Cavalli "a casa"

+5
angeletta
nefferit
Anna76
Cilla
Shanna
9 partecipanti

Andare in basso

Cavalli "a casa" Empty Cavalli "a casa"

Messaggio Da Shanna Lun 21 Feb 2022, 17:30

Buongiorno a tutti, vorrei vere pareri ed esperienze di chi si è portato i cavalli a casa, pro e contro.
Grazie!

Shanna

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 29.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli "a casa" Empty Re: Cavalli "a casa"

Messaggio Da Cilla Lun 21 Feb 2022, 18:53

Ma volentieri! Io ormai sono 11 anni che ho i cavalli a casa. Allora iniziamo dai pro:
Rapporto con il cavallo, decisamente migliore. Quando vai al maneggio alla fine sei quello che va lì a farlo lavorare, la parte piacevole è delegata ad un'altra persona. Occuparsi del proprio cavallo in prima persona migliora enormemente il rapporto, ci si conosce meglio e ci si fida di più uno dell'altro.
Risparmio - i maneggi giustamente si fanno pagare il loro lavoro, a casa tolte le spese di installazione hai a carico solo le spese vive
Autonomia di scelta - puoi scegliere professionisti, modi di gestione ecc. in completa autonomia, senza dover chiedere permesso o per favore a nessuno, impagabile
Contro:
Fatica. Tantissima purissima fatica fisica. Mettere via il fieno, portare via il letame, pulire box capannine ecc, riparare i recinti...ce n'è sempre. A meno che non paghi qualcuno per farlo (e in tal caso addio risparmio) c'è un bel po' da fare.
Festività. Addio. Non esiste Natale, Capodanno ecc. i cavalli vanno accuditi, sempre. Certo magari in quei giorni lì puoi darci un po' una botta ma comunque devi fare almeno il minimo sindacale. Lo stesso dicasi per pioggia, vento, freddo assassino o caldo torrido.
Vacanze: bisogna o spostare il bestio in maneggio o procurarsi persona fidata che ci sostituisca
Tempo per montare: se in maneggio hai due ore di tempo vai lì e monti, se a casa hai solo due ore di tempo una volta che hai fatto le cose che devi fare ti va bene se ti resta mezz'ora per lavorare alla corda.

Lo rifarei? Mille volte sì anche se ci sono giorni in cui mi maledico. Ti posso consigliare di metterti comoda, nel senso se devi progettare il posto per tenere il tuo (o i tuoi) cavalli abbi un occhio di riguardo per semplificarti la vita, buona accessibilità, un posto al coperto dove fare i lavoretti, un posto per sellare comodo alla selleria. Se sei accompagnata sincerati che il tuo partner sia d'accordo e consapevole per non trovarti con l'altra persona che ti rinfaccia il tempo e le energie che spendi appresso al cavallo anzi, sarebbe utile se fosse disponibile a dare una mano 😬


Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli "a casa" Empty Re: Cavalli "a casa"

Messaggio Da Anna76 Mar 22 Feb 2022, 09:07

Concordo in toto con Cilla e sottolineo l'importanza di fare un progetto ben ponderato della sistemazione, calcolando anche di fare un buon fondo per il paddock, o studiare zone in cui ci possa essere più asciutto, questo anche per rendere più facile la pulizia del paddock stesso.
Un lavaggio coperto e possibilmente con il cemento perchè altrimenti in inverno dove lavi le gambe si infanga tutto! Attenzione all'impianto dell'acqua che deve essere isolato bene per evitare che d'inverno ghiacci.
Se pensi di mettere la rotoballa fare una zona asciutta attorno, altrimenti poi a furia di starci e di pestarci ci viene un fango allucinante.
A casa crei un vero rapporto col cavallo.....ma se hai un lavoro full time e nessun aiutante...diventa dura
Anna76
Anna76

Messaggi : 1099
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Cavalli "a casa" Empty Re: Cavalli "a casa"

Messaggio Da nefferit Mar 22 Feb 2022, 10:14

Io li ho avuti sia in proprietà che in maneggio.
Le mie considerazioni sono: Oggi sto molto bene in maneggio, per spazio (arena, campo, tondino ecc) compagnia, possibilità di lavorare in gruppo e con istruttore, possibilità di uscire e di partecipare a trek e altre attività. tutto il mio tempo lo posso dedicare alla cavalla, senza dover fare i conti con altre incombenze, visto che al momento lavoro 10 ore al giorno.. non potrei fare altrimenti. Inoltre nei periodi in cui non posso andare c'è sempre comunque una persona fidata che mi sostituisce e questo mi fa stare tranquilla.
A fronte di un costo non trascurabile ovviamente, anche se devo dire che non è esoso, il lavoro e la professionalità devono essere giustamente riconosciuti.
A casa è bello se: hai uno spazio adeguato per il ricovero, il movimento, la gestione dei "collaterali" fieno/mangime/truciolo/letame, hai il tempo adeguato, il che per me significa avere almeno mezza giornata da poter dedicare, anche perchè oltre alla normale routine fatta di alimentazione/abbeveraggio/pulizia ci sono le manutenzioni, il riordino e poi le forniture, e poi la gestione del cavallo vet e maniscalco, insomma tutti momenti che si sommano e che a buon vedere si "detraggono" dal tempo che puoi dedicare al cavallo.
Ultima cosa, montare da soli a volte diventa difficile, noioso, e se non si è capaci di auto-motivarsi può diventare una "trappola per pigri" .. con il mio carattere ad esempio probabilmente non potrei .. quando lo facevo avevo comunque la compagnia di un secondo cavaliere.
Altro aspetto da considerare: il cavallo è un animale che ama stare in gruppo, con suoi simili equini possibilmente, certo si adatta a cani, capre ecc.. però hanno modalità di comunicazione differenti, ricordo la gioia negli occhi del primo cavallo quando è arrivato il suo compagno, era stato qualche mese "solo" con cane e caprette.. e si era proprio spento. Possiamo raccontarci quello che vogliamo, ma ho visto la differenza ed è sostanziale.
Detto ciò ... puoi sempre provare, e vedere come va', insomma fare e disfare non è una cosa irragionevole. "Solo gli stupidi non cambiano opinione".. ognuno ha il suo stile di vita e ciascuno sa quanto tempo può mettere a disposizione per questa o l'altra attività, i nostri cavalli si meritano il migliore tempo che possiamo dedicare loro, fare le cose in modo affannato e nervoso perchè si ha sempre l'orologio in mano non fa bene a noi e neanche a loro.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Cavalli "a casa" Empty Re: Cavalli "a casa"

Messaggio Da Shanna Mar 22 Feb 2022, 16:58

Grazie mille per le vostre esperienze!

Portare il cavallo a casa è sempre stato uno dei miei sogni ma ovviamente prima di imbarcarmi in questa impresa ci devo pensare bene per le problematiche che avete espresso.

Nel mio caso si tratterebbe di cavallo non più in attività, altrimenti per le stesse ragioni che avete elencato, a meno di non avere determinate strutture (campo ecc) il maneggio è una scelta obbligatoria.

Sinceramente pensavo che un "cavallo al prato" (capannina e paddock) non comportasse tutte quelle ore di lavoro. Impegno costante e giornaliero sì.
Quindi lavorando a tempo pieno e non avendo nessun aiuto penso che potrei trovarmi in difficoltà.

Per non far sentire solo l'equino avevo in realtà pensato ad un asino. È come il discorso capre e cani?


Shanna

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 29.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli "a casa" Empty Re: Cavalli "a casa"

Messaggio Da nefferit Mar 22 Feb 2022, 17:34

non ho esperienze con gli asini, .. dovrebbe essere più in "linea" in quanto equide, erbivoro, preda ... oppure cerchi un secondo cavallo a prato, ci sono molte associazioni che cercano casa per cavalli impossibilitati al lavoro.
il cavallo a prato non ha bisogno di essere allenato, montato .. ma per il resto il tempo che gli va dedicato non cambia molto. certo, poi dipende, se hai un paddok molto grande, dove anche se sporca non da noia, se pensi alla rotoballa, quindi le somministrazioni di cibo non devono essere due/tre al giorno... diminuisci. Però ti sconsiglio di affidarti troppo a beverini e rotoballe, sopratutto ai beverini, dato che in estate si scaldano molto e in inverno possono congelare.. vanno sempre verificati e lavati. io preferisco il bidone. in estate va lavato e l'acqua cambiata spesso... ma almeno vedo quanto beve.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Cavalli "a casa" Empty Re: Cavalli "a casa"

Messaggio Da Cilla Mar 22 Feb 2022, 17:54

Esattamente come dice nefferit, dipende dall'assetto della situazione. Io per pulire il paddock piccolo di 1000 mq e la capannina ci metto mezz'ora una volta al giorno, il paddock grande di 10000 mq lo lascio stare. Dare da mangiare 3 volte al giorno fai mezz'ora in tutto il giorno. Portare la scorta di fieno mezza giornata una volta ogni mese e mezzo. Portare via il letame ti conviene farlo portare via un paio di volte all'anno. Per l'asinello potrebbe andare ma anch'io preferirei un cavallo, anche un pony piuttosto, ma comunque meglio l'asino della capretta sicuramente
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli "a casa" Empty Re: Cavalli "a casa"

Messaggio Da angeletta Mer 23 Feb 2022, 08:07

Noi abbiamo un asina che sta con i pony... Però viene un po' bullizzata.....
Magari potresti trovare una amica amico che può tenere il cavallo con te, fa bene alla cavalla e magari dividere gli aiuti fa bene......oppure potresti trovare un posto dove tengono i cavalli a pensione,quelli a fine carriera, che magari ti costa meno del classico maneggio e hanno più paddock e libertà...anche per qualche passeggiata.....

angeletta

Messaggi : 847
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli "a casa" Empty Re: Cavalli "a casa"

Messaggio Da Milla Mer 23 Feb 2022, 13:41

Shanna io non ho capito: vorresti prendere un cavallo a fine carriera da portare a casa come animale da compagnia oppure, è il tuo cavallo che vorresti portarti a casa? Le due cose hanno implicazioni diverse.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli "a casa" Empty Re: Cavalli "a casa"

Messaggio Da Fioravante Patrone Mer 23 Feb 2022, 15:29

angeletta ha scritto:Noi abbiamo un asina che sta con i pony... Però viene un po' bullizzata.....
...
Curioso. Noi abbiamo 2 asini (madre e figlio) che vivono con alcuni shetland. Nonostante la stazza degli asini sia superiore a quella dei ponetti, gli asini sono al fondo della scala gerarchica.

Per quel che riguarda le capre, noi abbiamo un ponetto (falabella, vecchietto) che vive in simbiosi con due capre.

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Cavalli "a casa" Empty Re: Cavalli "a casa"

Messaggio Da Cilla Mer 23 Feb 2022, 15:35

Io conosco un asino che vive con due ponetti e anche lui è in fondo alla scala gerarchica (tra l'altro sono tutti e tre interi). Invece a proposito di capre e pecore, Ciri potendo scegliere preferisci me le seconde. È stato in due posti dove c'erano e scorrazzavano libere ed ha sempre accolto benevolmente le pecore e scacciato le capre
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli "a casa" Empty Re: Cavalli "a casa"

Messaggio Da blues Mer 23 Feb 2022, 19:54

Cavallo a casa?😱😱😱

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Cavalli "a casa" Empty Re: Cavalli "a casa"

Messaggio Da Anna76 Gio 24 Feb 2022, 09:58

Io la penso come Blues, anche per la mia Brava alla fine ho cercato un buon posto dove tenerla a pensione.
Non mi sono sentita pronta ad assumermi l'impegno costante. E con lei abbiamo fatto periodi in cui la accudivamo tutti i giorni....quindi l'impegno c'era comunque, ma mentalmente sai che qualunque cosa succeda, qualcuno le darà da mangiare, la ritirerà dal paddock per metterla al riparo ecc...insomma fa la differenza. Soprattutto se poi hai un altro cavallo, da un'altra parte che ti richiede tempo ed energia a sua volta
Anna76
Anna76

Messaggi : 1099
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Cavalli "a casa" Empty Re: Cavalli "a casa"

Messaggio Da blues Gio 24 Feb 2022, 12:24

Anna76, si è capito come la penso?😃
Sicuramente è una idea molto romantica ma innanzi tutto bisognerebbe avere una famiglia alle spalle abbastanza numerosa, coesa e competente per non finire chiusi in una galera che da romantica potrebbe diventare un incubo , poco tempo libero, niente ferie se non lasciando il cavallo in un centro affidabile
A parte l'approvvigionamento e l'accudimento giornaliero anche solo gestire un'emergenza potrebbe diventare difficile od impossibile
E non scordiamoci poi dei mal di pancia, dei raffreddori, di una storta alla caviglia... nostri
Insomma io , con l'esperienza che ho potuto accumulare negli anni , non lo terrei a casa


_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Cavalli "a casa" Empty Re: Cavalli "a casa"

Messaggio Da Cilla Gio 24 Feb 2022, 13:41

Va be' però, ora, non è che sia così terribile eh, anche perché stiamo parlando di un cavallo e un pony, non di dieci. Poi dipende un po', se uno ha lo spirito del viaggiatore e gli piace andare via un weekend sì e uno no può essere un problema ma se uno va in ferie un paio di volte all'anno ci si aggiusta. Poi se uno vede solo il lato pesante è meglio lasciar perdere, a me personalmente predomina il piacere di averli a casa, così come ho piacere di avere i miei cani ho piacere di avere anche i miei cavalli
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli "a casa" Empty Re: Cavalli "a casa"

Messaggio Da Shanna Gio 24 Feb 2022, 13:53

Si probabilmente è un'idea un po romantica Wink

Dopo anni in maneggio però,  non avendo bisogno di strutture per montare, pensavo anche che la possibilità di dare ad un cavallo una "pensione " degna, a misura di cavallo e non di uomo, avendo a disposizione un bel terreno, senza dover discutere con nessuno... mi sembrava una bella idea anche dal punto di vista razionale.

Ingenuamente non avevo calcolato l'impegno effettivo.
Potrei comunque sempre considerare l'idea di avere un aiuto a pagamento.

Tante cose su cui riflettere,  grazie a tutti per il contributo

Shanna

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 29.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli "a casa" Empty Re: Cavalli "a casa"

Messaggio Da angeletta Gio 24 Feb 2022, 14:06

Beh kmq se hai già un bel terreno a disposizione sei già ad un quarto dell' opera 😁 e sicuramente se la cavalla non è più montabile meglio in un paddock libera che in un box al maneggio.... L unica cosa io penserei anche alla compagnia..
I cavalli ne hanno bisogno .
Altrimenti valuta altre strutture come quella dove tiene la brava Anna...magari più lontane da te ma dove sei sicura che la cavalla stia bene.
Tante cose da valutare.

Te invece come stai?

angeletta

Messaggi : 847
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Cavalli "a casa" Empty Re: Cavalli "a casa"

Messaggio Da nefferit Gio 24 Feb 2022, 14:08

Shanna, potresti anche valutare qualche altro proprietario come te che non abbia il terreno.. dividendovi i pensieri.. e magari un aiuto a pagamento per i momenti più complicati.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Cavalli "a casa" Empty Re: Cavalli "a casa"

Messaggio Da Miky Estancia Ven 11 Mar 2022, 06:37

Shanna ha scritto:Buongiorno a tutti, vorrei vere pareri ed esperienze di chi si è  portato i cavalli a casa, pro e contro.
Grazie!

Ho avuto i cavalli a casa per più di 20 anni: è impagabile aprire la finestra e vederli come prima cosa al mattino.
Sono a disposizione 24/24 e questo fa bene alla relazione con loro. Però tutto questo ha un costo in termini di lavoro ed impegno.
Adesso li ho in maneggio, in due posti diversi per ora. Tenuti in modo egregio ma non ho tempo per andare a godermela e questo incide sul rapporto con loro tanto che in alcuni momenti mi chiedo se non sia opportuno valutare una fida o mezza fida.

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Cavalli "a casa" Empty Re: Cavalli "a casa"

Messaggio Da Anna76 Lun 14 Mar 2022, 14:27

Ciao Miky, ma quindi non lavori più con i cavalli????
Anna76
Anna76

Messaggi : 1099
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Cavalli "a casa" Empty Re: Cavalli "a casa"

Messaggio Da Miky Estancia Ven 01 Apr 2022, 00:48

Anna76 ha scritto:Ciao Miky, ma quindi non lavori più con i cavalli????

Si, certo che lavoro con i cavalli, sono Istruttore di 2° livello e collaboro con due ASD, solo che ho cambiato casa e quindi ho dovuto spostare il mio cavallo e il mio pony....una bella rottura di scatole che spero di risolvere al più presto.

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Cavalli "a casa" Empty Re: Cavalli "a casa"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.