puledro da dressage

5 partecipanti

Andare in basso

puledro da dressage Empty puledro da dressage

Messaggio Da franco sarti Lun 13 Gen 2020, 21:41

cerco qualsiasi prezzo puledro tre anni pre dotato di trotto in estensione ( ma nn ...che dopo glielo insegnamo: gli annover ce l hanno anche scossi quando vanno a bere!!! Ecco: uguale. Astenersi furbi perche sono piu furbo io

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

puledro da dressage Empty Re: puledro da dressage

Messaggio Da blues Mar 14 Gen 2020, 13:55

Astenersi furbi in che senso?
"Ma nn...." cosa intendi?
In poche parole cerchi un puledro con buoni movimenti naturali?

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

puledro da dressage Empty Re: puledro da dressage

Messaggio Da franco sarti Mar 14 Gen 2020, 14:23

intendo con nn:
quando si va da un venditore e si chiede un puledro andaluso (pre) con trotto in estensione (cosa rarissima nei pre!!!) ti dicono : "questo per ora non te lo fa vedere ma con...questo posteriore oppure con questo anteriore, oppure con questo collo oppure con questi pastorali e chi piu ne ha piu ne metta" ci metti un attimo ad insegnarglielo.
ma nn è assolutamente vero!!!
con astenersi furbi intendo quei furbi che dicono così.(vedi sopra)
il trotto in estensione non è un trotterello un po lungo,dando per scontato che un trotto affrettato lo abbiamo gia escluso, è il trotto, come dice il regolamento FISE in cui il cav sbraccia moooolto, ma moooolto e appoggia il piede sulla stessa verticale che parte dal punto della massima estensione in aria...in poche parole sta in aria almeno un quarto di secondo ogni foulee. E' per questo che ho anticipato a qualsiasi prezzo.
ciao franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

puledro da dressage Empty Re: puledro da dressage

Messaggio Da Miky Estancia Mar 14 Gen 2020, 14:49

Beh, i pre prediligono la riunione....
Ma proprio pre?
Perché se rimani sulla penisola iberica, ma ti sposti in Portogallo, i lusitani non sono niente male.
In particolare, in Francia, conosco due allevamenti particolarmente qualitativi:

https://www.elevagemassa.com/fr/cpd/

https://www.equiref.com/annuaire/eleveurs/france/provence-alpes-cote-dazur/vaucluse/elevage-delgado

Questo weekend saranno entrambi presenti ad Avignon, a Cheval Passion.

Personalmente, propendo per i Delgado....

_________________
I love you Comtois  & Chihuahua I love you
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

puledro da dressage Empty Re: puledro da dressage

Messaggio Da Milla Mar 14 Gen 2020, 16:29

Domanda: perchè cercare un PRE (che, come dici giustamente, non hanno andature particolarmente gradite ai giudici di dress) e non ti orienti invece direttamente su un Hannover o un' altra razza tedesca già naturalmente dotata di andature adatte al dressage?

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

puledro da dressage Empty Re: puledro da dressage

Messaggio Da franco sarti Mar 14 Gen 2020, 18:32

Ciao
domanda logica e la risposta che i cav tedeschi sono abbastanza antipatici...ne avro addestrati una ventina non tutti hanno un buon trotto in estensione: vedi fimati delle aste puledri o Hannover in Italia. Ho avuto per tanti anni un trakkener con una grande allungata, un passage ed un piaffer miserrimi ed, in tutto abbastanza noioso.
Siamo abituati a vedere le olimpiadi e pensiamo che siano tutti cosi, ma cosi ce ne sono due o tre al mondo (evidentemente quelli che vincono le olimpiadi gli altri sono in genere o troppo nevrili o pesci lessi.
Molto buoni sono incredibilmente i maremmani migliorati e sono anche molto appadronati, ma mai come un andaluso che ti da il cuore, che appena si sente guardati comincia a gonfiarsi e pavoneggiarsi.
sto mettendo a punto una mia teoria; (se nn muoio prima) per cui i pre hanno difficolta ad allungare perche la gente li addestra fin da subito come...andalusi: il quarto giorno che li hanno a casa cominciano a toccarli dietro, a cercre la flessione diretta ecc. io sono a mala pena un metro e settanta e senz altro non sarei mai diventato campione mondiale di salto in alto però se a otto anni avessi cominciato ad allenarmi per saltare in alto avrei saltato senz altro di piu che se alla stessa eta avessi cominciato a fare culturismo.
Questa è una teoria che vorrei verificare, però vorrei cominciare con un puledro che dimostri subito una certa attitudine piuttosto che con uno che fa tre passi su un mattone.
quando a qualsiasi eta smetti di sperare e di provare è allora che sei finito.
Ciao Franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

puledro da dressage Empty Re: puledro da dressage

Messaggio Da franco sarti Mar 14 Gen 2020, 18:36

per quanto riguarda ilusitani per me la migliore è la yeguada la perla, ma se li guardi non sono dei fringuelli nemmeno quelli.
Ciao franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

puledro da dressage Empty Re: puledro da dressage

Messaggio Da franco sarti Mar 14 Gen 2020, 20:22

dimenticavo stupidamente di dire che il mio libro l ho scritto e documentato con un fantasticissimo tolfetano che nn era un cavallo era un amico: mi ha dato tutte le soddisfazioni che potevo sperare io pensavo e lui faceva il massimo che era veramente tanto non so se sieta capitati alla fiera di reggio (che ora nn fanno piu) nell ottantatre Forse nn eravate ancora nati...beh se eravate nati Quello , con il pubblico sceso nell arena per...toccarlo era lui ma mi sto commuovendo...fortuna che nn c e la web cam.
franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

puledro da dressage Empty Re: puledro da dressage

Messaggio Da blues Mer 15 Gen 2020, 14:21

Ho abitato coi miei cavalli la scuderia di un amica che ha pre e quindi mi è capitato sia di montarli che di osservarli
Io appoggio la tua ipotesi
È vero che gli iberici hanno andature rilevate per razza ma è anche vero che vengono donati ed addestrati inibendo completamente i movimenti del collo e dell'apertura e chiusura della nuca
Con l'avanzare di età ed addestramento, la tendenza a restare immobili diventa l'unico modo in cui osano muoversi
Scherzando con la mia amica le dicevo: ma lo sanno di avere un collo???
Una ragazza che aveva un incrocio tra pre ed arabo è riuscita, in anni di lavoro, a far usare collo, nuca e schiena
Alla lunga ha vinto anche qualche dressage non dedicato ai soli iberici... il corpo di quel cavallo negli anni è cambiato incredibilmente
Insomma, io l'esperimento lo farei

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

puledro da dressage Empty Re: puledro da dressage

Messaggio Da franco sarti Mer 15 Gen 2020, 16:38

si piacerebbe molto anche a me, solo che, come ho detto vorrei partire con qualcosa di buono, non con un palottino tutto raccolto per fare il doppio di lavoro con risultati nella migliore delle ipotesi incerti.
ripeto che, naturalmente salvo moltissime eccezioni ora come ora i maremmani migliorati sono dei cav eccezionali: io ne ho preparati due e sono risultati stupefacenti sia sul salto che in dressage..
racconterò una cosa buffa.
avevo appunto un mar migl e lo vevo venduto ad un signore nel lazio.
La sera prima di portarglielo ho provato a caricarlo in van e ci ho impiegato circa due ore.
Io sto a bologna ed impiego sei ore ad andare vicino a roma, quindi ho pensato: se domani mattina ci mette altre due ore a caricare piu le sei per andare a roma mi devo alzare all'una di notte.
ho quindi deciso di lascialrlo in van, l ho governato dato da mangiare, bere e la mattina sono partito verso le sei. quando sono arrivato tra le ore di van e la notte passata in van dove era stato bene: si era anche coricato, ma nn benissimo, ho scaricato il cav che tra il posto nuovo che lo eccitava e la eccitazione precedente era di una bellezza scnvolgente: sembrava i cavalli di avatar (film).
Il nuovo padrone nn lo voleva ritirare perche diceva che aveva comprato un cav normale e non questa bellezza mondiale ed aveva paura che io gli consegnassi un cav di valore molto superiore per poi fargli causa e chiedergli i danni.
E' stato veramente buffo vedere questo che aveva comprato un cav troppo bello...
Ciao Franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

puledro da dressage Empty Re: puledro da dressage

Messaggio Da blues Gio 16 Gen 2020, 14:34

Su fb ho trovato questo articolo che parla di trotto
http://www.rhfpre.com/the-trot/

_________________
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere.” (Jim Morrison)
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

puledro da dressage Empty Re: puledro da dressage

Messaggio Da franco sarti Gio 16 Gen 2020, 16:51

ottimo articolo complimenti, solo una cosa: quella povera fattrice grigia che è stata completaente bocciata magari aveva sedici anni ed un quintale di puledro nella pancia!!!!
Ciao franco

franco sarti

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 09.01.20

Torna in alto Andare in basso

puledro da dressage Empty Re: puledro da dressage

Messaggio Da nefferit Mar 20 Apr 2021, 17:19

ho recuperato adesso questo articolo sul trotto .. molto bello e chiaro con i video dei cavalli in movimento! se non è stato già fatto merita un post in evidenza! :-)
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

puledro da dressage Empty Re: puledro da dressage

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.