Tosate anche in estate?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tosate anche in estate?
Mi capita sempre più frequentemente si vedere foto di cavalli, soprattutto da salto, tosati pure in estate. C'è una motivazione oppure è una pratica puramente estetica ()? Mi da l'idea che in questo modo la cute sia meno protetta dagli attacchi degli insetti e dal sole, ma magari sbaglio.. mi direte, ci sono le coperte! Ma davvero dobbiamo condannare ste povere bestie a portare la coperta tutto l'anno? Sarà che il mio cavallo le odia profondamente e da lì sorge questo pensiero
Elisa89liw- Messaggi : 39
Re: Tosate anche in estate?
Non so, noi non tosiamo in estate. Non ricordo neanche che se ne sia mai parlato. Semmai i cavalieri (privati & scuola) passano molto tempo a docciare i cavalli: visto che d'estate non c'è il problema di farli asciugare, ce se ne approfitta per rinfrescarli dopo il lavoro. E per favorire la panatura appena giunti in paddock
Potrei immaginare che tosare un cavallo in estate sia un po' come per noi metterci dei vestiti più leggeri, ma anche per quello che dici tu non mi sembra una grande idea.
In scuderia abbiamo un cavallo "sentinella" che ci avvisa che è ora di cominciare a tosare (lui è sempre il primo), ma si parla dell'autunno inoltrato
Potrei immaginare che tosare un cavallo in estate sia un po' come per noi metterci dei vestiti più leggeri, ma anche per quello che dici tu non mi sembra una grande idea.
In scuderia abbiamo un cavallo "sentinella" che ci avvisa che è ora di cominciare a tosare (lui è sempre il primo), ma si parla dell'autunno inoltrato
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Re: Tosate anche in estate?
No, in estate veramente io non ho mai visto tosare e non ne vedo la ragione visto che, in inverno, si tosa per fare asciugare più rapidamente il sudore dopo il lavoro.
Anche a me pare che la tosatura privi il cavallo della sua protezione da insetti sole e, forse, anche dal caldo. Non so se è una leggenda metropolitana (chi di voi ha cani potrà confermare o smentire) ma avevo letto che tosare i cani in estate pensando di farli stare più freschi è una stupidaggine che ottiene l'effetto contrario, perchè il pelo crea una sorta di intercapedine/camera d'aria isolante tra la pelle e l'ambiente esterno.
Anche a me pare che la tosatura privi il cavallo della sua protezione da insetti sole e, forse, anche dal caldo. Non so se è una leggenda metropolitana (chi di voi ha cani potrà confermare o smentire) ma avevo letto che tosare i cani in estate pensando di farli stare più freschi è una stupidaggine che ottiene l'effetto contrario, perchè il pelo crea una sorta di intercapedine/camera d'aria isolante tra la pelle e l'ambiente esterno.
Milla- Messaggi : 1997
Argomenti simili
» Cavalli in estate
» Estate: box o paddock?
» Barefoot ed estate
» Estate infinita e peso cavalli
» ASD Scuderia La Bellaria (Novi Ligure, AL)
» Estate: box o paddock?
» Barefoot ed estate
» Estate infinita e peso cavalli
» ASD Scuderia La Bellaria (Novi Ligure, AL)
Pagina 1 di 1