Barefoot ed estate
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Barefoot ed estate
Mentre la mia ultima sessione universitaria mi consuma.. riflettevo che la mia puledra di 3 anni sferrata (che vorrei mantenere tale il più a lungo possibile, magari per sempre) ha i piedi veramente marmorei. Non ci sono crepe ne niente il piede è molto bello ma ho comunque paura che col caldo si secchi troppo.
Personalmente non amo il grasso e credo che neanche serva molto, voi come gestite i vostri in estate?
Personalmente non amo il grasso e credo che neanche serva molto, voi come gestite i vostri in estate?
Federica99- Messaggi : 139
Re: Barefoot ed estate
Io ho trovato un grasso estivo e funziona contro i piedi secchi...
angeletta- Messaggi : 876
Secondo me il grasso è sopravvalutato. Tante docce e se vive a paddock direi magari creare una zona bagnata (pulita). Se vive in parte nel box, disinfettare maniacalmente e via. Grasso solo se vedi che i piedi sono davvero secchi, dopo averli bagnati. Ma si stanno rovinando? Si sta formando qualche crepa?
_Adele_- Messaggi : 1050
Nono non si stanno rovinando al momento, niente crepe o altro, ma sono veramente durissimi 🪨
Faccio spesso la doccia e lascio che si bagnino, ma per il momento non sto facendo altro e mi chiedevo se ci fosse altre attenzioni che potevo darle.
Vive in capannina con paddock annesso e cammina tutto il santo giorno, motivo per cui fa un po' fatica a farsi crescere i piedi
Faccio spesso la doccia e lascio che si bagnino, ma per il momento non sto facendo altro e mi chiedevo se ci fosse altre attenzioni che potevo darle.
Vive in capannina con paddock annesso e cammina tutto il santo giorno, motivo per cui fa un po' fatica a farsi crescere i piedi
Federica99- Messaggi : 139
Se sono duri, ma non fragili, poco male. Se si consumano in modo che non c’è molto da pareggiare, ma la cavalla rimane nel suo equilibrio, ottimo! Se invece il consumo rappresenta un problema, consultati con il pareggiatore per valutare eventuali protezioni da usare a periodi (resine, fascette, etc etc), ma mi pare che la gestione di base sia ottima.
_Adele_- Messaggi : 1050
piedi...disastro
almeno per me...la mia cavalla ha tarli nei piedi posteriori da 4 anni circa, complice anche lo stramaledetto morbo di cushing che probabilmente non la aiuta. da 4 mesi circa , in accordo col maniscalco, l'abbiamo sferrata dietro e per ora le cose vanno bene. anche lei ha box + annesso paddock di 150 metri e le unghie dietro non sono rotte ma sono secche. nel mio caso non metto quasi niente (grasso pochissimo e uso quello normale della pearson, al massimo olio di fegato di merluzzo).
disinfetto pero' sempre i piedi con candeggina, post lavaggio con acqua fresca.
se i problemi non hanno particolari problemi non mettere niente
almeno per me...la mia cavalla ha tarli nei piedi posteriori da 4 anni circa, complice anche lo stramaledetto morbo di cushing che probabilmente non la aiuta. da 4 mesi circa , in accordo col maniscalco, l'abbiamo sferrata dietro e per ora le cose vanno bene. anche lei ha box + annesso paddock di 150 metri e le unghie dietro non sono rotte ma sono secche. nel mio caso non metto quasi niente (grasso pochissimo e uso quello normale della pearson, al massimo olio di fegato di merluzzo).
disinfetto pero' sempre i piedi con candeggina, post lavaggio con acqua fresca.
se i problemi non hanno particolari problemi non mettere niente
Africa00- Messaggi : 51
Niente grasso sui piedi scalzi, o almeno così mi ha consigliato la pareggiatrice. Docce e come suggerito crea una zona umida dove sia costretta a stare un po' (io lo faccio intorno alla vasca di abbeveraggio, così ogni volta che vanno a bere zampettano un po' nel fango). È normale comunque che in estate i piedi siano più duri, se non si scheggiano o crepano nessun problema, anzi io se ho qualche problema di sensibilità li ho nelle stagioni troppo umide, in estate sono degli schiacciasassi.
@Africa00 per avere buoni piedi (posto che se ha problemi pregressi è più difficile) dovresti avere un paddock più grande, 150 mq sono veramente niente per fare piede
@Africa00 per avere buoni piedi (posto che se ha problemi pregressi è più difficile) dovresti avere un paddock più grande, 150 mq sono veramente niente per fare piede
Cilla- Messaggi : 719
Argomenti simili
» Cavalli in estate
» Estate: box o paddock?
» Tosate anche in estate?
» Estate infinita e peso cavalli
» ASD Scuderia La Bellaria (Novi Ligure, AL)
» Estate: box o paddock?
» Tosate anche in estate?
» Estate infinita e peso cavalli
» ASD Scuderia La Bellaria (Novi Ligure, AL)
Pagina 1 di 1