Coperta sì o no?

+2
Cilla
Fioravante Patrone
6 partecipanti

Andare in basso

Coperta sì o no? Empty Coperta sì o no?

Messaggio Da Fioravante Patrone Lun 07 Feb 2022, 08:05

Come si usava dire, tra il serio ed il faceto. O, se volete, "for dummies"

Mi sono imbattuto in questo diagramma (in inglese). L'ho trovato su un qualche social, ed è difficile attribuirne la paternità(*), vista la sua diffusione.
Due note riguardanti la "traduzione"
- 50 °F significa 10 °C
- wussy: non mi ricordo di aver mai incontrato questa parola, non facilmente traducibile (per me) in italiano. Significati proposti sono: debole, malaticcio, pauroso. Ma quello che a mio modestissimo parere rende meglio il senso è sfigato.

Ecco:

Coperta sì o no? 52495210


(*) potrebbe essere quella indicata qui, ma non ci metto la mano sul fuoco:
http://themisttrilogy.blogspot.com/2017/01/to-blanket-or-not-to-blanket.html
PS: ho anche recuperato il post originario citato in questo blog:
https://www.facebook.com/AUEquineProgram/photos/a.336532916432165/579660572119397

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Coperta sì o no? Empty Re: Coperta sì o no?

Messaggio Da Cilla Mar 08 Feb 2022, 08:53

Molto carino! Ok, nessuno dei miei tre ha bisogno di una coperta 😂
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Coperta sì o no? Empty Re: Coperta sì o no?

Messaggio Da nefferit Mar 08 Feb 2022, 12:23

no, neanche la mia ... pelosa e con capannina da molti anni.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Coperta sì o no? Empty Re: Coperta sì o no?

Messaggio Da blues Gio 17 Feb 2022, 11:35

Ho due cavalli qui da me che hanno la coperta
Quando i proprietari decidono di metterla io puntualizzo che , se non richiesto come parte delle prestazioni offerte dalla Scuderia , io non tolgo e non metto , anche perché  non sono abituata alla valutazione del quando mettere e  togliere
Siccome la cosa andrebbe concordata riguardo il togliere e rimettere  e comunque  compensata a parte , extra pensione,  tutti decidono di lasciare la coperta sempre
Due su due hanno la tosse ed il catarro
Di notte scendiamo anche a meno sette o nove e di giorno, tipo oggi, siamo a 15 gradi
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Coperta sì o no? Empty Re: Coperta sì o no?

Messaggio Da angeletta Gio 17 Feb 2022, 14:03

Da noi le coperte le hanno solo i cavalli tosati.... E per il momento le lasciamo sempre su.... Alcuni ne hanno doppie.... Cominciamo a fare il togli la mattina e rimetti la sera quando arriva la primavera..e allora si ci vuole un ora solo per quello, privato o della scuola che sia.... Al momento mai avuto problemi...ma ovvio che se si può meglio lasciare il pelo ai cavalli....

angeletta

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Coperta sì o no? Empty Re: Coperta sì o no?

Messaggio Da nefferit Gio 17 Feb 2022, 15:08

blues ha scritto:Ho due cavalli qui da me che hanno la coperta
Quando i proprietari decidono di metterla io puntualizzo che , se non richiesto come parte delle prestazioni offerte dalla Scuderia , io non tolgo e non metto , anche perché  non sono abituata alla valutazione del quando mettere e  togliere
Siccome la cosa andrebbe concordata riguardo il togliere e rimettere  e comunque  compensata a parte , extra pensione,  tutti decidono di lasciare la coperta sempre
Due su due hanno la tosse ed il catarro
Di notte scendiamo anche a meno sette o nove e di giorno, tipo oggi, siamo a 15 gradi

E' così un po' ovunque .. dato che son rari i proprietari che possono fare avanti e indietro dalla scuderia per seguire il meteo, finisce che: o i gestori si sobbarcano anche questa rogna ( quasi mai ricompensata, ed è molto scorretto visto che è veramente una rogna) oppure i cavalli stanno vestiti o svestiti in modo inadeguato per gran parte dell'inverno con i risultati che hai descritto.

Noi proprietari non abbiamo ben presente quale sia il reale benessere del cavallo, ad esempio la coperta sempre addosso.. inibisce la naturale crescita e il naturale movimento del pelo, modificando e alterando la capacità del cavallo di autoregolarsi e proteggersi dal clima. Comprendo che per chi monta in inverno, magari verso sera sia quasi impossibile far asciugare il cavallo dopo ogni allenamento, tuttavia credo che in pochi abbiano reale consapevolezza di cosa realmente comporti. Vedo cavalli tosati che vengono montati forse due ore nel week end, solo che tosati son più puliti... ancora una volta il benessere del cavallo lascia il posto alla nostra comodità.

Parere personale Blues fai benissimo a lasciare che si arrangino.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Coperta sì o no? Empty Re: Coperta sì o no?

Messaggio Da Milla Gio 17 Feb 2022, 19:22

Da noi praticamente tutti i cavalli dei privati vengono tosati ed hanno la coperta, compresa la mia, devo dire che purtroppo solo pochi hanno l'abitudine di mettere regolarmente i cavalli a paddock quindi il problema di togliere e mettere le coperte non si pone (anche perchè da noi non c'è una gran escursione termica).
Personalmente faccio mettere regolarmente a paddock la cavalla ma non posso pretendere che il groom ogni volta si ricordi di togliere o mettere la coperta (oltretutto la mia ha un coprispalle in lycra sotto la coperta perchè spesso si fiacca) a seconda della temperatura e delle condizioni meteo. Oltretutto sarebbe un guaio se, per esempio, lui togliesse la coperta, la cavalla si bagnasse o si rotolasse nel fango e poi lui le rimettesse la coperta senza pulirla e, chiaramente, non si può pretendere che un groom asciughi o pulisca tutti i cavalli che rientrano dal paddock. Facendo i debiti scongiuri non abbiamo mai avuto problemi di tosse, raffreddore ecc.
Di contro vedo che i cavalli della monta western non vengono tosati e molto spesso vengono messi in box ancora bagnati perchè difficilmente i proprietari hanno un'ora o due per aspettare che il cavallo asciughi. Forse con le lampade si risolverebbe il problema, non so.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Coperta sì o no? Empty Re: Coperta sì o no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.