Libro: Appunti di Equitazione

Andare in basso

Libro: Appunti di Equitazione Empty Libro: Appunti di Equitazione

Messaggio Da gi. Lun 16 Dic 2019, 11:22

Buongiorno a tutti, innanzi tutto grazie per avermi concesso  il privilegio di poter presentare il mio libro.

Come ho accennato nella presentazione ho scritto questo libro durante una mia lunga convalescenza. È proprio in questo periodo ho avuto modo conoscere e sentire parecchie persone legate al mondo dei cavalli, scoprendo quanti di loro, semplici dilettanti come me, fossero ignari dell’origine dell’equitazione moderna e molto confusi sulla strada da intraprendere, tanto da essere in  balia di false credenze. Persone che più volte in quel periodo  si sono rivolte a me per dei suggerimenti.

Ho sempre creduto che montare a cavallo richiedesse un minimo di conoscenza (soprattutto a livello agonistico) e che tutti i dilettanti avessero ricevuto le principali nozioni di equitazione, più o meno le stesse che avevo ricevuto io e quelli della mia generazione; cosa che ho sempre dato per scontata.

Inoltre notai che nel panorama attuale dell’editoria di settore esistono manuali pensati per chi non si è mai avvicinato a un cavallo, così come esistono testi molto accurati, scritti da personaggi illustri ma che sono indirizzati a un pubblico molto scelto.
Allora, su invito di mio figlio e mia moglie, ho raccolto l’insieme dei suggerimenti in un libro:

Appunti di Equitazione, che costituisce una raccolta di appunti di uno studente pensata per essere compresa da altri studenti. In esso si trovano sia nozioni di storia, in particolare: Caprilli, nonchè consigli pratici; tecniche di preparazione di cavallo e cavaliere valide per la maggior parte delle discipline equestri e i relativi esercizi. Inoltre stratta l’assetto leggero, l’equitazione di campagna e il salto ostacoli.
Il libro dispone di una ricca iconografia costituita da disegni da me eseguiti, ma anche fotografie e fotogrammi scelti per mostrare il tutto con la maggiore chiarezza possibile.

Disponibile sia in cartaceo formato 13 x 20 che in e-book.
Accedendo al  sito internet appuntidiequitazione.altervista.org (o cliccate nella mia icona web) potrete anche trovare vari articoli e uno spazio per inserire le Vostre e-mail e registrarvi seguendo la procedura,in questo modo riceverete  l'avviso delle mie news sulla vostra casella di posta elettronica.

Felicissimo di rendervi partecipi del mio lavoro, colgo l’occasione per ringraziarvi e auguravi un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo!

Giovanni Enrico
gi.
gi.

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 15.12.19
Età : 63
Località : Montanaro (To)

http://www.appuntidiequitazione.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.