Tosatura e ragadi

4 partecipanti

Andare in basso

Tosatura e ragadi Empty Tosatura e ragadi

Messaggio Da Milla Gio 17 Ott 2019, 18:01

In uno dei vostri post (non mi ricordo quale) avevo letto che è bene non tagliare i ciuffi di pelo sulle gambe perchè permettono all'acqua di scorrere via, leggo però che Fimke deve tosare le gambe alla sua frisona per evitare le ragadi.
Quindi è meglio tosare o no le gambe per evitare ristagni d'acqua e ragadi ?

Milla

Torna in alto Andare in basso

Tosatura e ragadi Empty Re: Tosatura e ragadi

Messaggio Da Miky Estancia Gio 24 Ott 2019, 22:58

Io ho i cavalli con i fanon, tipo i frisoni o gli shire per capirci.
Mai tosato le gambe e mai avuto ragadi e loro stanno sempre fuori...pioggia, fango, neve, ghiaccio,  caldo....

Con l'età, i fanon sono diventati meno folti e lunghi, ma la pelle sotto, è sempre sana.

Messaggio Da blues Ven 25 Ott 2019, 09:34

Per la frisone forse le ragadi le aveva già e poi sono quasi impossibili da debellare, altrimenti, come dice miky, tutti quei pelivhanno proprio funzione protettiva
Ps: provato a trattare le ragadi col catrame di betulla?

Messaggio Da Alix88 Mer 30 Ott 2019, 06:43

I pelo in quella zona, come in altre parti del resto, ha la funzione di protezione.. E il ciuffetto che c'è un po' in tutti i cavalli, fa da sgocciolatore...
Io alla cavalla toso corora e pastorale per prevenire il più possibile le ragadi, perché purtroppo lei è più delicata di pelle degli altri due, aveva già ferite vecchie sui pastorali, e restando molto tempo nel bagnato e nel fango in inverno le si formano le croste.. Catrame di betulla mai utilizzato, in genere lavo, asciugo e metto creme grasse in modo che siano idrorepellenti il più possibile..

Sirio viene tenuto tosato sulle gambe per motivi, come ho già detto, di praticità in modo che si vede subito se ci sono cambiamenti di gonfiori, mollette ecc.. Lui ha i suoi problemi, ed anche quando deve essere riferrato o ha la visita del vet, se sono tosare è meglio.. Caccia un pelo tremendo per colpa del cusching..

L'altro Trotter è quello che tocco meno di tutti, e i problemi maggiori li ha sulla criniera invece che si era rovinato l'anno scorso e che non vuole ricrescere... Son tentata di rasare a zero e trattare meglio la zona.. Oppure d'estate viene ricoperto di ponfi dagli insetti...
Alix88
Alix88

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili