Razze equine
+9
Admin
Maya80
Miky Estancia
Fioravante Patrone
Cilla
blues
Fimke V.
nefferit
Milla
13 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Razze equine
Milla ha scritto:
Leggendo qua e là ho notato che abbiamo cavalli di razze diverse, sarebbe interessante confrontare le caratteristiche delle varie razze in base alle nostre esperienze.
Ho provato un pò di tutto. Anglo arabi, quarter, criolli, belga a sangue caldo, polacchi da tiro leggero, camarguesi, iberici, merens, avelignesi, frisoni, murgesi, appaloosa, arabi, bretoni, percheron, tpr, quarab, pony, trotter, purosangue, shire, gipsy vanner, olandesi, comtois, incroci tra un tavolino da notte e un citofono.....alcuni per mio diletto, altri per lavoro (doma, addestramento, rieducazioni ).
Io di esigenze ne ho tante, e sono molto sofistica.
Mi serve un cavallo bello, bravo, buono, porteur, di facile gestione, dalla salute di acciaio inox, affidabile, rustico e VERSATILE.
Ma versatile veramente, perché io con i cavalli ci lavoro, con mio marito.
Quindi: mi serve un soggetto che vada a carrozza (sia per mio diletto che per servizi di piazza); che mi tiri un erpice, tronchi, e la carriola del letame che il trattore non ce lo abbiamo; che abbia un buon lavoro in piano (per divertirmi io e per far scuola agli allievi); che sia buono in volteggio (per me, gli allievi ed in spettacolo); che mi stia attaccato come una cozza nel lavoro in libertà (che in spettacolo il cavallo che se ne va non è bello da vedere); che sia una nave scuola alle redini lunghe; che in passeggiata e trek sia prestazionale, indipendente, tranquillo e che non si spaventi di nulla; che possa vivere in paddok e capannina 24/24 tutto l'anno.
La mia scelta è caduta sul Trait Comtois. Per me, per tutte le cose che faccio, è il cavallo migliore.
Altro cavallo che potrebbe soddisfarmi quasi in tutto (non nell'attacco agricolo), è il Camarguese. Quelli allevati dai miei amici a Palud des Noves....linee di sangue altamente selezionate, senza immissione di sangue iberico, rustici, porteur, equilibrati, bella morfologia.
Miky Estancia- Messaggi : 972
Miky una curiosità, i paraglomi te li fai fare su misura?
Fimke V.- Messaggi : 82
L'incrocio tra un comodino ed un citofono!!!
Milla- Messaggi : 1997
Eccomi!
Duchessa Comtois di 9 quintali alta più di 1.60 presa per
Mio marito che fa 1.96 e arriva ai 100....lui però ha problemi di schiena e non monta da due anni...duchessa la usa mia figlia di 10anni...i nostri sono percorsi tosti, tutta montagna,passaggi scomodi, animali allo stato brado (chianine/pecore...cinghiali ...caprioli) la Comtois imperturbabile...non c’è nulla che le crei preoccupazione...non è moscia per niente, sta dietro ai maremmani autoctoni, noi l’abbiamo presa a 15mesi e aveva le dimensioni di un haflinger....adesso sembra un haflinger sotto anabolizzanti
Duchessa Comtois di 9 quintali alta più di 1.60 presa per
Mio marito che fa 1.96 e arriva ai 100....lui però ha problemi di schiena e non monta da due anni...duchessa la usa mia figlia di 10anni...i nostri sono percorsi tosti, tutta montagna,passaggi scomodi, animali allo stato brado (chianine/pecore...cinghiali ...caprioli) la Comtois imperturbabile...non c’è nulla che le crei preoccupazione...non è moscia per niente, sta dietro ai maremmani autoctoni, noi l’abbiamo presa a 15mesi e aveva le dimensioni di un haflinger....adesso sembra un haflinger sotto anabolizzanti
Maya80- Messaggi : 228
Scusate per i pipistrelli...non so da dove siano usciti!!
Per la sella, con 500 euro ne prendi versione inglese o americana su selleria francese per cavalli pesanti che in Francia montano tranquillamente,importante visto che la nostra non ha più un garrese da qualche anno,ci salvano pettorale e codale che mantengono la sella bene in linea.
Altrimenti Bardella maremmana,scafarda,recado,sella australiana.
Io duchessa la monto con una normale sella inglese.
Mia figlia con un’americana con staffe da trekking,codale e pettorale
Altrimenti Bardella maremmana,scafarda,recado,sella australiana.
Io duchessa la monto con una normale sella inglese.
Mia figlia con un’americana con staffe da trekking,codale e pettorale
Fimke V. ha scritto:Sono andata a vederli su internet, bellissimi ma....che selle gli mettete? ho avuto difficoltà io a trovare una sella alla mia, figuriamoci voi!
Snoby lo montiamo con la mia vecchia Appaloosa Hippos da completo. Per i lunghi tragitti, Tony gli mette il recado argentino.
Qualunque cosa gli metta, è sempre una poltrona a quattro gambe pelose.
Prince io lo monto con la potrera della Ludomar, la Appaloosa Hippos o il recado...vanno bene tutte e tre.
Per i perfezionisti, in vendita sui siti francesi, ci sono delle belle selle apposta per i cavalli da tiro. Con circa 400 euro ci si porta a casa una sella comoda, imbottita il giusto e con l'archetto bello largo. Consigliato pettorale e sottocoda per percorsi con pendenze. Sottopancia da 145/150 cm....
Fimke V. ha scritto:Miky una curiosità, i paraglomi te li fai fare su misura?
No, li compro in fiera in Francia, oppure li ordino sui siti francesi o li ordino in selleria.
Ma solo per Snoby, che è fuori taglia (tanto per dire: porta un 12 di piede), per Prince, che è in standard, si trova tutto.
Comunque, li avevo trovati anche al Decathlon per Snoby.
pipistrelli
Maya80 ha scritto:Scusate per i pipistrelli...non so da dove siano usciti!!
C'è un notissimo proverbio che dice: "se ci sono i pipistrelli, è perché li hai messi tu"
Infatti era inserita una seconda immagine (chi la vuol vedere basta che clicchi sul link qui sotto…)
https://i.servimg.com/u/f24/20/09/94/18/661a3810.jpg
L'ho tolta, ma è un'operazione che avresti potuto fare tu. Ogni utente può modificare i suoi messaggi. Cliccando su "Modifica" si apre la solita finestra di editing e facendolo avresti visto che di immagini inserite ce n'erano due.
Grazie Admin e scusami!
Però dai erano carini anche i pipistrelli ...probabilmente facendo tutto dal cell alcune cose mi sfuggono!
Però dai erano carini anche i pipistrelli ...probabilmente facendo tutto dal cell alcune cose mi sfuggono!
Sono proprio belli questi bestioni!!!! Dalle mie parti mai visti, probabilmente nemmeno ce ne saranno !
Fimke V.- Messaggi : 82
Ci penserò ad un comtois quando sarà....
Adoro i brachimorfi come il sirio..
Altrimenti andrei anche sul Gipsy
Adoro i brachimorfi come il sirio..
Altrimenti andrei anche sul Gipsy
Alix88- Messaggi : 29
I Gipsy sono un amore!ma per noi un po’ troppo nanerottoli.
Adoro della nostra cicciona il suo essere imperturbabile in qualsiasi situazione,credo che indole e addestramento abbiamo creato un connubio perfetto.
Oramai ce la richiedono a qualsiasi evento e la cavalla con la bambina sopra sono un po’ la mascotte della zona..io la amo troppo perché sembra capire che porta uno scricciolo...mentre quando sale/saliva mio marito lo prendeva beatamente per i fondelli
Adoro della nostra cicciona il suo essere imperturbabile in qualsiasi situazione,credo che indole e addestramento abbiamo creato un connubio perfetto.
Oramai ce la richiedono a qualsiasi evento e la cavalla con la bambina sopra sono un po’ la mascotte della zona..io la amo troppo perché sembra capire che porta uno scricciolo...mentre quando sale/saliva mio marito lo prendeva beatamente per i fondelli
Del Gipsy so che ci sarebbe anche la taglia grande da 1,60 al garrese circa... Io andrei su quella stazza..
Anche i miei due Trotter più o meno hanno quell'altezza al garrese..
Anche i miei due Trotter più o meno hanno quell'altezza al garrese..
Alix88- Messaggi : 29
Qualcuno ha o ha avuto un Gipsy? Com é di carattere? I Comtois li ho conosciuti da miky e me ne sono innamorata, ma se potessi scegliere mi piacerebbe un Comtois in versione ridotta, un pochino meno alto e meno grosso.. Ma sempre freddissimo
Ros- Messaggi : 3
Ciao Ros, io di Gipsy ne ho conosciuto qualcuno per lavoro.
Prima di prendere i Comtois, nel 2007, avevo fatto un pò di ricerche.....
Dei Gipsy con cui ho avuto a che fare, salvo solo Adele, della mia amica Sara che ha un maneggio.
Cavallina con molto carattere, molto portata per il lavoro in libertà, infatti dava il meglio di sé in spettacolo, in coppia con la cagnolina di Sara iper addestrata.
Gli altri con cui ho avuto a che fare....non dico nulla che è meglio
Bisogna far attenzione al carattere (non sempre sono freddi e collaborativi), e alla morfologia...crini e fanon distraggono e nascondono magagne come brutte incollature e attaccature della testa, colli rovesci, teste pesanti, garretti vaccini, ginocchia di montone e soprattutto talloni sfuggenti, suole piatte......
Come sempre, i soggetti belli, bravi, e buoni ci sono, ma costano.....se si sta sotto certe cifre, bisogna chiedersi il perché
Prima di prendere i Comtois, nel 2007, avevo fatto un pò di ricerche.....
Dei Gipsy con cui ho avuto a che fare, salvo solo Adele, della mia amica Sara che ha un maneggio.
Cavallina con molto carattere, molto portata per il lavoro in libertà, infatti dava il meglio di sé in spettacolo, in coppia con la cagnolina di Sara iper addestrata.
Gli altri con cui ho avuto a che fare....non dico nulla che è meglio
Bisogna far attenzione al carattere (non sempre sono freddi e collaborativi), e alla morfologia...crini e fanon distraggono e nascondono magagne come brutte incollature e attaccature della testa, colli rovesci, teste pesanti, garretti vaccini, ginocchia di montone e soprattutto talloni sfuggenti, suole piatte......
Come sempre, i soggetti belli, bravi, e buoni ci sono, ma costano.....se si sta sotto certe cifre, bisogna chiedersi il perché
Ciao!! Riacchiappo questa vecchia discussione per non doverne aprire una simile dal momento che la mia curiosità riguarda una razza in particolare, ossia, i frisoni.
In maneggio negli ultimi mesi ne sono entrati 3 in addestramento. Devo premettere che non è una razza che mi abbia mai destato particolare interesse ma ultimamente ne sto rimanendo affascinata.
Hanno uno sguardo ed una profondità che sembrano leggerti dentro.
Voi avete avuto esperienze con questa razza?
In maneggio negli ultimi mesi ne sono entrati 3 in addestramento. Devo premettere che non è una razza che mi abbia mai destato particolare interesse ma ultimamente ne sto rimanendo affascinata.
Hanno uno sguardo ed una profondità che sembrano leggerti dentro.
Voi avete avuto esperienze con questa razza?
Artax- Messaggi : 172
Io ne ho una da 6 mesi di 2 anni e mezzo
Intelligente ma molto risoluta e di carattere... carattere da incanalare con attenzione " verso il bene" altrimenti ti si bevono in un attimo
Credo che lei rispecchi il carattere e l'indoke dei frisoni in generale
Cavalli non facili
Ps a me non piacciono morfologicamente pur apprezzandoli come tutti gli altri
Intelligente ma molto risoluta e di carattere... carattere da incanalare con attenzione " verso il bene" altrimenti ti si bevono in un attimo
Credo che lei rispecchi il carattere e l'indoke dei frisoni in generale
Cavalli non facili
Ps a me non piacciono morfologicamente pur apprezzandoli come tutti gli altri
Sui vecchi forum c' erano due o tre utenti con dei frisoni, mi pare che avessero diversi problemini.
Sono cavalli esteticamente belli però sono nati come cavalli da tiro con tutto ciò che ne consegue.
Credo che il loro impiego sia piuttosto limitato, a parte il tiro credo vengano usati principalmente per gli spettacoli
In dressage non sono apprezzati (che io sappia in Italia c'è solo la Montanari che compete ad un buon livello con un frisone) e anche per le passeggiate non sono l'ideale: troppo grandi, scomodi, soffrono tantissimo il caldo, per non parlare delle ragadi.
Sono cavalli esteticamente belli però sono nati come cavalli da tiro con tutto ciò che ne consegue.
Credo che il loro impiego sia piuttosto limitato, a parte il tiro credo vengano usati principalmente per gli spettacoli
In dressage non sono apprezzati (che io sappia in Italia c'è solo la Montanari che compete ad un buon livello con un frisone) e anche per le passeggiate non sono l'ideale: troppo grandi, scomodi, soffrono tantissimo il caldo, per non parlare delle ragadi.
Milla- Messaggi : 1997
I frisoni sono sempre di più utilizzati in dressage
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 2 di 4