Organizzazione del lavoro in campo

5 partecipanti

Andare in basso

Organizzazione del lavoro in campo Empty Organizzazione del lavoro in campo

Messaggio Da Milla Lun 09 Mar 2020, 15:19

Domanda: come è organizzato il lavoro in campo nei vostri maneggi?
Chi fa lezione e chi monta per conto proprio montano tutti insieme? Si dividono il campo?
Oppure quando si svolgono le lezioni i privati non possono montare? Ci sono delle tabelle orarie?
Nei maneggi che praticano più discipline (es. salto e reining) come viene organizzato il lavoro in campo? Tutti insieme o si stabiliscono turni?
E per il lavoro a corda come si regolano i vostri maneggi? Si può girare il cavallo in campo oppure no? Si possono girare i cavalli in campo se ci sono persone che montano e/o durante le lezioni? E' obbligatorio usare il tondino?
Insomma raccontate se e come sono organizzati nei vostri maneggi.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione del lavoro in campo Empty Re: Organizzazione del lavoro in campo

Messaggio Da Fioravante Patrone Lun 09 Mar 2020, 15:29

Il nostro maneggio è relativamente piccolo, per cui non ci sono problemi di "coabitazione".

Sarà perché le lezioni per i proprietari sono una piccola spesa mensile forfettaria che si aggiunge alla pensione pura e semplice, ma normalmente montano in campo con l'istruttore. Qualche raro caso capita, ma in ogni caso l'attività che fa un "privato" (come si usa dire) la fa fuori dagli orari di lezione. E in ogni caso i minori, anche se proprietari, non possono montare se non c'è la presenza di un istruttore.

Abbiamo una tabella con orari che sono riservati ai "privati" (ma che, per quanto detto, sono di fatto lezioni con istruttore).
Le ora rimanenti sono dedicate alla scuola. Ma normalmente (salvo impraticabilità per pioggia, ghiaccio, etc) ci sono due campi disponibili per cui scuola e privati possono operare contemporaneamente, su campi diversi.

Abbiamo un tondino, ma chi vuol girare il cavallo alla corda lo può fare anche nel campo principale (ovviamente se non ci sono lezioni in corso).

Poi, ci sono le eccezioni, ma si tratta di casi in cui la compresenza non crea nessun problema. Come nella foto che ho messo recentemente su fb e ig

_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione del lavoro in campo Empty Re: Organizzazione del lavoro in campo

Messaggio Da nefferit Lun 09 Mar 2020, 16:21

ciao! premetto che ho cambiato maneggio due anni fa proprio per problematiche relative al libero accesso agli spazi di lavoro. (praticamente non avrei più potuto far nulla... tranne chè lezione, di gruppo con i saltatori.. io ho una criolla! :-( )
Dove sono ora gli spazi a disposizione sono:
Tondino, arena grande e pista che circonda la proprietà 600 mt, mentre il campo da mountain trail è transitabile ma non si possono fare gli ostacoli senza l'istruttore, per questioni di sicurezza. Più per i cavalli.. essendo ostacoli fissi di legno è possibile che, se affrontati in modo scorretto possano generare incidenti.
L'arena è grande e quando ci sono le lezioni ne viene occupata una parte, di solito circa 1/3 perchè le lezioni sono singole o con due cavalli. Il resto è lasciato all'uso libero degli altri cavalieri.
Anche girare alla corda è lasciato libero, in campo con attenzione agli altri cavalli o in tondino come si preferisce.
Non siamo in molti e devo dire che regna buon senso e grande rispetto, attenzione anche a non generare situazioni difficili per gli altri cavalieri sia in sella che alla corda.
I minori hanno regole diverse che personalmente non conosco.. non essendo interessata.. credo che possano montare solo supervisionati e correttamente abbigliati.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione del lavoro in campo Empty Re: Organizzazione del lavoro in campo

Messaggio Da blues Lun 09 Mar 2020, 16:40

Io parlo per il passato perché dopo la frana il problema non si pone
La mia scuderia è molto piccola, gli spazi limitati ed anche il campo è piccolo
Non ho mai avuto difficoltà a gestire scuola , privati e lavoro alla corda e nemmeno per la gestione dei singoli cavalli.. pulizia sellaggio lavaggio
Sono stata fortunata perché i privati sono sempre venuti incontro alle esigenze della scuola
Se capitava che qualcuno volesse girare alla corda e un altro montare ho sempre diviso il campo in spazi idonei
Spesso anche i privati hanno montato con i cavalli sella scuola
Per convinzioni didattiche mie non ho mai fatto lezione a tanti allievi per volta e quindi non ho mai avuto problemi di sorta
Insomma, volere è potere usando il buon senso e la flessibilità
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione del lavoro in campo Empty Re: Organizzazione del lavoro in campo

Messaggio Da Milla Lun 09 Mar 2020, 18:41

Purtroppo ho visto spesso che buon senso e flessibilità funzionano fino ad un certo punto, a volte meglio regole ben precise e stop Cool

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione del lavoro in campo Empty Re: Organizzazione del lavoro in campo

Messaggio Da angeletta Lun 09 Mar 2020, 21:47

noi cerchiamo di gestire tutto dividendo le lezioni per livello e mai più di quattro cinque al massimo massimo.. ma abbiamo kmq due campi un campo coperto più piccolo e un quadratino coperto per le corde e per le lezioni con i bimbi.... i privati se vogliono possono montare da soli basta saperlo.... il problema sussiste nei casi di pioggia perché il coperto è piccolo ma ci si aggiusta....

angeletta

Messaggi : 870
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Organizzazione del lavoro in campo Empty Re: Organizzazione del lavoro in campo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.