La mezza fermata

3 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

La mezza fermata Empty La mezza fermata

Messaggio Da Milla Mer 17 Mar 2021, 22:18

In un altro topic si è accennato alla mezza fermata, per mantenere un certo ordine e chiarezza nelle discussioni ho pensato che fosse opportuno aprire un topic dedicato.
Chi vuole cominciare?
https://www.addestramentocavallosportivo.it/blogs/addestramento-del-cavallo-sportivo/la-mezza-fermata
http://m.nicolettadanieli.it/appunti-e-spunti/mezza-fermata/

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

La mezza fermata Empty Re: La mezza fermata

Messaggio Da Albatros Gio 18 Mar 2021, 11:24

Mi sono letta i due post sui relativi blog, ma ne ho ricavato poco, sembra che le due autrici riportino cose diverse o sbaglio?
Voi come agite?
Ho pensato che se mentre galoppo alzo e mani il cavallo non reagisce bene probabilmente sbaglio, ma ho questa impressione.

Albatros
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mezza fermata Empty Re: La mezza fermata

Messaggio Da blues Gio 18 Mar 2021, 15:16

Ci sono diverse linee di pensiero al riguardo
Personalmente mi si confà e trovo logica la mezza fermata insegnata da Karl
C'erano dei bei video al riguardo ma , naturalmente, adesso che li vorrei postare non li trovo più
Erano dimostrativi specifici dove l'effetto della mezza fermata era palese

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

La mezza fermata Empty Re: La mezza fermata

Messaggio Da blues Gio 18 Mar 2021, 15:17

Albatros
Perché pensi che alzando le mani il cavallo reagisca male?

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

La mezza fermata Empty Re: La mezza fermata

Messaggio Da nessuno Gio 18 Mar 2021, 15:24

un link non mi si apre ma tant'è.
esistono fondamentalmente due scuole in merito alla mezza fermata (o forse tre....).
chi prende alla lettera il principio "mano senza gamba e gamba senza mano" esegue la mezza fermata solo e soltanto con assetto e mano. ritiene infatti che se la finalità della mezza fermata è quella di alzare e arretrare l'equilibrio del cavallo, ciò si può ottenere semplicemente riposizionando la sua testa (bilancere) nello spazio, accordiando e rilevando l'incollatura ed eventualmente staccandolo dal ferro (ma questo non si può dire).
la scuola continentale - non necessariamente tedesca - invece unisce all'azione della mano (che appunto accorcia e rileva) anche quella della gamba, che indica al cavallo non solo di non cessare la marcia ma pure di mantenere l'energia e la spinta del posteriore, che sono importanti proprio laddove si vuole "collecting", in un'ottica in cui il cavallo è un unicuum (ovvero un insieme complesso ma coeso in cui non si dovrebbe lavorare solo una parte e tralasciare l'altra) che con l'addestramento capisce benissimo gli aiuti simultanei di mano e gamba che grazie alla pratica della scala del training non sono affatto contraddittori.
terza via è la più classica e come tale ripudiata dai moderni classicisti: la mezza fermata altro non è che un effetto d'insieme appena accennato, sussurrato al cavallo.

nessuno
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mezza fermata Empty Re: La mezza fermata

Messaggio Da Milla Gio 18 Mar 2021, 19:34

Bella sintesi, mi piace.
Personalmente mi trovo più in linea con la "scuola continentale", infatti un cavallo "fatto" non ha problemi a comprendere contemporaneamente aiuti di gamba e di mano.
Ovviamente ci sono infinite sfumature e pure un "linguaggio" particolare che si stabilisce tra il cavallo ed il suo cavaliere per cui il cavallo riesce a capire, con l'andar del tempo e la ripetizione, anche richieste formulate in termini non proprio ortodossi.

Per Albatros, neanche io ho capito bene questo fatto del cavallo che non reagisce bene, puoi spiegare per favore?
Tieni presente che, quando si dice "alzare le mani" si intende comunque alzarle di poco, pochissimo e per un attimo.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

La mezza fermata Empty Re: La mezza fermata

Messaggio Da Albatros Gio 18 Mar 2021, 21:33

Ok , capisco che vi siano più modi di fare la mezza fermata, ma non farei mai quello che visto nel video di Karl linkato in questo forum, in cui il cavallo più che rilevarsi si ribalta con la testa.

È proprio ciò che non vorrei, voi lo fate?
Alzare le mani in un galoppo disordinato non credo che lo riporterebbe in ritmo o no?

Albatros
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mezza fermata Empty Re: La mezza fermata

Messaggio Da Milla Ven 19 Mar 2021, 08:11

A quale video ti riferisci?
Certo che non lo farei, alzare le mani e basta non serve a niente e poi bisogna vedere cosa sta facendo il cavallo, "galoppo disordinato" cosa intendi? Affretta, fa un furgone, fa delle difese, cosa? L'azione dipende da un miliardo di cose: tipo di problema del cavallo, grado di addestramento del cavallo, livello del cavaliere...ci sono mille variabili.
Qui semplicemente si cerca di spiegare cosa si intende per "mezza fermata".

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

La mezza fermata Empty Re: La mezza fermata

Messaggio Da blues Ven 19 Mar 2021, 08:35

https://youtu.be/p61NdyJw5Yg
Albaros, Se ti riferisci a questo video direi che, per me, è esattamente quello che mi piace
Inoltre non è eseguito da un qualunque Pinco palla ed è ovvio che questo è il lavoro che " insegna" al cavallo e non il "risultato finale"
Il cavallo "ribalta" la testa inizialmente perché sta imparando ma se noti un secondo dopo si rileva e si mette in equilibrio
Se tu od io fossimo Karl credo proprio che facendo quel che fa lui otterremmo un galoppo ordinato.
Io non me la sento di dire che Karl non conosca la differenza tra una testa che si ribalta ed
una incollatura che si rileva ed un un'equilibrio che si ripristina 🤗😃

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

La mezza fermata Empty Re: La mezza fermata

Messaggio Da nessuno Ven 19 Mar 2021, 09:41

stavolta mi si è aperto il video.

quelle non sono propriamente mezze fermate.
è esattamente l'atto di staccare il cavallo dal ferro (vuoi perchè si oppone, vuoi perchè tira, vuoi perchè va sulle spalle).

non posso dire che mi piace ne che non mi piace come mezza fermata, perchè non è una mezza fermata.
però è una cosa che se va fatta va fatta ed è giusto fare vedere la verità, e cioè che ad una equitazione fatta di aiuti leggeri si arriva anche passando attraverso a... qualche dente staccato.
con buona pace dell'etica.

nessuno
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mezza fermata Empty Re: La mezza fermata

Messaggio Da blues Ven 19 Mar 2021, 10:35

Nessuno... un po' mi trovi d'accordo
Meglio poche azioni decise e chiare che mille piccoli aggiustamenti confusi e poco efficaci
Un esempio che non c'entra nulla con l'argomento
Cavallo americano di un'amica, aveva il ciziovdi tirare giù il collo talmente improvvisamente e violentemente che strappava via le redini dalle mani e se resistevi tirava giù anche il cavaliere
Un giorno abbiamo preso la decisione di lasciar fare a lui
Al trotto, redini intorno al pomo, ad un certo punto ha dato un tirone verso il basso che davvero pensavamo si fosse staccato i denti
Ha fatto tutto da solo e quell'unica esperienza negativa ha fatto sì che mai più ha avuto questo tipo di atteggiamento
Quasi un miracolo😃

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

La mezza fermata Empty Re: La mezza fermata

Messaggio Da Milla Ven 19 Mar 2021, 12:09

https://fb.watch/4kfX-RZZ5U/ anche se non si sa il francese mi pare che in questo video si capisca bene, gli aiuti sono (giustamente) invisibili ma l'effetto è chiaro.

https://www.dailymotion.com/video/xgyhey se si vuole vedere un altra interpretazione della mezza fermata abbiamo il mitico (ed originalissimo) JDO.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

La mezza fermata Empty Re: La mezza fermata

Messaggio Da blues Ven 19 Mar 2021, 14:06

L'idea di Vedani da ars equitandi fb
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=535442793146827&id=110193175671793

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

La mezza fermata Empty Re: La mezza fermata

Messaggio Da blues Ven 19 Mar 2021, 14:17

Questo invece è un momento "ludico" sull'argomento😃
https://www.wikihow.it/Eseguire-una-Mezza-Fermata

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

La mezza fermata Empty Re: La mezza fermata

Messaggio Da Milla Ven 19 Mar 2021, 15:51

Mhm Vedani non mi dispace però non concordo, a me hanno insegnato a tenere le mani ferme nell'alt, non si alzano nè tirano, al limite resistono ma qui si passa ad un altro argomento.

Wikihow è sempre uno spasso Very Happy

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

La mezza fermata Empty Re: La mezza fermata

Messaggio Da blues Ven 19 Mar 2021, 16:15

Vedani è  karlista e quindi sposa questa pratica
A dire il vero io la faccio usare anche a qualche allievo
Andando verso l'alto, con le mani ben separate tra loro, danni alla bocca non se ne fanno anche se si sbaglia un po'  o si tira indietro
Al massimo si striano un po'  le labbra ma barre  lingua e palato si salvano
Ovviamente nei principianti l'azione può  essere anche" enfatica", poi col tempo si rende invisibile come d'altronde deve essere
Anche a me avevano insegnato a resistere poi ho scelto il modo che io ritengo più convincente
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

La mezza fermata Empty Re: La mezza fermata

Messaggio Da boh Ven 19 Mar 2021, 16:28

vedani non è un karlista.
a parte questo, non vedo il video di vedani purtroppo.

detto ciò, se io tiro le mani verso l'altro (le alzo) con un filetto a uno snodo, l'intersezione va a schiacciare la lingua come un cuneo.
perchè dobbiamo per forza dire che siamo bravi e buoni e applichiamo il minor male possibile?
da chi ci dobbiamo giustificare?

boh
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mezza fermata Empty Re: La mezza fermata

Messaggio Da blues Ven 19 Mar 2021, 18:53

Boh!😃
Se alzo le mani tendendole distanziate almeno quanto la larghezza dei fianchi o dell'imboccatura stessa, lo snodo resta piatto
E poi chi ha detto di essere bravo e buono?🤔
E che male c'è nel voler fare il meno male possibile?E chi ha detto che tutto sia solo una mera giustificazione?
("da chi ci vogliamo giustificare" è una forma scorretta; casomai "di cosa" ci vogliamo giustificare oppure "con chi" ci vogliamo giustificare
Chiedo scusa per l'imprecisione su Vedani che non è Karlista, sebbene adotti molte tecniche di questo cavaliere)
PS quello di Vedani non è un video ma un post di fb

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

La mezza fermata Empty Re: La mezza fermata

Messaggio Da Albatros Ven 19 Mar 2021, 20:52

Ok grazie, ho capito cosa voglio e non voglio fare, senza scimmiottare i Big che avranno sicuramente i loro motivi per fare determinate azioni.

Albatros
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mezza fermata Empty Re: La mezza fermata

Messaggio Da Bunny Ven 19 Mar 2021, 21:45

Io.mica l' ho capita per bene tutta questa storia della mani alte.Perche'?

Bunny
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mezza fermata Empty Re: La mezza fermata

Messaggio Da blues Ven 19 Mar 2021, 21:48

Scusa Albatros, cosa ti ha illuminata qui che tu non possa aver visto o consultato sul web in precedenza?🤔

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

La mezza fermata Empty Re: La mezza fermata

Messaggio Da Admin Ven 19 Mar 2021, 21:56

Bunny ha scritto:Io.mica l' ho capita  per bene tutta questa storia della mani alte.Perche'?
"Bunny", anche se questa è una sezione "libera", nel senso che non è richiesto essere utenti per potervi scrivere, questo è un forum. Ci si esprime in un italiano decente e si formulano frasi di senso compiuto.
Esprimi quindi in un modo chiaro, comprensibile ciò che intendi dire o chiedere, grazie
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 10.07.19

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

La mezza fermata Empty Re: La mezza fermata

Messaggio Da Bunny Ven 19 Mar 2021, 22:02

Non ho compreso come mai viene consigliato di alzare le mani per fare una mezza fermata.

Bunny
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mezza fermata Empty Re: La mezza fermata

Messaggio Da blues Ven 19 Mar 2021, 22:30

Bunny, leggendo questo ti puoi fare un'idea di massima
https://massimobasili.blogspot.com/2012/07/limportanza-delle-mani.html?m=1

https://www.ecl-massimobasili.it/la-mezza-fermata/
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

La mezza fermata Empty Re: La mezza fermata

Messaggio Da Bunny Sab 20 Mar 2021, 08:11

Ho letto l' articolo, ma non mi convince .
La mano deve seguire la bocca del cavallo per non infastidire, può alzarsi di poco per un attimo, ma le mani alte irrigidiscono cavallo e cavaliere.

Al galoppo le mani alte impediscono di seguire il movimento della bascula.

L' articolo della Striglia , "l' importanza della mano" è ben fatto, ma più che linkare gli altrui scritti, preferisco spiegarmi con parole personali.

Bunny
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mezza fermata Empty Re: La mezza fermata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.