Emergenza assetto piedi

3 partecipanti

Andare in basso

Emergenza assetto piedi  Empty Emergenza assetto piedi

Messaggio Da Sofie2402 Mer 17 Ago 2022, 11:38

Ciao a tutti ragazzi mi chiamo Sofia ho 13 anni e  faccio equitazione da sette anni però nonostante io abbia imparato un milione di cose ho un problema sin dalla prima lezione di cavallo le punte dei piedi....

nonostante tutto il mio impegno non riesco a tenere i piedi a posto più provo più faccio peggio voi avete dei consigli da darmi? Esercizi o altri trucchi da imparare? Grazie mille vi prego rispondetemi ne ho veramente bisogno!🙏 Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Emergenza assetto piedi  963691863 Emergenza assetto piedi  3580685087


[Admin: ho cancellato l'altro tuo post che era un duplicato di questo]

Sofie2402

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.08.22

Torna in alto Andare in basso

Emergenza assetto piedi  Empty Re: Emergenza assetto piedi

Messaggio Da Fioravante Patrone Mar 23 Ago 2022, 22:53

Mi spiace, la mia esperienza a cavallo è troppo limitata affinché possa dare qualche consiglio.

Mi sembra strano che tu, avendo cominciato così presto, non riesca a tenere correttamente il piede nella staffa. Forse all'inizio non sei stata "obbligata" a correggere il difetto.

Potresti chiedere un paio di lezioni individuali centrate proprio sulla risoluzione di questo problema. A proposito, si presenta a tutte le andature? Spero che al passo no...

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Emergenza assetto piedi  Empty Re: Emergenza assetto piedi

Messaggio Da blues Mer 24 Ago 2022, 13:54

Secondo la mia esperienza
Prima di correggere" forzatamente " la posizione di un piede occorre guardare la stessa posizione che hanno i piedi della persona quando è a terra
Un piede a papera o cagnolo non si possono correggere. Anzi, si può insistere sino allo sfinimento ma costringendo l'allievo a posizioni innaturali per lui si rischia di compromettere legamenti ed articolazioni
Quindi, a mio avviso, chi ha questo tipo di postura deve essere lasciato stare e si può sopperire al " difetto" lavorando maggiormente sulle altre parti della gamba ( che parte dell'anca e non dal ginocchio) e sulla profondità dell'inforcatura
Anche il tallone basso ha i suoi problemi
Ci sono.persone che non hanno, per natura una grande capacità di flessione oppure ce l'hanno su u piede e non sull'altro
Su questo in parte però si può lavorare con semplici esercizi a terra mirati.proprio alla flessibilità della caviglia
La posizione del piede nella staffa: a me avevano insegnato con tutto il piede dentro e la suola leggermente in fuori per far aderire megliontutta la gamba
Io non sono mai riuscita
Trovo che il modo migliore sia di appoggiare la parte più larga del piede ( come si chiama in anatomia?) e spingere in basso il tallone
L'appoggio deve essere " solido"
Tanti appoggiano subito dietro l'alluce ed iperflettono la caviglia ed è un errore che crea rigidità di tutto l'arto
Insomma, per dare un consiglio sensato bisognerebbe vedere la persona a piedi ed in sella🤗

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Emergenza assetto piedi  Empty Re: Emergenza assetto piedi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.