Sella americana su misura

4 partecipanti

Andare in basso

Sella americana su misura  Empty Sella americana su misura

Messaggio Da Valen Lun 31 Lug 2023, 15:58

Buongiorno a tutti,
Qualcuno ha fatto l'esperienza di comprare una sella americana fatta su misura?
Ho una cavalla di 5 anni molto sensibile e non riesco a trovare una sella che vada bene per tutte e due: ne avevo una che andava abbastanza bene per me ma piccola lei, ora ne ho una che va abbastanza bene per lei ma troppo grande per me.

Il punto è che mi sono stufata di questo "abbastanza" e vorrei trovare una cosa che vada bene sia per lei che per me.

Sto meditando di farmi fare una sella su misura. La mia unica necessità è che la sella mi deve tenere nella posizione corretta e farmi sentire correttamente il cavallo, lasciando alla quadrupede la libertà di muoversi. Per il resto va bene una banalissima sella western per fare lavoro in piano e passeggiate.

Il problema è che non vorrei che sia solo un miraggio, nel senso la cavalla ha solo 5 anni e potrebbe continuare a cambiare nel futuro e io idem sto cambiando un po' stile di equitazione perciò magari faccio le cose un po' diverse, etc.

Come alternativa stavo pensando a una sella senza arcione, ma il che significa abbandonare la monta americana e non sono sicura di volerlo fare 😅

Visto l'elevato costo di una sella su misura vorrei avere diverse esperienze.

Grazie a tutti!

Valen

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 08.09.21

Torna in alto Andare in basso

Sella americana su misura  Empty Re: Sella americana su misura

Messaggio Da Fioravante Patrone Mar 01 Ago 2023, 11:22

Mi spiace, l'unico che conoscevo di persona è ormai in pensione. Da un po'.

C'è "Gianni West", che si era pure iscritto come utente su questo forum, ma di fatto non l'ha più frequentato. Non penso sia difficile rintracciarlo in rete. Non ho idea dei suoi prezzi.





_________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
https://www.scuderialabellaria.it/, pagina web
https://www.facebook.com/ASD.Scuderia.La.Bellaria/, pagina facebook
https://www.instagram.com/scuderialabellaria/, pagina instagram
Fioravante Patrone
Fioravante Patrone

Messaggi : 2448
Data d'iscrizione : 10.07.19
Località : Novi Ligure

http://www.scuderialabellaria.it/

Torna in alto Andare in basso

Sella americana su misura  Empty Re: Sella americana su misura

Messaggio Da Valen Mar 01 Ago 2023, 11:29

In realtà, non mi interessa tanto il prezzo, vorrei avere il feedback di magari persone che hanno avuto (direttamente o in terza persona) l'esperienza con una sella fatta su misura per un cavallo giovane. Non vorrei dovermi ritrovare a buttare la sella tra un anno perché la cavalla ha solo 5 anni.

Penso che vada bene anche esperienza di selle inglesi ma ho l'impressione che la sella inglese perdoni di più e che esistano modelli con arcione intercambiabile (impossibile nella monta western). O anche magari di chi ha esperienza con una sella senza arcione come alternativa, alla sella su misura, sempre nell'ottica di metterla su un cavallo di soli 5 anni.

Valen

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 08.09.21

Torna in alto Andare in basso

Sella americana su misura  Empty Re: Sella americana su misura

Messaggio Da Africa00 Mer 02 Ago 2023, 14:59

ciao che cavalla e' e come mai non trovi una sella western adatta? il cavallo ha qualche conformazione strana?
io pratico monta western e con la mia quarter che ho ora ho avuto non pochi problemi a trovare una sella adatta alla sua schiena. e' una classica quarter ben piazzata ma...qualcuno in passato le ha provocato la frattura del garrese arretrando cosi le spalle e da qui l'inferno. ne avro provate 10 finche' non ho trovato una circle Y che le si adatta perfettamente.
mi sono fatta spiegare dal suo osteopata come capire se la sella fosse corretta e ho cercato.
selle su misura io te le sconsiglio perche poi si adatterebbero facilmente solo al tuo cavallo, considera che una sella su misura parte dai 4mila in su...se vuoi un preventivo di consiglio di chiedere a paolo volpe per me il top sia a livello di materiali sia a livello di mano (intendo il disegno e via discorrendo)
Africa00
Africa00

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 18.05.23

Torna in alto Andare in basso

Sella americana su misura  Empty Re: Sella americana su misura

Messaggio Da Valen Mer 02 Ago 2023, 19:36

La cavalla è una quarter linea da reining, in realtà quella che ho ora le va ok, cioè non le veste come un guanto ma tutto sommato ci sta, però è troppo grande per me. Quella che avevo prima era ok per me ma troppo piccola per lei, io vorrei trovare qualcosa che le calza a pennello però con il su misura la mia paura è che tra un anno la devo ricambiare perché ha solo 5 anni e non ha ancora finito la crescita ma penso che soluzione a questo problema non ci sia quindi mi sa che la tenterò con la sella senza arcione

Valen

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 08.09.21

Torna in alto Andare in basso

Sella americana su misura  Empty Re: Sella americana su misura

Messaggio Da Africa00 Gio 03 Ago 2023, 09:38

noooooooooooo dai...la sella western senza arcione no... Sad cerca una bella sella
per te che sella ci vuole? io ho una 16'' non e' impossibile trovare. a meno che tu non calzi una 15 dove il seggio e' davvero piccolo.
notavo che le selle da reining sono ancora piu' difficili da trovare giuste se hai problemi come i nostri. difatti la mia circle y e' da team penning, nonostante io non faccia quella disciplina.
prima avevo una billy cook meravigliosa...ma che ad africa stringeva sulle spalle. poi ho provato una bobs, lavilla e di tutto e di piu ma da reining non trovavo nulla.
l'unica sella da reining che calzava perfettamente era una CRATES da reining il modello non lo ricordo forse bob avila? non so.... che mi prestava un amico ma non me la vende SIGHHHHH
coraggio non demordere
Africa00
Africa00

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 18.05.23

Torna in alto Andare in basso

Sella americana su misura  Empty Re: Sella americana su misura

Messaggio Da Valen Gio 03 Ago 2023, 13:32

Eh infatti hai detto giusto, per me sarebbe meglio la 15" Sad
ho provato con una 16" visto che è la taglia standard, ma non mi ci trovo, ci navigo dentro, finisco sempre sulla paletta...
Sennò guardavo selle tipo la bardella oppure le Deuber & Partner che hanno un sistema di modifica dell'arcione con chiave a brugola, non mi sembra male ma ho ancora qualche dubbio

Valen

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 08.09.21

Torna in alto Andare in basso

Sella americana su misura  Empty Re: Sella americana su misura

Messaggio Da Africa00 Gio 03 Ago 2023, 14:01

guarda...se ti piace praticare la monta western come si deve , l'unica e' trovare una sella western con tutti i crismi. se invece non ti interessa piu di tanto allora andrei su una sella inglese.
dipende sempre cosa  ci vuoi fare col tuo cavallo...se ha addestramento western e' un peccato "rovinargi la bocca" (passatemi il termine e non mi trucidate...ma chi monta western ha capito Smile ) con il modo di montare classico...
due anni fa sono dovuta stare ferma per 6 mesi causa intervento chirurgico e la mia Africa la montavano all'inglese...con la sella nessun problema anzi, calzava perfettamente, ma in bocca...apriti cielo..era nervosissima povera


Ultima modifica di Africa00 il Gio 03 Ago 2023, 14:43 - modificato 1 volta.
Africa00
Africa00

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 18.05.23

Torna in alto Andare in basso

Sella americana su misura  Empty Re: Sella americana su misura

Messaggio Da Blackhorse68 Gio 03 Ago 2023, 14:31

Un' alternativa potrebbe essere una sella australiana, ha un seggio simile all' inglese quindi a parità di misura meno ampio di un'americana

https://www.tosoniselleriashop.com/it/sella-sidney-con-pomolo.html?utm_source=google&utm_medium=organic_shopping&gclid=Cj0KCQjwoK2mBhDzARIsADGbjer2M5JCNW6mwlMOKeFPFSwWCrtPgUL9QQCs1kbPL5IC_qIZ7eBm5CMaAvY7EALw_wcB

io la uso per fare passeggiate ma sarebbe una sella da lavoro, sei staffato lunghetto quindi con un' assetto "profondo" , sembra un pochino una sella da Barrel visto che non ha le gonne.
L' arcione è meno "invasivo" dell' americana
La maggior parte delle australiane hanno staffe di sicurezze e si regolano come un' americana.
Il sottopancia è simile a quello inglese, con due cinghie, ma con qualche decina di euro in una selleria ti fanno la modifica e la trasformi tipo americana.

Ciao Gigi
Blackhorse68
Blackhorse68

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.07.19
Località : Pedemontana

Torna in alto Andare in basso

Sella americana su misura  Empty Re: Sella americana su misura

Messaggio Da Valen Ven 04 Ago 2023, 09:35

Il cambio della sella per me non implica il cambio di imboccatura, la cavalla la monto in bosal, lei si trova bene con quello e continuerò a farlo anche con una sella in stile diverso. Anche se vado all'americana, non sono per nulla una "purista" perché non faccio gare e mi piace sperimentare! Il mio obiettivo è trovare il sistema migliore che faciliti la comunicazione tra me e la mia cavalla

Gigi, grazie mille, mi sembra una sella molto interessante, com'è fatto l'arcione dentro? E non riesco a capire, mi sembra che lo staffile faccia il giro della sella? Non crea pressione sulla colonna vertebrale?

Valen

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 08.09.21

Torna in alto Andare in basso

Sella americana su misura  Empty Re: Sella americana su misura

Messaggio Da Blackhorse68 Ven 04 Ago 2023, 10:51

Ciao Valen
gli staffili sono agganciati a due "L" in ferro fissate all' arcione e sono indipendenti uno dall' altro, questo permette, nel caso resti staffata in una caduta che
si stacchino dalla sella.
La cinghia che vedi è quella che poi si aggancia al sottopancia, non ha niente a che fare con gli staffili, è solo un'illusione ottica.
L' arcione può essere in legno o sintetico a seconda del costruttore ma rispecchia a grandi linee un modello british.
L' imbottitura sotto è importante, con un solco tra la parte Dx e quella Sx per adattarsi anche a garresi pronunciati.
L' assetto è più verso una sella inglese, la comodità simile ad un'americana.
Per le staffatura di sicurezza e l' inforcatura profonda l' avevo presa per mio figlio quando era un ragazzino, per curiosità l' ho provata in un paio di uscite di parecchie ore e negli ultimi 10 anni non ho più cambiato.
I primi rudimenti li ho appresi all' inglese, poi le compagnie mi hanno portato verso la monta western, questo mi ha permesso, non avendo un0' impostazione mentalmente rigida di "adattarmi".
Considera che gli Australiani, agli inizi dell' 800 usavano selle inglesi per governare il bestiame e spostarsi nelle praterie, per necessità di manodopera son cominciati ad arrivare i primi americani con le loro selle. Pian piano si è quindi delineata questa sella, leggera come un' inglese ma più robusta, con pomolo e agganci all' americana.
Mi fermo, altrimenti sembra sia un venditore interessato.
Se mi permetti, ti sconsiglierei la sella senza arcione, l' ho usata per un periodo ma non offre stabilità al cavaliere e non ripartisce il peso del cavaliere sulla schiena del cavallo.
Il "contatto" è molto forte, senti la muscolatura muoversi, le falcate e la progressione quasi come a pelo, ma, a parte un po di appoggio sulle staffe sei instabile amenoche non abbia un buon allenamento sulle gambe.
In una giornata di trek, magari con grandi salite e discese, torni con le gambe a pezzi.
Al massimo la consiglio per l' ora in maneggio come lezione a montare bene.
Ciao Gigi
Blackhorse68
Blackhorse68

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.07.19
Località : Pedemontana

Torna in alto Andare in basso

Sella americana su misura  Empty Re: Sella americana su misura

Messaggio Da Africa00 Ven 04 Ago 2023, 10:51

anche io non faccio gare pero' mi piace il cavallo vestito bene.
la sella australiana e' una sella da lavoro, se ti piace montare in piano te la sconsiglio.
va bene per le passeggiate
Africa00
Africa00

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 18.05.23

Torna in alto Andare in basso

Sella americana su misura  Empty Re: Sella americana su misura

Messaggio Da Blackhorse68 Ven 04 Ago 2023, 11:04

Ho trovato una foto del sotto:
https://www.etsy.com/it/listing/1200389670/sella-australiana-in-pelle-sella

Dimenticavo la presenza delle palette anteriori integrate con l' arcione.
Nelle selle americani da lavoro il ponte dell' arcione, sotto il pomo era particolarmente lungo per permettere l' appoggio in avanti quando si lavora con il rope, nella versione australiana ecco le palette.
Blackhorse68
Blackhorse68

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.07.19
Località : Pedemontana

Torna in alto Andare in basso

Sella americana su misura  Empty Re: Sella americana su misura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.