Treccia alla coda?

+7
Old duck
Cilla
Pippokid
Alix88
Fimke V.
Miky Estancia
Fioravante Patrone
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Treccia alla coda? Empty Treccia alla coda?

Messaggio Da Fioravante Patrone Lun 14 Ott 2019, 14:53

Oggi mi arriva da un "social" la foto di un cavallo al paddock. Con la coda fatta a treccia. Non posso escludere che sia una "breve sosta", dopotutto è una foto, magari è in attesa di partecipare a un concorso di bellezza. Ma mi domando: che senso ha? La coda ha una sua funzione, che viene praticamente resa impossibile da mettere in atto, se viene fatta una bella treccia.
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Treccia alla coda? Empty Re: Treccia alla coda?

Messaggio Da Miky Estancia Lun 14 Ott 2019, 15:10

Puoi mettere la foto?
Miky Estancia
Miky Estancia

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Treccia alla coda? Empty Re: Treccia alla coda?

Messaggio Da Fioravante Patrone Lun 14 Ott 2019, 20:17

Miky Estancia ha scritto:Puoi mettere la foto?
No, non riesco a ritrovarla
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Treccia alla coda? Empty Re: Treccia alla coda?

Messaggio Da blues Lun 14 Ott 2019, 23:30

Le trecce alla prima parte della coda ed alle criniere per motivi estetici e pratici nelle manifestazioni e competizioni vanno bene ma nei box o nei cavalli a paddock le trovo inconcepibili
Code e criniere sono funzionali al cavallo
Proviamo noi una volta , ad esempio, ad avere una simpatica nuvoletta di mosche o tafani tutto intorno e ad avere le mani legate.....
Non mi piace neppure che si taglino i fiocchi dei nodelli... importantissimi per far scolare l'acqua al di fuori dai glomi


Ultima modifica di blues il Mer 16 Ott 2019, 15:56 - modificato 2 volte.
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Treccia alla coda? Empty Re: Treccia alla coda?

Messaggio Da Fimke V. Mer 16 Ott 2019, 11:09

Tra l'altro sono pure pericolose nei box, ma anche sicuramente in alcuni paddock, rischiando di rimanere attaccati da qualche parte e strapparsi tutto. Anni addietro su fb vidi un cavallo che si era rotto completamente la coda per questo motivo. Se non ricordo male purtroppo venne abbattuto.
Fimke V.
Fimke V.

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 30.09.19
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Treccia alla coda? Empty Re: Treccia alla coda?

Messaggio Da blues Mer 16 Ott 2019, 16:02

Porca paletta.
Addirittura?
Io ho visto cavalli rimasti appesi col ferro posterire nella treccia perché volevano grattarsi. Ben che vada si strappano tutta la treccia
Chi ha cavalli crinieruti tipo spagnoli e tiene le trecce sempre, di solito le protegge infilandosi in calzini ... comunque la treccia alla coda sempre non capisco a che scopo la si lasci
Se si vuole la coda ondulata basta bagnare, intrecciare ed aspettare che si asciughi prima di scioglierla
Forse qualcuno lo fa per evitare che il cavallo si "rovini" la coda a paddock ma chissà poi se a tanta cura estetica corrisponde una eguale raffinatezza in sella...
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Treccia alla coda? Empty Re: Treccia alla coda?

Messaggio Da Fimke V. Mer 16 Ott 2019, 16:46

Si, non lo credevo possibile nemmeno io. Sicuramente sarà stato un caso di estrema sfiga.

Io ho un frisone con una criniera pietosa, ho provato a starci un po' dietro, facevo le treccioline e se le strappava direttamente alla base, purtroppo con quei tre peli altro non potevo fare e alla fine mi son detta....stai bene così tre peli di criniera tanto basta per mandar via le mosche...stai apposto!
Fimke V.
Fimke V.

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 30.09.19
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Treccia alla coda? Empty Re: Treccia alla coda?

Messaggio Da nefferit Gio 17 Ott 2019, 10:55

Concordo in pieno: coda e criniera libere, e nodelli pelosi Very Happy
per la mia cavalla che è sempre in paddok ho scelto questa modalità.
Deroga solo nel caso di eventi per i quali capisco che vengano messe protezioni che impediscano al cavallo di sporcarsi. Ma per me deve essere una eccezione, non la regola.
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Treccia alla coda? Empty Re: Treccia alla coda?

Messaggio Da Fimke V. Gio 17 Ott 2019, 12:57

Avete detto nodello peloso? Laughing

Treccia alla coda? Umbria10


Io sono costretta a tosare le gambe a causa del connubio cavallo frisone - ragadi! Così facendo sono riuscita a trovare un certo equilibrio!



Admin: ho ridotto le dimensioni dell'immagine. Una gigantografia per una tosatrice mi pareva eccessiva  Very Happy
Fimke V.
Fimke V.

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 30.09.19
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Treccia alla coda? Empty Re: Treccia alla coda?

Messaggio Da nefferit Gio 17 Ott 2019, 14:10

eh, già le ragadi sono un bel guaio per chi ha i cavalli "pelosi" ...
nefferit
nefferit

Messaggi : 660
Data d'iscrizione : 29.07.19
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Treccia alla coda? Empty Come non detto

Messaggio Da Fioravante Patrone Gio 24 Ott 2019, 23:09

Treccia alla coda? 72467610


Però, a guardare bene, forse le luci non sono avvolte sulla coda  Question
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Treccia alla coda? Empty Re: Treccia alla coda?

Messaggio Da Alix88 Mer 30 Ott 2019, 07:03

Intrecciare la coda interamente... Si mi capita di farlo, principalmente in concorso o in partenza dello stesso, molto spesso con cavalli grigi, magari lavati il giorno prima con due shampoo diversi...
L'ultima era una grigia molto chiara, coda bianchissima, tre lavaggi.....e molto zozzona lei....
Intrecciata per la notte, la mattina dopo trovata gialla di nuovo, rilavata prima della partenza.. Poi ho fatto tre trecce, due laterali e una centrale sotto, e raccolta e legata tutta stile cavalli da polo... E poi fasciata per il viaggio...è arrivata là perfetta (io non andavo in concorso ma restavo a casa).. Questo perché la cavalla in questione anche in van si sporca come se non ci fosse un domani... Per lo meno avevano solo la zona natiche e garretti da lavare una volta arrivati a destinazione..

Mi capita di intrecciare se lavoro su un terreno un po' schifido, oppure la lego sempre come per il polo o i vaquero quando faccio lavoro di condizione nel bosco.. Finito il lavoro e la doccia, la sciolgo di nuovo...

Treccioni alla criniera da paddock o da box, piuttosto che i codini, li facevo un po' più spesso.. Sempre in vista di eventi, oppure per tenere le criniere lunghe più in ordine..
Poi basta intrecciare poco a mio parere per non perdere la funzionalità della criniera.. Non arrivare fino in fondo per intenderci..
E principalmente fatte in inverno per non far formare dei bellissimi dread di fango...
I codini li faccio se ho un cavallo da concorso con la criniera da sistemare oppure da intrecciare, due giorni prima almeno li faccio e se li tiene... In modo da fare una messa in piega..poi dipende caso per caso..
Alix88
Alix88

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 25.10.19

Torna in alto Andare in basso

Treccia alla coda? Empty Re: Treccia alla coda?

Messaggio Da Milla Mer 30 Ott 2019, 08:05

Alix mi sembri molto esperta in trucco e parrucco equino. Non è che hai qualche suggerimento per spuntare la criniera diritta e non a scalini come viene a me?
La mia ex istruttrice faceva delle bellissime criniere tutte pareggiate.

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Treccia alla coda? Empty Re: Treccia alla coda?

Messaggio Da Alix88 Mer 30 Ott 2019, 08:40

Milla ha scritto:Alix mi sembri molto esperta in trucco e parrucco equino. Non è che hai qualche suggerimento per spuntare la criniera diritta e non a scalini come viene a me?
La mia ex istruttrice faceva delle bellissime criniere tutte pareggiate.

Se usi la forbice va tenuta con un angolo di 45 gradi e non diritta parallela al suolo.. 😊 Non so se riesco a mettere una foto di una delle ultime criniere che ho fatto a forbice...

Treccia alla coda? Fb_img11
Alix88
Alix88

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 25.10.19

Torna in alto Andare in basso

Treccia alla coda? Empty Re: Treccia alla coda?

Messaggio Da Milla Mer 30 Ott 2019, 13:55

Esatto!!! E' perfetta!!!
Neanche io tengo le forbici parallele al terreno ovviamente ma non riesco a farla perfettamente diritta come la tua Treccia alla coda? 2915900570
Tu usi il pettine per tirare la criniera e andare diritta o come? Ti prego spiega!

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Treccia alla coda? Empty Re: Treccia alla coda?

Messaggio Da Alix88 Mer 30 Ott 2019, 16:18

Io mi limito solo a pettinare la criniera, magari la sfoltisco se c'è bisogno, poi pareggio a forbice tenendola appunto a 45 gradi, un primo taglio grosso.. Poi la utilizzo in punta quando arrivo più o meno alla lunghezza che desidero, in modo da essere il più precisa possibile..
Ogni 2/4 tagli pettino, volente o dolente i crini si spostano sotto la pressione della forbice..
Non faccio mai la criniera da bagnata, e non utilizzo nulla per tirarla..

Come tocco finale, se alla persona non piace avere una riga troppo diritta e non ha poi la necessità di intrecciare, faccio una passata con la forbice sfoltitrice a un cm dalla fine.. In questo caso lavoro la criniera come fanno i parrucchieri, vado di ciuffo in ciuffo sollevandola verso l'alto.. Pettino dopo ogni ciuffo e riprendo..

Poi ci sono cavalli che faccio solo con il pettinino, sfoltendo automaticamente la criniera si accorcia..
Alix88
Alix88

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 25.10.19

Torna in alto Andare in basso

Treccia alla coda? Empty Re: Treccia alla coda?

Messaggio Da Milla Mer 30 Ott 2019, 18:19

Ah beh allora sei proprio super professionale!

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Treccia alla coda? Empty Re: Treccia alla coda?

Messaggio Da Alix88 Mer 30 Ott 2019, 18:38

Milla ha scritto:Ah beh allora sei proprio super professionale!

Ci si prova dai 😅😅
Alix88
Alix88

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 25.10.19

Torna in alto Andare in basso

Treccia alla coda? Empty Re: Treccia alla coda?

Messaggio Da Pippokid Dom 03 Nov 2019, 19:17

Mi sono informato un po' sulla treccia nella coda.

Le persone che fanno reining la fanno spesso per cercare di evitare che ciocche di crini si strappino a contatto del terreno negli stop, così mi hanno detto


Treccia alla coda? Reinin10


Quando poi si fanno trekking o passeggiate con passaggi, in particolare, nel greto di fiumi o torrenti, capita spesso di incontrare una pianta con semi dotati di gancetti simili a quelli del velcro, che si attaccano a etti alle code se queste sono lunghe.  La treccia diminuisce molto la possibilità di agganciare questi semi


Treccia alla coda? 20191013


Treccia alla coda? 20191012
Pippokid
Pippokid

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 23
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Treccia alla coda? Empty Re: Treccia alla coda?

Messaggio Da blues Dom 03 Nov 2019, 20:30

Uhhhhh... questi pallini sono terribili... pero' se li bagni si disgregano e si riesce più facilmente a liberare i crini
blues
blues

Messaggi : 2226
Data d'iscrizione : 11.07.19
Località : Dego (SV) - Loc. Carpezzo

Torna in alto Andare in basso

Treccia alla coda? Empty Re: Treccia alla coda?

Messaggio Da Cilla Lun 04 Nov 2019, 12:10

Le.odio quelle ballette...nel fiume da noi è pieno, puzzano pure!
Cilla
Cilla

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Treccia alla coda? Empty Alterazioni della coda

Messaggio Da Fioravante Patrone Dom 17 Nov 2019, 07:17

Sono molto lontano del mondo del reining. Ma questa polemica relativamente al tema di trattamenti alla coda direi che è in tema

http://www.reiningtrainers.com/nrha-rules/where-did-this-nrha-rule-proposal-to-stop-cruelty-vanish-to/
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Treccia alla coda? Empty Re: Treccia alla coda?

Messaggio Da Old duck Dom 17 Nov 2019, 10:11

Ho visto una gara di reining alla fiera di Verona e non mi sono entusiasmata ma nessun cavallo aveva treccce alla coda
Old duck
Old duck
invitatore folle

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 11.07.19
Età : 65

Torna in alto Andare in basso

Treccia alla coda? Empty Re: Treccia alla coda?

Messaggio Da Fioravante Patrone Dom 17 Nov 2019, 10:43

Old duck ha scritto:Ho visto una gara di reining alla fiera di Verona e non mi sono entusiasmata ma nessun cavallo aveva treccce alla coda

No, non si parla di trecce. L'ho messo qui perché riguarda comunque trattamenti "non naturali" della coda.
Se ho capito (di reining non so praticamente niente), la cosa viene "trattata" in modo che possa solo cadere giù per gravità. Da quello che ho capito "la coda che si muove" viene penalizzato nel reining.
Se qualcuno un po' esperto del ramo spiega meglio (è facile)...
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Treccia alla coda? Empty Re: Treccia alla coda?

Messaggio Da Milla Dom 17 Nov 2019, 12:00

Non sono esperta della disciplina ma nel mio maneggio ci sono alcuni rainers (si chiamano così? Boh ).
Mi hanno spiegato che un cavallo che agita la coda viene penalizzato perché ciò sarebbe indice di nervosismo, poca sottomissione, poca propensione al lavoro ecc. quindi come rimedio cosa hanno inventato alcuni trainers? Fanno un blocco temporaneo (con anestetici suppongo) ai nervi della coda.
No comment

Milla

Messaggi : 1997
Data d'iscrizione : 11.07.19

Torna in alto Andare in basso

Treccia alla coda? Empty Re: Treccia alla coda?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.