Fieno fasciato

5 partecipanti

Andare in basso

Fieno fasciato Empty Fieno fasciato

Messaggio Da Botanik Dom 13 Nov 2022, 15:01

Ciao a tutti!! Mi potete dire che colore e che profumo dovrebbe avere il fieno fasciato? Perché in scuderia stanno dando un fieno che mi dicono essere fasciato, che qualcuno dice puzza di champagne, per me puzza di olive in salamoia (me l'ha detto anche mio marito, quindi nn sono la sola che lo pensa). Inoltre è umido e marrone...ma è normale!

Botanik

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.08.22

Torna in alto Andare in basso

Fieno fasciato Empty Re: Fieno fasciato

Messaggio Da Cilla Dom 13 Nov 2022, 18:42

Credo che tu intenda fieno insilato? Sono quei balloni nella plastica verde? Io ne ho usato un tipo specifico per cavalli (Easylage) che odorava un po' di succo di frutta, il colore però era normale, giallo/verde. L'odore che si sente è dovuto al fatto che si tratta di un prodotto fermentato e quindi ha questo odore particolare. Occhio perché la fasciatura deve essere intatta, altrimenti può essere molto pericoloso per i cavalli. Personalmente non lo amo molto, l'Easylage era un buon prodotto, ben fatto ma se parliamo dell'insilato per le vacche (e il fatto che dici che è umido e marrone mi farebbe propendere per questa ipotesi) io non lo darei...
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Fieno fasciato Empty Re: Fieno fasciato

Messaggio Da Botanik Dom 13 Nov 2022, 23:38

Cilla ha scritto:Credo che tu intenda fieno insilato? Sono quei balloni nella plastica verde? Io ne ho usato un tipo specifico per cavalli (Easylage) che odorava un po' di succo di frutta, il colore però era normale, giallo/verde. L'odore che si sente è dovuto al fatto che si tratta di un prodotto fermentato e quindi ha questo odore particolare. Occhio perché la fasciatura deve essere intatta, altrimenti può essere molto pericoloso per i cavalli. Personalmente non lo amo molto, l'Easylage era un buon prodotto, ben fatto ma se parliamo dell'insilato per le vacche (e il fatto che dici che è umido e marrone mi farebbe propendere per questa ipotesi) io non lo darei...


Si a me hanno detto che è "fasciato", ma credo che si intenda insilato. È fasciato in plastiche bianche...
La mia perplessità è che nn lo mangiano tutto in molti cavalli della scuderia, il mio ne lascia sempre un bel po'....quindi immagino che non sia solo il mio cavallo schizzinoso (anche xchè lui mangia veramente di tutto! È una fogna!). Arriva a preferire la paglia a sto fieno! E poi l'odore è terribile, mio marito dice che sa di olive in salamoia, io trovo che sappia di vino andato a male; tutto il contrario di un buon profumo di fieno che mi aspetterei di sentire in scuderia...ed è umido e ha un colore marrone... solo che prima di andare a lamentarmi, volevo confrontarmi per avere cognizione di causa.

Botanik

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.08.22

Torna in alto Andare in basso

Fieno fasciato Empty Re: Fieno fasciato

Messaggio Da Cilla Lun 14 Nov 2022, 07:48

Ma ha la fibra lunga come il fieno o è trinciato? 🤔 Comunque l'Easylage che avevo usato io aveva un odore particolare ma non sgradevole
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Fieno fasciato Empty Re: Fieno fasciato

Messaggio Da Fioravante Patrone Lun 14 Nov 2022, 08:26

Un po' off topic, ma ho una curiosità sul fieno insilato.
Mi è stato detto dal nostro fornitore abituale di fieno che c'è chi taglia l'erba nata in questo autunno travestito da primavera e procede con l'insilamento. Risulta anche a voi?

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Fieno fasciato Empty Re: Fieno fasciato

Messaggio Da Botanik Lun 14 Nov 2022, 10:43

Cilla ha scritto:Ma ha la fibra lunga come il fieno o è trinciato? 🤔 Comunque l'Easylage che avevo usato io aveva un odore particolare ma non sgradevole

No è un ballone "normale" diciamo; ma puzza, è umido al tatto e di colore marroncino...io normalmente, se vedessi una roba così, direi è marcio, ma qualcuno in scuderia sostiene che sia normale che abbia questo odore di "champagne" (così mi ha detto un signore!, mamma mia che cosa nn si beve ho pensato io 😂)....

Botanik

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.08.22

Torna in alto Andare in basso

Fieno fasciato Empty Re: Fieno fasciato

Messaggio Da Cilla Lun 14 Nov 2022, 12:33

@Fioravante qui da noi non l'ho sentito ma è probabile che lo facciano in pianura, in effetti fa caldo e l'erba è cresciuta ma non abbastanza da seccare il fieno tradizionale

@ botanik non so cosa dirti, sicuramente è diverso dal fieno silo che ho visto utilizzare per i cavalli ma in questa pazza stagione, per scarsità di prodotto e prezzo elevato, ho sentito ogni soluzione 😂 paglia mischiata con la medica, fieno wafer, gente che si fa l'erba in giro 😅 il fatto che i cavalli non lo mangino sicuramente giustifica qualche domanda al proprietario del maneggio e magari anche al tuo veterinario 😉
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Fieno fasciato Empty Re: Fieno fasciato

Messaggio Da Botanik Lun 14 Nov 2022, 13:19

Cilla ha scritto:@Fioravante qui da noi non l'ho sentito ma è probabile che lo facciano in pianura, in effetti fa caldo e l'erba è cresciuta ma non abbastanza da seccare il fieno tradizionale

@ botanik non so cosa dirti, sicuramente è diverso dal fieno silo che ho visto utilizzare per i cavalli ma in questa pazza stagione, per scarsità di prodotto e prezzo elevato, ho sentito ogni soluzione 😂 paglia mischiata con la medica, fieno wafer, gente che si fa l'erba in giro 😅 il fatto che i cavalli non lo mangino sicuramente giustifica qualche domanda al proprietario del maneggio e magari anche al tuo veterinario 😉

Mha...col proprietario c'è poco da discutere...lui ha sempre ragione a prescindere...
Posso chiedere al vet, visto che deve passare, cosa ne pensa di sto fieno...grazie x le risposte, sei stata gentilissima 😊

Botanik

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.08.22

Torna in alto Andare in basso

Fieno fasciato Empty Re: Fieno fasciato

Messaggio Da Cilla Lun 14 Nov 2022, 13:37

Figurati, fammi sapere cosa dice il veterinario, ora sono curiosa di che prodotto è!
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Fieno fasciato Empty Re: Fieno fasciato

Messaggio Da blues Lun 14 Nov 2022, 14:00

Un ballone normale di fieno sul marroncino e puzzolente ...mah
L'easylage ha colori diversi ed odori pungenti
L'ho provato ed alla maggioranza dei miei cavalli non piaceva
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Fieno fasciato Empty Re: Fieno fasciato

Messaggio Da Botanik Lun 14 Nov 2022, 15:37

Se riesco a far combaciare il vet, con la presenza del ballone gli chiedo pareri e vi faccio sapere 👍🏻👍🏻

Botanik

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.08.22

Torna in alto Andare in basso

Fieno fasciato Empty Re: Fieno fasciato

Messaggio Da Milla Lun 14 Nov 2022, 18:39

Prendi una manciata di fieno dal ballone e la fai vedere al vet.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Fieno fasciato Empty Re: Fieno fasciato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.