Campo uso casalingo

+2
Fioravante Patrone
Cilla
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Campo uso casalingo Empty Campo uso casalingo

Messaggio Da Cilla Dom 26 Lug 2020, 10:41

Finalmente dalla settimana prossima entreremo in possesso di un appezzamento di terreno adiacente all'attuale paddock dei cavalli di circa 10.000 mq.
Il terreno è pianeggiante (qua e là ci sono delle montagnole di terra di riporto ma credo che i cavalli su quelle si divertiranno), anticamente c'era un campetto da calcio.
L'idea è di dargli una sommaria ripulita (rovi, ginestre e vari tipi di arbusti molesti), lasciare gli alberi grandi per l'ombra e lasciare che i cavalli scorrazzino durante il giorno (alla notte preferisco chiuderli nel paddock più piccolo vicino a casa dove vivono ora).

Vorrei ricavarmi un campetto da lavoro, secondo voi quale sarebbe una buona misura? Ci lavorerei da sola o al massimo in due, lavoro in piano e qualche esercizio con le barriere. I cavalli sono di taglia medio piccola (Paco è 1,58 al garrese, Berta 1,52) Il terreno attualmente non è carrabile per cui almeno inizialmente il campetto sarà in terra (è sulla sponda di un fiume per cui auspico sia terreno sabbioso), ovviamente rimuoveremo tutti i sassi.
Consigli? Potrebbe essere utile smuovere il terreno che so, con una motozappa, per renderlo più morbido? Secondo voi posso recintare con la fettuccia o è meglio qualcosa di più solido? Ho visto anche delle recinzioni in corda, sono una boiata?
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Campo uso casalingo Empty Re: Campo uso casalingo

Messaggio Da Cilla Sab 08 Ago 2020, 07:49

Allora, anche se nessuno mi ha calcolata ormai siete complici di questa impresa 😋

Abbiamo iniziato le operazioni di pulizia del terreno, devo dire piuttosto ardue, nel senso che per ora stiamo facendo noi con i nostri mezzi, una volta che avremo un quadro della situazione più chiaro valuteremo se fare venire qualcuno con uno scavatore.
Intanto abbiamo aperto un bellissimo passaggio nel bosco che ho recintato tipo paddock paradise per non fare accedere i cavalli alla parte di terreno che ci lasciamo per ultima da sistemare
Campo uso casalingo Img-2016[/url]
È emerso dai rovi il futuro tondino, che più che un tondino è un ovalino 😅 esce 14 per 18, può andare per girare i cavalli credo.
Il campetto sta emergendo, ha una forma un po' irregolare ma qualcosa si potrà fare anche lì, devo finire di pulire per avere un'idea precisa delle misure
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Campo uso casalingo Empty Re: Campo uso casalingo

Messaggio Da Fioravante Patrone Sab 08 Ago 2020, 09:12

Ok, vediamo di considerarti...

14 per 18 è certamente sufficiente per girare i cavalli alla corda

Per il campo, faccio riferimento al nostro attuale coperto, che è circa 20 per 40. E che ha delle colonne (putrellone) in mezzo! Con queste misure si riesca ad a organizzare, in caso di necessità un percorso da 6 ostacoli per allenarsi anche per gare da 1° grado.
Ovvio che più spazio c'è, meglio è. Ma 20*40 è anche una delle misure "consentite" per dressage, quindi non vedo nessun problema (anzi) per farci lavoro in piano.

Sulla gestione del fondo non ti so dire. La terra potrebbe essere problematica, immagino, se piove un bel po'. Smuoverla con una motozappa? Forse potrebbe servire per scovare pietre appena sotto il terreno (se ce ne sono). Ma fatto un giro con la motozappa io ci passerei addirittura un rullo, per evitare che il terreno sia troppo morbido. Noi abbiamo un campo in erba che ogni tanto usiamo, è sempre rimasto "naturale", senza passarci erpici, motozappe e cose simili. Non ci facciamo salti (se non cose a livello di crocette o simili).

PS: ovviamente avete preso come punto di riferimento il blair witch project Laughing

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Campo uso casalingo Empty Re: Campo uso casalingo

Messaggio Da Cilla Sab 08 Ago 2020, 10:54

Ho un vuoto, cos'è il Blair Witch Project? 😅

20*40 non so se ci sono, mi sa che sarà un po' più piccolo... più che altro temo che non riuscirò ad avere un rettangolo come forma, magari mi ci organizzo un campetto da Mountain Trail, quello ci dovrebbe venire bene !
Farò una foto al fondo, sembrerebbe comunque sabbia di fiume con mista della ghiaia tonda piccola (mezzo cm di diametro direi), sopra ci è cresciuta l'erba. È abbastanza morbido, pensavo più che alla.motozappa di spianare con? Boh? I mezzi grossi non ci arrivano, però ho visto delle specie di motocarriole con davanti una pala 🤔
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Campo uso casalingo Empty Re: Campo uso casalingo

Messaggio Da Fioravante Patrone Sab 08 Ago 2020, 11:10

Quel boschetto, con una specie di tunnel che si vede in lontananza...

https://it.wikipedia.org/wiki/The_Blair_Witch_Project_-_Il_mistero_della_strega_di_Blair

Filmettino di gran successo (per quanto mi riguarda, l'ho visto e mi ha lasciato indifferente, anzi un po' annoiato)

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Campo uso casalingo Empty Re: Campo uso casalingo

Messaggio Da Cilla Sab 08 Ago 2020, 11:25

Ahhh ok, sì ne ho una vaga reminescenza, non aveva colpito particolarmente nemmeno me!

Più che altro è infestato da cinghiali 🤣
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Campo uso casalingo Empty Re: Campo uso casalingo

Messaggio Da Milla Sab 08 Ago 2020, 18:17

Hobbes in un 20x40 riuscite a farci un percorso di ben 6 ostacoli??? Bravissimi!
Cilla per il fondo non ti so proprio aiutare, per la recinzione secondo me l' importante è che si veda bene, poi per es. in dressage la "recinzione" è alta 30 cm, serve solo a delimitare il rettangolo.
È vero che 20x40 è ammesso anche in dressage ma solo per le riprese di livello E più basse comunque se ci lavori da sola può andare.
Io preferisco un rettangolo piuttosto che una forma "fantasiosa" perché puoi avere punti di riferimento precisi per fare gli esercizi.
Sul fondo io starei particolarmente attenta alla durezza o morbidezza eccessive che possono causare danni agli arti ed anche alla presenza di sassi che, se si incastrano nel ferro possono causare sobbattiture.
Buon lavoro.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Campo uso casalingo Empty Re: Campo uso casalingo

Messaggio Da blues Sab 08 Ago 2020, 19:21

L'ideale sarebbe fare un fondo drenante rullato e poi sopra la sabbia perché togliere pietre dalla terra è impresa disperata... almeno così è stato in un campo che avevano prima
Unico vantaggio era il fatto che si trovasse qualche metro sopra il fiume e fosse semore superdrenato
Cercherei di farlo più geometrico possibile

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Campo uso casalingo Empty Re: Campo uso casalingo

Messaggio Da Cilla Sab 08 Ago 2020, 22:30

Il problema è che non si arriva con i mezzi grossi, per cui anche portare tanta sabbia può essere un problema. Incrocio le dita che il fondo sia decente di suo. La parte del tondino e del campetto di trova già più in basso del terreno circostante, circa 40/50 cm. Stavo pensando di non recintare neanche per ora, c'è tutto questo muretto naturale intorno
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Campo uso casalingo Empty Re: Campo uso casalingo

Messaggio Da Milla Sab 08 Ago 2020, 23:32

Non potresti sfruttare il vecchio campo da calcetto?
Io una recinzione al tondino la farei, non si sa mai che un cavallo ti scappi mentre lo giri a corda e poi con la recinzione puoi anche girare i cavalli liberi.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Campo uso casalingo Empty Re: Campo uso casalingo

Messaggio Da Cilla Dom 09 Ago 2020, 08:08

Mi sono spiegata male 😅 il terreno è 12000 mq tutti recintati, all'interno dei quali c'è il vecchio campo da calcetto, ormai invaso dalla.vegetazione, che stiamo ripulendo. La forma più o meno rettangolare probabilmente c'è ancora ma ci sono cresciuti un paio di alberi grandi e belli che mi dispiacerebbe abbattere...il campo di calcetto è rimasto inutilizzato circa 35 anni.

Quindi se un cavallo scappasse dal tondino o dal campetto rimarrebbe comunque chiuso nel terreno
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Campo uso casalingo Empty Re: Campo uso casalingo

Messaggio Da Fioravante Patrone Dom 09 Ago 2020, 08:48

Ma sono gli unici due alberi grandi e belli? Sono alberi di che, di qualcosa di pregiato?

Se ce ne sono altri, come sembra dalla foto, io li abbatterei. Soprattutto se la loro sparizione permettesse di avere un campo più "geometrico". Credo sia utile per tutti, non solo per i dressagisti

In ogni caso, è bellissimo avere un terreno "vergine" così grande. Buon lavoro Campo uso casalingo 1424429225

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Campo uso casalingo Empty Re: Campo uso casalingo

Messaggio Da Cilla Dom 09 Ago 2020, 09:22

No, non sono gli unici in senso lato ma sono gli unici in quella parte di terreno quindi fanno un po' di ombra sul campo. Uno è un enorme bellissimo salice, abbiamo sfrondato sotto perché era pieno di rampicanti rovi e rami bassi, ora ci si può mettere sotto e trovare un po' di refrigerio. L'altro è un alloro, mi dispiace un po' ma quello in effetti lo potremmo anche sacrificare 🤔
Sì è bello guarda, poi erano anni che stavo dietro a questo terreno. Per ora l'abbiamo solo in affitto per qualche anno, poi vedremo come si evolve la situazione. Se riesco ad avere un minimo di carrabilita' posso anche pensare di comprare sempre che si trovi un accordo
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Campo uso casalingo Empty Re: Campo uso casalingo

Messaggio Da blues Dom 09 Ago 2020, 09:42

Salva gli alberi
L'ombra è sempre preziosa

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Campo uso casalingo Empty Re: Campo uso casalingo

Messaggio Da Milla Dom 09 Ago 2020, 20:09

Capisco che è tutto recintato ma se ti scappa un cavallo dal tondino o dal campo non è comunque piacevole andarlo a recuperare in 12000 mq.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Campo uso casalingo Empty Re: Campo uso casalingo

Messaggio Da Cilla Lun 10 Ago 2020, 07:45

😂😂 hai ragione, diciamo che la cosa non mi preoccupa troppo perché avendoli a casa sono una specie di grossi cagnoni, le volte che sono scappati si sono fatti una corsa e sono tornati subito da me. Perfino la volta che Paco scappò ad un raduno (Dio che paura 😱) in realtà poi stava tornando quando è stato acciuffato da un ragazzo.
Comunque magari posso mettere un paio di giri di bandella elettrica per.sicurezza
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Campo uso casalingo Empty Re: Campo uso casalingo

Messaggio Da Cilla Gio 13 Ago 2020, 17:45

Campo uso casalingo Img_2025
Campo uso casalingo Img_2026
Inaugurazione parziale del paddock
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Campo uso casalingo Empty Re: Campo uso casalingo

Messaggio Da Milla Gio 13 Ago 2020, 22:02

Mi sembrano soddisfatti Very Happy

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Campo uso casalingo Empty Re: Campo uso casalingo

Messaggio Da blues Ven 14 Ago 2020, 14:29

Bel posticino!

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Campo uso casalingo Empty Re: Campo uso casalingo

Messaggio Da Cilla Ven 14 Ago 2020, 21:21

Ancora c'è un bel po' da pulire ma almeno sono entrati! Stasera li ho chiamati dal paddock piccolo con la sassola di mangime e sono arrivati a cannone dal sentiero nel bosco, erano moooolto goduti 😊
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Campo uso casalingo Empty Re: Campo uso casalingo

Messaggio Da Miky Estancia Lun 17 Ago 2020, 14:32

Se posso dare un consiglio, il tondino, meglio diametro 14 che ovale....

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Campo uso casalingo Empty Re: Campo uso casalingo

Messaggio Da Cilla Lun 17 Ago 2020, 14:36

Grazie Miky! Certo che puoi dare un consiglio, ho chiesto apposta! Posso chiederti perché è meglio rotondo?
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Campo uso casalingo Empty Re: Campo uso casalingo

Messaggio Da Maya80 Lun 17 Ago 2020, 15:00

Wow Cilla brava!
Gli hai fatto un bel regalo ai tuoi cavalli!
Se hai una macchina con il gancio traino potresti inventarti un erpice per dare una bella pulita al terreno,anche io suggerivo 20x40 avendo spazio a disposizione,non toglierei comunque gli alberi ma li pulirei per bene e li userei come “ostacoli”...sarà che non avendo terreni da sfruttare sono da sempre abituata ad usare gli spazi aperti e alberi e piante li uso come punti di riferimento per piccoli esercizi in piano😉
Metti fettuccia elettrica a gogo per delimitare per bene gli spazi

Maya80

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Campo uso casalingo Empty Re: Campo uso casalingo

Messaggio Da Cilla Lun 17 Ago 2020, 15:11

Purtroppo non è carrabile, si arriva solo con mezzi piccoli...pensavo di noleggiare una piccola ruspa, quelle con la pala davanti per spianare il terreno. Ho visto che ci sono anche delle trince che sembrano delle motozappe, devo andare a vedere se riesco a noleggiare anche quella 😅 per ora lascio che puliscano un po' loro, stiamo togliendo i sassi e tutte le radici e gli arbusti. C'è un grosso pino che era secco ed è venuto giù da solo, Berta lo trova molto divertente qui di abbiamo lasciato il tronco a terra, lo abbiamo sramato per bene e lei si diverte a fare il giro di là e a saltarlo
Cilla
Cilla

Messaggi : 719
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Campo uso casalingo Empty Re: Campo uso casalingo

Messaggio Da Maya80 Lun 17 Ago 2020, 16:03

Ti conviene spianarti la strada con un mezzo allora perché oltre a trovarti la strada per portarci qualsiasi cosa, dopo non hai problemi a sistemarti il terreno,ma fallo prima che cambi il tempo 😉

Maya80

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Campo uso casalingo Empty Re: Campo uso casalingo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.