Ciao a tutti!

+3
blues
Fioravante Patrone
Gioia*
7 partecipanti

Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Ciao a tutti!

Messaggio Da Gioia* Sab 28 Nov 2020, 17:27

Ciao a tutti, sono Gioia!
Volevo presentarmi, non so se sono nel posto giusto. Ammetto che non sono riuscita a scrivere nella sezione "presentiamoci".
Sono un'amazzone alle seconde armi nell'equitazione. Ho una cavalla maremmana migliorata.
Mi piacerebbe sentiere il parere degli altri perché la cavalla si muove molto bene e vorrei portarla ad un buon livello.
Buona pomeriggio a tutti! Smile

Gioia*

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.11.20

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Fioravante Patrone Sab 28 Nov 2020, 17:47

Buongiorno e benvenuta.

Da noi abbiamo un paio di donne giovani alle "seconde armi": venivano da bambine/ragazzine e poi hanno ripreso. Giusto oggi una di loro ha deciso di prendere una cavalla in fida parziale. Vedo che tu sei già avanti, avendo una tua cavalla.

Immagino che qui tu possa avere pareri, idee, suggerimenti. Non da me, che sono 'gnurant in materia 😞

Ciao

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da blues Sab 28 Nov 2020, 18:16

Ciao.
Qui c'è gente ( io ad esempio😀) alle terze quarte e quinte armi🙄😎

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da glama Sab 28 Nov 2020, 19:49

ciao! Very Happy

glama

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 12.10.20

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Anna76 Lun 30 Nov 2020, 16:50

Ciao e benvenuta! Raccontaci un pò della tua cavalla...
Anna76
Anna76

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Gioia* Mer 02 Dic 2020, 18:08

La mia cavalla è una maremmana migliorata di 5 anni. Al prato ha dei movimenti elegantissimi e quando è un pochino eccitata fa addirittura un bel passage da sola. Però quando è montata ha dei movimenti normali che non riesco a migliorare. Vorrei tanto arrivare al punto che si muovesse come i cavalli da Dressage. Qualche consiglio? grazie Smile

Gioia*

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.11.20

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da angeletta Mer 02 Dic 2020, 18:28

beh 5 anni è giovane ha ancora tanto da imparare.. sicuramente il lavoro quotidiano e ben strutturato vedrai che ti aiuteranno.... sei seguita da qualcuno?

poi ovviamente i cavalli liberi hanno dei movimenti che non sempre corrispondono alla sella.... perché ci siamo noi che condizionano i suoi movimenti....

angeletta

Messaggi : 850
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Gioia* Gio 10 Dic 2020, 11:16

Scusate ho detto alle seconde armi e non prime Wink
Secondo la mia esperienza dubito che non mettendo in atto degli aiuti specifici la cavalla, quando avrà 6 anni, si comporterà come un cavallo da Dressage...

In riferimento alla domanda "sei seguita da qualcuno", sono seguita da un signore che ha avuto per 40anni una scuderia di galoppo quindi non di intende di Dressage, ma è esperto sul vedere gli equilibri del cavallo, se il cavallo è in avanti, se il cavallo è rotondo. Vi prego datemi qualche consiglio concreto Smile

Gioia*

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.11.20

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Anna76 Gio 10 Dic 2020, 11:47

Un cavallo ...non si comporta da Dressage.....ma è addestrato al Dressage.
Per le linee di alcune razze c'è una forte componente genetica, per cui i cavalli già nascono con movimenti naturali accentuati e il cavaliere deve solo incanalarli in modo corretto, per altri tipi di cavalli bisogna lavorare sodo sull'addestramento e sulla ginnastica...e in alcuni casi non si arriva neanche lontanamente a ciò che si vede nei Grand prix.
intendo dire che prima di tutto dobbiamo renderci conto del tipo di cavallo che abbiamo e capire dove può arrivare (elasticità del movimento, propensione al movimento verso l'alto) senza sognare le Olimpiadi e poi bisogna trovare qualcuno a cui affidarci che sappia impostare un buon lavoro.
Il Dressage non si improvvisa, è una disciplina fatta di precisione.
per poterti dare qualche consiglio ( che io comunque non potrei darti perchè non sono un'istruttrice), bisogna capire cosa fai normalmente con la cavalla, a che punto sei del suo addestramento.
l'hai domata tu e cresciuta tu o che cosa faceva prima?
Anna76
Anna76

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Milla Gio 10 Dic 2020, 15:06

Beh 6 anni sono pochi per un cavallo da dressage.
Anche avendo un cavallo di razza predisposta (es. Hannover, Oldemburg, altre razze per lo più tedesche), con una genealogia adeguata (che conta tantissimo), un istruttore super esperto nella disciplina, tantissimo tempo da dedicare al cavallo ed in talento naturale per l' equitazione occorrono comunque anni per addestrare un cavallo, per sviluppare una muscolatura corretta, per perfezionare le andature ecc. e per formare il binomio.
In genere i cavalli da dressage raggiungono la maturità intorno ai 10 anni e, se tenuti e lavorati correttamente sono molto longevi dal punto di vista agonistico.
Quindi il consiglio concreto che ti posso dare da appassionata della disciplina è quello di avere taaaanta pazienza e costanza nel lavorare il cavallo e di trovarti un istruttore specializzato in dressage.
Sicuramente il signore che ti segue sarà competentissimo ma, come tu stessa scrivi, non conosce la disciplina e già un istruttore di salto non riesce a seguire un dressagista quindi figurati una persona proveniente dal galoppo.
Se ci dici in che zona sei magari posso suggerirti qualcuno nel settore.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Gioia* Lun 04 Gen 2021, 18:38

Grazie per i suggerimenti! In questo periodo mi sono attivata e ho portato la cavalla in un centro della mia regione dove c'è un istruttore molto rinomato. Beh devo dire che sono un po' perplessa: a voler essere gentile direi che è troppo tecnico, a voler esser più cinica direi che ho l'impressione che non mi segua. Mi spiego meglio: tanta teoria ma nella pratica abbiamo fatto poco. Spesso ho l'impressione che gli istruttori si soffermino molto sulla teoria e tralascino la pratica. Anche cercando su internet e youtube trovo sempre contenuti legati alla teoria ma poca roba riguardo ad esercizi specifici per ottenere il mio scopo. Non avete la stessa impressione? Esempio: ieri ho visto su youtube questo video https://www.youtube.com/watch?v=n1utmOpBG6U dove per 6 minuti si cerca di spiegare il rassemblé attraverso un foglio e alla fine non hai capito come poterlo fare Sad



Gioia*

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.11.20

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Anna76 Mar 05 Gen 2021, 11:37

C'è una bella differenza secondo me tra reale e virtuale.
A mio modesto parere non credo sia possibile imparare a livello pratico il dressage ....guardando dei video! Come dici tu uno può imparare la teoria....che sicuramente male non fa.
Per quanto riguarda il tuo istruttore .....direi che la fretta è una grande nemica in dressage. Forse a te sembra di aver fatto poco, ma magari bisogna anche solo condizionare la cavalla per aiutarla poi negli esercizi....Credo che le risposte che cerchi può dartele solo l'istruttore e chiedere è un diritto dell'allievo.
Anna76
Anna76

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Milla Mar 05 Gen 2021, 18:42

Anna ha ragione quando dice di chiedere spiegazioni al tuo istruttore, è certamente un tuo diritto, esprimi tutte le tue perplessità, i tuoi dubbi ecc. fare lezione col dubbio di non essere seguita adeguatamente non va bene, devi fidarti del tuo istruttore.

Detto ciò concordo con Anna quando dice che la fretta è una grande nemica nel dressage.
La tua cavalla è una puledrona, è molto giovane, è come un bambino alle elementari, anche supponendo che tu sia un talento e la cavalla estremamente portata per il dressage, non puoi chiedere ad un bambino di fare cose che si fanno all'università, ci vuole gradualità, tempo, pazienza.
Alla scuola di equitazione spagnola di Vienna i cavalieri che riuscivano ad essere ammessi (e si trattava di Cavalieri, il più scrauso montava meglio di tutti noi messi assieme) facevano un anno di lavoro al passo poi uno al trotto e, se proprio tutto andava bene, cominciavano a galoppare, mesi e mesi senza staffe ovviamente.
Io ho montato per anni in un centro dove facevano esclusivamente dress, l'istruttrice ha portato gente agli europei, c'erano persone con cavalli che avevano fatto i St Georges, pagati cifre con taaaanti zeri, eppure la progressione era molto, molto lenta.
Pensa se tu volessi fare danza classica, sai che puoi mettere le scarpette da punta solo dopo molti anni? Perchè la muscolatura del piede e della gamba deve svilupparsi in un certo modo e per far ciò occorre tempo. Un ginnasta, un culturista qualsiasi sportivo ha bisogno di taaaanto tempo e taaaanto allenamento per formare la muscolatura adeguata a ciò che vuol fare.
Per il cavallo è lo stesso, anzi è più difficile, perchè sopra ci siamo noi quindi ad imparare siamo in due ed è ancora più complicato se pensi che i nostri difetti si riflettono sul cavallo e viceversa.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Milla Mar 05 Gen 2021, 19:10

La teoria è assolutamente fondamentale perchè devi capire il motivo per cui in sella devi fare questo e non quello per ottenere un dato risultato.
Io ho cominciato a migliorare quando ho cominciato a studiare la teoria, all'inizio capivo il giusto poi, via via che studiavo e progredivo in sella, le cose diventavano sempre più comprensibili e chiare, non ricordo quale grande cavaliere (Oliveira forse) diceva di montare tanto ma senza lasciare che i libri si impolverassero.
Tutti i bravi istruttori di dress che ho conosciuto spiegavano sempre prima la teoria e facevano fare tanto passo perchè è l'andatura alla quale il cavallo impara, solo dopo che un esercizio è confermato al passo si va oltre.

Devo comunque farti i complimenti, sia perchè guardare i grandi del dress serve sempre, una mia istruttrice ci diceva di rubare con gli occhi; sia perchè, nel mare di spazzatura che popola youtube, hai scelto un video del top dell'equitazione.
Però l'argomento è da università dell'equitazione, quindi sei partita...dall'arrivo Wink ma interessantissimo.
Tu dici che, dopo 6 minuti di video non hai capito come riunire il cavallo. E per fortuna perchè altrimenti saresti un genio, un mostro sacro del dress! Laughing
In realtà nel video è spiegato chiaramente che la riunione è il risultato di una ginnastica, addestramento, lavoro, che porta il cavallo a sedersi sulle anche, a portare sotto i posteriori e bla bla bla quindi si torna al discorso del tempo necessario.
Spero di averti aiutato e non esserti sembrata troppo pallosa
Buon lavoro e tienici aggiornati.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Gioia* Mar 13 Apr 2021, 19:19

Ciao a tutti, ri-eccomi!
Tra studio e zone rosse non ho concluso molto con la mia cavalla, ma ho cambiato maneggio.
Ho seguito con interesse i vostri consigli ma continuo a pensare che fin dall'inizio bisogni gettare le basi per un cavallo da dressage, che non sia un cavallo che si muove come in passeggiata e invece di fare ad esempio un piaffer scalpiccia sotto.
Ho guardato più quanti video possibile e ho trovato molto interessanti questi che vi indico:
https://www.youtube.com/watch?v=3dPF3BLzEOc&t=218s
https://www.youtube.com/watch?v=5MiB78BXZ8M&t=146s
https://www.youtube.com/watch?v=WNYPwk2a46Q&t=1260s
https://www.youtube.com/watch?v=9XxZ50IpLV8&t=6s
Che ne pensate?

Gioia*

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.11.20

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Milla Mar 13 Apr 2021, 22:34

Beh direi che in rete puoi trovare di meglio. Cool

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Anna76 Ven 21 Mag 2021, 15:55

Gioia come procede?
Anna76
Anna76

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 13.11.19
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.