Razze equine

+9
Admin
Maya80
Miky Estancia
Fioravante Patrone
Cilla
blues
Fimke V.
nefferit
Milla
13 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Razze equine Empty Razze equine

Messaggio Da Milla Lun 09 Set 2019, 12:52

Chiedo anticipatamente scusa al Chiar.mo Prof se la sezione non è corretta, sposta pure dove ritieni più opportuno.

Leggendo qua e là ho notato che abbiamo cavalli di razze diverse, sarebbe interessante confrontare le caratteristiche delle varie razze in base alle nostre esperienze.

Comincio io.
Proprietaria di un'Hannover.
Cavalli sportivi, bel fisico, bei movimenti, molto usati per il dressage, tranquilli ma con una bella dose di sangue, non pigri assolutamente. Gran testa, imparano subito, disponibili al lavoro.
Per quello che ho potuto notare sono cavalli sensibili e padronali.
Dovessi tornare indietro Hannover tutta la vita!

Ovviamente anche in questo caso la genealogia conta, eccome! Mi dicevano che la linea da Weltmayer dà ottimi prodotti ma i maschi sauri sono un po' teste di quizz, non facilissimi, mentre le femmine baie sono meglio caratterialmente.
Prendete questa affermazione con le molle perchè non so se davvero sia possibile che i caratteri che, geneticamente, determinano il colore, abbiano influenza sull'indole.

Milla

Torna in alto Andare in basso

Razze equine Empty Re: Razze equine

Messaggio Da nefferit Lun 09 Set 2019, 15:01

ciao, bello! cosa intendi per padronali?
nefferit
nefferit

Messaggio Da Milla Lun 09 Set 2019, 18:56

Che pare preferiscano un solo cavaliere.
Non so se è una caratteristica solo della mia cavalla ma lei va parecchio in ansia se viene montata da altri (per la verità anch'io sono molto gelosa di lei e preferisco evitare di farla montare da altre persone).
Lei è una cavalla dominante mi dicono, assolutamente sicura di sè, non ha paura veramente di nulla, è a prova di bomba ma le rare volte in cui qualcun altro è montato in sella l'ho vista terrorizzata.

Milla

Messaggio Da Fimke V. Lun 30 Set 2019, 13:59

Io adoro gli Haflinger? I love you qualcuno puo' raccontarmi le proprie esperienza con questo tipo di cavalli? Grazie
Fimke V.
Fimke V.

Messaggio Da blues Lun 30 Set 2019, 14:04

Milla, hai ragione
Ci sono cavalli ipersensibili che mal tollerano il cambiamento di cavaliere e modo di essere condotti .. i cosiddetti cavalli padronali
Se'sia un bene odxun male non saprei dire dopo che un amico mi ha raccontato la sua esperienza con Luraschi e riferito la sua opinione
Però lui è uno stuntman e non so se il concetto può essere esteso a noi cavalieri "comuni"

Messaggio Da Milla Lun 30 Set 2019, 18:02

Racconta l'esperienza del tuo amico Blues.

Fimke qui ci vuole Alberto perchè lui frequenta un maneggio in cui hanno quasi esclusivamente haflinger.
Io ho "conosciuto" solo 3 haflinger: bellini esteticamente eh ma non adatti a quello che voglio fare io, cioè lavoro in piano.
Quelli che ho conosciuto hanno andature terrificanti, ti senti come in un frullatore, sembra che vadano chissà dove e invece sei sempre lì Shocked e testardi da morire.
Ottimi per fare passeggiate, tutti in fila, sono dei panzer.
Ripeto limitatisssssima esperienza.

Milla

Messaggio Da blues Lun 30 Set 2019, 18:26

il discorso del mio amico riguarda i cavalli in generale
Lui faceva e fa volteggio cosacco
Ha conosciuto Luraschi ed è andato a casa sua per vedere come lavorava
Luraschi gli ha offerto di provare il volteggio con uno dei suoi cavalli, di sceglierne uno
Il mio amico ha chiesto quale cavallo fosse meglio per lui e Luraschi gli ha risposto che era indifferente perché i suoi cavalli devono ( e lo fanno ) saper lavorare con qualunque cavaliere
Quindi mi rifacevo al discorso del cavallo padronale
Per gli hafkinger: avevo detto MAI un hafliger ed ora ne ho due, che mi ha lasciato un amico prima di lasciare l'Italia
Quelli che precedentemente avevo provato per la scuola erano posseduti dal demonio e li ho mandati via subitissimo
Indolenti, capaci di ogni tipo di difesa , assolutamente inadatti al lavoro in campo
Con questi due, che comunque hanno avuto un unico proprietario, sono stata fortunata... sono bravissimi
Certo che con loro devi scendere a compromessi ed elaborare strategie psicologiche
Non devono credere di stancarsi e devono essere convinti di aver fatto scelte personali
Un haflinger "contro" diventa una questione irrisolvibile

Messaggio Da Cilla Lun 30 Set 2019, 19:31

Possessore di haflinger a rapporto! In realtà la cavalla è del mio compagno ma siccome li abbiamo a casa la governo e monto pure io. Che dire... cavalli molto particolari. Intanto robustissimi e con un piede eccezionale, mai messo un piede in fallo nemmeno sui passaggi più difficili. Molto affettuosa quando vuole lei, se vuoi stropicciarla tu 90 su 100 se ne va 😂. Sulla testardaggine mi sento di sfatare un mito, sono testardi se li prendi con decisione (come faresti magari con altri cavalli) ma se cerchi la loro cooperazione e ci ragioni con calma ti danno l'anima. Come dico sempre con lei è una società 50-50, se c'è una divergenza di opinioni se ne discute e si trova un accordo democratico 😅 se no ti trovi con la cavalla contro tutto il giro. Personalità molto accudente sia nei confronti degli altri animali che dei suoi umani

Inviato con Topic'it
Cilla
Cilla

Messaggio Da Fimke V. Mar 01 Ott 2019, 09:01

Mi piacerebbe tanto prendere un haflinger un domani (adesso ho un frisone femmina). Mi crea un po' di ansia la scomodità dei loro movimenti, molte persone li paragonano ad un frullatore come avete scritto sopra Laughing certo monto un frisone, ma è un altro tipo di frullatore Laughing amando le passeggiate ed i trekking e muovendomi cmq in Toscana dove le zone sono sia collinari ma anche montagna, lo trovo adatto alle mie esigenze anche se, ahimè, forse poco adatto alla mia altezza. Pero' ormai è il mio sogno =)
Fimke V.
Fimke V.

Messaggio Da Fioravante Patrone Mar 01 Ott 2019, 09:14

Bardigiano no?

https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

http://www.scuderialabellaria.it/

Messaggio Da Fimke V. Mar 01 Ott 2019, 09:34

hobbes1950 ha scritto:Bardigiano no?

Il mio problema fondamentalmente è che sono alta 1.80 e poco filiforme Laughing Laughing Laughing Laughing Con gli haflinger ho qualche speranza di trovarne "fuori taglia", con il bardigiano non so.
Fimke V.
Fimke V.

Messaggio Da Fioravante Patrone Mar 01 Ott 2019, 09:52

Noi abbiamo Gerico, un bardigiano "fuori taglia", che potrebbe andar bene (non è in vendita, eh!). Sono d'accordo, un bardigiano "normale" non sarebbe adatto. Ma magari altri tipo Gerico si trovano. Francamente non so

PS: avevo originariamente postato come "Admin". Mi capita ogni tanto, dovendo avere due account aperti su due browser diversi. Se mi accorgo correggo, come in questo caso

https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

http://www.scuderialabellaria.it/

Messaggio Da Fimke V. Mar 01 Ott 2019, 10:08

hobbes1950 ha scritto:Noi abbiamo Gerico, un bardigiano "fuori taglia", che potrebbe andar bene (non è in vendita, eh!). Sono d'accordo, un bardigiano "normale" non sarebbe adatto. Ma magari altri tipo Gerico si trovano. Francamente non so

PS: avevo originariamente postato come "Admin". Mi capita ogni tanto, dovendo avere due account aperti su due browser diversi. Se mi accorgo correggo, come in questo caso

Devo informarmi, magari se ne trovano, o magari qualche incrocio col bardigiano. Prendo nota, grazie ;-)
Fimke V.
Fimke V.

Messaggio Da blues Mar 01 Ott 2019, 10:31

Io non ti consiglierei un haflinger fuori taglia
Non sarebbero abbastanza fuori taglia per 1,80 di altezza e se lo sono tante volte sono incroci ed a seconda di che incrocio con l'haflinger povera te
Ci sono tante belle razze con soggetti idonei alla tua altezza
Ad esempio ci sono tipi di Clydesdale migliorati che vengono usati anche nel lavoro in piano oppure dei bei comtois come quelli della miky od un maremmano ... che però anche lui ha un bel testino
Sei alta ... cercati un cavallo che possa essere adatto proporzionalmente a te ... sai come ti frulla un haflinger o un bardigiano?

Messaggio Da Fimke V. Mar 01 Ott 2019, 11:30

blues ha scritto:Io non ti consiglierei un haflinger fuori taglia
Non sarebbero abbastanza fuori taglia per 1,80 di altezza e se lo sono tante volte sono  incroci ed a seconda di che incrocio con l'haflinger povera te
Ci sono tante belle razze  con soggetti idonei alla tua altezza
Ad esempio ci sono tipi di Clydesdale migliorati che vengono usati anche nel lavoro in piano oppure dei bei comtois come quelli della miky od un maremmano ... che però  anche lui ha un bel testino
Sei alta ... cercati un cavallo che possa essere adatto proporzionalmente a te ... sai come ti frulla un haflinger o un bardigiano?

Maremmani mi piacciono ma ho paura di non esserne all'altezza Neutral Dici che un haflinger 1.50 non sia adeguatamente proporzionato alla mia stazza? =(
Fimke V.
Fimke V.

Messaggio Da blues Mar 01 Ott 2019, 12:08

Non dico che non possa portarti , dal momento che gli haflinger sono cavalli forti ma a livello estetico non sarebbe certo come vederti su un cavallo più strutturato
Ad esempio anche un bel murgese, che sono cavalli alti a sufficienza e molto versatili
Gli haflinger di ora poi sono molto carini ma non sono più i cavalli forti e " trattorini" come una volta
Li hanno ingentiliti ed affinati troppo ed hanno perso la loro tipicità
Però questo è quello che vuole il mercato

Messaggio Da Fimke V. Mar 01 Ott 2019, 12:46

blues ha scritto:Non dico che non possa portarti , dal momento che gli haflinger sono cavalli forti ma a livello estetico non sarebbe certo come vederti su un cavallo più strutturato
Ad esempio anche un bel murgese, che sono cavalli alti a sufficienza e molto versatili
Gli haflinger di ora poi sono molto carini ma non sono più  i cavalli forti e " trattorini" come una volta
Li hanno ingentiliti ed affinati troppo ed hanno perso la loro tipicità
Però questo è  quello che vuole il mercato

Si si è una questione estetica, infatti il sogno del puledro si è infranto quasi subito perchè se mi rimane piccolo freno con i piedi poi Laughing Laughing Laughing Laughing
Cmq non voglio soggetti molto alti, nei trekking è una scomodità, soprattutto quando sei in montagna.
Fimke V.
Fimke V.

Messaggio Da Cilla Mar 01 Ott 2019, 12:57

La nostra è una bella cavallotta di 1,54 al garrese, una via di mezzo tra il vecchissimo stampo e quelli filiformi di oggi. È un sans papier ma 100% haffie.

La monta lui che è 1,76 per 80 kg circa, devo dire che non stanno male a vederli, anzi sono proporzionati secondo me.

Il passo di Berta è comodissimo, il galoppo non male anche se hanno quel modo di portare la testa un po' bassa che non è il massimo, il trotto ti frulla sul serio 😂

Io ho montato anche i bardigiani, qui da noi ce ne sono parecchi, forse come trotto sono un filo più comodi ma sono ben più indietro, gli haffie sono cavallini brillanti, si danno un sacco da fare. Incroci non saprei, una volta ho visto una bardigiana x psi molto bella e di struttura

Inviato con Topic'it
Cilla
Cilla

Messaggio Da Fimke V. Mar 01 Ott 2019, 13:18

Cilla ha scritto:La nostra è una bella cavallotta di 1,54 al garrese, una via di mezzo tra il vecchissimo stampo e quelli filiformi di oggi. È un sans papier ma 100% haffie.

La monta lui che è 1,76 per 80 kg circa, devo dire che non stanno male a vederli, anzi sono proporzionati secondo me.

Il passo di Berta è comodissimo, il galoppo non male anche se hanno quel modo di portare la testa un po' bassa che non è il massimo, il trotto ti frulla sul serio 😂

Io ho montato anche i bardigiani, qui da noi ce ne sono parecchi, forse come trotto sono un filo più comodi ma sono ben più indietro, gli haffie sono cavallini brillanti, si danno un sacco da fare. Incroci non saprei, una volta ho visto una bardigiana x psi molto bella e di struttura

Inviato con Topic'it

Puoi mandarmi una foto se puoi perfavore? Ora sono curiosa! Un'amica mi ha mandato poco fa la foto di una hanflinger, anche lei via di mezzo tra il vecchio ed il nuovo con un signore di 1.80 bello ciccio sopra ed effettivamente non è che ci sfigurasse.
Fimke V.
Fimke V.

Messaggio Da Miky Estancia Mar 01 Ott 2019, 13:19

blues ha scritto:Io non ti consiglierei un haflinger fuori taglia
Non sarebbero abbastanza fuori taglia per 1,80 di altezza e se lo sono tante volte sono  incroci ed a seconda di che incrocio con l'haflinger povera te
Ci sono tante belle razze  con soggetti idonei alla tua altezza
Ad esempio ci sono tipi di Clydesdale migliorati che vengono usati anche nel lavoro in piano oppure dei bei comtois come quelli della miky od un maremmano ... che però  anche lui ha un bel testino

Proprietaria di due Trait Comtois,  presente!

Per una persona sul metro e ottanta, un fuori taglia da 165 cm va benissimo.
Perché sono alti 165 cm tutto, non solo il garrese (il garrese non ce l'hanno 😆😆😆).
Noi abbiamo Snoby che è un fuori taglia Comtois puro da 167 cm,  mio marito Tony, li sopra sembra quasi un nano 😂😂
Hanno andature molto comode, essendo sgambati, coprono molto terreno; sono facili da gestire, molto docili, non ti si mettono mai contro. Le morfologie quadrate sono naturalmente in equilibrio, quindi con un minimo di lavoro, ti fanno un galoppino corto corto che sembra di essere in poltrona. Hanno una circonferenza di stinco che supera i 25 cm quindi, possono portare oltre 150 kg senza patire. Hanno base larga, quindi sono molto stabili. In passeggiata e trek vanno ovunque e in genere non vanno in competizione con gli altri cavalli e rimangono indifferenti alle mattane degli altri. Per salire e scendere, nessun problema : basta insegnargli "campo" e si abbassano per farti salire.

Esteticamente, sembrano degli avelignesi giganti come colore....a parte i soggetti sauro bruciato con coda e criniera bionde o bianche....

Maya80 ne ha una che scarrozza la figlia piccina in trek....giusto per far capire che un gigantone di oltre 8 quintali, è perfettamente gestibile da un bimbo....

Messaggio Da Fimke V. Mar 01 Ott 2019, 13:26

Sono andata a vederli su internet, bellissimi ma....che selle gli mettete? Laughing ho avuto difficoltà io a trovare una sella alla mia, figuriamoci voi!
Fimke V.
Fimke V.

Messaggio Da Cilla Mar 01 Ott 2019, 13:28

Razze equine 20191010

Allora qui puoi vedere come è fatta...spetta che vedo se ne ho altre...abbi pazienza che sono molto tecnolesa!

Razze equine 20191011

Quello che intendevo con personalità accudente:

Razze equine 20191012

Inviato con Topic'it
Cilla
Cilla

Messaggio Da Fimke V. Mar 01 Ott 2019, 13:36

Belli orsacchiotti pure loro! Su quel frangente ci sono abituata, anche la mia in inverno diventa un orso bruno!
Fimke V.
Fimke V.

Messaggio Da Cilla Mar 01 Ott 2019, 13:36

Così dal cellulare di foto con lui a bordo ho trovato solo questa....tra l'altro è di un sacco di tempo fa 😅 ora lui è uguale ma lei è un po' più massicciotta

Razze equine 20191013

Inviato con Topic'it
Cilla
Cilla

Messaggio Da blues Mar 01 Ott 2019, 13:40

Il comtois sauro bruciato con criniera chiara mi piace assai...
Ma anche il murgese potrebbe essere adatto e la old super esperta
Io continuo a credere che un hainger non tragga beneficio dall'essere montato da persone troppo alte e con un peso , ovviamente, proporzionato all'altezza
Poi, percarita', siccome sono haflinger la gente pensa che siano come l'incredibile Hulk... ma io sono "fiscale" ed un tantino fissata sull'argomento proporzioni perché credo che mentre noi montiamo. per il cavallo non dovrebbe essere una sfaticata ... altrimenti che gusto c'è a godersi i passerotti del bosco mentre quello sotto di noi fatica come un mandriano?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili