Benessere del Cavallo
+2
Cilla
Danya
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Benessere del Cavallo
Ciao a tutti ,
Vi scrivo per un parere; la cavalla presenta da due mesi circa , pelo diradato nel contorno delle orecchie .
Ho consultato il veterinario che l’ha visitata , ed inizialmente mi aveva detto di tamponare la zona con betadine.
Sono passati due mesi, ma nessun miglioramento.. oggi , ho rivisto il veterinario che , visitando nuovamente la cavalla, mi ha detto che non si può fare nulla e resterà così 🥺
Avere avuto esperienze simili? Posso acquistare un prodotto specifico? Vorrei tanto aiutarla e soprattutto non peggiorare la situazione
Vi scrivo per un parere; la cavalla presenta da due mesi circa , pelo diradato nel contorno delle orecchie .
Ho consultato il veterinario che l’ha visitata , ed inizialmente mi aveva detto di tamponare la zona con betadine.
Sono passati due mesi, ma nessun miglioramento.. oggi , ho rivisto il veterinario che , visitando nuovamente la cavalla, mi ha detto che non si può fare nulla e resterà così 🥺
Avere avuto esperienze simili? Posso acquistare un prodotto specifico? Vorrei tanto aiutarla e soprattutto non peggiorare la situazione
Danya- Messaggi : 79
Re: Benessere del Cavallo
I " vecchi" per far ricrescere il.pelo massaggiavano con olio di fegato di merluzzo ma l'assenza di.pelo di cui parli non credo faccia parte della casistica dell'olio di fegato
Ci sono dei cavalli che hanno, costituzionalmente, il pelo rado alla base delle orecchie però se non ho capito male la tua l'aveva fitto e si è diradato
Ci sono dei cavalli che hanno, costituzionalmente, il pelo rado alla base delle orecchie però se non ho capito male la tua l'aveva fitto e si è diradato
blues- Messaggi : 2226
Cilla ha scritto:Riesci a mettere una foto?
Non riesco ad allegare la foto
blues ha scritto:I " vecchi" per far ricrescere il.pelo massaggiavano con olio di fegato di merluzzo ma l'assenza di.pelo di cui parli non credo faccia parte della casistica dell'olio di fegato
Stava bene fino a settembre 🥹! Cosa posso fare?! Povera piccola !
Danya ha scritto:Cilla ha scritto:Riesci a mettere una foto?
Non riesco ad allegare la foto
Hai letto le istruzioni qui?
https://vivere-il-cavallo.forumattivo.com/t22-help
Se c'è qualcosa che non ti è chiaro chiedi.
Ma questa rarefazione del pelo le causa del disagio? Si gratta? Ha delle lesioni? Delle croste? Della desquamazione?
Perché il veterinario ti ha detto di mettere il betadine?
Perché se non ha problemi direi che non dovresti fartene nemmeno tu
Il fatto che tu dica " povera piccola" lo fa sembrare un vero problema
Perché il veterinario ti ha detto di mettere il betadine?
Perché se non ha problemi direi che non dovresti fartene nemmeno tu
Il fatto che tu dica " povera piccola" lo fa sembrare un vero problema
Ecco qui ! Ci sono riuscita …
No, la cavalla sta benissimo… altrimenti avrei smosso il mondo ! Però mi dispiace non poter far nulla per lei ! A me non cambia nulla , ma sono dell’idea che se c’è una soluzione, ben venga !
No, la cavalla sta benissimo… altrimenti avrei smosso il mondo ! Però mi dispiace non poter far nulla per lei ! A me non cambia nulla , ma sono dell’idea che se c’è una soluzione, ben venga !
A vedere così a me sembra pelo grattato via dal frontalino della testiera che forse le sta troppo stretta
blues ha scritto:A vedere così a me sembra pelo grattato via dal frontalino della testiera che forse le sta troppo stretta
Dici che il frontalino le ha grattato via il pelo intorno alle orecchie ?!
Il frontalino ed il sovraccapo, nell'insieme la testiera troppo stretta
Anche le redini di gomma fanno lo stesso lavoro su parti del collo o sulla criniera
Parlo per quello che mi sembra dalla foto
Io intanto ne metterei una più comoda
I proprietari del cavallo cosa dicono?
Anche le redini di gomma fanno lo stesso lavoro su parti del collo o sulla criniera
Parlo per quello che mi sembra dalla foto
Io intanto ne metterei una più comoda
I proprietari del cavallo cosa dicono?
Credo che Danya intenda il pelo che manca sul contorno delle.orecchie, giusto? Il segno del frontalino lo vedo anch'io ma mi sembra che i bordi delle orecchie siano proprio nudi. Nel caso secondo me non ci si può fare nulla, l'ho visto su molti cavalli... normalmente porta la cuffietta?
Ultima modifica di Cilla il Dom 27 Nov 2022, 20:57 - modificato 1 volta.
Cilla- Messaggi : 719
Una reazione a qualche insetto? ....
Io penso che forse puoi dare un po' di Swat ma sicuramente non soffre..... Invece controllerei il segno del frontalino...strano che lasci segni....
Io penso che forse puoi dare un po' di Swat ma sicuramente non soffre..... Invece controllerei il segno del frontalino...strano che lasci segni....
angeletta- Messaggi : 876
Se il frontalino è corto anchectutto il testo della testiera sfrega nella zona intorno all'orecchio, in particolare l'innesto del frontalino al sovraccapo...poi magari è tutt'altra cosa ma io parto sempre dal " pensa facile"
Reazionibad insetti in genere provocano ferite, pruriti e lesioni anche minime e per quel poco che capisco dalla foto la cute è intatta
Reazionibad insetti in genere provocano ferite, pruriti e lesioni anche minime e per quel poco che capisco dalla foto la cute è intatta
Ma dalla foto mi pare di vedere che manca il pelo in cima all orecchio... ma ci sta che ci veda io male
angeletta- Messaggi : 876
Non vedo benissimo la foto dal telefono
A me sembra una macchia bianca
Intorno all'orlo delle orecchie , se non ho capito male, potrebbe essere la cuffietta se la porta
A me sembra una macchia bianca
Intorno all'orlo delle orecchie , se non ho capito male, potrebbe essere la cuffietta se la porta
Intendo proprio il bianco che si vede sul contorno delle orecchie , in particolare sull’orecchio destro ( del cavallo) … non ci sono crosticine , è proprio pelo che manca .
Credevo fosse un riflesso della foto
Cuffiette?
La cavalla è tua? Se non è tua cosa dicono i proprietari?
Cuffiette?
blues ha scritto:Credevo fosse un riflesso della foto
Cuffiette?
Cuffie mai… la cavalla è in mezzafida , e la proprietaria mi ha risposto che è normale , e succede a molti cavalli . Io , poi … non voglio fare l’insistente …
Sto applicando a volte betadine, a volte il Vet ; il veterinario era in maneggio la volta precedente, ed avevo colto l’occasione per chiederglielo una seconda volta , ma la risposta è stata “picche” , che non si può fare nulla .
Il mio cruccio è che non peggiori … lo spero mi sto interessando, ma le mie potenzialità terminano qua . Ho fatto ricerche , sentito il veterinario, parlato con la proprietaria, e nulla! Chiedo a voi se è capitata una cosa simile e se ci sia un prodotto, una crema, qualsiasi cosa possa aiutarla … 🥲 altrimenti pazienza ….
Anch'io credevo che quella zona bianca sul bordo delle orecchie fosse un riflesso della foto e mi sembrava che il problema fosse quella leggera "spelatura" sulla fronte come diceva Blues, in effetti dalla foto non si vede granché.
Però se la cavalla non manifesta dolore o fastidio, non si gratta, non ci sono segni di patologie e, soprattutto, se il veterinario che l'ha visitata ti ha detto che non è nulla di serio e che non ci sono terapie direi che non c'è altro da fare, è solo una questione estetica.
Però se la cavalla non manifesta dolore o fastidio, non si gratta, non ci sono segni di patologie e, soprattutto, se il veterinario che l'ha visitata ti ha detto che non è nulla di serio e che non ci sono terapie direi che non c'è altro da fare, è solo una questione estetica.
Milla- Messaggi : 1997
Argomenti simili
» segnalo: Salute e benessere del cavallo "non DPA": un convegno a Roma il 26 giugno
» Mascalcia e benessere animale
» Serie video di Cavallo Magazine: "L'arte a cavallo"
» Lo stress nel cavallo: diretta video da Cavallo Magazine
» Non ho fiducia nel mio cavallo
» Mascalcia e benessere animale
» Serie video di Cavallo Magazine: "L'arte a cavallo"
» Lo stress nel cavallo: diretta video da Cavallo Magazine
» Non ho fiducia nel mio cavallo
Pagina 1 di 1