Ciao a tutti!

+3
angeletta
Fioravante Patrone
Rilda
7 partecipanti

Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Ciao a tutti!

Messaggio Da Rilda Mar 01 Dic 2020, 19:37

Ciao a tutti!

Che meraviglia! Un forum sui cavalli! Credevo fossero scomparsi tutti dopo l'avvento dei Social!

Sono una grande appassionata dell'equitazione fin da piccola. Mi sono da poco ributtata nella mischia, soprattutto trekking e monta americana (gimkana)

Spero di trovare buona compagnia e consigli ai miei mille mila dubbi esistenziali

A presto!

Rilda

Rilda

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.11.20

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Fioravante Patrone Mar 01 Dic 2020, 20:31

Rilda ha scritto:
...
Che meraviglia! Un forum sui cavalli! Credevo fossero scomparsi tutti dopo l'avvento dei Social!
...
Ciao, il mio vero nome è Hiroo Onoda  Laughing

Davvero, incredibile trovare ancora un forum abbastanza in vita. Però una piccola banda di pazzi ci ha creduto e ci crede. E contiamo anche sul tuo contributo per tirare avanti con onore.

Quanto all'equitazione, cerca di uscire indenne dalla mischia, e se può servire, chiedi, chiedi, chiedi
E rispondi anche, perché il principio di base qui è quello del mutuo soccorso

Benvenuta
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da angeletta Mar 01 Dic 2020, 20:51

benvenuta!!!
hai sempre fatto trekking o facevi altro?
raccontaci!!

angeletta

Messaggi : 845
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Anna76 Mer 02 Dic 2020, 09:06

Benvenuta....raccontaci qualcosa...
Anna76
Anna76

Messaggi : 1099
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Rilda Mer 02 Dic 2020, 13:09

Grazie per l'accoglienza!
La mia storia è un po' frastagliata, nel senso che sono partita da piccoletta con la monta inglese: salto a ostacoli. I miei non sono mai stati molto propensi a nutrire questa mia passione, un po' perché lo ritenevano un sport pericoloso, un po' per le disponibilità economiche non proprio al top. Ho passato praticamente quasi tutta l'adolescenza a comprare i pacchettini da 10 lezioni quando potevo, non appena rimediavo qualche soldo da mance e lavoretti:lol: .

Mi sono fermata con l'università, a quel punto oltre la pecunia mi mancava anche il tempo Sad . Quando ho iniziato a lavorare mi sono dovuta trasferire e per alcuni anni ho tenuto il "discorso cavallo" accantonato in un piccolo posticino dell'anima.

All'età di 30 anni mi ero rassegnata a non risalire più in sella, ero ormai "fuori dal giro" non ero più allenata e avevo (ho) poco tempo a disposizione.
Poi conosco una ragazza in tutt'altro contesto, diventiamo molto amiche. Lei monta da anni, gli racconto dei miei trascorsi e questa estate mi trascina in un trekking di un giorno: è una cosa tranquilla, mi dice, si parte la mattina, 2 ore l'andata, si passa la giornata al lago, e poi 2 ore la sera per rientrare. Fattibile, penso io, e mi lascio convincere.
Morale della favola mi faccio 9 ore di trekking a cavallo dopo 10 anni che non montavo! Ovviamente il giorno dopo non avevo più le gambe. Però mi sono divertita tantissimo, e questo ha innescato il ritorno alle origini: ho ripreso a fare qualche lezioncina di monta americana per riprende allenamento e assetto (che comunque avendo fatto sempre monta inglese andava un po' rivisto). E mi concedo appena posso dei trekking con questa mia amica.
Ora stiamo pensando di prendere una mezza fida per le passeggiate, ma come vi dicevo ho molti dubbi soprattutto legati al tempo a disposizione. Lavoro tutti i giorni dalle 9 alle 18 (e oltre). L'inverno montare durante la settimana mi è praticamente impossibile. Riesco ad andare solamente nei week-end, in genere il sabato. A volte provo ad andare anche la domenica, ma se andassi sempre sarei a rischio divorzio Laughing
Inoltre non mi sento tutta questa grande esperienza e quindi mi partono tremila pippe mentali.

Però dall'altra parte penso, alla fine non sto vendendo l'anima al diavolo, faccio una prova per 3-4 mesi e vedo come va, magari questo tipo di esperienza può farmi crescere più di 6 mesi di lezioni (a girare in tondo in campo).

Ecco questo è più o meno il mio contesto, scusate il papiro ahahahah

Rilda

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.11.20

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Fioravante Patrone Mer 02 Dic 2020, 16:16

Qualche considerazione buttata lì...

Una mezza fida (per passeggiate) potendo andare una volta e mezza alla settimana non è troppo? Noi diamo anche la possibilità di prendere un nostro cavallo in terzo di fida, per esempio.

C'è l'aspetto allenamento, del cavallo e del cavaliere. A parte le nove ore, già farne quattro richiede allenamento da parte del cavaliere, ma anche del cavallo. Forse dal punto di vista del cavallo non sarà un gran problema, se poi viene usato negli altri giorni per la scuola o comunque viene mosso a sufficienza. Non sottovaluterei questo aspetto.

Beh, certo, il gran vantaggio di non acquistare un cavallo è che si può smettere più o meno dall'oggi al domani. E mi sembra sensato vedere un po' come va. Se alla fin fine la realtà non sarà all'altezza delle aspettative, si può lasciar perdere e passare al lancio del disco o altro sport. O niente!

Mi lascia perplesso quello che scrivi qui: "può farmi crescere più di 6 mesi di lezioni (a girare in tondo in campo)". Per due ragioni. L'allenamento in campo non va trascurato, occorre "imparare ad andare bene a cavallo" se si vogliono fare delle passeggiate piacevoli. Quindi non trascurerei affatto il prendere delle lezioni. Magari ogni tanto, visto che già andavi e facevi anche salti, per cui non parti certo da zero. La seconda ragione è che una lezione non è "girare in tondo in campo": dalla scuola di equitazione non si può pretendere la Luna, ma le lezioni sono ben altra cosa che girare in tondo (in sezione, magari). Se mi posso permettere, se questa è stata la tua esperienza direi che hai avuto delle lezioni poco professionali. Ma forse hai semplicemente esagerato con la sintesi.
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Milla Mer 02 Dic 2020, 16:38

Sottoscrivo quanto ha detto Hobbes.
Fare passeggiate o trekking addirittura (che non sono la stessa cosa) non è affatto facile! A meno che non si intendano quei giri da "ippotrasportati" in cui i cavalli super abituati seguono il capofila trasportando un "cavaliere". In realtà il turismo equestre serio richiede tanta esperienza, cavalli adatti e sangue freddo per affrontare i mille possibili imprevisti. Per questo motivo acquisire una solida esperienza e padronanza del " mezzo" con lezioni in campo a mio avviso è indispensabile.
Aggiungo che, come ti ha già detto Hobbes, fare lezione non è assolutamente "girare in tondo in campo" e te lo dice una che fa esclusivamente lavoro in piano. Laughing


Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Rilda Gio 03 Dic 2020, 18:54

Grazie per le risposte! Avevo scritto un altro papiro ma mi sono accorta di non averlo postato. Uffa!

Riassumo:

Per fare giretti in tondo non intendevo dire che reputo le lezioni poco efficaci, anzi, come scritto sopra dopo la prima passeggiata mi sono fiondata subito in maneggio. Io per prima riconosco che per uscire, sul cavallo bisogna saperci stare. Non va tutto lasciato al caso (alla fortuna più che altro).
Intendevo dire che senza un cavallo tuo diventa tutto più "distaccato": vai, selli il cavallo (se sei del primo turno, altrimenti te lo trovi già sellato), sali, fai la tua bella lezione, scendi e lasci il cavallo a quello dopo. Stop. Sì, magari rimani per qualche chiacchera e confronto, ma stop. Che per carità, all'inizio è fondamentale, ma vorrei iniziare ad azzardare qualcosa in più. Considerate che frequento da giungo, e valuterò l'eventuale fida ormai la prossima primavera per sfruttare le giornate più lunghe (covid permettendo), nel frattempo vado assolutamente di lezioni.
So che l'ideale sarebbe portare avanti entrambe le cose. Alternare estate passeggiate e inverno lezioni ad esempio sarebbe un'idea così spregevole? Questo magari per i primi anni, acquisita una certa sicurezza a quel punto penserei seriamente all'acquisto. Se già va in porto questa cosa dello smart working riuscirei a montare anche più volte a settimana. Sto vaneggiando?

Attualmente il maneggio dove esco in passeggiata è diverso da quello in ci vado a lezione. Il primo è un ambiente molto easy, ci sono più che altro amatori, si organizzano molto spesso passeggiate e si è creato un bel gruppo affiatato ma sono poco skillati sul lavoro in campo. Il secondo invece è più tecnico, orientato alle gare ma poche passeggiate.

Rilda

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.11.20

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Anna76 Ven 04 Dic 2020, 10:30

Con la fida o mezza fida però ti dovresti vincolare ad un solo maneggio, a meno che , per esempio, tu non scelga di fare la fida nel maneggio dove fai scuola...e poi ogni tanto vai a fare una passeggiata o un trekking utilizzando però i cavalli dell'altro maneggio
L'ideale sarebbe trovare una struttura che fa seriamente entrambe le cose....ma non è così facile.
Anna76
Anna76

Messaggi : 1099
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Milla Ven 04 Dic 2020, 13:02

Fai monta inglese o western?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Rilda Ven 04 Dic 2020, 13:44

@Anna76 è vero, è veramente difficile trovare un maneggio che fa BENE entrambe le cose. Il mio obiettivo di vita al momento sono le passeggiate. Ma capisco che ho bisogno anche della parte tecnica.

@Mila attualmente faccio monta western, ero orientata al reining ma nella mia zona non ci sono centri che lo fanno, per cui mi sono rivolta a un maneggio che fa gimkana western.

Rilda

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.11.20

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Cilla Ven 04 Dic 2020, 21:31

Ciao Rilda, benvenuta!
Secondo me la mezza fida da passeggio si può fare, se tu trovassi un posto dove i cavalli vivono fuori (o per lo meno passano fuori la maggior parte del tempo) possibilmente in gruppo, essere montati solo un paio di volte a settimana non sarebbe un grosso problema per il cavallo. Penso a un solido equino avvezzo al lavoro di campagna, magari tra i 10 e i 15 anni, una personalità bombproof in un corpo come un macchetto di cemento 😊 io quando lavoravo full time avevo il cavallo mio e riuscivo ad andare giusto un paio di volte a settimana, solo passeggiate. Se facevo qualche trekking avevo cura di organizzare quando ero in ferie o comunque di riuscire ad allenarci un po' prima di partire. Mai avuto problemi, lui si muoveva abbondantemente da solo ed era sempre pronto a partire. Ci vuole però il cavallo giusto, ma con la mezza fida è più facile, se non ti trovi disdici il contratto e bon
Poi se riesci anche a fare ancora qualche lezione in campo tanto di guadagnato 👍
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da blues Mer 09 Dic 2020, 13:58

Benvenuta
Il lavoro in campo e la conoscenza degli esercizi non è mai fine a se stesso e questo per qualsiasi tipo di monta e disciplina
Pensa se in trekking ti trovi sull'orlo di un dirupo ed il tuo cavallo non conosce la cessione alla gamba, per esempio
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Rilda Mer 09 Dic 2020, 22:11

Abbiamo trovato un compromesso con il maneggio in cui vorrei prendere la fida. In realtà mi hanno sconsigliato la mezza fida perché a conti fatti costerebbe poco meno della fida intera e rischierei di non poter andare a tutte le passeggiate organizzate (in effetti nessuno lo lascerebbe per tutto il week end).
Addirittura mi ha consigliato la fida intera ma credo di non essere pronta, al momento, ad assumermi tanta responsabilità. Alla fine siamo rimasti che per i prossimi mesi continuerò ad andare in passeggiata pagando normalmente, cercherà di darmi i cavalli disponibili per la fida, se poi sboccia l'amore con uno di loro posso iniziare a pensarci più seriamente. Nel frattempo ovviamente continuerò le lezioni nell'altro maneggio, minimo per un altro anno!

Rilda

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 30.11.20

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Milla Gio 10 Dic 2020, 08:39

Mi pare un buon compromesso.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Anna76 Gio 10 Dic 2020, 09:05

Buone notizie vedo!
Fai benissimo a non mollare le lezioni in campo, ti daranno anche fuori maggiore sicurezza di fronte agli imprevisti! E riuscirai tu stessa a valutare meglio le situazioni, capendo cosa è meglio per te e per il cavallo!
Tienici aggiornati
Anna76
Anna76

Messaggi : 1099
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.