Problemi di assetto

+8
Anna76
Laslo
franco sarti
Milla
Miky Estancia
blues
angeletta
Old duck
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Problemi di assetto Empty Problemi di assetto

Messaggio Da Old duck Gio 30 Gen 2020, 11:33

buongiorno a tutti| cerco consigli su come migliorare il mio pessimo assetto assunto da qualche tempo a questa parte...vi metto qualche foto esplicativa e vi prego di perdonare l'orrore. Non c'è più niente che vada bene in me, a parte il mio splendido destriero che mi sopporta.
Problemi di assetto Img-2017
Problemi di assetto Img-2018

_________________
Sei luce nel volo, il sole per me, aquila che tocca il cielo, ti ritroverò
Old duck
Old duck
invitatore folle

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 65

Torna in alto Andare in basso

Problemi di assetto Empty Re: Problemi di assetto

Messaggio Da angeletta Gio 30 Gen 2020, 13:42

oddio old non mi sembri cosi pessima.... poi non hai un istruttore? kmq se mi devo basare sulle foto io mi concentrerei a tenere i pollici verso l alto e meno piede nella staffa... cose che puoi controllare anche da sola...

angeletta

Messaggi : 858
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Problemi di assetto Empty Re: Problemi di assetto

Messaggio Da blues Gio 30 Gen 2020, 14:41

Cosa ti senti che non va?
Cosa dice il tuo istruttore?
Io ho visto qualche filmato dove monti e se devo proprio darti un suggerimento trovo queste cose che potresti migliorare
Meno piede nella staffa ti permetterebbe di inforcarti più profondamente
Ho notato che tendi ad aprire troppo l'angolo dell'inguine
Tutto qui

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Problemi di assetto Empty Re: Problemi di assetto

Messaggio Da Miky Estancia Gio 30 Gen 2020, 15:31

Cinzietta, un video alle tre andature alle due mani?
Perché le foto ritraggono momenti e può essere un caso la staffa troppo calzata e la posizione delle mani, vabbè che siamo donne 😆😆😆 ma mica possiamo essere sempre perfette! 😅😅😅

Poi....con il passare delle primavere, l'elasticità tende un pò a latitare...o magari siamo meno elastiche perché ci muoviamo meno o siamo reduci da un mal di schiena o qualche contrattura dovuta a degli sforzi.

Io cercherei di individuare bene i problemi e poi...tu sai...io curo con il volteggio posturale 😊

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Problemi di assetto Empty Re: Problemi di assetto

Messaggio Da Old duck Gio 30 Gen 2020, 16:46

Intanto grazie molto per le risposte. Le foto sono scattate durante uno spettacolino e quindi magari faccio fatica per essere efficiente..ma.. ecco io mi vedo pessima. La gamba avanti, cosa che mi ricorda costantemente l istruttore, i polsi privati, il busto sdraiato..i somma non riesco a ritrovare ne stessa in questo assetto. Con le staffe un poco più corte sembra andar meglio..ma non mi piaccio comunque

_________________
Sei luce nel volo, il sole per me, aquila che tocca il cielo, ti ritroverò
Old duck
Old duck
invitatore folle

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 65

Torna in alto Andare in basso

Problemi di assetto Empty Re: Problemi di assetto

Messaggio Da Milla Gio 30 Gen 2020, 19:31

Mah io pessima non direi proprio.
Dalle foto anch'io direi: calza la staffa nella parte più larga del piede e non così in fondo e gira i polsi in modo da avere i pollici verso l'alto.
Dalle foto la gamba non sembra troppo avanti e il busto perfetto, poi se il tuo istruttore ti corregge significa che magari ogni tanto la gamba ti scappa avanti e tendi a sdraiarti ma in queste foto no.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Problemi di assetto Empty Re: Problemi di assetto

Messaggio Da blues Gio 30 Gen 2020, 22:48

Per la posizione dei polsi ticonsiglio di "giocare " con le tavolette
Oppure pensa di montare tenendo il polso come quando porti un bicchiere alle labbra, con i polsi arrotondati e morbidi
A mio avviso la tua gamba non è avanti
Sei semplicemente meno profonda nell'inforcatura e questo dipende dalla tua posizione del piede nella staffa
Fai delle prove anche da ferma
Metti la staffa nella parte larga del piede, tallone basso e mettiti sul''inforcatura, scendi con le ginocchia.... vedrai come diventa profonda e come la tua gamba si metterà nel posto giusto da sola
Per il busto ha ragione il tuo maestro... tendi ad andare indietro allargando l'angolo dell'inguine ma io sono certa che parte tutto dalla gamba
Correggi, se hai voglia, l'inforcatura e vedrai che il resto delle parti del tuo paperissimo corpicino si mettono in ordine da sole
Ed infine...... monta e divertiti, sei bellissima sul tuo murgiocavallo.... fregatene anche un po' 🤗
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Problemi di assetto Empty Re: Problemi di assetto

Messaggio Da franco sarti Sab 01 Feb 2020, 08:07

ciao
cara old duck concordo con gli altri nel notare la satffa e le mani, inoltre i gomiti andrebberi piu piegati e la testa sembra portata alta apposta e non con un movimento naturale,
C e anche una certa rigidita generale data forse dal fatto che anche il cav è rigido
quante ore monti a settimana? se non monti almeno 5 è inutile cercare i difetti perche tanto se ne correggi uno se ne presenta un altro.
per ammorbidire il cav da poco ho scoperto e messo in pratica i consigli di clinton anderson che nel panorama dei ...maghi o sedicenti tali mi sembra il piu attendibile.
unica variante che ho apportato al suo metodo è fare le cessioni laterali dell incollatura ed i conseguenti rollback con molto piu garbo , molte meno ripetizioni e lasciano al cav il tempo per capire.
in 4 5 gg ho trovato dei grossi ambiamenti nel cav: prima era la classica testa calda troppo generosa ed ora è diventato un bravo omino.
N.B.io pratico dressage ed alta scuola non mw, pero l equitazione fatta bene è sempre la stessa.
NON è vero che òe primavere ti fanno calare il rendimento: io ho quasi settanta anni e questo inverno ho domato due cav ed il mio enorme maestro gen Peca domo un puledro a 84 anni e ad 86 lo porto in concorso...non vinse, ma aveva gia vinto abbastanza!!! cmq nn fu eliminato!!!
ciao franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

Problemi di assetto Empty Re: Problemi di assetto

Messaggio Da Old duck Sab 01 Feb 2020, 14:49

Grazie ancora per questi utili consigli. Propendo molto per le osservazioni di blues. Anche il mio istruttore mi dice che posizionando la gamba in modo corretto dovrei migliorare l assetto generale. Giuste le osservazioni sul piede e sulle mani. Francesco, io monto poco, una volta la settimana ma oramai è qualche anno che sono in sella e solo ultimamente mi sento così inadeguata. Il mio cavallo non ha rigidità e lavora molto bene anche perché viene lavorato costantemente e montato dal figlio del mio istruttore che è giovane e bravo cavaliere.
Perdonami ma secondo me l età quando sono presenti patologie alla schiena come nel mio caso conta eccome! Il senso del mio post era cercare qualche piccolo consiglio pratico per essere di meno fastidio al mio zenit. Grazie grazie davvero! Cercherò di concentrarmi per bene su polsi piede e inforcatura

_________________
Sei luce nel volo, il sole per me, aquila che tocca il cielo, ti ritroverò
Old duck
Old duck
invitatore folle

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 65

Torna in alto Andare in basso

Problemi di assetto Empty Re: Problemi di assetto

Messaggio Da blues Sab 01 Feb 2020, 20:55

....che poi, riflettendo sulla posizione del piede nella staffa, mi sembra di ricordare che la monta " caprilliana" prevedesse tutto il piede nella staffa e sulla leggermente in fuori e non come mettiamo i piedi ora
🤔

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Problemi di assetto Empty Re: Problemi di assetto

Messaggio Da Milla Dom 02 Feb 2020, 08:47

Esatto Blues: piede tutto nella staffa, tallone giù e suola leggermente in fuori, da contorsionisti praticamente Laughing
È una posizione della gamba forse funzionale per il salto ma controproducente per il lavoro in piano, infatti fa sì che il ginocchio si 'fissi' alla sella e, se forse è vero che ciò dà maggiore stabilità, è anche vero che impedisce alla gamba di scendere lungo il fianco del cavallo rendendo profondo l'assetto nel lavoro seduto.
Da ragazzina feci alcune lezioni in un maneggio gestito da un istruttore militare caprilliano, ci faceva tenere la gamba come ho descritto e addirittura ci metteva un foglio di carta tra sella e ginocchio e non dovevamo farlo cadere.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Problemi di assetto Empty Re: Problemi di assetto

Messaggio Da blues Dom 02 Feb 2020, 14:14

Certo🤗
Anche a noi facevano fare questi esercizietti ma il ginocchio sulla sella non è "inchiodato", alla fine era un gioco
Guarda, saltando non si può dire... ci sono momenti in cui hai anche tutto il piede nella staffa ed anche le punte basse🙄
Però io trovo che con tutto il piede infilato l'inforcatura non riesca ad essere così profonda... oppure è solo questione di abitudine
Nel paleolitico, quando ho imparato io, ti facevano mettere tutto il piede, non so come e quando si è evoluta questa storia dell'appoggio

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Problemi di assetto Empty Re: Problemi di assetto

Messaggio Da franco sarti Dom 02 Feb 2020, 21:27

ciao
lo so che toccare il
cav è come toccare il figlio, ma mi sembra proprio che sia rigido: usi un pelham senza nessun risultato. non sbava, non è flesso nè di nuca , nè di collo, nè di quello che si definisce nalla comune accezione costato ( anche se i cav in realta nn possono flettere il costato) e non spinge, comunque se va bene cosi a te va bene anche a me.
ciao franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

Problemi di assetto Empty Re: Problemi di assetto

Messaggio Da blues Dom 02 Feb 2020, 21:46

Accidenti che giudizio rigido
Non per difendere chi ha onestamente postato una propria foto senza velleità da 'cavaliere" e mettendosi in gioco nel chiedere umilmente consigli ma perché un commento così lapidario non dimostra molta sensibilità e spesso mi domando come sia possibile che le persone con così poco "tatto" possano averne poi con un cavallo
Comunque il cavallo non deve "sbavare" , sintomo di nervosismo, ma avere " la bocca umida" , inoltre è ovvio che i cavalli possano minimamente "flettere" il costato , per quel minimo che consente la muscolatura e lo spazio intervertebrale, altrimenti non potrebbero mai piegarsi a grattarsi un fianco... come noi possiamo minimamente ripiegarci su un lato del nostro corpo... tipo : sono dritta in piedi, mi prude il polpaccio a destra e posso piegarmi sul lato destro sino a raggiungere con la mano il polpaccio
Infine, cosa ti fa credere che chi monta volesse avere un cavallo flesso che spinge e lavora e non semplicemente un cavallo che se la girulla cazzeggiando in campo????

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Problemi di assetto Empty Re: Problemi di assetto

Messaggio Da blues Dom 02 Feb 2020, 21:53

Dimenticavo, franco
Old ha chiesto lumi circa l'assetto e non l'analisi del come sta lavorando il suo cavallo... sei andato off topic😀

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Problemi di assetto Empty Re: Problemi di assetto

Messaggio Da Old duck Dom 02 Feb 2020, 22:06

Caro Franco sono rimasta davvero impressionata di fronte alla sua capacità di giudizio. Da due foto lei è riuscito ad individuare la rigidità del mio cavallo, davvero notevole. Mi fa capire quale grande professionista lei sia. Grazie davvero dei suoi preziosi consigli. Attendo di vedere foto dei suoi cavalli montati per prendere spunto ed imparare dalla sua arte equestre. Oh solo due piccole cose. Il cavallo non ha un phelam e non dovrebbe sbavare come umilmente le ha ricordato blues.

_________________
Sei luce nel volo, il sole per me, aquila che tocca il cielo, ti ritroverò
Old duck
Old duck
invitatore folle

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 65

Torna in alto Andare in basso

Problemi di assetto Empty Re: Problemi di assetto

Messaggio Da blues Dom 02 Feb 2020, 22:13

Ps: ho ingrandito la seconda foto... il cavallo ha la bocca umida di una bella bavetta verde che, come recita la regola universale, resta attaccata alle labbra💪💪😀

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Problemi di assetto Empty Re: Problemi di assetto

Messaggio Da franco sarti Lun 03 Feb 2020, 07:55

ciao ...
beh questo è quello che diirei io ad uno dei miei allievi se il suo cavallo avesse questo portamento, a me sembra un pelham ma ma anche se fosse un gogue non starebbe ottenendo il suo effetto, il costato si flette un minmissimo, ma li non è flesso quel minimissimo che puo flettere, se guardiamo i filmati dei campionati mondiali o delle olimpiadi alcuni cavalli (la maggioranza...nella vita non si puo mai dire tutti) sbavano talmente tanto che hanno sbavato anche il petto ma comunque tutti gli altri hanno una "ricca bava che condisce generosamente il morso "( non mi ricordo chi lo diceva, ma era o de carpentry o l hotte o cmq uno indiscutibile)( a parte che non so che computer abbia blues, ma io col mio ho cliccato due volte tutto quello che so fare, e me l ha ingrandita un po, ma non tanto nè per vedere la bavetta verde , nè se c è il barbozzale, ma cmq il cav nn è flesso, quindi qualcosa c è. per quanto riguarda le foto io nn sono molto bravo col computer , se volessi spiegarmi tutto...ma proprio tuttto cominciando da " clicchi sul telefonino il tasto dove c è il simbolo della macchina fotografica, si cambtera lo screen ecc... saro ben lieto di mandarvi foto del mo attuale cav ed anche foto di altri.
mi raccomando, se vorrai, spiegami assulutamente tutto, anche quello che potrebbe nn accadere, perche allo stato attuale nn riesco a mandare nulla neanche su what's up, figuriamoci su un sito che ovviamente,non ha un indirizzo email.
in attesa...ciao franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

Problemi di assetto Empty Re: Problemi di assetto

Messaggio Da blues Lun 03 Feb 2020, 08:37

Problemi di assetto Screen20

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Problemi di assetto Empty Re: Problemi di assetto

Messaggio Da blues Lun 03 Feb 2020, 08:43

Il fatto che i cavalli "sbavino" sino a sporcarsi il petto e producano bava come se avessero mangiato un flacone di detersivo per bucato è segno che sono molto nervosi o stressati agendo compulsivamente sul ferro con una masticazione eccessiva ... almeno, a me hanno sempre insegnato cosi
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Problemi di assetto Empty Re: Problemi di assetto

Messaggio Da Miky Estancia Lun 03 Feb 2020, 09:10

Fermo restando che Old duck ha postato due fotografie, che riteneva consone alla sua richiesta di consigli, per migliorare il suo assetto (e non, eventualmente, quello del cavallo, che è già seguito e montato da valido istruttore addestratore, ed altrettanto valido cavaliere), mi lasciano perplessa i giudizi tranchant sul cavallo.
Le foto sono un frammento, un attimo immobilizzato sulla carta. L'attimo dopo può cambiare tutto. Per me, solo vedendo il binomio in movimento dal vivo o un filmato, ci si può fare una idea corretta dello stato delle cose.

Poi....con l'età, l'elasticità, e non solo quella, purtroppo cambiano. Certo, il top sarebbe potersi tenere sempre allenati ed in forma, per tutto l'arco della propria vita, ma non a tutti è possibile e il tempo che passa, non fa sconti a nessuno.

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Problemi di assetto Empty Re: Problemi di assetto

Messaggio Da Laslo Lun 03 Feb 2020, 09:15

...scusate la mia "ignoranza" , ma se non è un pelham che imboccatura è? Wink
Laslo
Laslo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.08.19
Età : 65
Località : Cava dè Tirreni

Torna in alto Andare in basso

Problemi di assetto Empty Re: Problemi di assetto

Messaggio Da Anna76 Lun 03 Feb 2020, 09:25

cara Old...non ho l'esperienza per dare consigli, sicuramente ciò che si nota sono i polsi ( a me hanno sempre insegnato che andare a cavallo non è andare in moto, il pollice va verso l'alto, i pugni chiusi, con le nocche che si sfiorano) da cui secondo me deriva anche la posizione del gomito e poi la staffatura del piede....ma non so se modificando questi elementi otterrai esattamente quello che desideri.
Io posso solo ammirare la volontà di voler continuare a salire in sella e al volersi sempre migliorare....brava!
Anna76
Anna76

Messaggi : 1103
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Problemi di assetto Empty Re: Problemi di assetto

Messaggio Da gi. Lun 03 Feb 2020, 11:01

A parte l'imboccatura, che anche secondo me è un pelham solamente senza barbozzale e senza la redine del filetto.
Ma ritornerei sull'argomento(bello sarebbe proprio visionare un filmatino). Mi pare di capire che Old Duck prediliga il lavoro in piano, adoperando perciò una staffatura maggiormente lunga che non quella impiegata nell'assetto leggero. Se bene adotti questa posizione con una staffatura più lunga, questa deve essere in grado di sorreggere almeno il peso della gamba( cosa che, ahimè che non si vede più nemmeno in dressage, ma che un tempo invece era ben evidente) Nella foto mi pare che Old gravi maggiormente sulla sella e questo fa sì che si scomponga. Per curare qualsiasi assetto occorre partire da una corretta posizione in sella. Dovrebbe secondo me riprendere la giusta posizione in sella partendo magari dalla posizione che si adopera nell'assetto leggero. Questo metterebbe in moto quella muscolatura che Old forse ha un po' perso, la sua muscolatura migliorerebbe e con essa anche l'equilibrio. Penso che questo agevolerebbe anche il cavallo che, alleggerito, potrebbe migliorare il tratto dorso - lombare. Successivamente tornare alla monta classica, adoperando sempre una corretta posizione di partenza.

Chiederei al moderatore se mi è concesso (per brevità e per questioni di tempo) di riportare alcune parti del mio libro che riguardano la corretta posizione in sella, sempre che possa interessare.
gi.
gi.

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 15.12.19
Età : 63
Località : Montanaro (To)

http://www.appuntidiequitazione.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Problemi di assetto Empty Re: Problemi di assetto

Messaggio Da Fioravante Patrone Lun 03 Feb 2020, 11:19

gi. ha scritto:
Chiederei al moderatore se mi è concesso  (per brevità e per questioni di tempo) di riportare alcune parti del mio libro  che riguardano la corretta posizione in sella, sempre che possa interessare.

Rispondo io che sono uno dei tanti moderatori (oltre che amministrazione in altra incarnazione).
Per me nulla osta, valuterei semmai le modalità.
Se è un estratto molto breve, lo si può inserire qui.
Se è lungo (ma forse sarebbe meglio in ogni caso, vedi tu), puoi mettere un post nell'argomento che hai già aperto:
https://vivere-il-cavallo.forumattivo.com/t326-libro-appunti-di-equitazione
e poi semplicemente citi il post

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2453
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Problemi di assetto Empty Re: Problemi di assetto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.