clinton anderson

+5
Fioravante Patrone
Milla
nyna
blues
franco sarti
9 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

clinton anderson - Pagina 5 Empty Re: clinton anderson

Messaggio Da Miky Estancia Ven 14 Feb 2020, 22:23

franco sarti ha scritto:ciao

se poi, cosa che ignoro, viene chiamato pat randelli il suo vero metodo qual è.

franco

Il metodo è quello che si impara frequentando i suoi clinic.
Forse, inizialmente, qualcuno ha frainteso "doma dolce" con "doma a suon di carezze", e si è risentito quando ha scoperto che "quando ci vuole, ci vuole" anche nei metodi dolci.

Molte volte le persone (buonisti animalisti), sottovalutano la pericolosità delle reazioni del cavallo in alcune situazioni, idealizzano domatori ed addestratori e si fanno un'idea del metodo addestrativo, che non corrisponde alla realtà.

Al primo scontro, richiesto più volte dal cavallo ed evitato 9 volte su 10 dall'addestratore, vedono cavallo e uomo battersi, e gli casca il mito. Il risveglio è brusco. O capiscono, oppure l'addestratore che prima osannavano, diventa ai loro occhi, un bruto picchiatore.

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

clinton anderson - Pagina 5 Empty Re: clinton anderson

Messaggio Da Miky Estancia Ven 14 Feb 2020, 22:36

franco sarti ha scritto:ciao

concordate con me nel ricordare che vari anni fa nei suoi video c era scritto " metodo da nn usare con cavalli aggressivi"...ma coi cavalli buioni sono capaci tutti.

franco

Mi ricordo vagamente di qualcosa del genere, ma forse non era legato al metodo in generale, ma a degli specifici esercizi o atteggiamenti in determinate situazioni.

Ad esempio: il nostro metodo prevede un certo tipo di comportamento ed azioni per andare in box/paddok a prendere il cavallo, ma se il cavallo da prendere è una bestia di satana, il metodo prevede un altro tipo di approccio (e attrezzatura al seguito 😆).

Insomma, non è  che sono capaci solo a fare i cavalli bravi, è che il metodo, con i cavalli str.... prevede azioni diverse e quindi lo segnalano dicendo appunto "metodo da non usare con i cavalli aggressivi".

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

clinton anderson - Pagina 5 Empty Re: clinton anderson

Messaggio Da blues Sab 15 Feb 2020, 11:49

Volevo aggiungere una cosa
Anche non avendo a che fare con un cavallo " difficile" oppure aggressivo, nel momento in cui lo si lavora a terra cercando di stabilire un linguaggio comune bisogna comunque stare attenti e saper riconoscere i segnali del cavallo
All'interno della stessa sessione di lavoro ,qualche nostra azione potrebbe essere letta male o la nostra comunicazione potrebbe non essere ben modulata sul carattere del cavallo e scatenare una reazione inaspettata
Intanto andarci piano con la famosa scomodità perché il confine tra scomodità e maltrattamento o gesto aggressivo è molto sottile
Quella che per un cavallo viene vissuta come scomodità inferiore ad una mosca noiosa per altri potrebbe essere interpretata come un gesto aggressivo
Quindi è giusto andarci leggeri con le dimostrazioni fruibili da un pubblico inesperto
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

clinton anderson - Pagina 5 Empty Re: clinton anderson

Messaggio Da franco sarti Sab 15 Feb 2020, 16:27

ciao
adesso a me sembra inutile continuare a disquisire cmq a me sembra riassumendo che:
nn usare con cav pericolosi, quindi con parelli come si fa? va beh. devi seguire i corsi di parelli, che io francamente snobbo, ma se ci fosse un metodo per cavalli pericolosi verrebbe fuori da qualche parte...me lo avrebbero detto qualche volta e poi...lui lavora sempre con dei cavalli -pecora, il metodo per cav cattivi lo dice solo a pochi intimi?
bisogna guardarsi dagli animalisti...solo lui, perche anderson se ne folle (piu furbo? piu commerciale? piu dinamico?)
anche nn avendo un cavallo aggressivo se siamo mosche puo diventare aggressivo...mi sembra che, leggendo tra le righe, il metodo si commenti da sè.
anderson ( che nn è mio socio in affari!) ha dimostrato che prende un brombie di nove anni capobranco che si lancia fuori dallo staccionato e che in un po di tempo (lui dice nove gg, ma diciamo un mese lo monta in tutta sicurezza, anzi quel cavallino che pendeva dalle sue labbra mi faceva tanta tenerezza!
in conclusione io non sono dietro le quinte, ma se dovessi montare un puledro per la prima volta perche qualcuno mi dice che è tanto sereno perche sa fare i giochini non lo monterei in tutta calma, mentre se lovedessi lavarato da anderson sarei molto piu disteso.
chiaro che piu di tutti preferirei lavorarmelo io
sara un idea fissa e distorta che ho, ma a cavallo si monta come si deve montare, tutte le altre cose: gli porto la torta di compleanno, ma lui nn la mangia finche nn glielo dico io, mi nascondo dietro un albero e lui mi viene a cercare, mi fermo a mangiare un panino e lui mi viene dietro mentre mangio, anzi è cosi bravo che nn me ne chiede neanche un po mi sembrano delle grandi c....ate.
sto preparando il video, ma come avevo previsto, oggi la sig.na che lo doveva girare aveva un attacco di allergia, cosi nn abbiamo potuto perfezionarlo, ma è praticamente gia pronto.
ciao franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

clinton anderson - Pagina 5 Empty Re: clinton anderson

Messaggio Da Miky Estancia Sab 15 Feb 2020, 20:21

franco sarti ha scritto:ciao
adesso a me sembra inutile continuare a disquisire cmq a me sembra riassumendo che:
nn usare con cav pericolosi, quindi con parelli come si fa? va beh. devi seguire i corsi di parelli, che io francamente snobbo, ma se ci fosse un metodo per cavalli pericolosi verrebbe fuori da qualche parte...me lo avrebbero detto qualche volta e poi...lui lavora sempre con dei cavalli -pecora, il metodo per  cav cattivi lo dice solo a pochi intimi?


ciao franco

Certo che "lo dice a pochi intimi". Certe cose devono rimanere per gli addetti ai lavori. Già così, pubblicando video di cose nella norma, ci sono tante persone che si improvvisano addestratori/rieducatori, figurati quanti danni farebbero in giro, a scopiazzare la correzione di un cavallo infame 😅😅😅 certi lavori si fanno a porte chiuse. Il fatto che non vengano pubblicati video di certe correzioni, non significa che non siano capaci di farle, ma solo che la conoscenza di certe tecniche, deve essere riservata ad un certo tipo di pubblico.

Un pò come quando andavo a fare krav maga. Mi sono state insegnate tecniche di difesa, che prevedevano il ko dell'aggressore, non il suo decesso....eppure l'istruttore conosceva anche quelle....ma a me, non essendo un militare di stanza in Israele, non era certo il caso di insegnarle 😆😆

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

clinton anderson - Pagina 5 Empty Re: clinton anderson

Messaggio Da blues Sab 15 Feb 2020, 20:26

Scusate... messaggio per franco
Sarà un problema mio che leggo o di te che scrivi ma trovo difficile seguire i tuoi ragionamenti... forse la punteggiatura... non so...😔

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

clinton anderson - Pagina 5 Empty Re: clinton anderson

Messaggio Da Miky Estancia Sab 15 Feb 2020, 20:47

franco sarti ha scritto:ciao

anderson ( che nn è mio socio in affari!) ha dimostrato che prende un brombie di nove anni capobranco che si lancia fuori dallo staccionato e che in un po di tempo (lui dice nove gg, ma diciamo un mese lo monta in tutta sicurezza, anzi quel cavallino che pendeva dalle sue labbra mi faceva tanta tenerezza!
in conclusione io non sono dietro le quinte, ma se dovessi montare un puledro per la prima volta perche qualcuno mi dice che è tanto sereno perche sa fare i giochini non lo monterei in tutta calma, mentre se lovedessi lavarato da anderson sarei molto piu disteso.
chiaro che piu di tutti preferirei lavorarmelo io

ciao franco

Bravo il bel Clinton con il brombie, ma anche qui, non è che abbia inventato nulla o che sia l'unico a saper fare certe cose. I gauchos ad esempio, fanno la stessa cosa. Ho una bella cassetta video nella quale dei gauchos si sfidano a chi fa prima a sbrancare un cavallo selvaggio, sottometterlo e montarlo. Il tutto si svolge nello stadio dove si tiene la tradizionale festa della doma, il Jesus Maria, sotto gli occhi di migliaia di spettatori e ovviamente, il tutto avviene in tempi brevi....brevi, cioè nel giro di qualche ora. Ovviamente non consiglio la visione ad animalisti e buonisti, per ovvi motivi 😆

E sui gauchos, apro un piccolo ot. Ultimamente vedo pubblicizzati su Facebook corsi di doma tenuti da addestratori che arrivano direttamente dall'america latina. La cosa da una parte mi fa molto piacere a dall'altra mi fa sorridere. Mi fa piacere perché anche loro, che sono sempre stati accusati di praticare una doma violenta, hanno "scoperto"  che si può agire diversamente. Dall'altra mi fa sorridere perché gente che ha snobbato per anni Parelli e Company,  ora cade in adorazione di gauchos che in sostanza dicono le stesse cose di Parelli e Company.

Io sono intransigente: monto solo cavalli su cui abbiamo messo le mani io e Tony.

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

clinton anderson - Pagina 5 Empty Re: clinton anderson

Messaggio Da blues Sab 15 Feb 2020, 21:53

Franco... l'unica cosa che si capisce dei tuoi post sono le battute sarcastiche fuori luogo... e non dirmi quali perché lo sai benissimo
Se tu non sei in grado di capire quanto un cavallo "pacifico" possa avere reazioni inaspettate vuol dire che non hai affrontato mai situazioni analoghe
Inoltre per imparare a lavorare a terra con cavalli difficili o pericolosi i corsi bisogna frequentarli e non guardare 4 video su you tube ed è proprio per non incappare in gente che dopo due video si crede "saputo" che ne vengono divulgati pochi di questo tipo
A nessuno piace avere qualcuno sulla coscienza
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

clinton anderson - Pagina 5 Empty Re: clinton anderson

Messaggio Da blues Sab 15 Feb 2020, 21:59

PS per franco
A parte Anderson puoi intervenire anche nei altri post un po' più specifici
Ad esempio ci vuoi parlare di che tecnica usi per la "messa in avanti" del post della miky e disquisire anche su altri argomenti
Almeno confrontiamo le tecniche

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

clinton anderson - Pagina 5 Empty Re: clinton anderson

Messaggio Da Miky Estancia Dom 16 Feb 2020, 00:10

blues ha scritto:PS per franco
A parte Anderson puoi intervenire anche nei altri post un po'  più  specifici
Ad esempio ci vuoi parlare di che tecnica usi per la "messa in avanti" del post della miky e disquisire anche su altri argomenti
Almeno confrontiamo le tecniche

Il post della mise en avant

https://vivere-il-cavallo.forumattivo.com/t379-la-chiamata-mise-en-avant-spettacolo-e-utilita

Appena avrò un attimo di tempo, aprirò dei post relativi alle competizioni con i cavalli da tiro....tutta colpa di franco che con i suoi commenti su cavalli che tirerebbero tonnellate fuori dal fango e cavalli al galoppo sfrenato tra ostacoli di cross con groom svolazzanti, mi ha dato l'ispirazione per fare un pò di chiarezza 😆😆😆

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

clinton anderson - Pagina 5 Empty Re: clinton anderson

Messaggio Da Miky Estancia Dom 16 Feb 2020, 00:19

franco sarti ha scritto:ciao

sara un idea fissa e distorta che ho, ma a cavallo si monta come si deve montare, tutte le altre cose: gli porto la torta di compleanno, ma lui nn la mangia finche nn glielo dico io, mi nascondo dietro un albero e lui mi viene a cercare, mi fermo a mangiare un panino e lui mi viene dietro mentre mangio, anzi è cosi bravo che nn me ne chiede neanche un po mi sembrano delle grandi c....ate.
sto preparando il video, ma come avevo previsto, oggi la sig.na che lo doveva girare aveva un attacco di allergia, cosi nn abbiamo potuto perfezionarlo, ma è praticamente gia pronto.
ciao franco

Certe cose, ad una prima osservazione, sembrano delle c...ate, perché in realtà, non si sa cosa si sta guardando, e non si è in grado di vedere quel che c'è da vedere.
Ad esempio, se uno non sa cosa è, e quanto lavoro c'è dietro un bel piaffer o un bel passage, gli sembreranno delle c..ate. Chiaro, no?

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

clinton anderson - Pagina 5 Empty Re: clinton anderson

Messaggio Da blues Dom 16 Feb 2020, 00:27

Franco ci tieni tantissimo a questo video... che deve essere perfezionato😀
Invece la gente comune, oppure quella egosintonica, pubblica quel che ha filmato un giorno qualunque in un momento qualunque senza cercare la perfezione, senza voler darsi lustro
Solo in quei video, spezzoni di lavoro di tutti i giorni, c'è verità e genuinità e soprattutto l'onestà intellettuale di mostrarsi come si è ...senza paura di critiche e senza essere desiderosi di sembrare splendidi
Ps: hai pure fatto venire l'allergia al cameraman😎
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

clinton anderson - Pagina 5 Empty Re: clinton anderson

Messaggio Da franco sarti Dom 16 Feb 2020, 08:06

ciao per miky
jesus maria l ho visto anch io...ma non stavamo parlando di doma piu dolce possibile?

per blues: perche in un video sei cosi amichevole ed in un altro cosi sarcastico.
sentirmi dire che io tragga la mia esperienza da qualche video...non è neanche non dico offensivo...ma neanche stimolante

mi piacerebbe disquisire su altre cose: io mi intendo di addestramento al salto, di altascuola e gran dressage, e di ammansimento puledri.
per il resto non ho che da imparare

buona quella dell allergia alla camera...girl.
non è che voglio fare un film da oscar, ma vorrei fare una ventina di minuti fatti bene in cui si vede tutto per bene da varie angolazioni...le cose vanno fatte bene.
non mi sembra costruttivo uno spezzone in cui si dice: " beh qui era piovuto e il cavallo scivolava, quindi nn ho fatto galoppo e poi, sfiga c era un altro allievo in campo quindi non ho potuto fare la volta...se lo facessi sarebbe un bell esempio di egosintonia.
ciao
franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

clinton anderson - Pagina 5 Empty Re: clinton anderson

Messaggio Da blues Dom 16 Feb 2020, 11:28

Franco io non ho detto che basi la tua esperienza solo dai video
Ho detto che non si può trarre esperienza sufficiente per lavorare con un cavallo difficile/aggressivo seguendo dei video
Se hai capito diversamente significa che mi sono espressa male
Aggiungo che io ho guardato tutto un tuo video , credo il primo che appare su youtube, dove parli di egosintonia ma non credo sia questo il contesto giusto per parlare dei nostri disturbi mentali... che sono tanti... almeno nel mio caso😀
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

clinton anderson - Pagina 5 Empty Re: clinton anderson

Messaggio Da blues Dom 16 Feb 2020, 11:35

Se vuoi io non sono esperta ma vengo dal salto e poi ho avuto esperienze diverse di altro tipo
Questo però non è il topic giusto
Aggiungo solo una cosa .. qui non si sta parlando di dome più dolci possibili... credo che a ciascuno degli utenti che conosco venga l'orticaria sentendo la parola " dolce"
Forse hai travisato o non compreso bene

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

clinton anderson - Pagina 5 Empty Re: clinton anderson

Messaggio Da franco sarti Dom 16 Feb 2020, 14:22

ciao
quella che parelli un giorno parlando ai suoi piu intimi discepoli dice." in verita, in verita vi dico che se un cavallo yi viene veramente addosso rampando a bocca aperte testa bassa orecchie indietro dovete fare..." ...e tutti i discepoli capendo che sono verità esoteriche non lo dicono a nessuno, mi sembra una battuta altrettanto buona di quella della orticaria alla camera girl

bene apriamo un video sul salto, potrebbe essere interessante, tanto per cambiare.
ciao
franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

clinton anderson - Pagina 5 Empty Re: clinton anderson

Messaggio Da Miky Estancia Dom 16 Feb 2020, 16:54

franco sarti ha scritto:ciao per miky
jesus maria l ho visto anch io...ma non stavamo parlando di doma piu dolce possibile?



franco

Mi sembrava, dal titolo del topic, che stessimo parlando di Clinton Anderson....che non c'entra molto con la doma dolcissima 😂😂😂😂

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

clinton anderson - Pagina 5 Empty Re: clinton anderson

Messaggio Da franco sarti Dom 16 Feb 2020, 18:33

ciao
e dai miky...il tutto è venuto fuori perche qualcuno ha tirato fuori jesus maria che nn è proprio doma dolce.
jesus maria nn l ho tirato fuori io
ciao franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

clinton anderson - Pagina 5 Empty Re: clinton anderson

Messaggio Da blues Dom 16 Feb 2020, 20:40

Non si sta parlando di doma dolce ma di ANDERSON
Puoi anche fare una disamina su quel che fa, su cosa ti piace,su cosa ti convince rispetto ad altri
Qualcosa che sia tecnico e non sia frutto di un amore adolescenziale😊
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

clinton anderson - Pagina 5 Empty Re: clinton anderson

Messaggio Da franco sarti Dom 16 Feb 2020, 22:06

ciao
in breve: è l unico che fa vedere che affronta un cavallo violento e ci fa qualcosa di concreto qui ed ora.
é finto? sono cavalli addestrati a fare i birichini e poi a calmarsi? sono olografie? allora è piu furbo di tutti...nothing to say against success.
cioa franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

clinton anderson - Pagina 5 Empty Re: clinton anderson

Messaggio Da Miky Estancia Lun 17 Feb 2020, 15:33

Basta farsi un giretto sul web per trovare video di altri addestratori che hanno a che fare con cavalli violenti....








Cavalli diversi, situazioni simili, ognuno lavora come sa ed in base al soggetto che sitrova davanti. Punto in comune, la tranquillità di chi maneggia il cavallo.

L'utimo video l'ho trovato parecchio interessante, poiché ad uno dei nostri corsi,  ci portarono un intero che arrivava all'autolesionismo.

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

clinton anderson - Pagina 5 Empty Re: clinton anderson

Messaggio Da franco sarti Lun 17 Feb 2020, 18:13

ciao
si sono situazoni simili...pero mi sembra che anderson abbia un metodo ben preciso...funzionerà anche ballare in due nel paddock, ma mi sembra un po fantasioso.
cmq se funziona ben venga anche questo
ciao franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

clinton anderson - Pagina 5 Empty Re: clinton anderson

Messaggio Da blues Lun 17 Feb 2020, 20:20

Francocosa intendi per "ballare in due"???????

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

clinton anderson - Pagina 5 Empty Re: clinton anderson

Messaggio Da franco sarti Lun 17 Feb 2020, 21:12

ciao
in uno spezzone ci sono due persone che...desensibilozzano il cav facendo una specie di balletto

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

clinton anderson - Pagina 5 Empty Re: clinton anderson

Messaggio Da blues Lun 17 Feb 2020, 21:19

Ah, capito .. non stanno ballando però

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

clinton anderson - Pagina 5 Empty Re: clinton anderson

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.