Video lezioni

4 partecipanti

Andare in basso

Video lezioni Empty Video lezioni

Messaggio Da Miky Estancia Mar 11 Ago 2020, 15:35

Sul web i trova di tutto, ed ultimamente,  trovo molto utile far vedere dei video esplicativi agli allevi, per chiarire loro le idee.
È vero,  ci sono i libri, ma non tutti amano leggere, le immagini sono statiche e a volte i concetti non sono di facile comprensione per tutti (ciò che è facile per un adulto può non esserlo per un bambino/ragazzo), molto dipende dall'esperienza e poi ognuno ha il suo modo e i suoi tempi di apprendimento.

Trovo molto comprensibili e simpatici i video di Vedani, nel video seguente, non esita a  mettersi a quattro zampe per chiarire meglio il movimento :

Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Video lezioni Empty Re: Video lezioni

Messaggio Da Miky Estancia Mar 11 Ago 2020, 15:47

Questi due video, in partcolare, mi sono stati molto utili per far capire la differenza tra cessione e appoggiata:






Dopo aver guardato i video, si passa alla pratica....filmino.....e a lezione teminata, si confrontano i video: le immagini parlano chiaro e, soprattutto,  il rivedersi fa emergere pregi e difetti che, quando si è in sella, non sempre si è in grado di cogliere, poiché sovente, la percezione di sé in sella e la realtà,  sono differenti What a Face


Ultima modifica di Miky Estancia il Mar 11 Ago 2020, 16:25 - modificato 1 volta.
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Video lezioni Empty Re: Video lezioni

Messaggio Da Miky Estancia Mar 11 Ago 2020, 16:09

Anche questo video lo trovo molto utile:



Per fissare ulteriormente le informazioni, si possono fare anche dei disegni con linee di colore diverso per spalle e anche.

Avete da segnalare video lezioni che vi sono piaciuti particolarmente?
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Video lezioni Empty Re: Video lezioni

Messaggio Da Artax Mar 11 Ago 2020, 17:03

Video molto utili Micky! Al di là del trainer che possa piacere o meno, trovo il linguaggio molto semplice e diretto oltre a far luce su molti aspetti che non sempre vengono tenuti in considerazione. Mi riferisco ad esempio ai video dell'appoggiata e della cessione il cui utilizzo ha uno scopo ben preciso, ossia, di sblocco e decontrazione della mascella attraverso il movimento di disimpegno del posteriore. Mi piace quando dice " io utilizzo la cessione o l'appoggiata con quei cavalli che sono rigidi in bocca" e mi piace perché chiarisce come ogni singola figura abbia solo scopo di ginnasticamento volto a risolvere (una rigidità o un difetto o mancanza di equilibrio etc).  Un po' come quando si va dall'osteopata che attraverso delle manovre scioglie punti anche lontani.
Purtroppo capita sovente di assistere a simil cessioni o lontanissime appoggiate senza che il cavaliere sopra conosca poi il motivo per cui sta impegnando il cavallo in quell'esercizio, senza preoccuparsi se effettivamente è decontratto oppure no, senza avvertire cosa succede nella bocca del cavallo, figuriamoci poi riuscire a distinguere cosa stia effettivamente facendo il cavallo sotto di sè (per il discorso della percezione di sé in sella che con la realtà possono essere molto differenti).
Ecco, anche in questi casi video del genere sono utilissimi, se non altro a far comprendere che ogni manovra non ha finalità autoincensanti ma soltanto utilizzi volti a migliorare e ristabilire l'equilibrio del cavallo montato andando a sciogliere ed aiutare rigidità sia fisiche che mentali.
Poi certo, tocca essere capaci di capire di cosa abbia bisogno il cavallo, individuare le rigidità o i problemi, sapere utilizzare bene gli esercizi e capire se stanno sortendo effetti positivi e se il cavallo migliora..


Ultima modifica di Artax il Mar 11 Ago 2020, 17:34 - modificato 1 volta.

Artax

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Video lezioni Empty Re: Video lezioni

Messaggio Da Miky Estancia Mar 11 Ago 2020, 17:19

Artax concordo con te, al di là della spiegazione del "come si fa", è utilissimo anche sapere "perché si fa".

Anche qui, è molto chiaro:

Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Video lezioni Empty Re: Video lezioni

Messaggio Da Milla Mar 11 Ago 2020, 18:39

Interessante questa cosa di chiedere la distensione per mezzo della controflessione, questo video ma l'ero perso.

Circa Vedani a me è molto simpatico, ho sempre guardato con piacere i suoi video che mi sono stati spesso utili, mi ha un po' spiazzato un commento fatto dal Colonnello in uno dei vecchi forum che lo criticava aspramente sostenendo che non avesse nè titoli accademici nè curriculum sportivo e che insegnasse cose errate. Boh.
Comunque a me capita spesso di cercare dei video in rete per aiutarmi nel lavoro in sella; siccome non si sa mai chi mette video in rete, per evitare i "cattivi esempi" guardo sempre il lavoro dei grandi campioni tipo Gal, Werth, Dujardin ecc. Ovviamente non sarò mai in grado di riprodurre una figura come la fanno loro, ma almeno posso aver chiaro in testa come dovrebbe essere fatta.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Video lezioni Empty Re: Video lezioni

Messaggio Da blues Mer 12 Ago 2020, 10:53

😀 vedani sembra me😀😀
Anche io mi produco in spiegazioni dove io faccio il cavallo
Devo dire che spesso sono stata criticata per questo ma io me ne son sempre.pee fregata .. a me interessa che la gente capisca .. i paroloni e le spiegazioni ultra tecniche magari le conosco anche ma le trovo inutili e spiazzanti in una fase di scuola "iniziale "
La comunicazione semplice a livelli semplici è più immediata ed anche il linguaggio è fondamentale
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Video lezioni Empty Re: Video lezioni

Messaggio Da Artax Mer 12 Ago 2020, 17:28

Io ho trovato molto utile l'esercizio del video che vi posto di seguito. In realtà si tratta di un esercizio che già facevo e che ho ritrovato poi in seguito in questo video con l'unica differenza che la ragazza lo esegue nel circolo mentre io sulla pista, distendendo sul lato lungo e riunendo sul lato corto.
La finalità è la stessa e il risultato arriva immediato.
Nel video è spiegato molto bene e secondo me potrebbe essere uno spunto interessante 😊

https://youtu.be/zGN5lQB8Z_A



Artax

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Video lezioni Empty Re: Video lezioni

Messaggio Da Milla Mer 12 Ago 2020, 17:59

Sì io lo faccio su un ovale, credo che l'importante sia non entrare negli angoli poi va bene tutto.

A proposito, ho provato l'esercizio di controflettere per ottenere la distensione ed in effetti funziona.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Video lezioni Empty Re: Video lezioni

Messaggio Da Artax Mer 12 Ago 2020, 18:00

Esattamente Milla 😊
Il nostro campo tra l'altro è un ovale ah ah ah
Nel video c'è poca distensione ( probabilmente si richiede così per ciò che devono ottenere) ma se distendi bene con buon impulso e poi accorci per poi ridistendere etc, diventa un ottima ginnastica oltre a trovarti poi il cavallo che risponde al minimo aiuto 😊


Ultima modifica di Artax il Mer 12 Ago 2020, 18:15 - modificato 1 volta.

Artax

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Video lezioni Empty Re: Video lezioni

Messaggio Da Artax Mer 12 Ago 2020, 18:13

La controflessione è efficacissima, si.
È una reazione istintiva, si sfrutta la risposta naturale dei muscoli coinvolti.
Anche nel lavoro a terra è utilizzabile, se lavori in tondino alle redini lunghe ad esempio 😊

Artax

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 06.05.20

Torna in alto Andare in basso

Video lezioni Empty Re: Video lezioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.