Cavalli al paddok: rotoballa o fieno razionato?

4 partecipanti

Andare in basso

Cavalli al paddok: rotoballa o fieno razionato? Empty Cavalli al paddok: rotoballa o fieno razionato?

Messaggio Da Miky Estancia Mar 08 Ott 2019, 13:23

Nella gestione del cavallo in paddok con capannina, 24/24, 365 /365, come preferite somministrare il cibo?
Rotoballa sempre a disposizione?
Fieno razionato ad orari fissi?
Erba e integrazione di fieno?


_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Cavalli al paddok: rotoballa o fieno razionato? Empty Re: Cavalli al paddok: rotoballa o fieno razionato?

Messaggio Da Cilla Gio 10 Ott 2019, 00:34

Io lo somministro 3 volte al giorno, quello della sera un po' più abbondante. Ho pensato di lasciarlo a disposizione nelle reti ma dovrei comunque metterlo in un'area che posso chiudere. I cavalli che vedo con la rotoballa a disposizione H24 stanno H24 dalla rotoballa, io preferisco che facciano anche qualcos'altro onestamente. Ho pensato di provare a fare come dicevi tu e cioè di dare accesso alla rotoballa 12 ore al giorno e poi chiudere però non so, ho paura che ne consumino troppo, soprattutto Paco ha la mandibola parecchio lesta!

Inviato con Topic'it
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli al paddok: rotoballa o fieno razionato? Empty Re: Cavalli al paddok: rotoballa o fieno razionato?

Messaggio Da Fioravante Patrone Gio 10 Ott 2019, 00:58

Noi abbiamo due paddock in cui stanno fuori h24 rispettivamente cavalli e pony.
Usiamo la rotoballa. E' vero che è più frequentata del bar sport, ma ogni tanto si spostano, e non solo per andare a bere. Per curiosità menziono che i cavalli amano raggrupparsi in un posto nel quale non c'è niente, neanche ombra, anche nelle ore più calde dell'estate: non ho ancora capito perché.

Sarà che l'età media è un po' elevata (ma c'è una cavalla giovane, e altre due che hanno davanti un po' di anni davanti prima di diventare vecchiette), ma non noto nessun cavallo obeso, pur se hanno il fieno sempre a disposizione. Per i pony il discorso è simile (tenendo presente che ci sono due bardigiani che sono "obesi" per definizione).

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Cavalli al paddok: rotoballa o fieno razionato? Empty Re: Cavalli al paddok: rotoballa o fieno razionato?

Messaggio Da Blackhorse68 Gio 10 Ott 2019, 12:16

Esperienza personale:
2 cavalli su 8000 m² a prato non bellissimo + rotoballa a disposizione
non stanno sempre a mangiare, spesso gironzolano e corrono in giro.
Nel tempo ho constatato che se il cavallo sa chè può mangiare quando vuole, pian piano se lo dimentica.
I nuovi arrivi, i primi tempi sono assidui al ballone, poi pian piano si abituano e passa in secondo piano.

Nel periodo che vanno in montagna il fieno viene distribuito 2 volte il gg e quando ritornano passano le prime settimane vicino 
al ballone, poi pian piano si riabituano e si rilassano.
Blackhorse68
Blackhorse68

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.07.19
Località : Pedemontana

Torna in alto Andare in basso

Cavalli al paddok: rotoballa o fieno razionato? Empty Re: Cavalli al paddok: rotoballa o fieno razionato?

Messaggio Da Cilla Gio 10 Ott 2019, 16:04

Ah bene allora potrei provare! Il nuovo terreno sarà di 10000 mq con un po' di erba (nel senso, vegetazione ce n'è ma non tutta commestibile e sicuramente non molto nutriente) .

Per curiosità i 2 cavalli su 8000 mq in quanto te lo fanno fuori un ballone?

Inviato con Topic'it
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli al paddok: rotoballa o fieno razionato? Empty Re: Cavalli al paddok: rotoballa o fieno razionato?

Messaggio Da Blackhorse68 Gio 10 Ott 2019, 17:40

Ciao Cilla
gli 8000 mq sono suddivisi su 3 paddock, sul primo dove dormono e c'è il ballone l' erba non cresce perchè la rasano.
Gli altri due paddock li apro a rotazione, 15gg uno e 15gg l'altro.
L' erba è povera, non è prato stabile ma trovano sempre qualche cosina da mangiare.
Detto questo e considerando che non do altro in estate un ballone dura 1 mese scarso, d' inverno 15/20 gg.
Se proprio fa freddo aggiungo alla dieta 0.5Kg di avena bianca intera ma se posso faccio a meno.

Ciao
Blackhorse68
Blackhorse68

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.07.19
Località : Pedemontana

Torna in alto Andare in basso

Cavalli al paddok: rotoballa o fieno razionato? Empty Re: Cavalli al paddok: rotoballa o fieno razionato?

Messaggio Da Cilla Gio 10 Ott 2019, 19:16

Il ballone è da 4 quintali? Posso provare!

Inviato con Topic'it
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli al paddok: rotoballa o fieno razionato? Empty Re: Cavalli al paddok: rotoballa o fieno razionato?

Messaggio Da Blackhorse68 Gio 10 Ott 2019, 22:00

yes 3,8/4 Quintali
400 / 2 cavalli / 20gg=10kg a testa
Blackhorse68
Blackhorse68

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.07.19
Località : Pedemontana

Torna in alto Andare in basso

Cavalli al paddok: rotoballa o fieno razionato? Empty Re: Cavalli al paddok: rotoballa o fieno razionato?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.