Barefoot ed estate

5 partecipanti

Andare in basso

Barefoot ed estate Empty Barefoot ed estate

Messaggio Da Federica99 Ven 07 Lug 2023, 18:23

Mentre la mia ultima sessione universitaria mi consuma.. riflettevo che la mia puledra di 3 anni sferrata (che vorrei mantenere tale il più a lungo possibile, magari per sempre) ha i piedi veramente marmorei. Non ci sono crepe ne niente il piede è molto bello ma ho comunque paura che col caldo si secchi troppo.
Personalmente non amo il grasso e credo che neanche serva molto, voi come gestite i vostri in estate?

Federica99

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 05.09.19

Torna in alto Andare in basso

Barefoot ed estate Empty Re: Barefoot ed estate

Messaggio Da angeletta Dom 09 Lug 2023, 07:13

Io ho trovato un grasso estivo e funziona contro i piedi secchi...

angeletta

Messaggi : 847
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Barefoot ed estate Empty Re: Barefoot ed estate

Messaggio Da _Adele_ Dom 09 Lug 2023, 11:18

Secondo me il grasso è sopravvalutato. Tante docce e se vive a paddock direi magari creare una zona bagnata (pulita). Se vive in parte nel box, disinfettare maniacalmente e via. Grasso solo se vedi che i piedi sono davvero secchi, dopo averli bagnati. Ma si stanno rovinando? Si sta formando qualche crepa?

_Adele_

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Barefoot ed estate Empty Re: Barefoot ed estate

Messaggio Da Federica99 Dom 09 Lug 2023, 13:13

Nono non si stanno rovinando al momento, niente crepe o altro, ma sono veramente durissimi 🪨
Faccio spesso la doccia e lascio che si bagnino, ma per il momento non sto facendo altro e mi chiedevo se ci fosse altre attenzioni che potevo darle.
Vive in capannina con paddock annesso e cammina tutto il santo giorno, motivo per cui fa un po' fatica a farsi crescere i piedi 😩

Federica99

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 05.09.19

Torna in alto Andare in basso

Barefoot ed estate Empty Re: Barefoot ed estate

Messaggio Da _Adele_ Dom 09 Lug 2023, 17:56

Se sono duri, ma non fragili, poco male. Se si consumano in modo che non c’è molto da pareggiare, ma la cavalla rimane nel suo equilibrio, ottimo! Se invece il consumo rappresenta un problema, consultati con il pareggiatore per valutare eventuali protezioni da usare a periodi (resine, fascette, etc etc), ma mi pare che la gestione di base sia ottima.

_Adele_

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 29.07.19
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Barefoot ed estate Empty Re: Barefoot ed estate

Messaggio Da Africa00 Lun 10 Lug 2023, 12:28

piedi...disastro Barefoot ed estate 1f602
almeno per me...la mia cavalla ha tarli nei piedi posteriori da 4 anni circa, complice anche lo stramaledetto morbo di cushing che probabilmente non la aiuta. da 4 mesi circa , in accordo col maniscalco, l'abbiamo sferrata dietro e per ora le cose vanno bene. anche lei ha box + annesso paddock di 150 metri e le unghie dietro non sono rotte ma sono secche. nel mio caso non metto quasi niente (grasso pochissimo e uso quello normale della pearson, al massimo olio di fegato di merluzzo).
disinfetto pero' sempre i piedi con candeggina, post lavaggio con acqua fresca.
se i problemi non hanno particolari problemi non mettere niente
Africa00
Africa00

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 18.05.23

Torna in alto Andare in basso

Barefoot ed estate Empty Re: Barefoot ed estate

Messaggio Da Cilla Mar 15 Ago 2023, 21:22

Niente grasso sui piedi scalzi, o almeno così mi ha consigliato la pareggiatrice. Docce e come suggerito crea una zona umida dove sia costretta a stare un po' (io lo faccio intorno alla vasca di abbeveraggio, così ogni volta che vanno a bere zampettano un po' nel fango). È normale comunque che in estate i piedi siano più duri, se non si scheggiano o crepano nessun problema, anzi io se ho qualche problema di sensibilità li ho nelle stagioni troppo umide, in estate sono degli schiacciasassi.
@Africa00 per avere buoni piedi (posto che se ha problemi pregressi è più difficile) dovresti avere un paddock più grande, 150 mq sono veramente niente per fare piede
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Barefoot ed estate Empty Re: Barefoot ed estate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.