alla ricerca di qualcosa che ti faccia rifulgere ai occhi degli altri, sempre alla ricerca della perfezione... di una perfezione che forse non arriverà mai.... non lo trovi un pochino frustrante?
Io preferisco la mia piccola umile egosintonica capacità di essere soddisfatta di piccole gioie ..senza podio se non quello della mia serenità
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Volteggio: non solo al galoppo. Empty Re: Volteggio: non solo al galoppo.

Messaggio Da franco sarti Dom 16 Feb 2020, 21:52

ciao
anzitutto egosintonia nn è assolutamente un disturbo, ma è una difesa, quindi parliamo di persone perfettamente sane: tutti abbiamo delle difese ci mancherebbe altro, quindi nn intendo assolutamente essere offensivo.
se hai visto il video sulla dieta hai visto che nn parlo di malattie mentali; parlo di persone in quel caso grasse che, a forza di giustificarsi pensano di andare bene: sono un po grassini, ma sono molto alto, ho le ossa grosse, devo mangiare molto perche lavoro molto ecc.
parlando di cavalli sarebbe: io monto malino, ma è perchè monto poco, ho appena avuto un figlio, un nipote, un cane...
nel caso della dieta io ad un mio paz. direi: " no caro signore, lei è alto un metro e novanta, ha le ossa grosse, da giovane faceva molto sport, ma pesa 140 kg, quindi è obeso perche il suo cuore, il suo fegato. i suoi reni se ne fottono di quanto è alto: deve dimagrire 40kg."
nel caso dell equitazone la cosa è meno seria perchè è uno sport, ma se uno lo vuole praticare la risposta è la stessa: no caro signore: lei sa saltare un metro edieci, non sa mettere un cav un cadenza, nè in ramener, non sa fare la pirouette al galoppo quindi deve sfondarsi di lezioni.

dire: "ma io mi diverto cosi" è come quando un bambino e scartato dalla squadra di calcio e dice. "ma io gioco con papa" puo anche fare finta di divertirsi, o puo anche divertirsi, ma nel subconscio c è una nouance di amaro. per lui ci saranno sempre...quelli che giocano in squadra.
ci sono stati scritti dei libri su questo: non parlo a vanvera.

per quanto riguarda me in primo luogo non è una gara a che è piu frustrato: non è che se sono frustrato piu io tu stai meglio: tu hai lo stesso range di stress anche se io sono frustratissimo.
in secondo luogo sono assulutamente certo di non essere neanche tra i primi mille del mondo, ma intanto penso di essere tra i primi duemila e poi...ti faccio un esempio: è piu felice un cuoco che fa da mangiare da schifo per la mensa dei poveri e tutti i giorni si alza, prende ingredienti scadenti e fa una sbobba che mangiano solo i clochard o un cuoco che tutti i giorni cerca di migliorarsi , inventa nuovi piatti, magari sbagliando, magari lo licenziano, ma lui va a casa e prova ancora nuovi piatti e per tutta la vita spera di trovare il piatto del re?

anche gli impressonisti furono sputt ati per tutta la vita, ma ora sono gli Impressioiìnisti e tutti gli altri che continuavano ascimmiottare raffaello ora non sono neanche nominati.

rispondimi quello che ti pare, ma capire la psiche è il mio mestiere.

per i soliti furbini che mi domanderanno: "ma sei dentista o psicoterapeuta?" la risposta è :
ho ambedue le specializzazioni.
ciao
franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

Volteggio: non solo al galoppo. Empty Re: Volteggio: non solo al galoppo.

Messaggio Da blues Dom 16 Feb 2020, 21:57

Franco.. apprezzo la tuabspiegazione ma questo è un topic sul volteggio
Temo che l'amministratore ritenga queste discussioni leggermente ot e le sposti
Forse meglio creare ' l'angolo della psicanalisi " 😀 che in un forum di cavalli non ci starebbe nemmeno male😀
Magari in " ciacolando di tutto"🤗
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Volteggio: non solo al galoppo. Empty Re: Volteggio: non solo al galoppo.

Messaggio Da Miky Estancia Dom 16 Feb 2020, 22:45

Franco, in questo post si parla di volteggio.
In questo forum si parla di cavalli.
Quindi, sarebbe buona cosa se ti attenessi all'argomento, senza rifilarci pipponi, lezioni di vita, ecc, non richiesti ed assolutamente ot.
Grazie.

Ho messo un video. Quello si deve commentare.

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Volteggio: non solo al galoppo. Empty Re: Volteggio: non solo al galoppo.

Messaggio Da franco sarti Lun 17 Feb 2020, 18:27

Messaggio di moderazione di Miky Estancia

Post rimosso.
Si invita l'utente franco sarti a:
- portare rispetto e non dileggiare gli utenti del forum;
- non intasare i topic con post non inerenti l'argomento trattato.

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

Volteggio: non solo al galoppo. Empty Re: Volteggio: non solo al galoppo.

Messaggio Da blues Lun 17 Feb 2020, 20:23

😱

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Volteggio: non solo al galoppo. Empty Re: Volteggio: non solo al galoppo.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.