Partenza al galoppo

+7
nefferit
Pippokid
Old duck
madamen
Miky Estancia
blues
Milla
11 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Partenza al galoppo Empty Partenza al galoppo

Messaggio Da Milla Mer 25 Set 2019, 18:55

Come sapete tutti si può chiedere la partenza con aiuti laterali o diagonali.
Il Colonnello in un suo vecchio post aveva spiegato bene i pro ed i contro.
A me avevano insegnato a partire con gli aiuti diagonali classici poi, quando sono arrivata dalla Capa, mi sono accorta che avevo difficoltà a far partire i cavalli e la Capa mi spiegò che in dressage si preferiscono gli aiuti laterali per far partire il cavallo diritto e per evitare che il cavallo giovane confonda la richiesta di galoppo con quella dell'appoggiata.
Voi quale preferite e perchè?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Partenza al galoppo Empty Re: Partenza al galoppo

Messaggio Da blues Mer 25 Set 2019, 21:09

Come sottointendi col tuo post esistono modi di partire al galoppo adatti ad una "bassa scuola" ed aiuti sempre più raffinati in base all'esperienza e livello di cavaliere e cavallo
Difficilmente un mio cavallo da scuola confonderebbe un aiuto per il galoppo con una richiesta di appoggiata🤗🙄😃😃
Io sono dell'opinione che a livello di principiante bisogna pensare facile
È già arduo spiegare ed insegnare la partenza al galoppo per presa di equilibrio ... e comunque, a voler essere perfida, c'e gente che non la sa eseguire neppure dopo secoli di equitazione 😎😎😎
Innanzi tutto per ogni esercizio da capire ed eseguire esiste una noiosa teoria da imparare, fatta della conoscenza minima di come deambula il cavallo alle varie andature
Questo per capire perché fare quel tipo di azione ed in quel momento
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Partenza al galoppo Empty Re: Partenza al galoppo

Messaggio Da Miky Estancia Gio 26 Set 2019, 08:20

Io sono la solita voce fuori dal coro....per la partenza al galoppo, l'unico aiuto che utilizzo, è la voce. I miei cavalli sono addestrati così. È molto semplice, comodo e a prova di errore 😆😆😆

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Partenza al galoppo Empty Re: Partenza al galoppo

Messaggio Da madamen Gio 26 Set 2019, 10:40

Molly partiva solo con perdita di equilibrio, uno strazio. Adesso ha imparato a partire per presa di equilibrio, a volte ancora sbagliamo. La voce evito di usarla perchè in gara in dressage non si può, evito pure di usare la frusta da dressage perchè sgroppa. Basta che la prenda in mano e diventa un soldatino deve credere che io ce l'abbia anche quando non è vero Laughing Laughing e non voglio usarla perchè devo contare sul mio assetto e sul suo corretto uso.

_________________
"To strive, to seek, to find, and not to yeld"
madamen
madamen

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

Partenza al galoppo Empty Re: Partenza al galoppo

Messaggio Da Old duck Gio 26 Set 2019, 16:43

io parto con gli aiuti diagonali. Quando la pigrizia equina incombe aggiungo la voce (bacio) e poi se non basta un bel colpetto di frusta sul ciappettone Very Happy le appoggiate per ora le fa Emanuele su Zenit quindi lui addestra e io sdresso cheers però le partenze il murgesone le fa sempre per presa di equilibrio. Odio farmi frullare..

_________________
Sei luce nel volo, il sole per me, aquila che tocca il cielo, ti ritroverò
Old duck
Old duck
invitatore folle

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

Partenza al galoppo Empty Re: Partenza al galoppo

Messaggio Da Pippokid Gio 26 Set 2019, 17:40

Una cosa mi interesserebbe scoprire, mediante uno scambio di opinioni e informazioni con altri che praticano monta americana.

Vedo da sempre che chi fa monta inglese, e spesso lavora molto o solo nel recinto, nel corso delle lezioni riceve insegnamenti in cui si fa uso di termini che nella monta americana non ho mai sentito nominare.

Alludo per esempio, con riferimento a questo topic, a "aiuti laterali o diagonali, presa di equilibrio, perdita di equilibrio".

Anche a chi fa monta americana ovviamente si insegna a fare le partenze al galoppo e tante altre cose comuni alla monta inglese, ma nel corso della mia frequentazione di quattro maneggi non ho mai sentito fare uso di termini come questi (anche se di questi conosco il significato).

Ci insegnano le cose e i movimenti da fare, ma raramente danno un nome a queste azioni. Il nome lo usano perloppiù con riferimento al risultato: roll back, stop, back, spinnare...

Solo a me è successo questo? Sono capitato sempre in posti del tutto ruspanti? Oppure è cosa abituale che chi fa monta americana si veda insegnare le azioni da fare, ma non il loro nome?
Pippokid
Pippokid

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 23
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Partenza al galoppo Empty Re: Partenza al galoppo

Messaggio Da Miky Estancia Gio 26 Set 2019, 18:11

Mi sa che anche io sono capitata in posti ruspanti per la monta americana 😀

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Partenza al galoppo Empty Re: Partenza al galoppo

Messaggio Da Milla Gio 26 Set 2019, 19:45

Pippokid se dici un'altra volta RECINTO ti uccido! Partenza al galoppo 2915900570
si chiama maneggio (arena per chi fa monta western).
Ovviamente scherzo eh lo sai che ti lovvo e cuoricino Partenza al galoppo 2915824613
Piccolo OT: da noi c'è un signore (serissimo docente universitario) che monta solo in passeggiata e usa dei termini che a noi sembrano un po' buffi...e fa delle cose ehm un po' strane; una volta, rientrato da una delle sue passeggiate mentre io stavo lavorando in maneggio mi ha chiesto molto educatamente se poteva lasciare la sua cavalla libera nel recinto per fare due capriole Shocked  (trad. voleva mettere la sua cavalla scossa in maneggio per farla rotolare...mentre io montavo Partenza al galoppo 2809981963 )

Pippo dove sono adesso la maggior parte monta all'americana ed è proprio come dici tu, non so se è così da tutte le parti ho visto anche che loro per partire al galoppo usano solo la voce (bacio).
Durante le lezioni ho sentito pochissime correzioni sull'assetto, fanno quasi esclusivamente galoppo e solo in circolo per un sacco di tempo. Però ripeto è l'unico maneggio dove fanno MW che conosco quindi la mia esperienza è molto limitata.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Partenza al galoppo Empty Re: Partenza al galoppo

Messaggio Da blues Gio 26 Set 2019, 21:03

Non penso che in mw usino solo la voce ma aiuti pari ed eguali come nella monta inglese... l'associazione con la voce si può sempre fare ed è sempre utile
Guardate una gara di reining .. gli aiuti di gamba si vedono bene ... gamba ,bacino e peso
Un cavallo bel lavorato in mw parte al galoppo col "bacio" e parte al galoppo giusto come risultato di un lungo addestramento
Tempo fa per sfizio mi sono comprata i video delle lezioni di Pierre Ouelett dove spiega minuziosamente gli aiuti

Google :pierre ouellet reining
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Partenza al galoppo Empty Re: Partenza al galoppo

Messaggio Da nefferit Mer 02 Ott 2019, 17:56

confermo che la monta americana ha le stesse prerogative di quella "inglese"
si imparano le pressioni e l'uso degli aiuti, oltre alla voce. (non so se in gara sia utilizzabile ..)
Per l'utilizzo dei termini, dipende dall'istruttore... dove sono ora viene insegnata anche la terminologia corretta.
Grande attenzione viene data al galoppo corretto... un po' meno alla diagonale di trotto, anche se viene comunque insegnata.
Per il fatto che sono più i maneggi "western" dove non c'è molta "didattica" forse è dovuto al fatto che spesso chi comincia parte con la sella americana perchè ritenuta più comoda e in qualche modo facile.. così come l'uso di una mano anzichè due... senza prendere troppo sul serio la formazione in campo. Infatti tra questi cavalieri è diffusa la mala abitudine di ritenere il cavallo "da passeggiata" non buono per il lavoro in campo . quando, cosa peggiore, il lavoro in campo non utile per avere un buon cavallo da trekking.
Una base di terminologia, di etologia e di fisiologia equina male non farebbe.. purtroppo sono pochissimi quelli che se ne interessano e il "mercato" da' quello che si richiede.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Partenza al galoppo Empty Re: Partenza al galoppo

Messaggio Da blues Mer 02 Ott 2019, 22:36

Quante sagge parole!
Non è difficile da capire che qualsiasi cosa si faccia a cavallo è propedeutica ad un'altra e che tutto si fonde e si integra
È la prima cosa che spiego
Una cessione alla gamba ti sarà utile in uno stretto sentiero in campagna così come una rotazione di anche o spalle
Personalmente, pur venendo da monta inglese e salto, preferisco far iniziare i principianti con delle americane
In primis per una questione psicologica e pratica.. quel pomo aiuta ed aiuta anche l'arcione
Inoltre permette di impostare una posizione meno .. non mi viene il termine giusto.. "impostata"?
Per prima cosa a me personalmente importa che si impari a sentire il cavallo usando angoli meno marcati, una gamba che trovi una impostazione meno "da manuale"
Poi passo anche alla sella inglese e successivamente all'alternanza.. lascio scegliere ai allievi e per tutti non c'è problema di sella
Sanno stare degnamente su ciascuna delle due
Integrare si può!

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Partenza al galoppo Empty Re: Partenza al galoppo

Messaggio Da blues Mer 02 Ott 2019, 22:40

Comunque siamo fuori tema
Gli aiuti per una qualsiasi azione in sella sono quelli, il cavallo è il cavallo e non è una sella o una disciplina che modificano le risposte dello stesso corpo
I cavalli vanno avanti, indietro , da una parte o dall'altra nello stesso modo
È poi l'affinamento e la direzione che si prende riguardo una disciplina che modifica e perfeziona in un modo o nell'altro gli aiuti di base
Ma i cavalli funzionano tutti nello stesso modo
Una volta che ho insegnato al mio cavallo la partenza al galoppo posso associarla a qualunque cosa, la voce che dice galoppo o banana o ad un bacio oppure ad'un altro verso qualunque
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Partenza al galoppo Empty Re: Partenza al galoppo

Messaggio Da blues Sab 19 Ott 2019, 12:43

Siccome abbiamo lettori spioni che sui social sostengono che abbiamo la cultura equestre delle scimmie e non sappiamo la differenza tra aiuti laterali e diagonali, andiamo ad informarci

http://interventi-colonnello-angioni.blogspot.com/2014/01/partenza-al-galoppo.html?m=1

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Partenza al galoppo Empty Re: Partenza al galoppo

Messaggio Da Old duck Mar 18 Feb 2020, 12:54

mah io sto dritta per la partenza al galoppo, non metto peso interno o esterno. la corretta partenza è data dagli aiuti (per me diagonali). immagino che il peso all'interno favorisca una caduta sulle spalle. A me hanno sempre insegnato: dritta guarda la direzione, aiuti e partenza.

_________________
Sei luce nel volo, il sole per me, aquila che tocca il cielo, ti ritroverò
Old duck
Old duck
invitatore folle

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

Partenza al galoppo Empty Re: Partenza al galoppo

Messaggio Da blues Mar 18 Feb 2020, 14:30

Concordo
Il peso deve essere sempre egualmente distribuito
Il cavallo deve partire in equilibrio

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Partenza al galoppo Empty Re: Partenza al galoppo

Messaggio Da blues Mer 19 Feb 2020, 08:43

Se vuoi puoi premere un po' di più con l'ischio esterno
Il piede che "manda" il cavallo al galoppo è il post. est.
Pesare sulla staffa non mi pare corretto
Sentiamo cosa ti dicono gli altri utenti

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Partenza al galoppo Empty Re: Partenza al galoppo

Messaggio Da Milla Mer 19 Feb 2020, 08:47

Io il peso non lo sposto, né peso più su una staffa. In realtà io e la cavalla ci conosciamo così bene ormai che io penso 'galoppo' e lei galoppa.
Direi che più che il peso io tendo leggermente la redine interna, come dice il Colonnello.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Partenza al galoppo Empty Re: Partenza al galoppo

Messaggio Da Cilla Mer 19 Feb 2020, 10:48

Ischio esterno, come blues...al grido di "schiaccia la tascaaaaa" 😂
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Partenza al galoppo Empty Re: Partenza al galoppo

Messaggio Da Milla Sab 22 Feb 2020, 08:26

Due post sopra ho scritto redine interna, ovviamente, non avrebbe senso tendere la redine esterna, anzi rischieresti di controflettere il cavallo o di farlo partire rovescio.
Per 'tendere' la redine interna io intendo che, chiaramente mantenendo il contatto stabile, stringo molto leggermente il pugno interno.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Partenza al galoppo Empty Re: Partenza al galoppo

Messaggio Da blues Sab 22 Feb 2020, 10:48

Cosetta , senza nulla togliere al forum ed all'importanza del confronto anche tecnico, ti chiederei una cosa
Dici di montare un un centro ippico, di avere il tuo cavallo e di montare anche altri cavalli del centro e da qualche tempo
Io credo che il tuo istruttore ti abbia insegnato gli aiuti per una semplice partenza al galoppo
Come mai tanti dubbi?
Come ti ha insegnato il tuo istruttore?
Un istruttore qualificato , in quanto tale, dubito che non ti abbia istruita al riguardo
Come te l'ha spiegata?


Ultima modifica di blues il Sab 22 Feb 2020, 10:49 - modificato 1 volta.

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Partenza al galoppo Empty Re: Partenza al galoppo

Messaggio Da Old duck Sab 22 Feb 2020, 10:49

Cosetta ma tu frequenti un centro e hai qualcuno che ti segue? Il cavallo che monti galoppa? Perché pare strano che tu non riesca a capire i buoni consigli di milla e blues Si tratta di azioni codificate. Se hai un cavallo minimamente addestrato, gli aiuti sono molto semplici ed intuitivi. Per facilitarvi parti nell angolo del lato corto del rettangolo.

_________________
Sei luce nel volo, il sole per me, aquila che tocca il cielo, ti ritroverò
Old duck
Old duck
invitatore folle

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

Partenza al galoppo Empty Re: Partenza al galoppo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.